Caltagironizzati...e ancora piu' presenti.VOL.II,VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

azac

AI EV E DRIM
Registrato
20/2/03
Messaggi
18.086
Punti reazioni
1.069
Riprendiamo la discussione su questo 3d,postando gli ultimi interventi del precedente.
ironizziamo sulla quotazione....2,6 o II,VI romanamente....giacche' e' di romani che si parla..
 
la situazione non e' cambiata.....

VIN-VLA-CED-CEM....IN CIMA CALT....

Vin...si difende grazia alla cassa altissima
Vla..si difende grazie alla cassa altissima e al buon andamento dei conti
Ced..soffre come gli altri editoriali,ma si difende grazie alla cassa altissima
Cem...LA PERLA....con il suo alto EBITDA e utile,trascina quasi tutto il gruppo,o perlomeno finora l'ha fatto.

Attenzione....si difendono i bilanci,non la quotazione...purtroppo.

CALT...con gli investimenti sin qua effettuati ritorna ad essere holding attiva,giacche' sta spendendo;spendere in attivita' "sane",non puo' che portare grossi ritorni.E noi ce li avremo.Nel gioco di potere,avere una poltrona in una delle piu' grosse Banche Italiane e nella Regina degli Assicurativi dara' una visione piu' ampia degli scenari....ovvero...le decisioni grosse sul futuro economico dell'Italia si prendono in G-MB-UC-BIN-MPS-UBI-BPO...e tutto il resto a ruota...

MEGLIO INVESTIRE IN FORNI PER IL CEMENTO O IN OTTIMI BINOCOLI IN QUESTA FASE?



Ho letto diverse teorie sull'approdo di Mussari nel sistema senese...dalla mafia all'essere una pedina degli spagnoli...tutto puo' essere;in entrambi i casi,o per un verso o per l'altro ci guadagneremo...anche in caso di OPA...ma tu lo credi possibile?

IO NO...ma dovesse andar male almeno quello che e' stato speso,piu' un premio lo dovrai avere,senno'...ciccia...a parte che sfilare le azioni alla FONDAZIONE MPS deve essere una gara dura!!!

Aggiungo:FGC i conti li sa' fare abbastanza bene,e quando il MPS si e' lanciato in NTV poteva abbandonare il campo(esempio RCS BNL)...qua invece e' rimasto...avra' avuto validi motivi.

I prezzi di carico di FGC se ben ricordo si aggirano attorno ai 2,15-2,3...tra i vari pacchetti...

650 mil€ utile nei primi nove mesi....800 a fine anno?me li concedi?


vuoi che non valga,per chi dovesse comprare(sopratutto fossero spagnoli) alemno 13-14 miliardi di€? 8 per NTV e 5 per BMPS e sono stato magrino...assai.
Cap Sociale: 3.680.300.812
Capitalizzazione: 7.603.940.916 .....SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

me li dai 3€???dai...non scherziamo...l'utile c'e',magari non proporzionale all'investimento fatto,ma c'e'...
 
Lollofanky...dubbioso...

ciaoi azac sempre un piacere leggerti
un po per tenere accesa la discussione un po perchè da un po di tempo
mi girono un paio di idee(non una di piu)testa su mps e calt
se posso butto li due parole
allora non vorrei che la storia si ripeta:
mps rischia di rimanere incastrata in un gioco più grande di lei come tutte le banche italiane....
i banchieri fiorentini nel 1300 andarano in bancarotta per i giochi di potere di venezia e dopo qualche decennio anche questi per l'espulsione da tutti i mercati del nord europa
ora
mussari ha dilapidato il patrimonio accumulato dalla fondazione, se leggi cosa sta succedendo a siena e cosa e successo
capirai che quell'uomo li o è un grande incompetente, assolutamente non all'altezza del ruolo che ricopre o è un grande furbone messo li apposta per ridurre all'obbedienza questa banca e i poteri di questa città
lui è un siciliano che non è espressione della città
se vedete le polemiche gia da quando è stato scelto capirete
il problema per noi e per lui(aggiungo io)
è ch ha fatto comprare a caltagirone azioni a prezzi molto piu elevati degl'attuali
non so a che prezzi acquistarano mps i caltagirone
ma sicuramente con mps a 1,43 non hanno fatto un buon affare.
e si sono fatti ingannare(da un conterraneo per di piu) un po come tutti
e anche vero che le azioni si pesono e non solo si contono
ma questo vale per mediobanca e generali
ora mps è diventata una periferia del sistema pronta da essere acquistata per due (ops meno)per 1€ e forse meno

