Cambiare conto addebito mutuo

kAYQUAZA

Nuovo Utente
Registrato
27/6/16
Messaggi
919
Punti reazioni
21
Scusate l'ignoranza e la domanda probabilmente banale.

Come faccio a farmi addebitare le rate su un altro conto corrente? Mi è stato detto che devo fare un RID ma sinceramente non ho capito come farlo... Qualcuno mi può illuminare?
 
Fai richiesta alla banca che ti ha concesso il mutuo di attivazione di un SDD (Sepa Direct Debit), che è poi quello che ha sostituito il RID. Devi presentarti con IBAN (coordinate bancarie) del conto corrente di altra banca su cui vuoi che ti vengano addebitate le rate. Inseriscono la richiesta a terminale in filiale, stampano la richiesta, la firmi, te ne danno una copia. Fai richiesta il giorno dopo che c'è stato l'addebito della rata perché possono volerci anche una decina di giorni per l'attivazione del SDD.
 
bisogna per forza andare in filiale o basta una raccomandata di chiusura conto e addebito su altro conto?
 
La richiesta di SDD (che è un mandato ad addebitare continuativamente su conto di altra banca) la devi firmare su un modulo specifico ad hoc e far caricare a terminale All'impiegato subito dopo l'addebito rata. Non si fa niente a distanza su queste cose.
 
Sono interessato.
Ed anche io non vorrei andare in filiale visto che il gestore mi ha detto (credo ingiustamente) che non posso fare l'addebito rata su un conto non loro.
Su ing direct, se non sbaglio, puoi richiamare la domiciliazione direttamente on line inserendo il numero di mandato.
Spero sia davvero così semplice.
Saluti
 
La richiesta di SDD (che è un mandato ad addebitare continuativamente su conto di altra banca) la devi firmare su un modulo specifico ad hoc e far caricare a terminale All'impiegato subito dopo l'addebito rata. Non si fa niente a distanza su queste cose.

intendi fare richiesta dopo che è stata addebitata la prima rata sul nuovo conto?
 
Scade la rata con addebito sul conto della banca che ti ha concesso il mutuo. Il giorno dopo vai nella banca che ti ha concesso il mutuo e chiedi di fare il SDD su conto di altra banca.
In genere penso di essere abbastanza chiaro...
 
Ultima modifica:
Sono interessato.
Ed anche io non vorrei andare in filiale visto che il gestore mi ha detto (credo ingiustamente) che non posso fare l'addebito rata su un conto non loro.
Su ing direct, se non sbaglio, puoi richiamare la domiciliazione direttamente on line inserendo il numero di mandato.
Spero sia davvero così semplice.
Saluti

Da tempo è considerata scorretta la pratica commerciale di una banca che, per dare un mutuo, obbliga il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca ovvero all'apertura di un conto corrente presso la medesima banca.
Non viene quindi più imposto, nel testo dell'atto di mutuo, l'obbligo di addebito della rata su conto della banca che concede il mutuo.
Fino a qualche tempo fa si faceva (l'inserimento di tale previsione in atto), ora non più.

Non so quando ti è stato concesso il mutuo (magari prima), ma guarda l'atto di mutuo e, se non c'è scritto che devi addebitare la rata su di loro, sono obbligati ad attivarti il SDD.
Sempre nell'atto di mutuo controlla se ci sono spese di incasso in caso di addebito della rata su conto di banche terze.
 
Fai richiesta alla banca che ti ha concesso il mutuo di attivazione di un SDD (Sepa Direct Debit), che è poi quello che ha sostituito il RID. Devi presentarti con IBAN (coordinate bancarie) del conto corrente di altra banca su cui vuoi che ti vengano addebitate le rate. Inseriscono la richiesta a terminale in filiale, stampano la richiesta, la firmi, te ne danno una copia. Fai richiesta il giorno dopo che c'è stato l'addebito della rata perché possono volerci anche una decina di giorni per l'attivazione del SDD.

Basta chiedere il trasferimento di tutti gli SDD dalla vecchia alla nuova banca e viene trasferito anche la rata del mutuo.
Con Widiba e Contomax io le ho fatto online senza dover andare in banca.
 
Basta chiedere il trasferimento di tutti gli SDD dalla vecchia alla nuova banca e viene trasferito anche la rata del mutuo.
Con Widiba e Contomax io le ho fatto online senza dover andare in banca.

