Mutuo SAL (Stato Avanzamento Lavori)

Pestifero11

Nuovo Utente
Registrato
26/11/09
Messaggi
56
Punti reazioni
3
Buongiorno signori, sapete dirmi se ingdirect concede mutui SAL a privati? Quali sono le migliori banche che erogano mutui di questo genere?
 
Buongiorno signori, sapete dirmi se ingdirect concede mutui SAL a privati? Quali sono le migliori banche che erogano mutui di questo genere?

Interessa anche me, suggerimenti su banche che fanno questo tipo di mutuo? o ancora acquisto terreno e costruzione?

Grazie
 
Interessa anche me, suggerimenti su banche che fanno questo tipo di mutuo? o ancora acquisto terreno e costruzione?

Grazie

girando sui vari forum ho visto che ci sono molte banche fisiche che erogano questi tipi di mutui, pero' con spese e interessi che fanno rabbrividire.Tra le quali , banca intesa , bnl , unicredit . Bisogna vedere se c'è qualche banca online che concedano mutui sal .Se no dovremo farci mangiare da questi colossi bancari che ci sfrutteranno fino all'ultimo centesimo!! Purtroppo non posso nemmeno telefonare perchè mi trovo all'estero e dovrò starci per un breve periodo.
 
girando sui vari forum ho visto che ci sono molte banche fisiche che erogano questi tipi di mutui, pero' con spese e interessi che fanno rabbrividire....

Ma gli interessi non sono quelli classici di un mutuo?

Gli interessi, che sono solo di preammortamento, sono sempre calcolate sulle somme erogate secondo le varie fasi giusto? cioè non si pagano immediatamente sul totale della somma che verrà corrisposta, o sbaglio?
 
Ma gli interessi non sono quelli classici di un mutuo?

Gli interessi, che sono solo di preammortamento, sono sempre calcolate sulle somme erogate secondo le varie fasi giusto? cioè non si pagano immediatamente sul totale della somma che verrà corrisposta, o sbaglio?

La "truffa" è proprio sugli interessi di preammortamento , che finchè non viene dichiarato il fine lavori sono soldi buttati ai quattro venti...Una volta dichiarati i fine lavori , inizia il mutuo vero e proprio .Quindi la ditta meno ci inpiega a finire i lavori e meno interessi si pagano , perchè è il preammortamento che ci farà piangere , e i tassi sono ben più alti di quelli tradizionali.Il preammortamento puo avere una durata massima di 2 anni , dopo di che la banca ti blocca i soldi e inizia l'ammortamento in automatico. Se ho sbagliato qualcosa qualcuno intervenga...
 
Beh, di cose sbagliate ne conto almeno 4 in 8 righe, non male :o

- Non c'e' nessuna truffa, se usi soldi di un altro devi pagare gli interessi, non si scappa.
- Innanzitutto il prodotto varia da banca a banca, e in alcune e' lo stesso che viene utilizzato per i mutui acquisto casa, quindi i tassi sono esattamenti gli stessi.
- Il preammortamento ha una durata variabile, ma quella massima varia da banca a banca.
- Scaduto il preammortamento, la banca di comune accordo col cliente puo' decidere di fare una proroga aggiuntiva (discrezionale) o chiudere e partire con la rata piena.

Mi sono anche io chiarito le idee... dato che ci sei , potresti rispondermi anche a questo quesito? Se ho l'immobile, che devo continuare a costruire, registrato al catasto fabbricati , posso comunque incorrere a qualche problematica nella concessione del mutuo SAL?Quali sono le problematiche frequenti per la concessione del mutuo in questione?
 
Devi essere a posto con la DIA, le varie concessioni edilizie, ecc.
Il perito puo' dover uscire piu' volte, in base al numero delle erogazioni, e potrebbe essere necessario andare dal notaio piu' volte.
Per l'ultima erogazione, di norma, ci vuole l'abitabilita'.

Per quello penso che se ne occuperà la ditta costruzioni , perchè anche il terreno appartiene a loro . Grazie per le delucidazioni...
 
Mutui SAL

C'è qualcuno che mi può spiegare il funzionamento di questo tipo di mutui, chi generalmente ne usufruisce e perché? Mi sembra d'aver capito che se io devo costruire una casa e ciò mi viene a costare 200 mila euro, con un mutuo SAL la banca mi eroga prima 50 mila euro, poi, una volta terminati i lavori per cui mi ha erogato i primi 50 mila euro, altri 50 mila e così via. Ma perché questo tipo di erogazione a scaglioni? Dov'è che questa erogazione a scaglioni trova la sua ragion d'essere?

