Addebito rata mutuo su altra banca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pasquale83

Nuovo Utente
Registrato
11/7/08
Messaggi
1.760
Punti reazioni
37
Salve, sapete se e' possibile far addebitare la rata del mutuo su una banca diversa da quella presso la quale si e' acceso?

Grazie!
 
teoricamente si, è quello che sto pensando di fare anche io;

romperanno le balle di sicuro, ma penso si possa fare senza tanti problemi.
 
teoricamente si, è quello che sto pensando di fare anche io;

romperanno le balle di sicuro, ma penso si possa fare senza tanti problemi.

Io avrei la necessita' di addebitare un mutuo contrattto con Intesa San Paolo su un cc Unicredit. Quali banche sono nel tuo caso?
 
Salve, sapete se e' possibile far addebitare la rata del mutuo su una banca diversa da quella presso la quale si e' acceso?

Grazie!

se nell'atto notarile è presente l'obbligo di rimborso del mutuo tramite addebito su conto corrente della banca che eroga il finanziamento è quasi impossibile....se non è specificato nulla puoi addebitarlo su altra banca....
 
se nell'atto notarile è presente l'obbligo di rimborso del mutuo tramite addebito su conto corrente della banca che eroga il finanziamento è quasi impossibile....se non è specificato nulla puoi addebitarlo su altra banca....

e se è stato fatto l'accollo del mutuo (e quindi non c'è il contratto) secondo voi è possibile far addebitare il mutuo su un'altra banca ?
 
e se è stato fatto l'accollo del mutuo (e quindi non c'è il contratto) secondo voi è possibile far addebitare il mutuo su un'altra banca ?

con l'accollo del mutuo ti prendi in carico tutti gli obblighi del contraente originario.... quindi è la stessa cosa....comunque in ogni caso è possibile che alla banca interessi solo incassare la rata e lasci libero il cliente....difficile ma puoi provare....
 
state attenti alle eventuali spese maggiori di incasso rata
 
mi stanno erogando mutuo ISP. sulla proposta c'è scritto che bisogna aprire conto. oggi mi chiamano e mi dicono che sarebbe "opportuno" che io mi faccia accreditare lo stipendio da loro per le rate del mutuo. oggi io ho un mutuo BNL che "pesca" tranquillamente da Fineco da sempre ogni mese. Posso chiedere anche a ISP di fare cosi' o mi creano problemi?
 
Salve, sapete se e' possibile far addebitare la rata del mutuo su una banca diversa da quella presso la quale si e' acceso?

Grazie!

se l'obbligo del pagamento della rata tramite conto corrente della banca che eroga il mutuo è riportato-scritto nell'atto notarile difficile quasi impossibile....se nel contratto non è specificato nulla ci puoi provare
 
se nell'atto notarile è presente l'obbligo di rimborso del mutuo tramite addebito su conto corrente della banca che eroga il finanziamento è quasi impossibile....se non è specificato nulla puoi addebitarlo su altra banca....

se l'obbligo del pagamento della rata tramite conto corrente della banca che eroga il mutuo è riportato-scritto nell'atto notarile difficile quasi impossibile....se nel contratto non è specificato nulla ci puoi provare

...un atto di mutuo non può contenere l'obbligo del pagamento della rata presso un conto corrente specifico! :eek:

Il conto corrente NON E' obbligatorio, come non lo è la polizza vita,
è consigliabile canalizzare la rata presso la banca che eroga il mutuo,
ma NON può essere riportato in atto...sarebbe impugnabile e NULLO!

L'unica "penale" che si potrebbe avere, ma non si trova scritto nell'atto di mutuo,
è che se la rata di mutuo non è canalizzata su un conto corrente c/o la banca erogante,
ci sono X euro di spese incasso rata...ma ripeto, non le trovi nell'atto di mutuo!!!
 
In ISP non c'è questo obbligo, l'unico vincolo è quello di erogare il netto ricavo su un conto ISP intestato come il mutuo.
 
...un atto di mutuo non può contenere l'obbligo del pagamento della rata presso un conto corrente specifico! :eek:

Il conto corrente NON E' obbligatorio, come non lo è la polizza vita,
è consigliabile canalizzare la rata presso la banca che eroga il mutuo,
ma NON può essere riportato in atto...sarebbe impugnabile e NULLO!

