Surroga non perfezionata : chi sostiene eventuali spese?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Rebirth

SOULfood
Registrato
5/8/08
Messaggi
19.575
Punti reazioni
529
Apriamo un thread apposito così raccogliamo qui le esperienze di chi si è visto imputare spese di perizia e/o relazione notarile a fronte di surroga poi saltata indicando anche il motivo per il quale è saltata. I casi che possono prospettarsi sono due e sostanzialmente e variano in base al soggetto dei due che ha fatto saltare il perfezionamento della surroga.
C'è chi sostiene che non vi sono spese in alcun caso in quanto la legge non lo prevede, altri invece sostengono che se la surroga non si perfezione le spese vanno sostenute da chi ha causato il non perfezionamento. Se è la banca (per ritardi o incongruenze) nessun costo è a carico del mutuatario, se invece è quest'ultimo (magari a fronte di proposta di rinegoziazione) lui dovrà pagare le spese sostenute dalla banca.
Attendiamo esperienze
 
come detto secondo me dipende dagli accordi, quindi per me potrebbe essere da pagare, ovviamente la perizia deve essere consegnata..
 
peraltro il perito ha fatturato alla banca non al soggetto. ti troveresti a pagare una perizia fatturata alla banca della quale loro quasi certamente non ti daranno copia.
 
ho trovato in rete un caso un po' particolare, ma può dare spunti di riflessione......anche in questo caso il cliente ha sostenuto dei costi (seppur richiesti dalla banca) e la surroga non si è conclusa per scelta del cliente stesso. l'ABF ha dato ragione al cliente comunque e i costi sostenuti li deve pagare la banca.


Collegio Centro - Decisione 73 / 2012

Mutuo - Portabilità - Relazione notarile preliminare su incarico della banca subentrante - Recesso del ricorrente dalle trattive.

IL CASO: Il ricorrente, nell’ambito di un’operazione di surroga di un mutuo, su richiesta della banca subentrante si procurava una relazione notarile preliminare. La surroga non si perfezionava per rinuncia del ricorrente e il notaio richiedeva a questi il pagamento della parcella nel frattempo emessa per detta relazione; la banca, appellandosi a una specifica clausola della richiesta di mutuo sottoscritta dal cliente, dichiarava che spettava a quest’ultimo corrispondere la somma al notaio. Il ricorrente si è rivolto all’Arbitro e, sostenendo che la relazione in questione non è un documento necessario ai fini del perfezionamento della surroga, ha chiesto che siano imputate alla banca le relative spese notarili.

DECISIONE: Il Collegio ha accolto il ricorso, ritenendo censurabile, e quindi non applicabile, il contenuto della clausola che grava il cliente di spese effettuate nell’esclusivo interesse della banca. Al riguardo, ha richiamato il quadro generale della disciplina sulla portabilità dei mutui, in cui si colloca anche la Comunicazione della Banca d’Italia del 29 aprile 2008 (Bollettino di vigilanza n. 4, aprile 2008), che impone al finanziatore originario un obbligo di collaborazione, attraverso la messa a disposizione della banca subentrante di tutta la documentazione relativa all’istruttoria del precedente mutuo, tra cui anche la relazione notarile preliminare. Al riguardo il Collegio ha precisato che la banca subentrante resta libera di richiedere, a sua garanzia, anche ulteriori accertamenti e perizie, ma non può far ricadere sul cliente i relativi costi.

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/categorie/Mutuo/Istruttoria/Dec-20120113-73.pdf
 
Ultima modifica:
un'altra cosa che controllerei è se nei fogli informativi della surroga sono indicati dei costi in caso di rinuncia.
 
no.....
 

