Alcune domande sulla polizza "Proteggi Mutuo" associata a mutuo Intesa SanPaolo

.Angelo.

Nuovo Utente
Registrato
19/9/14
Messaggi
46
Punti reazioni
1
Alcune domande sulla polizza "Proteggi Mutuo" associata a mutuo Intesa SanPaolo

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma lo seguo e vi seguo piuttosto frequentemente.

Avrei alcuni dubbi da sottoporre alla vostra attenzione e spero di trovare una risposta.

In accessorio al mutuo (Intesa San Paolo), acceso circa 2 anni fa, ho inserito una polizza proteggi mutuo che attualmente pago tramite finanziamento ma che (da contratto) posso recedere in qualsiasi momento.

In base alle informazioni che dispongo e che comunque sono scritte sul fascicolo informativo, so che nel caso in cui entro i primi 10 anni dovessi malauguratamente perdere il lavoro ( :sgrat: ), avrei 18 mesi ( 6 + 6 + 6 ) di rimborso del mutuo. Inoltre, se dovessi surrogare, mi verrebbe rimborsato il premio pagato non goduto.

E' proprio questa ultima parte che vorrei capire sul premio non goduto, visto che stiamo parlando di una polizza aperta con finanziamento.

Se dovessi surrogare smetterei in automatico di pagare tale finanziamento ? Oppure devo estinguere il debito per poi ricevere il premio non goduto ?

Inoltre non ho capito cosa succede se malauguratamente una persona dovesse trovar necessario utilizzare tale polizza anche per soli pochi mesi, come funzionerebbe il discorso del premio non goduto se si volesse surrogare, tenendo anche conto che tale polizza è sotto finanziamento ?

Grazie,

Angelo.
 
ciao, posso risponderti in caso di chiusura del mutuo. io ho chiuso un mutuo con isp per cui avevo la polizza pagata con finanziamento. a marzo ho chiuso il mutuo, ho avuto indietro la parte di premio non goduto, ma non ho chiuso il finanziamento per scelta mia, e al momento nessuno mi ha chiesto di chiuderlo
 
ciao, posso risponderti in caso di chiusura del mutuo. io ho chiuso un mutuo con isp per cui avevo la polizza pagata con finanziamento. a marzo ho chiuso il mutuo, ho avuto indietro la parte di premio non goduto, ma non ho chiuso il finanziamento per scelta mia, e al momento nessuno mi ha chiesto di chiuderlo

Ok, grazie della risposta, ma la parte che ti hanno rimborsato è di tanto inferiore all'importo totale della polizza ?

Sarei curioso di capire come viene effettuato il calcolo del rimborso, anche in relazione ad un' eventuale fruizione della polizza stessa.

Angelo.
 
In accessorio al mutuo (Intesa San Paolo), acceso circa 2 anni fa, ho inserito una polizza proteggi mutuo che attualmente pago tramite finanziamento ma che (da contratto) posso recedere in qualsiasi momento.

recedere la polizza dopo 2 anni? :eek: a meno che non surroghi non credo proprio sai:(
forse il finanziamento sì (basta pagare tutto l'importo in unica soluzione)
controlla bene la nota informativa della proteggimutuo
 
recedere la polizza dopo 2 anni? :eek: a meno che non surroghi non credo proprio sai:(
forse il finanziamento sì (basta pagare tutto l'importo in unica soluzione)
controlla bene la nota informativa della proteggimutuo

Nelle condizioni c'è scritto che posso recedere inviando raccomandata entro 30 giorni prima della scadenza del contratto. Quindi praticamente in qualsiasi momento. Anche il consulente in banca mi ha detto che si può recedere in qualsiasi momento, ma me lo sconsiglia ( ovviamente anche perche in parte ci devono guadagnare ).
 
Ok, grazie della risposta, ma la parte che ti hanno rimborsato è di tanto inferiore all'importo totale della polizza ?

Sarei curioso di capire come viene effettuato il calcolo del rimborso, anche in relazione ad un' eventuale fruizione della polizza stessa.

Angelo.

il rimborso della polizza era più o meno proporzionato agli anni che mancavano alla fine previsto del mutuo
 
il dubbio di Eliz@ è legittimo..
in genere una danni non la puoi recedere prima di 4 anni.

hai il contratto da farci vedere di quale si tratta?

per rispondere poi alla tua domanda..
se surroghi ti accreditano il premio non goduto.
il finanziamento che hai aperto per acquistarla tale e quale rimane.
se vuoi estinguerlo devi aggiungere soldini al premio che ti rimbirsano per arrivare a chiudere il debito residuo dello stesso (probabilmente pagando anche una minima penale di estinzione, controlla).
 
Nelle condizioni c'è scritto che posso recedere inviando raccomandata entro 30 giorni prima della scadenza del contratto.
scadenza del contratto annuale ma probabilmente non prima di 4 anni.

Quindi praticamente in qualsiasi momento. Anche il consulente in banca mi ha detto che si può recedere in qualsiasi momento,
non credo proprio.
il consulente è male informato o ti sta mentendo.

fammi avere il contratto.
 
il rimborso della polizza era più o meno proporzionato agli anni che mancavano alla fine previsto del mutuo

Grazie ;)

il consulente è male informato o ti sta mentendo.
fammi avere il contratto.

Grazie tanduri per l'interessamento OK!

I prodotti che sto menzionando sono in realtà 2 racchiusi in un' unica soluzione forniti da San Paolo Vita e San Paolo Assicura.

Quella che vorrei recedere per il momento è San Paolo Vita ma, visto le vostre avvertenze riguardo la fattibilità del recesso, mi stanno sorgendo tantissimi dubbi.

Ti ho inviato un PM con un link al PDF.

