Surroga si o surroga no- mutuo Barclays

celina.az

Nuovo Utente
Registrato
30/5/16
Messaggi
139
Punti reazioni
13
Buongiorno,

ho un mutuo a tasso variabile (euribor 3 mesi) con cap al 5,5% con la Barclays.
Il mutuo è stato stipulato nel settembre 2010 con spread a 1,4% e valore 144000, durata 30 anni.

Sino ad oggi è andata molto bene e visto i tassi negativi che mi abbattono lo spread.

Sono però molto tentata dal tasso fisso proposto da Intesa San Paolo, banca con la quale ho già un conto corrente a zero spese.

Facendo una simulazione con un noto sito avrei un tasso fisso per 20 anni con Taeg al 1,75 %.

L'importo della rata aumenterebbe ma ridurrei la durata di 4 anni e mi garantirei un prezzo fisso.

Potrei anche abbattere l'importo restante (120000 euro) di circa 20-30k ed avere una rata più bassa..ma a questo tasso è meglio tenermi i soldi disponibili.

Voi cosa ne pensate?surrogo...o me ne stò tranquilla..sperando in tassi modesti per i prossimi 24 anni!? :confused:

Accetto consigli..
 

Ciao anch'io ho lo stesso mutuo stipulato nel 2010 di anni 30 ed al momento abbiamo un tasso minore dello spread (euribor negativo), io sto pensando di tenerlo nella peggiore dell'ipotesi che i tassi tra qualche anno inizino a salire abbiamo la carta opzione a fisso per 10 anni intanto stiamo pagando pochissimi interessi e molto capitale...
 
Ciao anch'io ho lo stesso mutuo stipulato nel 2010 di anni 30 ed al momento abbiamo un tasso minore dello spread (euribor negativo), io sto pensando di tenerlo nella peggiore dell'ipotesi che i tassi tra qualche anno inizino a salire abbiamo la carta opzione a fisso per 10 anni intanto stiamo pagando pochissimi interessi e molto capitale...

...per logica è giusto, ma quando (e se sceglierai per l'opzione), il fisso sarà quello del momento, e non quello di adesso...;)
 
Buongiorno,

ho un mutuo a tasso variabile (euribor 3 mesi) con cap al 5,5% con la Barclays.
Il mutuo è stato stipulato nel settembre 2010 con spread a 1,4% e valore 144000, durata 30 anni.

Sino ad oggi è andata molto bene e visto i tassi negativi che mi abbattono lo spread.

Sono però molto tentata dal tasso fisso proposto da Intesa San Paolo, banca con la quale ho già un conto corrente a zero spese.

Facendo una simulazione con un noto sito avrei un tasso fisso per 20 anni con Taeg al 1,75 %.

L'importo della rata aumenterebbe ma ridurrei la durata di 4 anni e mi garantirei un prezzo fisso.

Potrei anche abbattere l'importo restante (120000 euro) di circa 20-30k ed avere una rata più bassa..ma a questo tasso è meglio tenermi i soldi disponibili.

Voi cosa ne pensate?surrogo...o me ne stò tranquilla..sperando in tassi modesti per i prossimi 24 anni!? :confused:

Accetto consigli..

Ciao,
Anche io ho un mutuo ex-barclays del 11/2011 a tasso variabile con cap. Mi sono posto lo stesso tuo dubbio..ho chiesto a Che banca (a cui barclays ha venduto il mutuo) di farmi una proposta di tasso fisso con riduzione degli anni residui da 15a10 (probabilmente non si può). Aspetto ancora la loro risposta.
Chiedendo, informalmente, in altre banche mi è stato consigliato di lasciarlo variabile ancora per qualche anno..ma non ne sono completamente convinto. Mi piacerebbe fissarlo ad un tasso basso.
 
Salve allora cosa avete deciso??? Avete trovato qualche buona offerta??
 
