Strategia surroga BNL

Drugo78

Nuovo Utente
Registrato
9/2/15
Messaggi
53
Punti reazioni
1
Buongiorno,

vorrei avere una vostra opinione circa i pro e i contro della "strategia" che sto adottando con BNL. ;)

Richiesta surroga il 6 di marzo (provengo da ISP) di 150K per 20A a tasso fisso (mutuo cointestato al 50% con la mia compagna).

Perizia eseguita il 9 marzo che conferma LTV <= 65%. :D

Nelle settimane successive ottenuta delibera, relazione notarile e ok definitivo dal centro mutui di Napoli. In attesa solo di andare all'atto.

In questi 2 mesi BNL ha modificato la propria promozione in corso ben 3 volte, portando il mio tasso finito dal 3,60 al 2,70 attuali.

Ho scelto BNL perché aveva un tasso finito e perché il direttore in questi mesi mi ha sempre garantito che il tasso dell'atto sarà quello della promozione attiva al giorno dell'atto (2,70 al momento) e non al giorno della richiesta di surroga (3.60).

Quindi se da qui all'atto uscirà una nuova promozione più vantaggiosa di quella attuale allora beneficerò della nuova promozione, altrimenti se la promozione fosse meno vantaggiosa di quella attuale mi verrebbe confermato il tasso della promozione attuale che infatti scade il 30/6.

Il mio dubbio adesso è: sarà tutto vero? Posso pretendere che mi mettano per scritto quanto detto a voce? Se fosse tutto vero allora la mia intenzione è aspettare fino a pochi giorni prima della scadenza della promozione (30/6) così se il tasso nel mentre è calato allora avrò guadagnato ancora qualche euro al mese, se invece il tasso nel mentre aumenta posso sempre andare subito all'atto con la promozione "vecchia".

Voi che ne pensate?

Grazie

Drugo
 
CONTO CORRENTE BNL
Mercoledì devo andare in BNL ad aprire il CC, ho parlato con il direttore che mi ha detto che per loro è indifferenze se apro il conto BNL INNOVO PRATICO classico oppure quello in web.

Ho letto i 2 fogli informativi e vedo solo vantaggi nel scegliere quello web.

Conoscete degli svantaggi?

Sempre in banca mi hanno detto che anche con conto web posso fare disposizioni in agenzia, quindi perché dovrei preferire la versione classica?
 
Anche io ho letto i due fogli informativi ed ho scelto il Pratico Web, indicando, in fase di apertura on line, la filiale fisica di appoggio. Recatomi in filiale per espletare la pratica di surroga, il dipendente allo sportello mi ha riconosciuto come "Loro" cliente.
 
con HB è più o meno la stessa cosa. MI hanno garantito il tasso fino al 30/6 se dovessero esserci condizioni migliori ì, lo adegueranno al ribasso.
Io per non sapere né leggere né scrivere mi sono fatto scrivere tutto questo dal consulente.
 
Calcolo tasso
Il tasso è determinato alla stipula del contratto e non modificabile per tutta la durata.
Alle richieste di mutuo inoltrate dal 16/04/2015 e stipulate entro il 30/09/2015 saranno applicate condizioni promozionali, che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula



Ragazzi non è vero che bnl garantisce il tasso quello che si garantisce è soltantol la ppromozione. Non vi fate fuorviare dalla condizione promozionale in vigore dal al, sia isp che bnl il vero tasso lo sai alla stipula.
 
Calcolo tasso
Il tasso è determinato alla stipula del contratto e non modificabile per tutta la durata.
Alle richieste di mutuo inoltrate dal 16/04/2015 e stipulate entro il 30/09/2015 saranno applicate condizioni promozionali, che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula



Ragazzi non è vero che bnl garantisce il tasso quello che si garantisce è soltantol la ppromozione. Non vi fate fuorviare dalla condizione promozionale in vigore dal al, sia isp che bnl il vero tasso lo sai alla stipula.

