INTESA: 2° rinegoziazione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fabiomarcia

SandroBet
Registrato
10/9/11
Messaggi
12.654
Punti reazioni
472
Buongiorno a tutti, se avete seguito nei mesi scorsi saprete che ho surrogato da Webank verso Intesa l'anno scorso.

Poi dopo pochissimo ho rinegoziato con Intesa che mi ha portato il mio tasso fisso al 2,3% (20 anni).

Ora, visti i tassi che circolano, il mio 2,3% non è più vantaggioso e potrei surrogare senza problemi sia con BNL, con Hellobank, BANCO POPOLARE, IWBANK, Credito Bergamasco (tutti preventivi fatti) portando il mio mutuo a 15 anni e prendendo un 1.80% (LTV tra il 70% ed il 75%).

Ho mandato richiesta alla mia filiale esponendo le offerte che ho ricevuto e la mia intenzione di chiedere la rinegoziazione, mi hanno telefonato dandomi appuntamento a mercoledì prossimo in filiale per farmi la loro offerta.

Vi aggiornerò :D
 
Grande fabiomarcia! Facci sapere...
:clap:
 
ma lo sappiamo che tu hai una filiale particolare :D .... facci sapere

fozza mila? che fai perculi? :D
 
buona a sapersi, anche se io ora vorrei abbassare la durata e quella non credo che me l'accettino come rinegoziazione
 
buona a sapersi, anche se io ora vorrei abbassare la durata e quella non credo che me l'accettino come rinegoziazione

accettano accettano.....è già successo a qualcuno nel forum, e accettavano anche la mia riduzione di durata (solo che mi hanno offerto un tasso ridicolo).
 
E come fabio io oggi andrò nella mia filiale di riferimento per il mutuo e farò richiesta di rinegoziazione (la seconda!), vedremo se mi acconteranno o no.

Ciao Alex
 
ho contattato la filiale per sentire se posso portare il mutuo a 15 anni (ora me ne mancano 18,5 e la mia idea è di vendere casa tra 3 anni). mi hanno detto che fino a poco tempo fa non lo facevano, ma che adesso la policy è cambiata, che si informava sulla fattibilità e mi faceva sapere

attendo di sapere anche com'è andata a fabiomarcia, visto che sulla prima rinegoziazione a me hanno offerto meno che a lui :P
 
ma perchè sta fissa di accorciare?
tasso all 1,70 andrei a 40 anni se ci fosse ... :d

mah....
 
perchè volendo vendere casa (e quindi chiudere il mutuo) tra circa tre anni, nel frattempo ho abbattuto più capitale. e perchè cmq non vedo perchè devo dare più interessi alla banca se posso dargliene meno accorciando il mutuo

cmq voglio vedere chi ti da un tasso all'1,70 su 40 anni....
 
ma perchè sta fissa di accorciare?
tasso all 1,70 andrei a 40 anni se ci fosse ... :d

mah....

Riducendo la durata risparmi ulteriormente a parità di tasso.
E poi i debiti ti condizionano non poco la vita perciò si cerca sempre di ridurre la durata
 
Ciao Fabiomarcia. Vorrei sapere se quando hai fatto la surroga Intesa ti ha chiesto di nuovo di fare una valutazione del tuo immobile, con i prezzi scesi in questi anni, oppure no, e se Intesa ti ha solo dato l'appuntamento o hai dovuto "sudare" per chiederne uno perché forse voleva risparmiarsi questa rinegoziazione.
 
io ho fatto due surroghe con intesa (una del 2010 e una nel 2014) e entrambe le volte è uscito il perito per fare la valutazione dell'appartamento

io anche già chiesto una rinegoziazione (e ora sto chiedendo la seconda), sinceramente non ho dovuto sudare, però ho dovuto sollecitare una volta, ma niente di che
 
di quanto sei sceso (in termini di tasso) con la rinegoziazione pavendra? solo a me non mi cagano?
 
@pavendra

quindi col perito c'è sempre qualche rischio che la surroga trovi qualche incaglio, e comunque scommetto che il perito è un costo in più a carico del richiedente. Se così fosse, un costo extra in corso di mutuo sarebbe conveniente secondo te per chi ha ancora molti anni di mutuo (20 e più) o anche per chi ne ha, diciamo, 10-15?
 
il perito per la surroga lo paga la banca, così come il notaio peraltro
 
di quanto sei sceso (in termini di tasso) con la rinegoziazione pavendra? solo a me non mi cagano?

con la rinegoziazione sono passata dal 2.75 al 2 (20 anni con ltv 80%). io ero andata puntando al 2.2-2.3, tassi che avevano avuto altri utenti del forum con mutui simil

@pavendra

quindi col perito c'è sempre qualche rischio che la surroga trovi qualche incaglio, e comunque scommetto che il perito è un costo in più a carico del richiedente. Se così fosse, un costo extra in corso di mutuo sarebbe conveniente secondo te per chi ha ancora molti anni di mutuo (20 e più) o anche per chi ne ha, diciamo, 10-15?

come ti hanno già risposto, il perito è a carico della banca, eventualmente alcune banche si fanno pagare nel caso tu ti tirassi indietro dalla surroga, ma questo devi sentire tu la banca a cui ti rivolgi
il rischio con un nuovo perito c'è per quello che riguarda il valore della casa, però non sei mica obbligato a surrogare se la proposta che ti fanno dopo la perizia non ti piace
 
Ciao Fabiomarcia. Vorrei sapere se quando hai fatto la surroga Intesa ti ha chiesto di nuovo di fare una valutazione del tuo immobile, con i prezzi scesi in questi anni, oppure no, e se Intesa ti ha solo dato l'appuntamento o hai dovuto "sudare" per chiederne uno perché forse voleva risparmiarsi questa rinegoziazione.

confermo quanto detto da @pavendra
è uscito il perito e ha valutato la casa più del mio prezzo d'acquisto del 2011!
comunque non ho dovuto sudare nulla, tutto filato liscio e surroga conclusa in 40 giorni
 
Indietro