Mutuo acquisto prima casa

Ostello

Nuovo Utente
Registrato
13/1/15
Messaggi
716
Punti reazioni
24
Ciao a tutti,
io e la mia ragazza abbiamo individuato una casa che ci interesserebbe acquistare quindi ci stiamo addentrando nel mondo dei mutui, vi riporto i dati con cui ho effettuato la simulazione su mutuionline

Finalità del mutuo : acquisto prima casa
Tipo di tasso : fisso
Valore immobile : 180.000
Importo mutuo : 144.000 (80%)
Durata mutuo : 30 anni
Posizione lavorativa : tempo indeterminato
Reddito dei richiedenti : 2.700 Euro netti al mese

Il mutuo più conveniente sarebbe quello tramite CARISBO:
Rata : € 539,48 (mensile)
Tasso Fisso: 2,10% (Tasso finito)
Spese iniziali : Istruttoria: € 700,00 - Perizia: € 320,00
TAEG :2,24% (Indice Sintetico di Costo)

Ho effettuato anche una simulazione a 25 anni ma il tasso fisso rimane invariato
Rata € 617,39 (mensile)
Tasso Fisso: 2,10% (Tasso finito)
Spese iniziali : Istruttoria: € 700,00 - Perizia: € 320,00
TAEG 2,25% (Indice Sintetico di Costo)

Qualcuno di voi ha esperienza di mutui con questa banca? Mi è parso di capire che i tempi siano un po più lunghi della media visti i tassi che propongono e la mole di richieste che ricevono.
Qualcuno si è affidato alle banche on line per il proprio mutuo?Diciamo che questa è più una curiosità

Grazie a tutti quelli che interverranno ;)
 
penso che quelle on-line vadano per la maggiore, io ho deciso di farlo con ING, visto che accreditandoci lo stipendio da anni, conoscevano perfettamente la mia storia creditiza, senza contare che e' davvero a costo zero (istruttoria, perizia, addebito rata, polizza scoppio/incendio, e polizza vita neanche proposta).
poi penso che quelle on-line in media deliberino molto piu' velocemente di quelle fisiche.
per quanto riguarda la tua simulazione, per poter fare dei confronti manca l'eta del richiedente e la provincia...
 
Ciao nexus, anche io ho conto arancio da molti anni quindi potrei farci un pensiero...Con la perizia è andato tutto ok? Leggevo che tendono a stare basse con il valore dell'immobile.
Comunque ho 29 anni e abito in provincia di Reggio Emilia
 
perizia tutto ok, differenza di soli 5k tra acquisto e stima.
se hai ING, dovresti provarci, sono abbastanza veloci sia nell'istruttoria che nella delibera finale (ovviamente ho la sola esperienza dettata dal mio caso), inoltre se addebiti le rate sul tuo conto, hai una riduzione dello spread di 0.30, pero' il fisso lo danno solo fino a 20 anni.... e cmq con quell' LTV, forse almeno ora che i tassi son bassi, magari potresti pensare ad un variabile da surrogare in seguito (ma e' solo una mia considerazione, qualcuno piu' esperto potra' meglio suggerirti)
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio nexus, aspetto qualche commeno anche da chi ha il mutuo con banca tradizionale :)
 
perizia tutto ok, differenza di soli 5k tra acquisto e stima.
se hai ING, dovresti provarci, sono abbastanza veloci sia nell'istruttoria che nella delibera finale (ovviamente ho la sola esperienza dettata dal mio caso), inoltre se addebiti le rate sul tuo conto, hai una riduzione dello spread di 0.30, pero' il fisso lo danno solo fino a 20 anni.... e cmq con quell' LTV, forse almeno ora che i tassi son bassi, magari potresti pensare ad un variabile da surrogare in seguito (ma e' solo una mia considerazione, qualcuno piu' esperto potra' meglio suggerirti)

...hai scelto il variabile o il fisso...?!
 
....variabile, ma con il mio importo era scelta obbligata (con il variabile ero gia' oltre il canonico rapporto rata/reddito, col fisso andavo ben oltre)....
l'idea che mi balenava sarebbe quella di surrogare verso un fisso tra un un anno o due.... tu che ne pensi?
 
....variabile, ma con il mio importo era scelta obbligata (con il variabile ero gia' oltre il canonico rapporto rata/reddito, col fisso andavo ben oltre)....
l'idea che mi balenava sarebbe quella di surrogare verso un fisso tra un un anno o due.... tu che ne pensi?

...se hai valutato il variabile come tasso "forzato", anche in base alle tue caratteristiche di reddito, hai fato bene...tra qualche tempo se ne riparla.
L'importante adesso è risparmiare...;)
 
Nel mio caso dite che potrei prendere in considerazione anche il variabile oppure è meglio andare dritti sul tasso fisso? Per caso sapete se Carisbo consiglia "caldamente" la polizza vita?
 
Nel mio caso dite che potrei prendere in considerazione anche il variabile oppure è meglio andare dritti sul tasso fisso? Per caso sapete se Carisbo consiglia "caldamente" la polizza vita?

180k in 30 anni, direi che non ci sono dubbi sulla tipologia di tasso...
E' un importo alto e un arco temporale lungo!

Non conosco Carisbo, ma le banche che non consigliano "caldamente" la polizza vita,
sono più uniche che rare!
 
...se hai valutato il variabile come tasso "forzato", anche in base alle tue caratteristiche di reddito, hai fato bene...tra qualche tempo se ne riparla.
L'importante adesso è risparmiare...;)
ok, thanks!

