Nessun istituto surroga un mutuo di importo rediduo sotto i 50.000€: scappatoie?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Dainzavar

Nuovo Utente
Registrato
13/11/14
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti
Ho un Mutuo con Intesa SanPaolo attivato da poco più di due anni.
Dato che al quel tempo i tassi erano abbastanza elevati, ho deciso recentemente di chiedere alla sopracitata banca una rinegoziazione del mio mutuo , poichè coi tassi attuali avrei un risparmio non indifferente.
Premetto che è un mutuo "leggero" poichè l'importo da me richiesto allora fu di 50000 euro formulato col tasso fisso per 15 anni
Attualmente la quota mensile è di circa 407 euro , passando ad un ipotetico variabile il premio scenderebbe sulla soglia dei 320 euro.
Ovviamente la banca ha "respinto" la mia richiesta , senza nessun motivo valido(ho sempre saldato regolarmente)e mi ha liquidato dicendomi che non ci sono le condizioni "favorevoli".
E qui sta il problema.
Facendo un giro per le altre banche(sia in maniera telematica che fisica) ho scoperto che queste ultime si rifiutano di effettuare la famosa surroga, poichè l'mporto del debito è al di sotto della soglia del loro presunto "guadagno", riferendosi ai costi accessori quali spese notarili e perizie varie a loro carico come deterrente per il tutto(secondo legge bersani).
In parole povere hanno "ideato" una scappatoia di fronte ad un decreto..
Mi trovo quindi tra l'icudine da una parte e il martello dall'altra, rendendomi conto che la "mia" banca è ovviamente consapevole di questo...
Domanda: è possibile qualche scappatoia che non sia la sostituzione mutuo tramite atto notarile(con spese relative) o la surroga con liquidità(che mi priverebbe delle detrazioni 730)?
Ringrazio anticipamente per eventuali suggerimenti e consigli
Buona serata
 
Buonasera a tutti
Ho un Mutuo con Intesa SanPaolo attivato da poco più di due anni.
Dato che al quel tempo i tassi erano abbastanza elevati, ho deciso recentemente di chiedere alla sopracitata banca una rinegoziazione del mio mutuo , poichè coi tassi attuali avrei un risparmio non indifferente.
Premetto che è un mutuo "leggero" poichè l'importo da me richiesto allora fu di 50000 euro formulato col tasso fisso per 15 anni
Attualmente la quota mensile è di circa 407 euro , passando ad un ipotetico variabile il premio scenderebbe sulla soglia dei 320 euro.
Ovviamente la banca ha "respinto" la mia richiesta , senza nessun motivo valido(ho sempre saldato regolarmente)e mi ha liquidato dicendomi che non ci sono le condizioni "favorevoli".
E qui sta il problema.
Facendo un giro per le altre banche(sia in maniera telematica che fisica) ho scoperto che queste ultime si rifiutano di effettuare la famosa surroga, poichè l'mporto del debito è al di sotto della soglia del loro presunto "guadagno", riferendosi ai costi accessori quali spese notarili e perizie varie a loro carico come deterrente per il tutto(secondo legge bersani).
In parole povere hanno "ideato" una scappatoia di fronte ad un decreto..
Mi trovo quindi tra l'icudine da una parte e il martello dall'altra, rendendomi conto che la "mia" banca è ovviamente consapevole di questo...
Domanda: è possibile qualche scappatoia che non sia la sostituzione mutuo tramite atto notarile(con spese relative) o la surroga con liquidità(che mi priverebbe delle detrazioni 730)?
Ringrazio anticipamente per eventuali suggerimenti e consigli
Buona serata

NO
Minaccia PER ISCRITTO la tua banca di cambiare istituto di credito, vedrai che rinegoziano.
 
Domanda: è possibile qualche scappatoia che non sia la sostituzione mutuo tramite atto notarile(con spese relative) o la surroga con liquidità(che mi priverebbe delle detrazioni 730)?
Ringrazio anticipamente per eventuali suggerimenti e consigli
Buona serata
ti confermo che la surroga sotto quell'importo è introvabile per i motivi stessi che dici: il mancato sufficiente "guadagno" della banca essendo la surroga una operazione completamente gratuita a te ma a carico della banca che spende circa 1.000 euro tra notaio e perito.

Ovviamente la tua banca si rifiuta di "regalarti uno sconto" sul mutuo concedendoti una rinegoziazione proprio perchè sa che sei "incastrato" con loro e non potrai divincolarti, perchè..
l'unica alternativa alla surroga è la "sostituzione" del mutuo con tutte le spese di notaio, perizia ed imposte a carico tuo.. dovresti valutare le spese per capire quanto ti possa convenire la rottamazione del tuo attuale mutuo e della infame banca.

è inutile minacciare la banca se non hai alternative valide e credibili.
purtroppo non sono scemi.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte innanzitutto.
Il risparmio a lungo termine anche di fronte a una sostituzione mutuo c'è..
Facendo un calcolo a muzzo di risparmio medio di 70 euro mensili rispetto al vecchio mutuo: 70 X 150 rate = 10500 euro, al netto di spese notarili ecc , salterebbero fuori circa 7000 euro risparmiati nell'arco di 13 anni che si traducono in 500 euro annui.
Sarebbe come saltare il pagamento di una rata all'anno...di questi tempi direi che non è male...
 