Ho iniziato la pratica con ISP, tasso fisso per 25 anni ad 1,9%..sperando che noi prossimi mesi il tasso non faccia un salto eccessivo.
Mercoledì prossimo passa il perito!spero di chiudere entro dicembre..:rolleyes:
 
con la surroga non sono previste spese di istruttoria mentre la polizza vita potrebbero chiederla
 
Salve
premetto che non ho surrogato il mio mutuo con Cap 5.50% spread 1.40% capitale restante 105000 durata residua 23 anni, ora il mio dubbio è il seguente:
Alcune banche propongono mutui con cap 4.00% su 25 anni, che fanno ci perdono se l'euribor sale o sono quasi sicure che questo rimarra basso???
Grazie
 
Salve
premetto che non ho surrogato il mio mutuo con Cap 5.50% spread 1.40% capitale restante 105000 durata residua 23 anni, ora il mio dubbio è il seguente:
Alcune banche propongono mutui con cap 4.00% su 25 anni, che fanno ci perdono se l'euribor sale o sono quasi sicure che questo rimarra basso???
Grazie

Ne' l'una ne' l'altra cosa: si coprono semplicemente sul mercato. Ci saranno delle opzioni sui tassi che oggi permettono di offrire il cap al 4% così come cinque anni fa, con tassi che erano piu' alti, permettevano il 5%.
 
Scusate ho letto il mio foglio di sintesi del mutuo barclays, come spese incasso rata dice non previste che vuol dire che se addebito la rata su un conto qualsiasi non pago nulla???
Grazie
 
Ciao,
Anche io ho un mutuo ex-barclays del 11/2011 a tasso variabile con cap. Mi sono posto lo stesso tuo dubbio..ho chiesto a Che banca (a cui barclays ha venduto il mutuo) di farmi una proposta di tasso fisso con riduzione degli anni residui da 15a10 (probabilmente non si può). Aspetto ancora la loro risposta.
Chiedendo, informalmente, in altre banche mi è stato consigliato di lasciarlo variabile ancora per qualche anno..ma non ne sono completamente convinto. Mi piacerebbe fissarlo ad un tasso basso.

Hai più avuto notizie da CheBanca?
Anche io sono nella tua stessa condizione e mi piacerebbe poter accorciare la durata del mio mutuo e passare a CheBanca visto che il C/C è finito da loro.
Sei andato tu da loro a chiedere di farti una proposta?
 
Scusate ho letto il mio foglio di sintesi del mutuo barclays, come spese incasso rata dice non previste che vuol dire che se addebito la rata su un conto qualsiasi non pago nulla???
Grazie

Che io sappia non ci sono spese SOLO SE l'addebito viene fatto sul conto ex-Barclays (oggi CheBanca!).
In caso contrario mi pare di ricordare ci siano addirittura 5€ di spese di addebito.
 
Che io sappia non ci sono spese SOLO SE l'addebito viene fatto sul conto ex-Barclays (oggi CheBanca!).
In caso contrario mi pare di ricordare ci siano addirittura 5€ di spese di addebito.

OK ora provo ad addebitare su un'altro conto diverso da CHEBANCA poi se mi applicano 5 euro di commissione ritorno da chebanca...
intanto ho aperto aperto un nuovo conto Ufficiale chebanca...
 
Torno a riaprire il thread perchè mi ha appena contattato INGDirect per una proposta di surroga sul mio mutuo attualmente in essere con Barclays.
Premesso che il mio obiettivo principale sarebbe quello di diminuire la durata del mutuo, la mia sutiazione è la seguente:
- Mutuo attuale con capitale di 120mila, 23 anni ancora, Variabile con CAP al 6% e spread del 1,6.

Loro proposta:
- Variabile (senza cap) con spread di 1,60 (ma scontato del 0,30 dopo la terza rata, in caso di addebito sul conto arancio, da aprire)
Le prime due rate sarebbero più alte, ma dalla terza rata avrei una rata con uno spread del 1,30%.

Cosa ne pensate?
Considerando che non credo di poter passare ad un fisso e contemporaneamente accorciare la durata, questa opzione per la questione reddito/rata credo sia l'unica fattibile, per me.
Abbandonerei finalmente Barclays e a questo punto anche CheBanca.
Anzi, con questo preventivo di ING, potrei andare da CheBanca a chiedere di meglio!!
 
Indietro