Parla per ISP, le condizioni di BNL sono chiare.
Da nessuna parte c'è scritto quello che dici!
Sia io, che l'utente che ha aperto questo topic, abbiamo avuto chiare delucidazioni parlando con il responsabile di filiale, quindi a che pro questa tua insistenza basata sul nulla?
 
Ringrazio tutti per gli interventi.

Tornando alla "strategia", voi cosa fareste?

Domani ho appuntamento in banca per aprire il CC e mi aspetto che oltre al CC mi venga chiesto di fissare il giorno dell'atto.

Conviene andare all'atto subito oppure aspettare di vedere cosa succede le prossime settimane?

Per quanto riguarda la politica BNL in caso di aumento e diminuzione dei tassi da qui al giorno dell'atto non ho nulla di scritto e neppure sui loro fogli informativi se ne parla. Chiedo di farmi mettere tutto per scritto?

In questi mesi ho notato che BNL ha cambiato le promozioni o il 23 del mese (che oltretutto corrisponde all'ultimo gg del mese per fare le surroghe con BNL) o il 14-15 del mese...quindi tenendo conto che dopo il 23 del mese BNL non surroga più fino al mese successivo o vado all'atto entro la fine della prossima settimana oppure per forza di cosa andrò a rifinire a giugno...
 
CONTO CORRENTE BNL
Mercoledì devo andare in BNL ad aprire il CC, ho parlato con il direttore che mi ha detto che per loro è indifferenze se apro il conto BNL INNOVO PRATICO classico oppure quello in web.

Ho letto i 2 fogli informativi e vedo solo vantaggi nel scegliere quello web.

Conoscete degli svantaggi?

Sempre in banca mi hanno detto che anche con conto web posso fare disposizioni in agenzia, quindi perché dovrei preferire la versione classica?

Qualcun altro ha avuto esperienza con questi 2 CC e sa indicarmi eventuali contro indicazioni nel preferire la versione WEB?

Per chi fosse interessato in home page su sito BNL è presente la promozione che in caso di apertura di un CC BNL ti regala un buono AMAZON di € 150 e se il conto è cointestato il buono raddoppia! :D

Ho chiesto al nr verde se anche chi ha in corso una richiesta di surroga ma non ha ancora aperto un CC può usufruire della promozione, ma non sono stati in grado di rispondermi. :mad:
 
Calcolo tasso
Il tasso è determinato alla stipula del contratto e non modificabile per tutta la durata.
Alle richieste di mutuo inoltrate dal 16/04/2015 e stipulate entro il 30/09/2015 saranno applicate condizioni promozionali, che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula


Ciao Drugo, questo sopra è il Foglio Informativi di BNL, perchè continuate a dire che non è cosi, è chiarissimo e non è interpretabile in nessun modo.
BNL tasso reale finito alla stipula, prima non lo puoi sapere e non può essere bloccato e d è proprio scritto sopra.
 
questo invece simulando da BNL il tuo progetto più importante:

Alle richieste di mutuo con stipula entro il 30/09/2015 saranno applicate condizioni promozionali, che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula.
Alla data odierna l'applicazione del suddetto sconto determina le seguenti condizioni:
Per richieste con rapporto tra l'importo richiesto e il valore dell'immobile inferiore o uguale al 65%
Per durata pari a 5 anni: 2,65%;
Per durata pari a 10 anni: 2,65%;
Per durate pari a 15 anni: 2,65%;
Per durate pari a 20 anni: 2,70%;
Per durate pari a 25 anni: 2,75%;
Per durate pari a 30 anni: 2,80%.

Per richieste con rapporto tra l'importo richiesto e il valore dell'immobile superiore al 65%
Per durata pari a 5 anni: 2,80%;
Per durata pari a 10 anni: 2,80%;
Per durate pari a 15 anni: 2,80%;
Per durate pari a 20 anni: 2,90%;
Per durate pari a 25 anni: 2,95%;
Per durate pari a 30 anni: 3,00%.
 