180k in 30 anni, direi che non ci sono dubbi sulla tipologia di tasso...
E' un importo alto e un arco temporale lungo!

Non conosco Carisbo, ma le banche che non consigliano "caldamente" la polizza vita,
sono più uniche che rare!
tra le "uniche", cito ING..
 
Nel mio caso dite che potrei prendere in considerazione anche il variabile oppure è meglio andare dritti sul tasso fisso? Per caso sapete se Carisbo consiglia "caldamente" la polizza vita?

Puoi prendere in considerazione il variabile 25 anni la rata e simile al fisso di 30 anni ma hai 60 rate in meno e un tasso di partenza intorno al 1,25% che compensano aumenti futuri.
 
180k in 30 anni, direi che non ci sono dubbi sulla tipologia di tasso...
E' un importo alto e un arco temporale lungo!

Non conosco Carisbo, ma le banche che non consigliano "caldamente" la polizza vita,
sono più uniche che rare!

Il mutuo è 144k i 180 è il valore dell' immobile
 
Capito Kevin, tasso fisso senza se e senza ma!Quindi la polizza vita è sempre "obbligatoria".....Successivamente si può rescindere oppure inseriscono clausole per cui poi alzano il tasso di mutuo?
Nexus quindi ING non ti ha chiesto questo polizza?

Comunque potremmo anche scendere sotto l'80% ma preferiamo tenerci un po di margine per le varie spese che dovremo affrontare (mobili, imbiancatura ecc ecc), non vorrei accendere un finanziamento per queste spese :D

EDIT: grazie Maracaibo, effettivamente il tasso è molto interessante oltre al fatto che accorcerei di 5 anni
 
Ultima modifica:
Le clausole che vincolano il tasso alla sottoscrizione della polizza non ci sono puoi recedere tranquillamente. (Solo cariparma mi sembra faccia sta scorrettezza ho letto qua sul forum)
Fai bene a fare il mutuo al 80% per non fare altri finanziamenti OK!
 
Ottimo, terrò in mente questa cosa nel caso vogliano appiopparmi a tutti i costi la polizza sulla vita.
Secondo voi i tassi riportati su mutuonline possono essere ritoccati nel caso vado a chiedere un preventivo in banca? Giusto per capire se andare solo in Carisbo o andare a sentire in un altro paio di banche.
 
Il mutuo è 144k i 180 è il valore dell' immobile

...cambia poco sulla scelta da effettuare, considerando la differenza di tasso e l'ammortamento comunque di lungo periodo.
Il tasso variabile di partenza, nel caso di aumenti, lascerebbe poche speranze per il tasso fisso.
Direi che oggi un tasso fisso al 2,10%, va preso e messo nel cassetto così com'è....."domani" si pensa! ;)
 
180k in 30 anni, direi che non ci sono dubbi sulla tipologia di tasso...
E' un importo alto e un arco temporale lungo!

Non conosco Carisbo, ma le banche che non consigliano "caldamente" la polizza vita,
sono più uniche che rare!

Secondo me saranno meno rare,in un prossimo futuro, considereranno la polizza il giusto complemento ad un mutuo,e la venderanno alle stesse condizioni di mercato, rimettendo in discussione gli accordi di banca assurance.

Per il resto credo che l'art 177 sulla revoca stia funzionando a pieno regime.
 
Secondo me saranno meno rare,in un prossimo futuro, considereranno la polizza il giusto complemento ad un mutuo,e la venderanno alle stesse condizioni di mercato, rimettendo in discussione gli accordi di banca assurance.

Per il resto credo che l'art 177 sulla revoca stia funzionando a pieno regime.

...basterebbe che le polizze "consigliate" come obbligatorie dalle banche,
avessero gli stessi premi e le stesse condizioni di quelle vendute dal mercato esterno.

In fondo, credo che tutti i clienti mutuatari, vogliano comunque proteggersi, ma ad un costo congruo...
tant'è che tutti quelli che io conosco qui dentro, e che hanno fatto recesso dalla polizza "banca", ne hanno sottoscritto una esterna.

Poi se entriamo nel merito delle polizze, questo è un altro discorso! ;)

...stavolta non abbiamo litigato...bene...OK!
 
assolutamente no, ING non obbliga alla polizza vita (anzi, per quanto mi riguarda non me l'hanno neanche proposta e credo sia una prassi, nessuno ne ha mai parlato sulla bacheca-mutuo di ING).
penso che mutuionline sia molto utile per definire la banca con cui intraprendere l'istruttoria, ma una volta che l'hai scelta, contatta direttamente la banca (io ho fatto cosi'), almeno avrai a che fare con il consulente diretto senza dover passare da quello di mutuionline che ti fa da tramite con lui...

Capito Kevin, tasso fisso senza se e senza ma!Quindi la polizza vita è sempre "obbligatoria".....Successivamente si può rescindere oppure inseriscono clausole per cui poi alzano il tasso di mutuo?
Nexus quindi ING non ti ha chiesto questo polizza?

Comunque potremmo anche scendere sotto l'80% ma preferiamo tenerci un po di margine per le varie spese che dovremo affrontare (mobili, imbiancatura ecc ecc), non vorrei accendere un finanziamento per queste spese :D

EDIT: grazie Maracaibo, effettivamente il tasso è molto interessante oltre al fatto che accorcerei di 5 anni
 
Indietro