Consiglio urgente prima del mio tso..

simona12

Nuovo Utente
Registrato
5/2/15
Messaggi
109
Punti reazioni
2
Salve a tutti. Sono di nuovo qui a scrivere. Non ne posso piu. E' un incubo.
Dunque..fatta proposta - accettata - chiesto mutuo - analisi creditizia ok - spostiamo il rogito perchè la banca è in ritardo (è HB) - il venditore urla e si arrabbia molto però ok - fatta perizia immobile. E qui ci si ferma. La banca mi dice che mancano delle integrazioni ai documenti. L'agenzia mi dice che ha mandato al perito tutto il possibile. Io sono nel mezzo e ne esco pazza. Cosa posso fare? come mi consigliate di muovermi? Grazie mille a tutti davvero.
 
fatti dire dalla banca qualid documenti vogliono e spingi sull'agenzia/venditore per averli, nel frattempo prenota il TSO qualora il mutuo venga negato e tu non abbia messo appostia clausola nella proposta:D
 
Grazie nexus...ma se il mutuo mi viene negato per incompletezza dei documenti io non posso rivalermi in qualche modo? Grazie
 
Grazie nexus...ma se il mutuo mi viene negato per incompletezza dei documenti io non posso rivalermi in qualche modo? Grazie

Io ho sempre saputo che se il problema è di responsabilità del venditore (conformità urbanistica, in questo caso mancanza documentazione tecnica), nel caso in cui il mutuo non fosse erogato e quindi l'atto di compravendita nullo, l'acquirente ha diritto al doppio della caparra; è una fesseria? :confused: :confused: :confused:
 
è ma infatti io stavo tranquilla da questo punto di vista...
 
Grazie nexus...ma se il mutuo mi viene negato per incompletezza dei documenti io non posso rivalermi in qualche modo? Grazie


beh certo, se i documenti che la banca ti richiede si riferiscono all'immobile e il proprietario/agenzia non te li vuol dare, certamente si, avresti diritto al doppio della caparra direi... ma allora avresti a che fare con un proprietario autolesionista o completamente scemo....
da quello che avevi scritto avevo intuito che fossero documenti relativi alla tua persona, non all'immobile...
non sono un esperto, ma che io sappia di norma i documenti richiesti dalla banca in questo caso dovrebbero essere solo atto di proprieta', planimetria, abitabilita', e naturalmente, compromesso... quali sono i documenti che la banca ti richiede, te lo sei fatta dire? sicuramente qualcuno piu' esperto di me potra' illuminarci...
 
Ciao..mancherebbero i bollettini pagati per un condono edilizio...la banca mi dice che non sono stati forniti. L'agente mi dice che ha fornito tutto il reperibile. Il perito dice che non può interfacciarsi con me ma che devo chiedere alla banca.
Dite che l'agente non ha responsabilità in merito? Direi che tendo a fidarmi del venditore, ossia della sua buona fede...mi preoccupa il comportamento dell'agente anche perchè la provvigione se l'è bella che incassata lui..
 
cioe' hai gia' pagato l'A.I. prima di aver ottenuto il mutuo??:eek::wall:

Ciao..mancherebbero i bollettini pagati per un condono edilizio...la banca mi dice che non sono stati forniti. L'agente mi dice che ha fornito tutto il reperibile. Il perito dice che non può interfacciarsi con me ma che devo chiedere alla banca.
Dite che l'agente non ha responsabilità in merito? Direi che tendo a fidarmi del venditore, ossia della sua buona fede...mi preoccupa il comportamento dell'agente anche perchè la provvigione se l'è bella che incassata lui..
 
si ..ma se la casa ha subito dei cambiamenti nel corso del tempo devi presentare la concessione, l'approvazione e i bollettini pagati e la nuova planimetria. Mica puoi vendere una casa con un abuso edilizio
 
e allora di che stiamo a parlare, se non e' in condizione di poter vendere, ti deve il doppio della caparra che gli hai dato, direi! aspettiamo altri pareri cmq...
 
si..dalle mie parti funziona così. Tutte le agenzie funzionano così. E un'associazione di consumatori mi ha detto che lo possono fare (pretendere il pagamento all'accettazione). Magari non è eticamente proprio corretto ma non è neanche scorretto..
 