Il mutuo che vado a surrogare prevede una penale di estinzione anticipata pari all'uno per cento.
La Legge 244 del 24 dicembre 2007 (Manovra Finanziaria 2008) stabilisce che con la surroga del mutuo deve essere garantita al cliente "l'esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura."
Devo supporre che la penale di estinzione non sia dovuta ???
 
Condizioni Mutuo Spensierato BNL
Il tasso è determinato alla stipula del contratto e non modificabile per tutta la durata.
Alle richieste di mutuo inoltrate dal 16/04/2015 e stipulate entro il 30/09/2015 saranno applicate condizioni promozionali, che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula.
Per mutui con importo finanziabile inferiore o uguale al 65% del valore dell'immobile, alla data odierna l'applicazione del suddetto sconto determina le seguenti condizioni:
Per durata pari a 10 anni: 2,65%
Per durate pari a 15 anni: 2,65%
Per durate pari a 20 anni: 2,70%
Per durate pari a 25 anni: 2,75%
Per durate pari a 30 anni: 2,80%
Per mutui con importo finanziabile inferiore o uguale al 80% del valore dell'immobile, alla data odierna l'applicazione del suddetto sconto determina le seguenti condizioni:
Per durata pari a 10 anni: 2,80%
Per durate pari a 15 anni: 2,80%
Per durate pari a 20 anni: 2,90%
Per durate pari a 25 anni: 2,95%
Per durate pari a 30 anni: 3,00%

Ribadisco, attenzione a Considerare che sia BNL che ISP il vero tasso fisso lo calcolano alla data di stipula.
Quello che rimane invariato è la condizione promozionale in un arco temporale predefinito.

Leggo ancora di chi pensa che se richiede oggi un mutuo e rogita al 25 settembre ad esempio, ha il tasso finito comunicato da BNL o ISP oggi, ma non è assolutamente cosi.
 
Condizioni Mutuo Spensierato BNL
Il tasso è determinato alla stipula del contratto e non modificabile per tutta la durata.
Alle richieste di mutuo inoltrate dal 16/04/2015 e stipulate entro il 30/09/2015 saranno applicate condizioni promozionali, che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula.
Per mutui con importo finanziabile inferiore o uguale al 65% del valore dell'immobile, alla data odierna l'applicazione del suddetto sconto determina le seguenti condizioni:
Per durata pari a 10 anni: 2,65%
Per durate pari a 15 anni: 2,65%
Per durate pari a 20 anni: 2,70%
Per durate pari a 25 anni: 2,75%
Per durate pari a 30 anni: 2,80%
Per mutui con importo finanziabile inferiore o uguale al 80% del valore dell'immobile, alla data odierna l'applicazione del suddetto sconto determina le seguenti condizioni:
Per durata pari a 10 anni: 2,80%
Per durate pari a 15 anni: 2,80%
Per durate pari a 20 anni: 2,90%
Per durate pari a 25 anni: 2,95%
Per durate pari a 30 anni: 3,00%

Ribadisco, attenzione a Considerare che sia BNL che ISP il vero tasso fisso lo calcolano alla data di stipula.
Quello che rimane invariato è la condizione promozionale in un arco temporale predefinito.

Leggo ancora di chi pensa che se richiede oggi un mutuo e rogita al 25 settembre ad esempio, ha il tasso finito comunicato da BNL o ISP oggi, ma non è assolutamente cosi.
l'applicazione del suddetto sconto......a quanto ammonta????:confused:
 
Leggo ancora di chi pensa che se richiede oggi un mutuo e rogita al 25 settembre ad esempio, ha il tasso finito comunicato da BNL o ISP oggi, ma non è assolutamente cosi.

