Mutuo ISP e obbligo del conto

surplusjlo

Nuovo Utente
Registrato
5/11/15
Messaggi
19
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti. Volevo confrontarmi con voi che ne sapete sicuramente più di me.
Ho fatto richiesta mutuo domus con intesa S.P. Da subito ho chiesto se potevo mantenere il mio conto chebanca! (perchè onestamente mi trovo da dio ed è economico). Mi è stato detto di no, quindi senza chiedere tante spiegazioni mi sono rassegnato e ho proceduto alla richiesta mutuo. Ora, siamo alla delibera e dovrò aprire il conto. L'altro giorno leggendo bene le condizioni di mutuo domus mi accorgo che è ben specificato, in grassetto che non è necessario aprire un conto ISP e si può mantenere quello vecchio.
Quindi dico io: mi prendono per i fondelli!? Dovrei arrabbiarmi con il funzionario di banca che sta gestendo la mia prarica? Voi che esperienza avete in merito?
 
Ciao,
che dire... questa è uno dei tanti casi in cui il prodotto non è "obbligatorio" ma "fortemente consigliato"...
Diciamo che fa parte del gioco, nel senso che, se proprio hai deciso di fare il mutuo con Intesa, sei sicuro di rischiare di farti bocciare la pratica per non aver accettato di aprire il loro conto corrente?
Se vuoi arrabbiati pure ma, in teoria hai ragione tu, ma il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro...
 
Ok e se apro il loro conto e poi dopo un anno chiudo spostando l'addebito della rata sul mio conto chebanca? Si può? o mi tirano noie anche li? :wall:
Ho letto che adesso c'è il servizio di trasloco facile entro 12 gg. Se ne dovrebbe occupare chebanca...
 
Il conto ISP e gratuito per i primi 6 mesi dall'apertura e puoi comunque chiuderlo subito dopo l'erogazione del mutuo e fare l'accredito della rata su altro cc di altra banca, il problema (ci sono altre discussioni in corso senza risposta chiara) è capire se ci sono delle spese aggiuntive mensili di incasso rata oppure no..
 
Sul fascicolo informativo, letto tutto, è comunque pari a zero l'incasso rata. Il conto corrente viene presentato come servizio accessorio al mutuo, e non è vincolato nemmeno nella promozione di sconto tasso.
 
Qualcuno in questo forum è riuscito a mantenere il suo conto vecchio con intesa?
 
controlla bene l'incasso rata, a me sembra che intesa faccia pagare di più se la rata viene incassata su un altro conto e potrebbe anche farti pagare l'invio cartaceo della documentazione legata al mutuo
 
É la solita porcheria tutta italiana per mungere quanto più possibile il cliente, facendo leva sulla sua necessità di avere il mutuo.
Fosse solo il conto poi...a me la BNL ha imposto, per una surroga di soli 59.000 tra l'altro, conto corrente con canone mensile di 2,9 euro e 1 euro a bonifico, carta di credito, carta revolving e polizza vita Cardif...addirittura il canone del conto è di 4,9 euro e riesco a portarlo a 2,9 perchè ho l'accredito dello stipendio (altra porcheria).
Ma lasciamo perdere...ora chissà quanti sciacalli qui sul FOL si inalbereranno dicendo che le banche non possono fare le Onlus...

P.s. va da se che la commissione di incasso rata se non aprivo il conto era di ben 5 euro a rata. No comment.
 
Con intesa il canone è di 8 euro più bollo...
Sei fortunato
 
É la solita porcheria tutta italiana per mungere quanto più possibile il cliente, facendo leva sulla sua necessità di avere il mutuo.
Fosse solo il conto poi...a me la BNL ha imposto, per una surroga di soli 59.000 tra l'altro, conto corrente con canone mensile di 2,9 euro e 1 euro a bonifico, carta di credito, carta revolving e polizza vita Cardif...addirittura il canone del conto è di 4,9 euro e riesco a portarlo a 2,9 perchè ho l'accredito dello stipendio (altra porcheria).
Ma lasciamo perdere...ora chissà quanti sciacalli qui sul FOL si inalbereranno dicendo che le banche non possono fare le Onlus...

P.s. va da se che la commissione di incasso rata se non aprivo il conto era di ben 5 euro a rata. No comment.

mi sembri un poco agitato..
ma hai capito che sei stato tu a voler fare la surroga con loro e che nessuno ti ha costretto a fare nulla? se non ti andavano bene le loro condizioni, potevi scegliere un'altra banca, tanto se eri congruo x la surroga con bnl lo eri anche x altri..
 
