Estinzione mutuo: inizio o fine mese?

Batpippo

Nuovo Utente
Registrato
28/11/08
Messaggi
437
Punti reazioni
13
Salve, scusate se è stato già chiesto ma nella estinzione anticipata di un mutuo, considerato che la rata mensile viene addebitata l'ultimo giorno del mese, conviene effettuare l'estinzione prima del pagamento dell'ultima rata, subito dopo o è uguale? grazie
 
Appena dopo il pagamento della rata hai meno ratio d' interessi a parte questo l' estinzione la puoi fare quando vuoi .
 
ma con i tassi di oggi cosa estingui. rinegozialo per altri 10 anni almeno.
 
Il problema è che il valore è inferiore ai 50K (che io sappia difficilmente una banca si accolla una rinegoziazione sotto i 50K), che il tasso è del 5,85% e infine che una volta tolto questo vorremmo chiedere un altro mutuo per un altro immobile con i tassi attuali!
 
Il problema è che il valore è inferiore ai 50K (che io sappia difficilmente una banca si accolla una rinegoziazione sotto i 50K), che il tasso è del 5,85% e infine che una volta tolto questo vorremmo chiedere un altro mutuo per un altro immobile con i tassi attuali!

Puoi chiedere la sostituzione più liquidità con ingdiret o chebanca adesso riesci ad ottenere un tasso maggiore su un conto deposito fin che vada così mantieni la liquidità aggiuntiva in futuro se non continua così fai la estinzione.
Le spese per la accensione del nuovo mutuo dovrebbe essere ripagato dal risparmio d' interessi ottenuti. Inoltre con il surplus d' interessi generati della liquidità aggiuntiva puoi ripagare totalmente la quota interessi dell' intero mutuo.
 
Il problema è che il valore è inferiore ai 50K (che io sappia difficilmente una banca si accolla una rinegoziazione sotto i 50K), che il tasso è del 5,85% e infine che una volta tolto questo vorremmo chiedere un altro mutuo per un altro immobile con i tassi attuali!

beh se non puoi sostenere 2 mutui, allora il senso della tua operazione c'è OK!
 
Non mi sembra che su conto deposito si riesca ad ottenere più del 2% lordo, a meno che non lo vincoli per 3-4 anni!
Riguardo la sostituzione per liquidità su Ing, ho dato un'occhiata, come faccio a sapere il valore dell'immobile? Intende valore residuo del mutuo? perché parte da minimo 115k (valore immobile) per un importo minimo di 80k. Nel mio caso valore residuo del mutuo è 48k!
 
Ultima modifica:
Non mi sembra che su conto deposito si riesca ad ottenere più del 2% lordo, a meno che non lo vincoli per 3-4 anni!
Riguardo la sostituzione per liquidità su Ing, ho dato un'occhiata, come faccio a sapere il valore dell'immobile? Intende valore residuo del mutuo? perché parte da minimo 115k (valore immobile) per un importo minimo di 80k. Nel mio caso valore residuo del mutuo è 48k!

Puoi ottenere 1,65 netto con BPV Offre il 2,50 lordo per 2 anni.
Il valore del immobile sarà il valore di perizia
 
Sapete come fare per capire il valore della casa con perizia? a chi chiederla e/o quanto costa? Ho provato a vedere sull'atto di vendita e del mutuo (di dieci anni fa) ma non vi è traccia di quanto è stata valutata dalla banca la casa, cioé la perizia fatta a suo tempo dalla banca per concedere il mutuo! Mi serve per sapere se posso fare la sostituzione con liquidità su Ing, dato che il valore della casa potrebbe essere inferiore a 125k€
 
Sapete come fare per capire il valore della casa con perizia? a chi chiederla e/o quanto costa? Ho provato a vedere sull'atto di vendita e del mutuo (di dieci anni fa) ma non vi è traccia di quanto è stata valutata dalla banca la casa, cioé la perizia fatta a suo tempo dalla banca per concedere il mutuo! Mi serve per sapere se posso fare la sostituzione con liquidità su Ing, dato che il valore della casa potrebbe essere inferiore a 125k€

Il valore di perizia minimo è il 70 % dunque dovresti stare tranquillamente
 
Allora, dieci anni fa la casa è stata pagata 110K, il mutuo è stato dato di 80k quindi penso che non ci siamo nei 125K€ a meno che il valore della casa non è aumentato in questi dieci anni!
 
Puoi presentare la richiesta a ingdiret nella eventualità che l' immobile non sia valutato l' importo necessario e la pratica non vado a buon fine non devi pagare niente! E dopo un mese puoi tentare con chebanca
 
Sapete come fare per capire il valore della casa con perizia? a chi chiederla e/o quanto costa? Ho provato a vedere sull'atto di vendita e del mutuo (di dieci anni fa) ma non vi è traccia di quanto è stata valutata dalla banca la casa, cioé la perizia fatta a suo tempo dalla banca per concedere il mutuo! Mi serve per sapere se posso fare la sostituzione con liquidità su Ing, dato che il valore della casa potrebbe essere inferiore a 125k€

Che te ne fai di una perizia di 10 anni fa...?! :mmmm:

...chiedi ad un amico geometra e/o ingegnere, una valutazione dell'immobile, in modo da capire il valore attuale,
oppure vai sul sito dell'agenzia delle entrate e vedi il valore medio della tua zona, così avrai idea di quanto vale l'immobile oggi!
 
E dopo un mese puoi tentare con chebanca

Dipende da quanto chiede di liquidità aggiuntiva.
Mentre Ing non ha limiti... CheBanca eroga il 10% di liquidità sull'importo da consolidare
(può arrivare al 30% se la liquidità sarà impiegata per la ristrutturazione dell'immobile, ma quasi sicuramente potrebbe scattare il SAL)
 
Dipende da quanto chiede di liquidità aggiuntiva.
Mentre Ing non ha limiti... CheBanca eroga il 10% di liquidità sull'importo da consolidare
(può arrivare al 30% se la liquidità sarà impiegata per la ristrutturazione dell'immobile, ma quasi sicuramente potrebbe scattare il SAL)
OK!grazie
 

...hai un altro elemento di nozione sulle banche (almeno per quelle in cui ho lavorato!!)...;)
in modo da diventare il Kevin del 2030...hahahaha...:asd:

per le nozioni di assicurazioni, puoi rivolgerti tranquillamente a mander...a tuo rischio e pericolo, però...:p
 
OK! grazie ad entrambi! ho provato a fare una simulazione su a.d.e. ma il valore che viene rilevato corrisponde al valore catastale o proprio al valore che la banca dovrebbe prendere come riferimento su cui calcolarci il mutuo? ad es. mutuo 80% max sul valore riscontrato su a.d.e.!
 
...hai un altro elemento di nozione sulle banche (almeno per quelle in cui ho lavorato!!)...;)
in modo da diventare il Kevin del 2030...hahahaha...:asd:

per le nozioni di assicurazioni, puoi rivolgerti tranquillamente a mander...a tuo rischio e pericolo, però...:p

...hai lavorato,o fatto markette.
 
Indietro