Ma quanto guadagna un operaio medio negli USA?

nickietto

Nuovo Utente
Registrato
30/1/07
Messaggi
1.600
Punti reazioni
84
Stavo riflettendo un po' sul dollaro e sui motivi per i quali sta scendendo con costanza rispetto all'euro. Ci sono due teorie che cercano di spiegare il fenomeno: per una il motivo consisterebbe nel favorire il settore industriale e le esportazioni, per l'altra dipenderebbe dall'enorme debito pubblico che gli USA hanno contratto in tutti questi anni facendone uno dei Paesi più indebitati del mondo. Vero che la spiegazione potrebbe essere dettata da entrambe queste teorie. Però mi chiedevo quale fosse l'inflazione negli Stati Uniti e se questa fosse aumentata a dismisura visto l'andamento del dollaro e il taglio del costo del denaro deciso dalla FED. Dato che io non possiedo questi dati, chiedo a qualcuno che frequenta questo forum e che ha magari qualche amico/parente negli States, oppure dispone in altro modo di dati, di spiegare quanto prende grosso modo di stipendio un operaio o impiegato negli USA e quanto costa lì un giornale, una pizza o qualche altra merce giusto per capire com'è il potere di acquisto negli USA oggi. Grazie
 
Più di me, sicuro.:angry:
 
Stavo riflettendo un po' sul dollaro e sui motivi per i quali sta scendendo con costanza rispetto all'euro. Ci sono due teorie che cercano di spiegare il fenomeno: per una il motivo consisterebbe nel favorire il settore industriale e le esportazioni, per l'altra dipenderebbe dall'enorme debito pubblico che gli USA hanno contratto in tutti questi anni facendone uno dei Paesi più indebitati del mondo. Vero che la spiegazione potrebbe essere dettata da entrambe queste teorie. Però mi chiedevo quale fosse l'inflazione negli Stati Uniti e se questa fosse aumentata a dismisura visto l'andamento del dollaro e il taglio del costo del denaro deciso dalla FED. Dato che io non possiedo questi dati, chiedo a qualcuno che frequenta questo forum e che ha magari qualche amico/parente negli States, oppure dispone in altro modo di dati, di spiegare quanto prende grosso modo di stipendio un operaio o impiegato negli USA e quanto costa lì un giornale, una pizza o qualche altra merce giusto per capire com'è il potere di acquisto negli USA oggi. Grazie

dipende dagli stati,,,

new york e' meno cara della california,,,

cmq in new york sembrera' strano,,,ma il rapporto tra quello che guadagna un'operaio e quello che spende pende a favore dello stesso,,,

esemio 12 uova costano mezzo dollaro,,,

un litro d'olio italiano di importazione 6-7 dollari ti parlo di new york,,,

la carne la bistecca costa 14 dollaro al kilo,,,,

uno stipendio medio compreso di qualche ora di straordinario di un semplice lavoratore dipendente in una media ditta tocca i 2,500 dollari al mese,,,

la benzina costa 2.30 dollari al gallone cioe' mezzo dollaro al litro,,,,

la paga minima di un cameriere e' di 6 dollari l'ora ma in pratica e' solo il rimborso spese perche il vero stipendio sono le mance,,,

mio cugino ha comprato casa 2 anni fa nella zona queen in new york ha speso x 60 metri quadri in condomio diciamo signorile 150,000 dollari,,,

quando ha sentito i prezzi italiani e delle materie prime e delle abitazioni non ci poteva credere,,,,

quindi tutto sommato anke se gli americani sono rovinati in generale stanno sempre meglio di noi italiani,,,,

certo che gli americani stanno peggio di prima,,ma tutto sommato mai peggio di noi,,,credo,,,:D:D:D
 
dipende dagli stati,,,

new york e' meno cara della california,,,

cmq in new york sembrera' strano,,,ma il rapporto tra quello che guadagna un'operaio e quello che spende pende a favore dello stesso,,,

esemio 12 uova costano mezzo dollaro,,,

un litro d'olio italiano di importazione 6-7 dollari ti parlo di new york,,,

la carne la bistecca costa 14 dollaro al kilo,,,,

uno stipendio medio compreso di qualche ora di straordinario di un semplice lavoratore dipendente in una media ditta tocca i 2,500 dollari al mese,,,

la benzina costa 2.30 dollari al gallone cioe' mezzo dollaro al litro,,,,

la paga minima di un cameriere e' di 6 dollari l'ora ma in pratica e' solo il rimborso spese perche il vero stipendio sono le mance,,,

mio cugino ha comprato casa 2 anni fa nella zona queen in new york ha speso x 60 metri quadri in condomio diciamo signorile 150,000 dollari,,,

quando ha sentito i prezzi italiani e delle materie prime e delle abitazioni non ci poteva credere,,,,

quindi tutto sommato anke se gli americani sono rovinati in generale stanno sempre meglio di noi italiani,,,,

certo che gli americani stanno peggio di prima,,ma tutto sommato mai peggio di noi,,,credo,,,:D:D:D