Attualmente, mutuionline mi mostra per BNL un Tasso Fisso: 2,95% (Tasso finito). Non ho dirtitto a sconti avendo un LTV di circa il 78%.
Supponiamo che entro fine maggio io firmi la richiesta di surroga. I primi di luglio vado in atto, con che tasso? :confused:
Non può essere un mistero questo...Dovrebbe essere ben chiaro. :mmmm:
(Ho calcolato 30-40gg per la surroga).

Edit: su 11 banche suggerite da mutuionline, ben 8 indicano "IRS25 + spread" e solo 3 indicano un "Tasso finito" che a quanto pare non è ben chiaro. ISP, BNL e HelloBank!
 
Ultima modifica:
@Jnash BNL e ISP hanno il tasso finito e tale tasso lo sai solo all'atto della stipula.
Quello che sai oggi è quanto spread hai nel caso delle 8 banche che esplicitano '"irs" e la condizione promozionale di BNL o ISP.

Il tasso di BNL di 2.95 che hai e sai oggi è un tasso agganciato al mese di APRILE e cambia ogni mese quindi siccome l'IRS sta salendo o la BNL taglia il suo spread o necessariamente il tasso sale.
Dico necessariamente non solo perchè è logico che sia cosi ma anche proprio perchè è ultradefinito nel vari fogli informativi, mio copia e incolla di sopra, che dicono :condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula.
 
@aquila 74:
per ISP lo sconto tasso è dello 0,75% garantito sino al 30/9.
BNL non ha una condizione promo quindi non lo specifica.

Quindi OGGI hai tasso finito dello x.x%, ogni mese varia perchè varia l IRS con la conseguenza che sia per BNL che per ISP il tasso vero lo sai solo alla stipula.
Vorrei che questo concetto fosse chiaro per tutti, giacchè noto molta confusione in merito.
 
@Jnash BNL e ISP hanno il tasso finito e tale tasso lo sai solo all'atto della stipula.
Quello che sai oggi è quanto spread hai nel caso delle 8 banche che esplicitano '"irs" e la condizione promozionale di BNL o ISP.

Il tasso di BNL di 2.95 che hai e sai oggi è un tasso agganciato al mese di APRILE e cambia ogni mese quindi siccome l'IRS sta salendo o la BNL taglia il suo spread o necessariamente il tasso sale.
Dico necessariamente non solo perchè è logico che sia cosi ma anche proprio perchè è ultradefinito nel vari fogli informativi, mio copia e incolla di sopra, che dicono :condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula.

Ok, ma dove è scritto che "è un tasso agganciato al mese di APRILE"?
Questo sarebbe essere chiari!
Quindi a luglio avrei un tasso "agganciato al mese di GIUGNO"? Ma lo spread in quel 2,95 a quanto ammonta? :mmmm:
Insomma, BNL e ISP allora non sono la soluzione a tutti i "mali"...
 
Ok, ma dove è scritto che "è un tasso agganciato al mese di APRILE"?
Questo sarebbe essere chiari!
Quindi a luglio avrei un tasso "agganciato al mese di GIUGNO"? Ma lo spread in quel 2,95 a quanto ammonta? :mmmm:
Insomma, BNL e ISP allora non sono la soluzione a tutti i "mali"...

Da mò che si era capito........:D Grazie comunque ai veri esperti del forum....onore al merito!
 
Ultima modifica:
@jNash.
Non è scritto da nessuna parte ecco perché in uno dei mei primi post avevo detto "Abi dove Sei?" proprio perchè le uniche banche che non specificano quale sia lo spread e a quale periodo di IRS fa riferimento sono proprio ISP e BNP (BNL)

La best practice è media ultimi 10 gg del mese precedente per avere un IRS medio + SPread non meglio specificato ma che cmq si può dedurre (Maggio, quindi su IRS di Aprile, spread di 2 - 2.10 circa rispettivamente ISP e BNL)
Ok?
 
Indietro