Grazie,

Angelo.
 
in caso di surroga puoi cmq mantenere in vita la copertura assicurativa, previa tua comunicazione da effettuarsi entro 30 giorni dall'estinzione del mutuo. se non comunichi nulla, in automatico ti viene rimborsato il premio non goduto
 
I prodotti che sto menzionando sono in realtà 2 racchiusi in un' unica soluzione forniti da San Paolo Vita e San Paolo Assicura.

Quella che vorrei recedere per il momento è San Paolo Vita ma, visto le vostre avvertenze riguardo la fattibilità del recesso, mi stanno sorgendo tantissimi dubbi.
ti ho trovato il contratto controlla se è questo..
quello che mi hai inviato è il modulo di adesione che è una sintesi incompleta del contratto.

http://www.intesasanpaolovita.it/ge...11-2010-dal-29-11-2010-al-12-12-2010.pdf.aspx
 

Allegati

  • ssser.JPG
    ssser.JPG
    84,1 KB · Visite: 6.990
  • xx.JPG
    xx.JPG
    14,8 KB · Visite: 6.675
in caso di surroga puoi cmq mantenere in vita la copertura assicurativa, previa tua comunicazione da effettuarsi entro 30 giorni dall'estinzione del mutuo. se non comunichi nulla, in automatico ti viene rimborsato il premio non goduto

Nella maggior parte delle situazioni dovrebbe essere così, anche se come scritto dalla nota informativa postata da tanduri e nel mio caso, le coperture assicurative cessano alle ore 24.00 del giorno di perfezionamento dell'estinzione o del trasferimento del mutuo. La comunicazione per riattivarle, eventualmente, deve essere fatta nei limiti di 60 gg.

ti ho trovato il contratto controlla se è questo..
quello che mi hai inviato è il modulo di adesione che è una sintesi incompleta del contratto.

http://www.intesasanpaolovita.it/ge...11-2010-dal-29-11-2010-al-12-12-2010.pdf.aspx

Scusami per l'errore :)

Il contratto indicato nel tuo link è molto simile se non uguale a quello che ti indico di seguito:

http://www.intesasanpaolovita.it/getattachment/archivioprodotti/protezionecpi/reteintesasanpaoloproteggimutuo/t9n33polizzaproteggimutuomultirischio0201/Polizza-ProteggiMutuo-Multirischio-Mod--186238-Ed--01-2012-dal-02-01-2012.pdf.aspx

Ora che ho letto anche la discussione aperta da te "Help recesso polizze collegate ai mutui e ai prestiti" sinceramente non sono più sicuro che si possa recedere tranquillamente visto che l'interpretazione di "conclusione del contratto" trae molto in inganno.

Grazie mille, Angelo.
 
Ultima modifica:
Ora che ho letto anche la discussione aperta da te "Help recesso polizze collegate ai mutui e ai prestiti" sinceramente non sono più sicuro che si possa recedere tranquillamente visto che l'interpretazione di "conclusione del contratto" trae molto in inganno.
infatti Angelo ti "assicuro" che la polizza vita non la puoi recedere se non prima della scadenza dei 30 giorni dalla sua attivazione.
te la togli di torno solo con una surroga.
ciao
 
infatti Angelo ti "assicuro" che la polizza vita non la puoi recedere se non prima della scadenza dei 30 giorni dalla sua attivazione.
te la togli di torno solo con una surroga.
ciao

No ti prego, anche tu vuoi "assicurarmi" :p

A parte gli scherzi, grazie per le info, adesso non mi resta che valutare se è bene surrogare visto che attualmente ho uno mutuo variabile di 2 anni fa con spread 3,2 contro gli spread degli attuali mutui variabili del 2/2,5%. OK!
 
ieri mi è sembrato di vedere (te lo assicuro al 90% :D)che la "danni" la puoi recedere ad ogni scadenza annuale non prima di un anno.. come la stai pagando?.. o l'hai pagata anch'essa a premio unico.
 
Devi vedere il fascicolo valido al momento della tua stipula e non quello disponibile oggi in quanto potrebbero essere presenti condizioni diverse.
 
Devi vedere il fascicolo valido al momento della tua stipula e non quello disponibile oggi in quanto potrebbero essere presenti condizioni diverse.

Si è vero, diciamo che tutto sommato non dovrebbero cambiare drasticamente o almeno spero, quello che ho a casa riporta le medesime informazioni per quel che riguarda il recesso.

Il link che hai postato si riferisce alla polizza incendio e scoppio..
Cosa volevi dirmi a proposito?

Mi sa che ho preso un abbaglio ? La danni e la incendio non sono la stessa cosa ? Per logica ho associato incendio = danno, poi ho visto la clausola del recesso a cadenza annuale nel fascicolo ed ho fatto 1+1 = 2... ok va bene, probabilmente ho fatto una delle mie magre figure che confermano la mia inesperienza sull' argomento :(, stiamo lavorando per voi :D.

Comunque dicevo ambiguo perché per quel che costa la incendio non vale la pena avvalersi del recesso. Sempre a patto che te la rimborsino se pagata a premio unico.
 
Angelo, di magre figure non é mai morto nessuno.
L'importante é chiedere come fai tu che molti non hanno coraggio di fare.. per paura di farle
Nessuno é nato imparato.

Tu mi sembra che hai stipulato la proteggi mutuo che é una multirischi ovvero una polizza vita+danni poi hai stipulato anche (come da prassi per tutti) una cosiddetta incendio e scoppio che NON puoi recedere pena l'applicazione del diritto del beneficio del termine contenuto nel tuo contratto di mutuo per il quale la banca puó annullare il finanziamento e chiederti di restituirgli il prestito.

Vedi se ti torna.
addispo
 
Indietro