Mercati: gli appuntamenti da seguire la prossima settimana
Mercati: gli appuntamenti da seguire la prossima settimana
L'ultima settimana di agosto sarà densa di appuntamenti che potranno muovere i mercati azionari. Dal fronte macro è in arrivo una serie di dati che rileverà l'effettivo andamento della ripresa nell'Eurozona. "Guarderemo (insieme alla Bce) da vicino...
Luxottica: voci di Cda a breve, il titolo torna a soffrire. Ecco le ipotesi per il dopo Guerra
Luxottica: voci di Cda a breve, il titolo torna a soffrire. Ecco le ipotesi per il dopo Guerra
Le voci sulla convocazione imminente di un Cda straordinario tornano a mettere sotto pressione il titolo Luxottica a Piazza Affari, che scivola sul fondo del Ftse Mib con una flessione di oltre 2 punti percentuali a 38,02 euro. Il board dell'azienda ...
Argentina: il giudice Griesa vieta il cambio di giurisdizione, è illegale
Argentina: il giudice Griesa vieta il cambio di giurisdizione, è illegale
Continua il braccio di ferro tra Argentina e Stati Uniti sui tango bond. Ieri, il giudice statunitense Thomas Griesa ha definito "illegale" il tentativo dell'Argentina di cambiare giurisdizione e agende di pagamento dei bond ristrutturati. Nei gior...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Mutui, finanziamenti e prestiti

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-11-13, 14:10   #51 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 3
bigpach non è ancora classificato
salve a tutti ,
Ho stipulato contratto di mutuo nel 2006 a tasso variabile, nel 2008 ho smesso di pagare il mutuo , la banca ha iniziato le procedure di recupero , ho dovuto saldare le rate scadute + spese legali circa 40000 euro , questo un mese prima del asta, ora sto regolarmente pagando le rate.
Quindi da come ho capito l illecito viene fuori quando si applica da parte della banca il tasso di mora + la rata scaduta e non pagata?
Saluti
bigpach non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 26-11-13, 13:03   #52 (permalink)
Member

Popolarità: 3343770
Grograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da picone14 Visualizza messaggio
a gennaio 2005 era 5.79%
Grazie per le risposte.
Non è proprio esatta come informazione

Era 8,84:

http://www.bancaditalia.it/vigilanza...i/tegm-cms.zip

Per la prima domanda ti do ragione, mi sembra alquanto strano che autonomamente possano rinegoziare un contratto di mutuo
Grograman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-13, 09:52   #53 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 42949676
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kevin Mitnick Visualizza messaggio
...lo stiamo dicendo da tempo di stare attenti alle truffe sui risarcimenti fasulli...
... sì ma sembra che si preferisca partire, lancia in resta e armatura indossata, facendo cause a destra e a manca.

detto ciò, mi sembra che ci si stia incartando da morire sull'argomento con elucubrazioni che vanno ormai in ogni direzione.
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-13, 10:55   #54 (permalink)
I wish I could fly

L'avatar di Eliz@

Popolarità: 42949675
Eliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond reputeEliz@ has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Eliz@
Citazione:
Originalmente inviato da PassionFruit Visualizza messaggio
... sì ma sembra che si preferisca partire, lancia in resta e armatura indossata, facendo cause a destra e a manca.

detto ciò, mi sembra che ci si stia incartando da morire sull'argomento con elucubrazioni che vanno ormai in ogni direzione.

il cui sunto è:
è tutta una bufala (fatta x spillare soldi)
Eliz@ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-13, 16:37   #55 (permalink)
Member

Grograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond reputeGrograman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bigpach Visualizza messaggio
salve a tutti ,
Ho stipulato contratto di mutuo nel 2006 a tasso variabile, nel 2008 ho smesso di pagare il mutuo , la banca ha iniziato le procedure di recupero , ho dovuto saldare le rate scadute + spese legali circa 40000 euro , questo un mese prima del asta, ora sto regolarmente pagando le rate.
Quindi da come ho capito l illecito viene fuori quando si applica da parte della banca il tasso di mora + la rata scaduta e non pagata?
Saluti
Ciao!