Grazie mille OK!
Ecco perché sostengo che la vera crisi è europea, secondo voi cosa accadrebbe se domani tagliassero i tassi di 2 punti tutti in un colpo? :D
 
certo che gli americani stanno peggio di prima,,ma tutto sommato mai peggio di noi,,,credo,,,

Vero, ma il vero vantaggio lo hanno le persone capaci che possono contrattarsi e negoziare tutto, dagli stipendi ai benefit
Se poi fai impresa gli oneri generali e le tasse hanno un peso relativo ed il costo del credito oltre che essere + agevole costa meno
Guadagnano di + ma se vuoi la qualità di standard europei il costo diventa salato, se però sei capace e tenace puoi guadagnare quello che vuoi a quel punto che ti frega? :D il sogno americano....

ciao Rinuzzo, un abbraccio ;)
 
God Save America......altrimenti niente qqqq :D
 
dipende dagli stati,,,

new york e' meno cara della california,,,

cmq in new york sembrera' strano,,,ma il rapporto tra quello che guadagna un'operaio e quello che spende pende a favore dello stesso,,,

esemio 12 uova costano mezzo dollaro,,,

un litro d'olio italiano di importazione 6-7 dollari ti parlo di new york,,,

la carne la bistecca costa 14 dollaro al kilo,,,,

uno stipendio medio compreso di qualche ora di straordinario di un semplice lavoratore dipendente in una media ditta tocca i 2,500 dollari al mese,,,

la benzina costa 2.30 dollari al gallone cioe' mezzo dollaro al litro,,,,

la paga minima di un cameriere e' di 6 dollari l'ora ma in pratica e' solo il rimborso spese perche il vero stipendio sono le mance,,,

mio cugino ha comprato casa 2 anni fa nella zona queen in new york ha speso x 60 metri quadri in condomio diciamo signorile 150,000 dollari,,,

quando ha sentito i prezzi italiani e delle materie prime e delle abitazioni non ci poteva credere,,,,

quindi tutto sommato anke se gli americani sono rovinati in generale stanno sempre meglio di noi italiani,,,,

certo che gli americani stanno peggio di prima,,ma tutto sommato mai peggio di noi,,,credo,,,:D:D:D


Pero' si pagano la sanità e la pensione da soli coi $2,500 che guadagnano. E se perdono il lavoro difficilmente riescono a pagarsi la pensione e la sanità.
La situazione italiana andrebbe confrontata con l'Europa, non con gli USA, per fattori strutturali. E si vede comunque che il rapporto è sempre peggio - 20 anni fa si guardava alla Spagna con superiorità, oggi con invidia.
 
Guardiamo i fatti, in USA un operaio può anche guadagnare 1000-1200S la settimana, in Usa la paga da sempre viene considerata settimanale (la dice lunga sulla precarità...) in euro sono circa 800
Aggiungo che negli ultimi anni in costo del lavoro è cresciuto per metà dell'incremento produttivo
Con 4000$ al mese in USA non si campa male condividendo ovviamente l'essenzialita americana
In Europa con il corrispettivo di 2600€ si sopravvive se si ha famiglia
Rimango comunque dell'idea che il tenore di vita medio europeo sia cmq di qualità migliore di quello USA
Se si va in america a cercare un impiego meglio trovarlo in europa, se vai in USA con buone idee e spirito d'impresa puoi svoltare, è questa la differenza
 
Come già detto bisogna considerare che gli stipendi sono al lordo delle assicurazioni private per malattia e pensione: se le vuoi ti devi pagare personalmente.

Non si vive meglio che qui mediamente.

In Svizzera, d'altro canto, si vive decisamente meglio. Nella zona di Zurigo Impiegato cassiere di banca appena assunto 2800€ al mese e ticket trasporti pubblici incluso, e un affitto costa mediamente 800 euro...
 
Come già detto bisogna considerare che gli stipendi sono al lordo delle assicurazioni private per malattia e pensione: se le vuoi ti devi pagare personalmente.

Un minimo di sanità gratuita mi pare ci sia pure per negli USA, medicare e madicaid.
Poveri e vecchi quindi un minimo di supporto lo hanno.


In Svizzera, d'altro canto, si vive decisamente meglio. Nella zona di Zurigo Impiegato cassiere di banca appena assunto 2800€ al mese e ticket trasporti pubblici incluso, e un affitto costa mediamente 800 euro...

Ma scusa in Svizzera la sanità non è privata con assicurazione obbligatoria?
Mi pare sia più o meno quello che voleva fare la signora Clinton.
 
Indietro