tutto questo per dire che sono in corso cambiamenti e movimenti nel sistema economico mondiale che molto probabilmente hanno spiazzato anche vecchie volpi come il nostro don gaetano.


Larega.....l'ottimista
Vale anche per me sempre un piacere leggerti e confrontarsi un po'pure per " rubare" qualche ideuzza, quindi secondo te non resta che aspettare...perche'passata la crisi si dovrebbe risalire in sella....se poi guardo altri titoli vedo che effettivamente i nostri si sono difesi piu'che bene....se penso che azioni quotate sono scese anche sotto l'euro non voglio far nomi ma se gurdaiano i grafici storici....io cmq aspetto prima o poi....

Tizhood....sagace...

La maggior parte di mps mi sembra siano in carico a a 2 attraverso l'acquisto dei diritti adc...... Mps è saldamente in mano alla fondazione e l'unico modo per scalarla è vincere l'elezione comunale a siena (credo) e cambiare lo statuto delle fondazioni.

Bigsmallit...ironico

2,7 non avrei mai creduto.............
Come infatti ti dissi a suo tempo vedevo bene un 5, anche un 4,5 valà, ma un 2,7........
Sarebbe da fare a piene mani e sono il primo a dirlo, ma con questo mkt è D'OBBLIGO attendere segnali concreti di inversione. Ho comprato qualcosina nelle scorse settimane e solo con parte delle roba ne sono uscito in gain per cui non voglio appesantirmi ulteriormente.
Per cio' che riguarda la tua ultima affermazione è una domanda che mi sono posto + volte anche io..................

Un caro saluto BIG

Angelino 1-Logorroic....i migliori in fondo...

Rientrato oggi nel titolo del mitico Azac.
Prezzo di carico 2,59. Numero di azioni 8000
Azac non mi ha mai tradito..................... sperem

Incrementato a 2,55............
Azac non mi tradire.




Logo....e noi continuiamo a dormire, con qualche pezzo in +

LOGO un giorno....tra un paio d'anni....Vi raccontera' le sue peripezie,adesso non e' il momento....;)
 
I primi nove mesi.....di gestazione...
Caltagirone Spa: il Consiglio di amministrazione approva
i risultati al 30 settembre 2008


• Ricavi a 1,24 miliardi di euro (1,22 miliardi di euro nel 2007)
• Margine operativo lordo a 204,8 milioni di euro (253 milioni di euro nel 2007)
• Utile ante imposte a 148,8 milioni di euro (220,1 milioni di euro nel 2007)
• Utile ante imposte di Gruppo a 66,9 milioni di euro (97,3 milioni di euro nel
2007)


Roma, 14 novembre 2008 – Il Consiglio di amministrazione della Caltagirone Spa,
presieduto da Francesco Gaetano Caltagirone, ha approvato i risultati dei primi
nove mesi del 2008.