...l'agenzia immobiliare (ladri legalizzati) purtroppo ha diritto alla provvigione all'accettazione della proposta...:wall:

Ma deve fornire tutta la documentazione necessaria richiesta, e la stessa deve essere conforme!

Da quanto descrivi, la documentazione deficita di quei bollettini, e doveva essere l'agenzia immobiliare a verificarne la presenza
(non può uscirsene dicendo: "ti ho fornito tutto il reperibile")

Copia di quei bollettini (si tratta delle oblazioni per la concessione), sono depositati presso l'ufficio tecnico del comune,
che l'agente immobiliare alzi il culo dalla poltrona e vada a reperire le copie, è un suo dovere!!!...:angry:

Direi che in caso contrario, ci sono gli estremi per la restituzione della caparra e danni morali!
 
grazie kevin...quindi se il venditore (giustamente) manda tutto all'aria (almeno...l'ultima volta mi ha minacciato di farlo se non chiudiamo entro il 20-25) posso citare l'AI? grazie mille per il conforto che mi state dando
 
ma poi scusate...anche questo qui deve essere un po' superficiale. Ma non lo sa l'AI che i bollettini devono essere pronti? Soprattutto da un AI che mi dice ogni volta che devo fidarmi di lui che sono 15 anni che fa questo mestiere? come fa a cadere dalle nuvole quando il perito glieli chiede?. Sto cominciando a vederci poco chiaro..non è che c'ha provato? non è che questi non hanno fatto alcuna pratica di condono??io a questo punto penso proprio al peggio.
 
grazie kevin...quindi se il venditore (giustamente) manda tutto all'aria (almeno...l'ultima volta mi ha minacciato di farlo se non chiudiamo entro il 20-25) posso citare l'AI? grazie mille per il conforto che mi state dando

...non è che il venditore sia uno stinco di santo, eh?
Che fa...si altera pure, avendo un immobile non in regola...?! Ma roba da pazzi!! :o
 
ma poi scusate...anche questo qui deve essere un po' superficiale. Ma non lo sa l'AI che i bollettini devono essere pronti? Soprattutto da un AI che mi dice ogni volta che devo fidarmi di lui che sono 15 anni che fa questo mestiere? come fa a cadere dalle nuvole quando il perito glieli chiede?. Sto cominciando a vederci poco chiaro..non è che c'ha provato? non è che questi non hanno fatto alcuna pratica di condono??io a questo punto penso proprio al peggio.

...se ci ha provato, è un coglione (scusa il francesismo) e il suo lavoro lo fa si da 15 ani, ma lo fa di merda...:D

...ma forse è rimasto indietro di 10/15 anni...quando i periti erano interni alle banche, ed erano facilmente corruttibili...:censored:
 
si ma magari il venditore non sa che deve produrre questi documenti. Magari si è fidato dell'AI che gli avrà detto "penso a tutto io non ti preoccupare". . Comunque..per essere precisi..io al venditore non gli ho dato proprio nulla (ho fatto mettere la clausola salvo approvazione). Anche per questo vedo la buona fede del venditore..in fondo fino ad adesso l'unico che ha cuccato è l'AI (io sono accampata dai miei con gli scatoloni; ed il venditore lo stesso..anzi...lui ha pure la cucina già smontata...)
 
si ma magari il venditore non sa che deve produrre questi documenti. Magari si è fidato dell'AI che gli avrà detto "penso a tutto io non ti preoccupare". . Comunque..per essere precisi..io al venditore non gli ho dato proprio nulla (ho fatto mettere la clausola salvo approvazione). Anche per questo vedo la buona fede del venditore..in fondo fino ad adesso l'unico che ha cuccato è l'AI (io sono accampata dai miei con gli scatoloni; ed il venditore lo stesso..anzi...lui ha pure la cucina già smontata...)

...allora gli dici all'AI, che deve procurarti i documenti entro il XX/XX/XXXX,
altrimenti ritiri l'offerta e lui deve restituirti la provvigione,
oltre al fatto che lo denunci per danni morali (che in questi casi, ci sta alla grande!!)
 
Quanto hai dato all'agente?
 
Indietro