Grazie per le risposte innanzitutto.
Il risparmio a lungo termine anche di fronte a una sostituzione mutuo c'è..
Facendo un calcolo a muzzo di risparmio medio di 70 euro mensili rispetto al vecchio mutuo: 70 X 150 rate = 10500 euro, al netto di spese notarili ecc , salterebbero fuori circa 7000 euro risparmiati nell'arco di 13 anni che si traducono in 500 euro annui.
Sarebbe come saltare il pagamento di una rata all'anno...di questi tempi direi che non è male...
certo che se confronti il fisso che hai oggi con il variabile che non hai per sempre, il calcolo è magnanimo certamente... ipotizzi 70 euro mensili di risparmio adesso, ok... ma dopo?.. quando gli euribor risaliranno?
che tasso fisso hai adesso?.. che tasso variabile (spread) riesci a trovare?

mi fai capire quanto ti costerebbe istruttoria notaio perizia e tasse nel tuo caso?.. 3.500 euro confermi?
e una bella polizza a protezione del credito che la banca ti imporrà di stipulare non ce la metti?

non dico che non ti sia conveniente affrontare le spese con una sostituzione.
dico solo che devi ridimensionare le tue aspettative.
 
ti confermo che la surroga sotto quell'importo è introvabile per i motivi stessi che dici: il mancato sufficiente "guadagno" della banca essendo la surroga una operazione completamente gratuita a te ma a carico della banca che spende circa 1.000 euro tra notaio e perito.

Ovviamente la tua banca si rifiuta di "regalarti uno sconto" sul mutuo concedendoti una rinegoziazione proprio perchè sa che sei "incastrato" con loro e non potrai divincolarti, perchè..
l'unica alternativa alla surroga è la "sostituzione" del mutuo con tutte le spese di notaio, perizia ed imposte a carico tuo.. dovresti valutare le spese per capire quanto ti possa convenire la rottamazione del tuo attuale mutuo e della infame banca.

è inutile minacciare la banca se non hai alternative valide e credibili.
purtroppo non sono scemi.

NOn sono scemi, ma sanno fare 2 conti.
DIpende ovviamente da che tipo di cliente sei.
Se hai un buono standing ed elevata fidelizzazione (carte di debito e credito, piani accumulo, polizze, titoli, ecc), la minaccia di trasferire tutto altrove e di lasciare li' solo il c/c di appoggio per il pagamento della rata, funziona eccome.
 
NOn sono scemi, ma sanno fare 2 conti.
DIpende ovviamente da che tipo di cliente sei.
Se hai un buono standing ed elevata fidelizzazione (carte di debito e credito, piani accumulo, polizze, titoli, ecc), la minaccia di trasferire tutto altrove e di lasciare li' solo il c/c di appoggio per il pagamento della rata, funziona eccome.

Quoto.
cmq bisogna anche considerare dal punto di vista della banca che oltre ai costi già citati (perizia,notaio, istruttoria ecc.) deve sostenere, nel caso di un mutuo a tasso fisso, i costi di estinzione del derivato a copertura del tasso.
 
certo che se confronti il fisso che hai oggi con il variabile che non hai per sempre, il calcolo è magnanimo certamente... ipotizzi 70 euro mensili di risparmio adesso, ok... ma dopo?.. quando gli euribor risaliranno?
che tasso fisso hai adesso?.. che tasso variabile (spread) riesci a trovare

non dico che non ti sia conveniente affrontare le spese con una sostituzione.
dico solo che devi ridimensionare le tue aspettative.

Dopo ulteriori ricerche , alla fine ho trovato 2 banche disposte a surrogare con l'importo che mi rimaneva..la prima è Unicredit(non pensavo sinceramente) offrendomi un variabile al 2,0% per gli anni rimanenti, l'altra è il Banco di Sardegna con una proposta meno allettante del 2,6 circa..

il tasso fisso che ho ora è del 5,7 % pago una rata di 407 euro , passando al variabile di Unicredit il premio netto è di circa 328 euro..
 
buttali via..
vai avanti con la surroga
ciao
 
..cmq bisogna anche considerare dal punto di vista della banca che oltre ai costi già citati (perizia,notaio, istruttoria ecc.) deve sostenere, nel caso di un mutuo a tasso fisso, i costi di estinzione del derivato a copertura del tasso.
ti va di spiegarmi bene questo passaggio?

grazie.. ;)
 
Dal punto di vista della banca, su 50000 euro, non potrebbero caricare i soliti salassi di perizia, commissioni e polizze perché su un capitale del genere, è facile fare due conti e vedere come contenere il taeg entro il 10 e qualcosina per cento implicherebbe oneri esigui....
 
conoscete qualche banca che surroga sotto i 50.000 €? io sono di poco sotto
 
...se è poco sotto i 50k, BNL non fa problemi, sopratutto se il cliente "merita"...;)
 
proponi a qualche altra banca di sottoscrivere qualche prodotto per ripagarli delle spese e magari qualcuno lo trovi...
 
Si potrebbe optare per la soluzione surroga + liquidità, o sbaglio?
 
Su mutuionline, con la simulazione nella scheda informativa di specificava che gli oneri erano a carico del cliente solo per la parte liquidità (bnl banca)
Fate una prova anche voi
 
Ultima modifica:
Su mutuionline, con la simulazione nella scheda informativa di specificava che gli oneri erano a carico del cliente solo per la parte liquidità (bnl banca)
Fate una prova anche voi

...confermo...ma non avevi specificato la banca...;)
e comunque, BNL non gradisce questa tipologia di pratiche, perchè è molto pignola sull'impiego della liquidità richiesta!
 
Indietro