Sono stato questa mattina in Intesa per richiedere una surroga su un mutuo fisso in essere con Webank.
Nella domanda presentata era chiaramente indicato il conto corrente da €8 al mese (gratuito per i primi 6 mesi), però mi hanno detto che serve solo inizialmente per erogare il mutuo, poi si può chiudere ed addebitare la rata presso un altro istituto (senza nessuna spesa di incasso rata).
Per gli under 35, lasciando il conto corrente di appoggio in Intesa, non si pagherebbe nemmeno l'incasso rata che, per gli over 35, sarebbe di €1.50.
 
Sono stato questa mattina in Intesa per richiedere una surroga su un mutuo fisso in essere con Webank.
Nella domanda presentata era chiaramente indicato il conto corrente da €8 al mese (gratuito per i primi 6 mesi), però mi hanno detto che serve solo inizialmente per erogare il mutuo, poi si può chiudere ed addebitare la rata presso un altro istituto (senza nessuna spesa di incasso rata).
Per gli under 35, lasciando il conto corrente di appoggio in Intesa, non si pagherebbe nemmeno l'incasso rata che, per gli over 35, sarebbe di €1.50.

Perfetto! serviva solo la conferma ufficiale perchè da tutti i documenti informativi si era capito già questo :)
A maggiore ragione conviene un Mutuo con ISP in questo momento!
 
Perfetto! serviva solo la conferma ufficiale perchè da tutti i documenti informativi si era capito già questo :)
A maggiore ragione conviene un Mutuo con ISP in questo momento!

Ovviamente qualora andasse in porto la mia surroga, potrò dirti/vi se effettivamente le cose andranno così ;)
 
mi sembri un poco agitato..
ma hai capito che sei stato tu a voler fare la surroga con loro e che nessuno ti ha costretto a fare nulla? se non ti andavano bene le loro condizioni, potevi scegliere un'altra banca, tanto se eri congruo x la surroga con bnl lo eri anche x altri..


si forse hai ragione, sono abbastanza agitato...ma se tu ti siedi di fronte a qualcuno con le idee ben chiare di quello vuoi e lo chiedi, che nel mio caso era il conto corrente pratico web che non ha alcuna canone, e ti viene imposto un conto corrente con 4,9 euro di canone + 1 euro a bonifico e 10 euro per l'apertura, non ti agiteresti ?
Considera che stiamo parlando di operazioni accessorie al mutuo stesso, la banca aveva già deliberato positivamente la concessione della surroga, io secondo te che potevo fare ?
Avrei potuto capire se non avevano un conto a zero spese tra i prodotti offerti a livello di conti correnti, ma poichè il prodotto esiste non capisco perchè imporre ulteriore costi al cliente oltre alle polizze vita e carte di credito varie (che non mi servivano) a cui non ho potuto dire di no.
Quando ho chiesto come mai non mi stavano accontentando mi hanno detto che il conto pratico web non lo si può aprire da filiale mentre viceversa quello offertomi era il miglior conto possibile che si poteva aprire da filiale, se permetti io qualche dubbio in merito ce l'ho.
 
lunedì ho portato gli ultimi documenti firmati in ISP, ieri mi ha chiamato il perito e abbiamo fissato per mercoledì prossimo.
per il momento la pratica di surroga sta andando abbastanza veloce...
 
aggiornamento: arrivata in filiale la perizia, €189000.
da notare che avevo pagato la casa €185000 4 anni fa :D
 
Quindi dico io: mi prendono per i fondelli!? Dovrei arrabbiarmi con il funzionario di banca che sta gestendo la mia prarica? Voi che esperienza avete in merito?

di queste cose devi parlarne con il direttore

il conto in ISP serve solo ed esclusivamente per quietanzare il mutuo e l'assicurazione, fatto questo lo puoi chiudere

loro lavorano così, aprono un conto all'intestatario del mutuo, ci versano il capitale della surroga, da quel conto fanno un assegno circolare che consegneranno all'altro istututo il giorno della surroga, idem per l'assicurazione

fatto questo il conto non serve più e può essere chiuso

aggiungo che devi informarti sulle spese di gestione pratica che di incasso mutuo, perché salvo mosche bianche gli istituti di credito hanno commissioni ulteriori per incassare ratei di mutuo fuori agenzia
 
surroga appena deliberata, atto dal notaio fissato per il 21 dicembre.
devo dire che è stato tutto abbastanza veloce :D
 
Ciao, sto surrogando anche io con Intesa; confermo che l'impiegata mi ha detto che il conto serve per accendere il mutuo e che poi posso anche chiuderlo... Attualmente sono nella fase post perizia nel senso che gli è appena arrivata e devo andare a firmare per far partire il tutto per cui non ho ancora in mano carte per verificare non vi siano spese di incasso... Se così fosse penso proprio che chiuderò il loro conto con calma visto che i primi 6 mesi è gratuito per tenere il mio conto attuale Unicredit con il quale compreso di carta di credito, 2 bancomat ecc. spendo 22€ l'anno. A me La perizia è passata da 223000 a 262000 mettendomi sotto il 50% di LTV :D
 
Indietro