Principali risultati consolidati (milioni di euro)
Gennaio Gennaio
Settembre Settembre
2008 2007
Ricavi 1.249 1.220
Margine operativo lordo 204,8 253
Utile ante imposte 148,8 220,1
Utile ante imposte di Gruppo 66,9 97,3



Il Gruppo Caltagirone Spa, cui fanno capo le attività nei settori del cemento,
dell’editoria, dei grandi lavori e finanziario, ha chiuso i primi nove mesi del 2008
con ricavi in cresci ta a 1 , 2 4 mi l iardi di euro cont ro 1, 2 2 mi l iardi di euro dei pr imi
nove mesi del 2007 per effetto dell’aumento del fatturato del Gruppo Cementir
Holding e del Gruppo Vianini Lavori. Il margine operativo lordo passa dai 253
milioni di euro dei primi nove mesi dell’anno scorso ai 240 milioni di euro di
quest’anno per effetto principalmente dell’aumento dei costi energetici e delle
principali materie prime che hanno penalizzato le società operative.

L’utile ante imposte, incluse le quote dei terzi, ammonta a 148,8 milioni di euro
(220,1 milioni di euro nello stesso periodo del 2007) considerato che il risultato della
gestione finanziaria risente di effetti cambio negativi, mentre il risultato dello stesso
periodo dello scorso esercizio beneficiava di utili sui cambi. L’effetto cambio
negativo, comunque, si è attenuato negli ultimi tre mesi segnando una ripresa
rispetto al primo semestre. L’utile ante imposte di competenza del Gruppo è pari a
66,9 milioni di euro (era 97,3 milioni di euro nei primi sei mesi del 2007).


I dati del terzo trimestre 2008 evidenziano una flessione dei ricavi a 410,1 milioni di
euro (427,6 milioni di euro nello stesso periodo del 2007) imputabile alla fase
congiunturale negativa; di conseguenza, il margine operativo lordo si attesta a
64,3 milioni di euro (93,8 milioni nel 2007); l’utile ante imposte, comprensivo delle
quote dei terzi, è di 46,7 milioni di euro (83,7 milioni di euro nel 2007). L’utile ante
imposte di pertinenza del Gruppo è a quota 20,1 milioni di euro contro i 37 milioni
di euro del terzo trimestre 2007.

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2008 è negativa per 45,48 milioni di euro
rispetto al saldo positivo di 230,8 milioni di euro al 31 dicembre 2007. La riduzione è
dovuta principalmente alla distribuzione dei dividendi, all’incremento di azioni di
società quotate e agli investimenti effettuati dal Gruppo Cementir Holding.
 
Una curiosita' postata da Ambroeus:22-10-08, 17:13


pagg. 45 del "IL SOLE" di oggi, viene citato il famoso "INDICI E DATI" di Mediobanca:
nella classifica delle Società con miglior rendimento delle azioni quotate, a partire dal lontano 1938, appare al 5° posto un certo CALTAGIRONE
con un Rendimento Medio Annuo del 13,6% a fronte di un'inflazione dell'11,20%

se vi sembra poco...?!?!?!?

Nautilus ci da' dentro...

Che periodo meraviglioso... Mi sono appena pappate 400 Caltagirone al prezzo assurdo di 2,83... praticamente a questi prezzi paghi 1 e prendi TRE

Cooper..lo sventagliatore...compra sempre..ma da poco tempo...a step...INTELLIGENTE E' DIR POCO...

Magari la vendita è obbligata ...... il mio prezzo medio è di 3,33 ma se vogliono farmelo abbassare ben felice ........ munizioni e tempo non mancano .....attendo fiducioso al varco per sventagliare.
 
NOVE ANNI DI QUOTAZIONE DI CALT.....che volete che vi dica....siamo daccapo. MA IL PATRIMONIO E' DI 1,1 MILIARDI DI€....

AL 31-12-2000.....ERANO 433 MILIARDI DI LIRE....220 MIL€
X 5 IN 8 ANNI AMICI..MOLTIPLICATO PER 5 IL PN...

In quell'anno Calt chiuse l'esercizio con 4,5 mil€ di utile...








