![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#11 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se è un diritto di legge, si chiede e si ottiene. un diritto è diritto se si ottiene sempre quando si chiede, non esiste secondo me la frase "è un diritto chiederla". capisci che intendo? quindi o è un diritto e si ottiene per legge o è a discrezione della banca. io sapevo che la banca poteva darla o no....ma ripeto, non conosco la materia.... |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
in primo luogo, grazie davvero per i contributi che mi servono per avere un parere disinteressato...sapeste quanto prezioso!!!
in base alla discussione che si è creata, ho cambiato idea: no al tasso fisso, no al rata costante. penso invece di prendere un tasso variabile euribor 3 mesi+2,65 con la possibilità ogni due anni di passare da variabile e fisso. grazie
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9558521 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allora non chiamiamolo diritto.
"facoltà" va bene? diciamo che tu per legge hai facoltà di chiedere di rinegoziare ogni clausola del contratto anche se non esistono clausole contrattuali specifiche all'interno del contratto di mutuo che riportano tale facoltà ben codificata. il diritto di Legge è che, se viene concessa, sia gratuita e senza neanche l'intervento di un notaio. col mio precedente intervento, volevo essenzialmente correggere una affermazione sbagliata del bravo sologin che affermava che per rinegoziare un mutuo, tale facoltà deve essere inserita nel contratto. non è così. Ultima modifica di tanduri : 03-02-12 alle ore 20:26 |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5518768 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi dispiace aver scatenato polemiche.
Osservo che dalla Bersani in poi ricontrattare i mutui è un'opzione molto più percorribile di un tempo, e credo che tra un po' sarà anche appetibile. Sarò un ottimista però: - Fino a quando c'è la crisi l'Euribor resterà molto basso - Se c'è la ripresa gli spread caleranno vero l'1,5%, . Credo che migrare dagli spread attuali a quelli i vigore post ripresa permetterà un buon margine alle banche, che saranno molto interessate. - Per almeno un paio d'anni l'euribor resterà minimale, quindi si abbatte rapidamente la quota capitale |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39560047 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tutto secondo me, e senza davvero nessunissima polemica...... |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
con la legge bersani del 2007 rinegoziare o surrogare è diventato molto più agevole,minacciare la surroga porta sovente a vantaggiose rinegoziazioni anche se nessuna banca e' PER LEGGE COSTRETTA A RINEGOZIARE. Oggi però con spread in ascesa non c'è proprio nulla da rinegoziare-surrogare,tali opportunità torneranno ad essere fruibili solo nel caso in cui spread e tassi avessero a ridiscendere rispetto a quelli che sono stati oggetto di stipula. |
|
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6624921 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
comunque generalmente si surroga dai 50000,00 in su non da 80000,00. poi ti assicuro che le banche adesso se chiedi una rinegoziazione minacciando surroga passiva ti dicono: arrivederci, è stato un piacere averla come cliente
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9558521 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() certo che sono daccordo anche io. forse ho capito cosa non ti torna.. è logico che la rinegoziazione di un contratto in genere, che è disciplina del Codice Civile, prevede che tale accordo sia condiviso dalle parti. rinegoziazione: "..l’attività delle parti che ridiscutono il contenuto dei patti cui si sono vincolati con un precedente accordo". In particolare, la rinegoziazione di un contratto di mutuo è sempre esistita, solo che il Bersani ha imposto alle banche che qualora fosse concessa essa debba essere assolutamente gratuita per il cliente imponendo l'eliminazione esplicita del ricorso al notaio; infatti prima la banca, oltre che chiederti fantomatiche spese di rinegoziazione per variarti una clausola contrattuale , chiedeva anche l'intervento di un notaio per trascriverle, con il costo parcella a carico del cliente. A differenza di prima per rinegoziare quindi non è previsto un atto notarile ma una semplice scrittura privata tra le parti oltretutto non autenticata; dovrai firmare un foglio in banca dove saranno riportate le "variazioni contrattuali concordate" tra te che le hai richieste e la banca che te le ha concesse e dove la banca è rappresentata del semplice funzionario che timbra e mette una sua firma-scarabocchio come per ogni operazione bancaria che ogni giorno effettua. quindi se la rinegoziazione ti viene concessa tu HAI DIRITTO DI OTTENERE che sia completamente .... GRATUITA! e non mi sembra poco. ciao. Ultima modifica di tanduri : 04-02-12 alle ore 20:13 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||