Come funzione il "Mutuo Risparmio" di CheBanca?

valerick

Nuovo Utente
Registrato
9/11/07
Messaggi
442
Punti reazioni
6
Salve,
qualcuno di voi riesce a spiegarmi come funziona questo tipo di mutuo?
Devo versare un tot al mese o posso mantenere sempre 2000 euro e avere la rata piu bassa.
E' consigliabile se tenessi 2/3 mila euro fissi per un mutuo a 11 anni?
 
Funziona come l'opzione offset di IWBANK, non serve versare 2000 euro ogni mese basta averli in giacenza, occhio però che CHE BANCA ti fa pagare l'opzione risparmio aumentando di 0,20% lo spread rispetto al variabile standard, perciò alla fine o hai una giacenza media molto consistente altrimenti non ti conviene.
Leggi questo: http://aiutomutuo.finanza.com/2012/10/22/mutuo-variabile-offset-cose-come-funziona/
 
Il meccanismo di questo mutuo risparmio mi ha sempre incuriosito e vorrei capirlo, anche se non devo fare un mutuo a breve.
Ho fatto una prova con un mutuo di 60.000 euro. Avevo capito che, avendo ad esempio una giacenza di 50.000 euro, si sarebbero pagati gli interessi solo sui restanti 10.000 euro. E' giusta questa cosa, anche se sintetizzata all'estremo?

Per verificare, ho fatto 3 prove, sempre con mutuo da 60.000 euro e durata 30 anni:

Giacenza media 10.000 euro.

La rata parte da 199,77 e resta fissa fin quando il capitale residuo arriva a 10.000 euro residui. Da quel momento, le rate iniziano a salire fino ad arrivare all'ultima da 213,73.
Risparmio totale rispetto al mutuo con rata fissa: 4,909.50

Giacenza media 50.000 euro.
La rata parte da 141,44 e resta fissa fin quando il capitale residuo arriva a 50.000 euro residui. Da quel momento, le rate iniziano a salire fino ad arrivare all'ultima da 213,73.
Risparmio totale rispetto al mutuo con rata fissa: 16,603.79

Giacenza media 100.000 euro.
La rata parte da 126,85 e, considerato che il capitale residuo è già inferiore alla giacenza, la rata sale già dal secondo mese. Arriva alla fine sempre a 213,73.
Risparmio totale rispetto al mutuo con rata fissa: 17,166.00

Da questi preventivi è chiaro che, più soldi ci sono sul conto, maggiore è il risparmio totale. Ma per quale motivo la rata sale quando il capitale residuo è inferiore alla giacenza media? E' solo una scelta di CheBanca, o c'è qualche aspetto matematico sotto?
Volendo, nel caso dei 50.000 euro, potevano anche partire da una rata di circa 168 euro? Alla fine l'importo rimborsato sarebbe stato lo stesso (60,562.21. Risparmio totale sempre pari a 16,603.79).
 
La rata sale quando il capitale residuo e inferiore alla giacenza media per un motivo matematico
I piani di ammortamento sono fatti in modo che tutte le rate abbiano lo stesso importo ma con il passare delle rate la quota capitale aumenta e la quota interessi si riduce. Con il mutuo Risparmio Chebanca quanto la giacenza media è superiore al debito residuo le rate sono composte della sola quota capitale è per questo motivo che gli vedi aumentare
 
Indietro