ANCORA CURIOSITA' RIGUARDO LE CONTROLLATE:

L'altra sera guardavo il bilancio di VLA...in 8 anni il Patrimonio e' triplicato

la PFN e' QUASI decuplicata...la quotazione? quella di 8 anni fa'...meditate...

un viaggio nella macchina del tempo...

nel 2000 la PFN era di 45 miliardi di lire...24 mil€..

il PN 272 miliardi di lire........................140 mil€...

fatturato 292 miliardi di lire..................150 mil€..

MOL 19 miliardi di lire...........................10 mil€...


Vi aiuto....

al 30-06-2008

PFN.............. 230 mil€

PN............... 571 mil€


Fatturato.......nei sei mesi 90 mil€...tralascio l'utile e il MOL se volete tanto ancora non sappiamo come va a finire...

ma il PN....e' tre volte quello del 2000....

l'utile netto 15,5 miliardi di lire................8,1 mil€...


a voi le debite considerazioni...






CED....PATRIMONIO A CIRCA 800 MIL€ pfn circa 300....



CEM...patrimonio netto al 31-12-2000 356 mil€ di cui pfn 245 mil€
al 30-06-2008 997 mil€ dui cui pfn negativa per 450 mil€...
 
NOVE ANNI DI QUOTAZIONE DI CALT.....che volete che vi dica....siamo daccapo.

ECCO IL GRAFICO...
 

Allegati

  • CALTAGIRONE ORD.png
    CALTAGIRONE ORD.png
    21,5 KB · Visite: 539
Grafico vla....siamo daccapo...
 

Allegati

  • VIANINI LAVORI.png
    VIANINI LAVORI.png
    20,8 KB · Visite: 533
Grafico cem...siamo daccapo....
 

Allegati

  • CEMENTIR.png
    CEMENTIR.png
    26,3 KB · Visite: 531
Grafico ced....con l'avvento degli ias le pèartecipazioni vengono valutate al fair... Che riduzione c'e' stata a pn?


Una cifra enorme.....ecco qua il grafico...
 

Allegati

  • CALTAGIRONE ED.png
    CALTAGIRONE ED.png
    19 KB · Visite: 528
Vin....stessa storia....macchina del tempo per tutti...
 

Allegati

  • VIANINI IND.png
    VIANINI IND.png
    20,8 KB · Visite: 101
Grafici delle principali partecipazioni...
 

Allegati

  • ACEA.png
    ACEA.png
    21,7 KB · Visite: 101
  • GENERALI.png
    GENERALI.png
    26,6 KB · Visite: 97

Allegati

  • BANCA MPS.png
    BANCA MPS.png
    22,4 KB · Visite: 97
  • ITALCEMENTI.png
    ITALCEMENTI.png
    21,2 KB · Visite: 98
20 mesi...per bruciare 7-8-9 anni....possibile?


Si....la quotazione...non i bilanci...non di tutte...
 
20 mesi...per bruciare 7-8-9 anni....possibile?


Si....la quotazione...non i bilanci...non di tutte...

Molto interessanti i grafici ,le cosiderazioni ecc....e la prima cosa che mi sono chiesto anch'io, ma bastano pochi mesi per bruciare 8-9 anni di sani bilanci, di politiche societarie assennate,PFN solidissime? FGC e'uno degli uomini piu'liquidi d'Italia, ha investito in G, IT un 300-400 milioni.....spiccioli rispetto ai 3 miliardi di euro di liquidita', qualcosa non torna, perche 'sono bersagliate dalle vendite, perche'ci ritroviamo calt a prezzi di 9 anni fa? La risposta potrebbe essere questa: la borsa e'il luogo per reperire liquidita'laddove e'possibile come il drogato e purtroppo, in tempi di magra, il gruppo Calt non fa eccezione quindi chi deve uscire esce anche a prezzi da fame....allora dovremo attendere i primi segnali di ripresa per vedere:
Questi i miei TP....