Allegati

  • MP137-Mutuo-Ipotecario-Valore-Italia-a-Tasso-Finito-Trasloca_IT.pdf
    107,9 KB · Visite: 275
per quanto riguarda ISP ad esempio, ricordo che quando ero in fase di surroga chiesi espressamente se c'erano spese nel caso la mia banca mi rinegoziasse......glielo chiesi due volte e mi dissero assolutamente no. questo a parole ovviamente, ma nei fatti non erano indicate in nessun foglio.
 
concordo, se non sono indicate da nessuna parte non ti possono chiedere nulla
 
facci sapere come va a finire
 
Riporto qui un thread dello scorso anno dal quale, sempre in tema di rinuncia surroga e spese si evincono almeno due cose:

1- Banca CREDEM (una della poche mi pare) fa pagare in anticipo la perizia al futuro mutuatario che sta surrogando con loro, per poi rimborsare tale spesa una volta perfezionata la surroga stessa. Al di la della scelta effettuata dall'istituto per tutelarsi, da ciò si può evincere per deduzione che se una banca adotta una scelta di questo tipo significa che chi non la adotta (o non specifica nei fogli informativi o richiesta la clausola di penale per alla surroga) non può richiedere alcuna spesa sostenuta in caso di rinuncia alla surroga.

2- l'amico utente surrogatore ha rinunciato alla surroga in stato avanzato con Unicredit, la quale non ha chiesto alcun rimborso per le spese sostenute sino a quel momento.

rinuncia surroga, la banca chiede...
 
circa un anno fa ho rinunciato alla surroga proprio con la CREDEM siccome la perizia era già stata fatta e pagata da me ho perso i soldi € 280.
Il motivo direttore della banca poco professionale non mi ha dato conferma di rogito lasciandomi nell' incertezza fino al giorno stesso del presunto rogito, questo mi ha fatto veramente girare le scatole e l ho mandato a quel paese nonostante si fosse scusato mille volte. Però io ero forte del fatto che la mia banca mi aveva proposto un tasso uguale a quello che stavo stipulando con la CREDEM...ALLORA MI SONO TOLTO UNA SODDISFAZIONE ...MANDARE A QUEL PAESE UN DIRETTORE DI FILIALE ...spesso credono di farti l'elemosina mentre invece noi siamo dei clienti e i clienti si trattano con rispetto.
 
circa un anno fa ho rinunciato alla surroga proprio con la CREDEM siccome la perizia era già stata fatta e pagata da me ho perso i soldi € 280.
Il motivo direttore della banca poco professionale non mi ha dato conferma di rogito lasciandomi nell' incertezza fino al giorno stesso del presunto rogito, questo mi ha fatto veramente girare le scatole e l ho mandato a quel paese nonostante si fosse scusato mille volte. Però io ero forte del fatto che la mia banca mi aveva proposto un tasso uguale a quello che stavo stipulando con la CREDEM...ALLORA MI SONO TOLTO UNA SODDISFAZIONE ...MANDARE A QUEL PAESE UN DIRETTORE DI FILIALE ...spesso credono di farti l'elemosina mentre invece noi siamo dei clienti e i clienti si trattano con rispetto.


Che dire...hai fatto benissimo;)
 
circa un anno fa ho rinunciato alla surroga proprio con la CREDEM siccome la perizia era già stata fatta e pagata da me ho perso i soldi € 280.
Il motivo direttore della banca poco professionale non mi ha dato conferma di rogito lasciandomi nell' incertezza fino al giorno stesso del presunto rogito, questo mi ha fatto veramente girare le scatole e l ho mandato a quel paese nonostante si fosse scusato mille volte. Però io ero forte del fatto che la mia banca mi aveva proposto un tasso uguale a quello che stavo stipulando con la CREDEM...ALLORA MI SONO TOLTO UNA SODDISFAZIONE ...MANDARE A QUEL PAESE UN DIRETTORE DI FILIALE ...spesso credono di farti l'elemosina mentre invece noi siamo dei clienti e i clienti si trattano con rispetto.

grazie del contributo. fammi capire, il direttore ti ha detto "buongiorno, guardi oggi abbiamo il rogito"?
 
Indietro