Quindi dici che facendo cosi con Widiba mi risolvo il problema?
 
Quindi dici che facendo cosi con Widiba mi risolvo il problema?

Con widiexpress puoi trasferire gli SDD e puoi scegliere di chiudere o mantenere aperto il tuo vecchio conto. Ma devi vedere quanto ti fa pagare la banca dove hai il mutuo l' addebito su altra banca.
 
Ultima modifica:
Ma se la banca addebita la rata sul proprio conto, non c'è nessun SDD attivo.
Non facciamo cas.ino.
Una volta attivo il SDD poi sì che puoi traslocarlo in sede di trasloco conto.
 
Ma se la banca addebita la rata sul proprio conto, non c'è nessun SDD attivo.
Non facciamo cas.ino.
Una volta attivo il SDD poi sì che puoi traslocarlo in sede di trasloco conto.

la banca addebita sul proprio conto la rata con un SDD.
Quando ho aperto contomax nel 2014 ho chiesto il trasferimento di tutte le utenze da Banca Marche a Ifis e Banca Marche a trasferito anche la rata del mutuo .
 
Scusa Maracaibo, ma la normalità è che l'addebito rata su conto della stessa banca mutuante non transiti da SDD. Non è necessario transitare su piattaforma SEPA per un pagamento periodico che origina all'interno della banca. Non prendere posizioni drastiche.
 
Comunque la banca non mi ha fatto problemi, eravamo d'accordo già che avrei chiuso il conto perchè quello di Intesa San Paolo è insostenibile, e tra l'altro l'home banking è veramente penoso.
Non dovrei avere spese di incasso rata in quanto con il mutuo giovani non erano previste. In ogni caso qualcuno sa consigliarmi un conto migliore? Io sono attualmente su Fineco ma non so se rimanere li o aprire Youbanking visto che più di qualcuno mi ha detto che è ottimo. Anche se probabilmente, se mi accettano la surroga di Hellobank, lo apro con loro.
 
La richiesta di SDD (che è un mandato ad addebitare continuativamente su conto di altra banca) la devi firmare su un modulo specifico ad hoc e far caricare a terminale All'impiegato subito dopo l'addebito rata. Non si fa niente a distanza su queste cose.

Infatti, di solito si fa al telefono... ;)

bye.gif
 
Vorrei chiudere il conto di intesa e trasferire tutto su altra banca. Ho un mutuo, le normali utenze ed il pagamento inps di mobilità. Posso farlo in un sol colpo con Widiba senza recarmi in banca?
 
Vorrei chiudere il conto di intesa e trasferire tutto su altra banca. Ho un mutuo, le normali utenze ed il pagamento inps di mobilità. Posso farlo in un sol colpo con Widiba senza recarmi in banca?

Sì, puoi farlo attraverso Widiba senza recarti nella banca che vuoi lasciare: Conti Correnti Online: Domande e Risposte | Widiba

"Posso trasferire in Widiba il mio vecchio conto corrente?
Con WidiExpress, premiato da ABI come migliore innovazione nel mondo banking, puoi trasferire velocemente il tuo vecchio conto corrente su Widiba e tutti i servizi collegati, ad esempio bonifici, bollette, stipendio o pensione, mutuo, investimenti. Gratis, tutto online e in soli 3 step: ti basta compilare un modulo online che firmi in digitale e con un clic, in 12 giorni, ci pensiamo noi!"
 
Sì, puoi farlo attraverso Widiba senza recarti nella banca che vuoi lasciare: Conti Correnti Online: Domande e Risposte | Widiba

"Posso trasferire in Widiba il mio vecchio conto corrente?
Con WidiExpress, premiato da ABI come migliore innovazione nel mondo banking, puoi trasferire velocemente il tuo vecchio conto corrente su Widiba e tutti i servizi collegati, ad esempio bonifici, bollette, stipendio o pensione, mutuo, investimenti. Gratis, tutto online e in soli 3 step: ti basta compilare un modulo online che firmi in digitale e con un clic, in 12 giorni, ci pensiamo noi!"

Ho provato a fare il passaggio ma ho letto che il conto da trasferire deve avere la stessa intestazione di quello Widiba.
La situazione è che il conto da chiudere è cointestato mentre quello witiba è intestato solo a me.
Sarà un problema?
 
Indietro