Non sono un legale, ma dalla circolae BI sulle modalità di calcolo vedo:

Citazione:
Sono esclusi:
d) gli interessi di mora, penali e gli oneri assimilabili contrattualmente previsti per il caso di
inadempimento di un obbligo.
Fonte:
http://www.bancaditalia.it/vigilanza...istruzioni.pdf
Vecchio 27-11-13, 23:24   #56 (permalink)
Member

Mi riferisco alle recenti sentenze della Corte di Cassazione 602 e 603 ed in ultimo alla sentenza della corte di appello di Venezia , le quali computano il tasso di mora al superamento del tasso soglia indicato dalla banca d Italia
Vecchio 28-11-13, 09:11   #57 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da bigpach Visualizza messaggio
Mi riferisco alle recenti sentenze della Corte di Cassazione 602 e 603 ed in ultimo alla sentenza della corte di appello di Venezia , le quali computano il tasso di mora al superamento del tasso soglia indicato dalla banca d Italia
Ehm... a me non sembra che la sentenza 603 dica che gli interessi di mora vadano computati nel calcolo della soglia...

Hanno riconosciuto l'anatocismo sul caso specifico, e rigettato i due ricorsi relativi agli interessi usurari:

Citazione:
Con il primo motivo, il ricorrente principale lamenta violazione dell'art. 1283 c.c. nonché vizio di motivazione in punto capitalizzazione degli interessi passivi.
Con il secondo motivo, il ricorrente lamenta violazione degli artt. 1815, 1284, 1339 e 1419 c.c., e della L. 07/03/1996 n. 108, nonché vizio di motivazione, in ordine alla applicazione del tasso soglia in sostituzione dei tassi usurari e alla mancata applicazione del tasso legale.
Con il terzo motivo, il ricorrente lamenta vizio di motivazione, circa l'omesso esame delle contestazioni sollevate sulla consulenza tecnica e l’acritica adesione ad essa.

Omiss…

La Corte accoglie il primo motivo del ricorso principale; rigetta gli altri nonché il ricorso incidentale; cassa la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese, alla Corte di Appello di Roma, in diversa composizione.
fonte: CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE - SENTENZA 11 gennaio 2013, n.603

Se riesco mi leggo la 604
Vecchio 28-11-13, 09:32   #58 (permalink)
Member

Ho dimenticato , la sentenza di corte di cassazione 350/13 , che è quella che poi chiaramente specifica che gli interessi di mora concorrono al superamento del tasso soglia
Vecchio 28-11-13, 09:55   #59 (permalink)
Member

Maronnsantiddio mi è venuto mal di testa a leggermi due sentenze alle 10 di mattina...

Meno male che è giovedì.
Ti do ragione sul computo degli interessi di mora nel tasso usurario, ma stai dando informazioni inesatte.

La citata 350/13 è sempre relativa ad una rilevazione di anatocismo.
fonte: SENTENZA CASSAZIONE N. 350/13 | ANATOCISMO

La sentenza che parla di interessi di mora ai fini dei limiti usurari è la
Cassazione civile , sez. III, 04 aprile 2003, n. 5324 (http://www.lex.uniba.it/ta/3%20riduz...20n%205324.pdf) che ancora rimanda ad altre 2 sentenze!!

Non è che tu abbia torto, ma poi la gente pensa che se gli applicano interessi di mora possono avere il tasso legale applicato al mutuo per tutta la durata del contratto e si fa false speranze

Ad oggi la determinazione del tasso di soglia è moltiplicare il tasso medio rilevato * 1,25, a cui si aggiungono 4 punti percentuale.

Quindi qualunque banca metta 4 punti di maggiorazione sul tasso di mora è più che al riparo dal superamento della soglia...
Vecchio 28-11-13, 10:10   #60 (permalink)
Member

Caro ho capito che non sei ancora convinto del tutto , anche se comunque è orientamento giurisprudenziale del "momento" computare il tasso di mora al fine del superamento del tasso soglia!
Il secondo punto di cui parli lascialo al singolo contratto di mutuo ! Ad esempio il mio e un tan/isc 4,032 + 5,75 di tasso di mora, di marzo 2006 , senza clausole di salvaguardia a favore della banca
Terzo per mia sfortuna/fortuna sono stato moroso per due anni , ed è lì che indiscutibilmente il tasso di mora entra nel superamento del tasso soglia
Nel mio trimestre 2006 il tasso soglia per mutui variabili era un 3,85 aumentato del 50 %
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.