Grazie mille a chiunque avrà la pazienza e la generosità di rispondermi.
 
Lo dice la parola stessa: stato avanzamento lavori ossia un poco per volta...
 
C'è qualcuno che mi può spiegare il funzionamento di questo tipo di mutui, chi generalmente ne usufruisce e perché? Mi sembra d'aver capito che se io devo costruire una casa e ciò mi viene a costare 200 mila euro, con un mutuo SAL la banca mi eroga prima 50 mila euro, poi, una volta terminati i lavori per cui mi ha erogato i primi 50 mila euro, altri 50 mila e così via. Ma perché questo tipo di erogazione a scaglioni? Dov'è che questa erogazione a scaglioni trova la sua ragion d'essere?

Grazie mille a chiunque avrà la pazienza e la generosità di rispondermi.

...tu cosa vorresti 200k in un unica soluzione, e in anticipo, giusto?!
...se non costruisci la banca che fa, si piglia il terreno e ci pianta i pomodori...?...:D

...scherzi a parte...

1) il suolo deve essere di proprietà (difficile trovare banche che finanziano anche l'acquisto del terreno)
2) si definiscono le tranche dei lavori, di regola sempre 3
3) la prima tranche è pari all'80% del valore del suolo (così inizi i lavori)
4) ad ogni tranche successiva, arriva il perito per verificare il raggiungimento dello stato prestabilito.
Con l'ok c'è l'atto di quietanza del notaio e svincolo somma della banca (per continuare i lavori).
5) così fino alla fine dei lavori.
6) se ti finiscono i soldi prima di arrivare alla tranche successiva, ti ritrovi senza soldi e con un grezzo che non vale nulla...:o
7) se fai i lavori in economia/autonomia (e rischi il punto 6), senza affidarti ad una impresa (con tempi e penali prestabilite),
il SAL diventa SSAL (stato di sofferenza avanzamento lavori)
 
Mutuo SAL

Ciao a tutti.

Un paio di domande per i mutui SAL:
1) nel periodo di preammortamento si parla solo di tasso variabile, in genere a che spread le banche lo rilasciano?
2) è necessario fare un atto pubblico iniziale e poi un altro per chiudere il prefinanziamento e mandare tutto in ammortamento. Su quali cifre si attestano i costi notarili di questi 2 atti?

Grazie, ciao
 
uno spread medio potrebbe essere 1,30%, senza cap.


L'atto pubblico va fatto :
- all'erogazione del mutuo
-(per qualche banca) ad ogni singola erogazione SAL
- per tutte : all'ultima erogazione SAL

Il costo e' parametrato a tante variabili, non si puo' dire in generale; l'ultimo
che ho fatto e' costato circa 2.800 di notaio in totale (2 atti).

Ciao brushless, ottime info.
Certo che tutto sommato uno spread del 1,30 oggi sarebbe comunque un buonissimo spread. Il sistema sembra abbia "deciso" di innalzare drasticamente a spread minimi del 1,50 per poter rientrare quanto prima nei parametri Basilea3.
Ho sentito di banche come BNL che sui Sal non scende sotto lo spread del 2.
Per tua esperienza quali banche conosci (e se possibile quali spread applicano) che offrono il prodotto SAL?

Ultime domande:
1) l'imposta sostitutiva si paga in percentuale su ogni parziale erogazione e non nel secondo e conclusivo atto sulla somma totale erogata, giusto?
2) gli interessi di preammortamento possono essere portati in detrazione fiscalmente?

grazie, ciao!
 
...tu cosa vorresti 200k in un unica soluzione, e in anticipo, giusto?!
...se non costruisci la banca che fa, si piglia il terreno e ci pianta i pomodori...?...:D

...scherzi a parte...

1) il suolo deve essere di proprietà (difficile trovare banche che finanziano anche l'acquisto del terreno)
2) si definiscono le tranche dei lavori, di regola sempre 3
3) la prima tranche è pari all'80% del valore del suolo (così inizi i lavori)
4) ad ogni tranche successiva, arriva il perito per verificare il raggiungimento dello stato prestabilito.
Con l'ok c'è l'atto di quietanza del notaio e svincolo somma della banca (per continuare i lavori).
5) così fino alla fine dei lavori.
6) se ti finiscono i soldi prima di arrivare alla tranche successiva, ti ritrovi senza soldi e con un grezzo che non vale nulla...:o
7) se fai i lavori in economia/autonomia (e rischi il punto 6), senza affidarti ad una impresa (con tempi e penali prestabilite),
il SAL diventa SSAL (stato di sofferenza avanzamento lavori)

Se il terreno+lo scheletro è del costruttore, devo farmelo intestare ,prima di richiedere il mutuo? :mmmm:
 
Ultima modifica:
:confused:

Chiariamo :

Il SAL si concede a privato che, su terreno gia' di proprieta', costruisce una sua abitazione.