Calt a 5-6 euro
Vla 7-8 euro
Vin 2,70 -3 euro
Ced 4-5 -euro
Cem 7-8 euro.....non credo siano rezzi irrealistici e lontani da fair value delle societa'l'unica incognita e'il tempo...ora e'andata ma tornera'eccome se tornera'....saluti a tutti


P.S.Sono considerazioni assolutamente personali, chi investe lo fa a proprio rischio e pericolo io non consiglio ne' di comprare ne'di vendere.
 
Molto interessanti i grafici ,le cosiderazioni ecc....e la prima cosa che mi sono chiesto anch'io, ma bastano pochi mesi per bruciare 8-9 anni di sani bilanci, di politiche societarie assennate,PFN solidissime? FGC e'uno degli uomini piu'liquidi d'Italia, ha investito in G, IT un 300-400 milioni.....spiccioli rispetto ai 3 miliardi di euro di liquidita', qualcosa non torna, perche 'sono bersagliate dalle vendite, perche'ci ritroviamo calt a prezzi di 9 anni fa? La risposta potrebbe essere questa: la borsa e'il luogo per reperire liquidita'laddove e'possibile come il drogato e purtroppo, in tempi di magra, il gruppo Calt non fa eccezione quindi chi deve uscire esce anche a prezzi da fame....allora dovremo attendere i primi segnali di ripresa per vedere:
Questi i miei TP....

Calt a 5-6 euro
Vla 7-8 euro
Vin 2,70 -3 euro
Ced 4-5 -euro
Cem 7-8 euro.....non credo siano rezzi irrealistici e lontani da fair value delle societa'l'unica incognita e'il tempo...ora e'andata ma tornera'eccome se tornera'....saluti a tutti


P.S.Sono considerazioni assolutamente personali, chi investe lo fa a proprio rischio e pericolo io non consiglio ne' di comprare ne'di vendere.


Questo e' il tempo di comprare....e chi puo' lo fa....da qua riparte il discorso investimento azionario....

Adesso ovviamente pare impossibile,vedendo quello che succede,ma nei prossimi mesi parecchie persone si morderanno le dita per aver pensato "solo" a mollare...invece di comprare.

Sul resto il discorso e' ovvio...in cerca di liquidita',lo sono un po' tutti....e si molla di tutto...
 
Questo e' il tempo di comprare....e chi puo' lo fa....da qua riparte il discorso investimento azionario....

Adesso ovviamente pare impossibile,vedendo quello che succede,ma nei prossimi mesi parecchie persone si morderanno le dita per aver pensato "solo" a mollare...invece di comprare.

Sul resto il discorso e' ovvio...in cerca di liquidita',lo sono un po' tutti....e si molla di tutto...

sottoscrivo....e molti si mangeranno le mani per aver mollato azioni solide per un tozzo di pane...anche se adesso sembra tutto nero e confuso, ricordiamoci che il mercato quando "gira" e'ilpeggiore possibile perch'tutti tenteranno di salirci.....salutiOK!OK!OK!
 
sottoscrivo....e molti si mangeranno le mani per aver mollato azioni solide per un tozzo di pane...anche se adesso sembra tutto nero e confuso, ricordiamoci che il mercato quando "gira" e'ilpeggiore possibile perch'tutti tenteranno di salirci.....salutiOK!OK!OK!


....spolvero la sella allora ....con calma...
 
....spolvero la sella allora ....con calma...




E COSI' SALUTIAMO ALTRI SOLDINI PER L'ACQUISTO DEL 25,6% DEL GAZZETTINO...MINKINTERCULER....UN VERO AFFARE STIPULATO NEL 2006...:censored:
 
E COSI' SALUTIAMO ALTRI SOLDINI PER L'ACQUISTO DEL 25,6% DEL GAZZETTINO...MINKINTERCULER....UN VERO AFFARE STIPULATO NEL 2006...:censored:

Fatto 30 fa 31 prendiamola con filosofia...:angry:
 
Indietro