L'unica "penale" che si potrebbe avere, ma non si trova scritto nell'atto di mutuo,
è che se la rata di mutuo non è canalizzata su un conto corrente c/o la banca erogante,
ci sono X euro di spese incasso rata...ma ripeto, non le trovi nell'atto di mutuo!!!

quindi il mio atto notarile è NULLO o meglio il notaio ha redatto un contratto impugnabile a sua insaputa...spero...ho un mutuo con iwbank e nell'atto notarile è chiaramente scritto l'obbligo del pagamento della rata con conto corrente iwbank....
 
quindi il mio atto notarile è NULLO o meglio il notaio ha redatto un contratto impugnabile a sua insaputa...spero...ho un mutuo con iwbank e nell'atto notarile è chiaramente scritto l'obbligo del pagamento della rata con conto corrente iwbank....

...:eek::wall::eek:

p.s. tu dov'eri quando il notaio leggeva e tu firmavi l'atto...?! :rolleyes:

p.s2, se ti va...mi fai la scansione di quel punto dell'atto di mutuo...voglio farmi due risate...:D
 
Ultima modifica:
anche nel mio contratto di mutuo attuale c'è un punto che dice:

* la parte mutuataria autorizza sin d'ora la Banca irrevocabilmente in quanto anche nel suo interesse (!!!) ad addebitare il proprio conto corrente n. XXXXXXXXX fino all'importo delle singole rate alle rispettive scadenze (anche successivamente).
 
anche nel mio contratto di mutuo attuale c'è un punto che dice:

* la parte mutuataria autorizza sin d'ora la Banca irrevocabilmente in quanto anche nel suo interesse (!!!) ad addebitare il proprio conto corrente n. XXXXXXXXX fino all'importo delle singole rate alle rispettive scadenze (anche successivamente).

...autorizzare non vuol dire obbligare...;)
L'utente in questione dice di avere in atto l'obbligo del conto e pagamento rata sullo stesso...:eek:
 
ok ma se io autorizzo te banca in maniera irrevocabile a effettuare l'addebito su questo conto corrente, non posso ad un certo punto obbligarti a farlo altrove, perché tu sei autorizzata in maniera irrevocabile ad addebitarlo lì...

io l'ho letta e interpretata così
 
ok ma se io autorizzo te banca in maniera irrevocabile a effettuare l'addebito su questo conto corrente, non posso ad un certo punto obbligarti a farlo altrove, perché tu sei autorizzata in maniera irrevocabile ad addebitarlo lì...

io l'ho letta e interpretata così

...ti spiego dove sta il "trucco"...che è molto sottile...;)

Io, autorizzo te banca, all'addebito su questo conto corrente, nell'interesse di entrambi...giusto OK!

...ma io, guarda caso, successivamente chiudo il conto corrente (e nessuno può vietarmelo!!),
sarà un problema mio, pagare la rata di mutuo...per cassa, tramite bonifico, addebito su altro conto...

...come scritto in altre occasioni, il contratto di mutuo...anzi, il documento di sintesi,
potrebbe contenere una "spesa di incasso rata"...e qui, è il cliente a verificare la convenienza...
 
domanda: in quasi tutti i mutui c'è una spesa di incasso rata (nel mio vecchio, ma attuale è di 2€ se non ricordo male....) tranne in ISP che l'incasso rata è 0 mentre esiste un avviso di scadenza rata di 1,50€ (cartaceo) o 1€ col conto online...
ma non trovo costi in caso di incasso su altro conto corrente...come lo scopro quanto costa?
 
anche nel mio contratto di mutuo attuale c'è un punto che dice:

* la parte mutuataria autorizza sin d'ora la Banca irrevocabilmente in quanto anche nel suo interesse (!!!) ad addebitare il proprio conto corrente n. XXXXXXXXX fino all'importo delle singole rate alle rispettive scadenze (anche successivamente).

Nel mio mutuo (2009) non c'è traccia di alcuna obbligatorietà di tenuta conto (x addebito rata) c/o la banca erogatrice...
Ad ogni modo chiesi anch'io ad un amico che lavora in banca la possibilità di chiudere il c/c e spostare l'addebito su altra banca: mi disse di verificare cosa fosse scritto nell'atto..............

Per fortuna che poi ho cambiato amico.............. !!!
 
Indietro