Diverso e' caso del SAL dell'impresa costruttrice che acquista il terreno, che ottiene le varie erogazioni dalla sua banca, e ti vende l'appartamento finito.
In quel caso il SAL lo fa la ditta, tu devi fare un mutuo normale, o al limite, ove possibile, puoi accollarti la parte di mutuo che eventualmente grava sulla porzione di immobile che compri.

OK! Il terreno è del costruttore , quindi mi accorderò per farmi intestare il terreno, oppure accollarmi un mutuo SAL che richiderà lui , ho già provato a chiedergli di costruirla prima ma con esito negativo...eppure gli voglio dare un anticipo del 20%... vedremo come andrà a finire :wall:
 
Ultima modifica:
Chiarimenti su mutuo SAL

Ciao a tutti, vorrei dei chiarimenti sul mutuo a stato avanzamento lavori in quanto la finanziaria a cui mi sono rivolto non mi dice la verita'. Ho saputo che c'e' prima un periodo di preammortamento dove si pagano solo interessi e vorrei sapere un po' di cose:
1) il mutuo vero e proprio quando inizia? a fine lavori, dopo l'accatastamento, quando ho raggiunto il valore del mutuo......perche' avrei intenzione di chiedere il minimo indispensabile avendo gia' fatto i preventivi e volevo sapere se bastava raggiungere un valore dell'immobile che vada bene alla banca per l'erogazione di tutte le somme
2) il tasso fisso viene preso all'inizio del piano di preammortamento o all'inizio del mutuo vero e proprio?
3) gli interessi di preammortamento li paghero' in base alle somme erogate o e' una quota fissa per tutta la durata?

Grazie
 
Ciao a tutti, vorrei dei chiarimenti sul mutuo a stato avanzamento lavori in quanto la finanziaria a cui mi sono rivolto non mi dice la verita'. Ho saputo che c'e' prima un periodo di preammortamento dove si pagano solo interessi e vorrei sapere un po' di cose:
1) il mutuo vero e proprio quando inizia? a fine lavori, dopo l'accatastamento, quando ho raggiunto il valore del mutuo......perche' avrei intenzione di chiedere il minimo indispensabile avendo gia' fatto i preventivi e volevo sapere se bastava raggiungere un valore dell'immobile che vada bene alla banca per l'erogazione di tutte le somme
2) il tasso fisso viene preso all'inizio del piano di preammortamento o all'inizio del mutuo vero e proprio?
3) gli interessi di preammortamento li paghero' in base alle somme erogate o e' una quota fissa per tutta la durata?

Grazie

Ti suggerisco di rileggere i due seguenti post di questa discussione:

http://www.finanzaonline.com/forum/...al-stato-avanzamento-lavori.html#post29340709

http://www.finanzaonline.com/forum/...-stato-avanzamento-lavori-2.html#post29430140

e questo thread proveniente da un altro forum dove è tra l'altro postato il piano di ammortamento di un mutuo SAL

Forum di Miglior Mutuo - Pda diverso da calcolo excel

Dovrebbero esserci in certa parte le risposte ai quesiti che hai posto
 
Ti suggerisco di rileggere i due seguenti post di questa discussione:

http://www.finanzaonline.com/forum/...al-stato-avanzamento-lavori.html#post29340709

http://www.finanzaonline.com/forum/...-stato-avanzamento-lavori-2.html#post29430140

e questo thread proveniente da un altro forum dove è tra l'altro postato il piano di ammortamento di un mutuo SAL

Forum di Miglior Mutuo - Pda diverso da calcolo excel

Dovrebbero esserci in certa parte le risposte ai quesiti che hai posto

Grazie gentilissimo.
 
girando sui vari forum ho visto che ci sono molte banche fisiche che erogano questi tipi di mutui, pero' con spese e interessi che fanno rabbrividire.

Questo perchè, ai fini della determinazione del tasso usurario, i mutui a SAL non vengono considerati come mutui a tasso fisso/variabili (tecnicamente definiti come 31430.xx), ma come "altri finanziamenti" (31436.xx); permettendo quindi di spillare un sacco di soldi al malcapitato che lo sottoscrive!

Per esempio per il trimestre in corso il limimte per i mutui a tasso variabile è 8,575 mentre per gli "altri finanziamenti " è il 16,625!!!
 
Indietro