Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Mutui, finanziamenti e prestiti

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-02-12, 10:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
frafranco non è ancora classificato
Mutuo a tasso fisso: conviene?

mi sono appena iscritto con la speranza di avere da voi un suggerimento non interessato.

devo prendere un mutuo ed a seconda delle banche a cui mi rivolgo, mi propongono condizioni molto diverse (tasso fisso, variabile, misto ecc) ed ognuno mi dice che "oggi conviene...è meglio questo...".

io sarei propenso per un fisso o per un variabile a rata costante e vi chiedo: in termini generali è un "buon" momento per il fisso? o le previsioni sono per un abbassamento dei tassi e quindi è meglio un variabile?

mi aiutate?
grazie
frafranco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-12, 10:07   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Lo era un annetto fa...adesso gli spread ammazzano (questo vale un po' per tutti i mutui)...una quindicina di mesi fa c'è gente che è riuscita a fare fissi al 3,99% (io ho surrogato al 4,53% con offset)...adesso ti chiedono quasi il 4% solo di spread...
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-12, 10:44   #3 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 39424716
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
come già detto in passato la scelta fra fisso o variabile o misto dipende moltissimo dall'inclinazione personale di ognuno, oltre che alla scommessa economica sulla convenienza della scelta.

se sei un fifone, per dire, avere un variabile magari non ti fa dormire la notte perchè se la rata aumenta di 30 euro vai nel panico.

non tutto si misura in denaro.

diciamo che io in questo momento apprezzo i mutui che danno la possibilità ogni tot anni (3 o 5) di passare dal fisso a variabile.
si stabilisce ovviamente lo spread da applicare al paramentro (euribor se TV e eurirs se TF) e per me il lato positivo è, ad esempio su mutuo trentennale con possibilità di variare il tasso ogni 3 anni, che se si prende la via del tasso fisso l'eurirs utilizzato sarà quello a 3 anni, non quello a 30, e quindi sempre inferiore.
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-12, 15:21   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 3132155
Prestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond reputePrestitia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frafranco Visualizza messaggio
mi sono appena iscritto con la speranza di avere da voi un suggerimento non interessato.

devo prendere un mutuo ed a seconda delle banche a cui mi rivolgo, mi propongono condizioni molto diverse (tasso fisso, variabile, misto ecc) ed ognuno mi dice che "oggi conviene...è meglio questo...".

io sarei propenso per un fisso o per un variabile a rata costante e vi chiedo: in termini generali è un "buon" momento per il fisso? o le previsioni sono per un abbassamento dei tassi e quindi è meglio un variabile?

mi aiutate?
grazie
Oggi a fronte di spread alti si gode di euribor ed eurirs ridotti.
Secondo il mio punto di vista ideale è il variabile in queste condizioni per due aspetti. Il primo riguarda l'analisi ed il pensiero di economisti internazionali che dichiarano che BCE non aumenterà il tasso prima della fine del 2013, ed il secondo invece riguarda la facoltà di surroga o di rinegoziazione dei mutui a zero costo messa assieme al valore degli immobili che non potranno essere venduti a prezzi inferiori nei prossimi anni e che anzi già dal 2014 potrebbero iniziare un trend positivo.
Euribor tre mesi costa 1,13% + 3% di spread fa 4,13%. Io dico che è buono per favorire gli investimenti.
Saluti, Renzo
Prestitia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-12, 20:58   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Supramonte

Popolarità: 0
Supramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frafranco Visualizza messaggio

mi aiutate?
grazie
Lascia stare il rata costante,con euribor così bassi e a meno che tu non possa un domani surrogare-rinegoziare,la prospettiva è di avere rimborso capitale ridotto al minimo e quota interessi preponderante.
Buon momento per il fisso?
Questo è il momento di SMETTERE DI CHIEDERE E SOTTOSCRIVERE MUTUI,verranno tempi migliori e verranno più rapidamente se nessuno andrà più in banca a pietire il finanziamento.

Uno dei pochi aspetti positivi susseguenti all'adozione della moneta unica è stato il lungo periodo di stabilità dei tassi e il loro basso livello,e tu vuoi andare ad accendere proprio quando questo vantaggio sta venendo meno?
Supramonte non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-12, 09:55   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 5518768
orson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond repute
Dipende da te, come dicevano altri.
La mia idea è che adesso conviene fare il variabile, ma per un altro motivo.
Con spread così alti, do per scontato che uno appena passata la crisi finanziaria vada a rinegoziare o migri il mutuo.
Quindi io sfrutterei l'euribor basso e poi valuterei il fisso tra un anno o due quando anche un eventuale aumento dei tassi dovrebbe essere compensato da spread decenti
orson69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-12, 11:45   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
zeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond repute
però scusatemi la rinegoziazione è un diritto???
cosa succede se la banca non te la concede??
la surroga idem?? è sempre e comunque un diritto??
per es: io vado a chiedere oggi 85 mila euro di mutuo. oggi molte banche surrogano solo oltre 80 mila euro, significa che nel giro di un anno io la surroga comunque non la posso fare.
non dico che è sbagliato il discorso sulla convenienza del variabile, ma se approfondiamo il caso specifico, ed io ho riportato proprio il mio che mi accingo a fare, siete sempre e comunque per il variabile??
zeratul75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-12, 12:59   #8 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zeratul75 Visualizza messaggio
però scusatemi la rinegoziazione è un diritto???
cosa succede se la banca non te la concede??
la surroga idem?? è sempre e comunque un diritto??
per es: io vado a chiedere oggi 85 mila euro di mutuo. oggi molte banche surrogano solo oltre 80 mila euro, significa che nel giro di un anno io la surroga comunque non la posso fare.
non dico che è sbagliato il discorso sulla convenienza del variabile, ma se approfondiamo il caso specifico, ed io ho riportato proprio il mio che mi accingo a fare, siete sempre e comunque per il variabile??
La rinegoziazione è un diritto se prevista dal contratto, sennò non puoi pretendere nulla.
La banca non ha il dovere di surrogare, è sua facoltà accettare/respingere la richiesta di surroga da parte del cliente; invece diventa un obbligo in caso di surroga passiva.
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-12, 13:06   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
zeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond reputezeratul75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
La rinegoziazione è un diritto se prevista dal contratto, sennò non puoi pretendere nulla.
La banca non ha il dovere di surrogare, è sua facoltà accettare/respingere la richiesta di surroga da parte del cliente; invece diventa un obbligo in caso di surroga passiva.
esatto, quello che sapevo già, le mie domande erano retoriche per sottolienare che non è una certezza la rinegoziazione mentre la surroga può diventare problematica se l'importo è al limite....
zeratul75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-12, 18:21   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 9558521
tanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond reputetanduri has a reputation beyond repute
la rinegoziazione è un diritto esercitabile di legge.
la si può richiedere anche se non contemplata dal contratto.
tanduri non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.