![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Relazione tra certificati e loro sottostanti
Relazione tra certificati e loro sottostanti
Volevo chiedere che relazione o rapporto che c’e’ materialmente tra un certificato (es. etf o express o bonus o leverege o benchmark ecc ecc ) e il relativo sottostante a cui e’ agganciato. Mi spiego meglio: il certificato con o senza leva possiede o deve possedere materialmente l’azione o la valuta che rappresenta? Piccola parentesi …Avevo letto alcuni mesi scorsi che alla vigilia della quotazione di un etf sull’argento quest’ultima materia prima era stata parecchio influenzata dal fatto che l’etf doveva possedere qualcosa che aveva mosso il mercato stesso…. Allora vuol forse dire che l’ETF prima di quotarsi doveva possedere fisicamente l’argento ??. Comunque La mia curiosita’ sta nel fatto che se per un attimo immaginiamo che tutti investino nei certificati o strumenti simili cosa accade ai sottostanti??? Chi o cosa ne determina il prezzo dell’azione se tutta la domanda ed offerta degli investitori e’ sui certificati i quali dovrebbero seguire le performance dei sottostanti che sarebbero in balia del vento?? Se porto all’estremo tale ragionamento intravedo qualcosa di poco chiaro, vedo qualcosa che droga il mercato e ne mina le fondamenta. (e’ forse il problema piu’ volte segnalato del possibile bolla dei derivati??) Ed ancora se prendo un benchmark sull’india il benchmark o market maker o chi gestisce il benchmark deve possedere i titoli??? Aggiornarli ogni giorno in base al peso sull’inidice??? Tutto quanto sopra si ricollega in parte ad un articolo di milano e finanza che spiegava il seguente facile guadagno: comprare titoli il giorno in cui arriva la notizia che entreranno a far parte di un indice e rivenderli il giorno di entrata in vigore dell’indice guadagnadoci perche’ gli etf o strumenti che replicano tali indici sarebbero costretti ad acquistare il titolo per evitare il track error. Ed allora la domanda successiva sarebbe quali sono i titoli o dove si trovano informazioni per vedere le possibili new entry del mib30 o midex ecc.??? Mi scuso per gli errori di ortografia ma sono andato di fretta, e mi scuso pure se i miei dubbi sono falsi problemi generati magari da una notte trascorsa male ma sarei felice che qualcuno possa contribuire in merito. Intuisco la complessita’ dell’argomento ma se qualcuno volesse partecipare alla discussine forse riusciremmo a capirne di piu’ Saluti a tutti. |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao dagi,
i fondi possiedono materialmente i titoli, così come le Sicav, quindi quando c'è un rumor che riguarda l'ingresso di un determinato titolo nell'indice che fa da benchmark al fondo, di solito c'è una reazione al rialzo perchè ci si attende che ne verranno acquistate grosse quantità, e spesso senza badare troppo al prezzo. L'ETF sull'argento fece muovere il prezzo spot perchè , se non erro, la società emittente dell'ETF doveva creare una sorta di riserva del bene oggetto dello strumento. Per i certificati invece si tratta di sole opzioni. Gli emittenti si scambiano, acquistano e vendono opzioni OTC. E anche quando il sottostante è il future su commodities, spesso si tratta di coperture in opzioni e non del future vero e proprio. Immagina tu il benchmark emesso recentemente sul petrolio WTI con scadenza 2008. Al momento quella scadenza avrà un OI bassissimo. Se il MM dovesse acquistare sul mercato tutto quello che serve per coprire le posizioni aperte sul certificato, sai che sbalzi. Riguardo l'India, così come la Russia, non vengono acquistate direttamente le azioni dell'indice, ma le ricevute di deposito americane (ADR) che rappresentano quei titoli. |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
avrei scomesso che tu per primo mi avresti risposto. So di aver messo troppa carne al fuoco con le mie domande, ma quella piu' importante e che non mi hai risposto e' DOVE TROVO LE PROSSIME NEW ENTRY DEI VARI PANIERI?? Grazie infinite |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sul sito di Borsa Italia, ad ogni revisione dell'indice vengono segnalati i titoli candidati ad uscire e i sostituti. Cmq non è che è una regola eh...di solito la prima reazione è di salita..ma attenzione a farne un criterio di investimento. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ora vado a vedere il sito consigliato non ne faro una regola ma se fossero titoli che ho gia nel mirino allora la notizia di new entry potrebbe spronarmi all'acquisto ciao e grazie
|
|
|
|
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||