|
HEAR THE MESSAGE
Popolarità: 42949683
|
STM e non solo Antelcat's Friends 27/10/2006
Buongiorno e Buon Trading a Tutti..!!!
La beneamata al Nyse:
STM U$A 16,96 $ : 1,27 = 13,35 € Volumi 978.600
Wall Street chiude con brio. Oracle spinge Red Hat nel baratro

di redazione fi , 26.10.2006 22:29
Sessione in denaro oggi a Wall Street per il mercato azionario americano. All’indomani della decisione della Federal Reserve di mantenere invariati i tassi, i compratori hanno infatti continuato ad incrementare le posizioni al rialzo in scia alle buone notizie che giungono dal versante delle trimestrali societarie.
Nel dettaglio, a conclusione della giornata di scambi, il Dow Jones, sui nuovi massimi storici, e l’ampio indice S&P500, sui massimi degli ultimi sei anni, hanno guadagnato rispettivamente lo 0,24% e lo 0,50%, mentre il Nasdaq Composite ha messo a segno un più corposo +0,96% a 2379 dopo aver segnato nell’intraday un minimo a 2347 punti.
Tra i titoli del Dow Jones, il colosso aerospaziale Boeing (BA) ha archiviato la seduta con un calo del 2,13% a $ 79,14 accusando in pieno la notizia di una commessa in Cina acquisita dalla rivale Airbus; nel dettaglio, una società d’aviazione cinese ha ordinato l’acquisto di ben 150 velivoli Airbus A320. A tirare la volata all’indice delle Blue Chips sono stati invece titoli come AIG (+1,42%), American Express (+1,69%), Walt-Disney (+2,47%) e Wal-Mart Stores (+1,77%), mentre in controtendenza si sono attestati General Motors (-1,01%) e Altria Group (-0,65%).
Al New York Stock Exchange, nel comparto farmaceutico, Bristol-Myers Squibb Company (BMY) ha chiuso con un calo dello 0,53% a $ 24,53 dopo aver riportato nel terzo trimestre fiscale un utile per azione di $ 0,22 rispetto ai $ 0,20 per azione attesi dalla piazza; i ricavi nel periodo hanno invece segnato una contrazione del 13% a $ 4,15 miliardi rispetto ai $ 4,18 miliardi pronosticati in media dagli analisti.
Tra gli altri titoli più trattati oggi sul Big Board, inoltre, segnaliamo la chiusura in territorio negativo di Lucent Technologies (-0,80%), Halliburton (-0,74%), Texas Instruments (-0,10%) e Valero Energy (-2,11%), mentre si sono ben comportati Nokia (+1,49%), Corning (+0,52%) e AMD (+3,22%).
Sul tabellone elettronico del Nasdaq, nel settore del software, giornata nera oggi per Red Hat Inc. (RHAT), che ha terminato la giornata di scambi con un crollo del 23,99% a $ 14,83 dopo che Oracle (ORCL) ha annunciato di voler fornire gli stessi servizi di supporto e di assistenza sul sistema operativo Linux a prezzi largamente inferiori a quelli praticati da Red Hat; immediata, tra l’altro, è stata la reazione delle case di brokeraggio, con Soleil Securities che ha tagliato a $ 11, dai precedenti $ 19, il prezzo obiettivo su Red Hat, mentre Credit Suisse lo ha drasticamente tagliato da $ 29 a $ 14 per azione.
Tra i big del listino, invece, segnaliamo la chiusura in denaro di Sun Microsystems (+1,13%), Yahoo! (+3,23%), Comcast (+3%), Applied Materials (+2,67%), Amazon (+1,65%), eBay (+2,18%) e Qualcomm (+1,28%), mentre hanno segnato il passo Cisco Systems (-0,41%) e Symantec (-6,21%).
Sui mercati valutari, infine, l’euro in serata nei confronti del dollaro passa di mano a $ 1,2689 rispetto ad un minimo intraday sul livello di $ 1,2630.
Microsoft: utili e fatturato Q1 battono le attese. Debole l’outlook per il trimestre in corso
Di Alberto Susic , 26.10.2006 22:55
Il nuovo esercizio fiscale si apre all’insegna della crescita per Microsoft (MSFT) che questa sera, dopo la chiusura dei listini, ha diffuso i numeri relativi al primo trimestre conclusosi lo scorso 30 settembre, superando le previsioni del mercato sia sul fronte dell’utile che del fatturato.
Non a caso, il Ceo dell’azienda, Chris Liddell, ha accolto in maniera molto favorevole i numeri diffusi questa sera, puntando l’accento soprattutto sulla performance realizzata dai ricavi che si sono attestati nella parte alta della forchetta indicata dalla stessa Microsoft, rappresentando dunque un avvio molto incoraggiante del nuovo esercizio fiscale.
Nel dettaglio, la società fondata da Bill Gates, ha registrato nel primo trimestre un utile netto in decisa crescita, raggiungendo quota 3,48 miliardi di dollari, contro i 3,14 riportati nello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato per azione è stato così pari a 0,35 dollari, superando le aspettative della comunità finanziaria che si era preparata ad una crescita più contenuta, puntando ad un eps di 0,31 dollari.
Altrettanto positivo l’andamento del fatturato che ha riportato una crescita dell’11%, salendo a quota 10,81 miliardi di dollari, contro i 9,74 segnati nello stesso trimestre del precedente esercizio fiscale. Anche in questo caso sono state battute le previsioni degli analisti che si attendevano in media un incremento meno corposo a quota 10,75 miliardi di dollari.
Nel complesso questi numeri sono stati realizzati grazie soprattutto ad un aumento dei ricavi della divisione software per i server e la società ha fatto inoltre sapere di aver realizzato investimenti in marketing e in ricerca, al fine di contrastare l’agguerrita concorrenza di alcuni dei principali competitors, primo fra tutti Google.
Microsoft ha inoltre annunciato che durante il trimestre in corso è previsto il lancio del nuovo sistema operativo Windows Vista, insieme a quello di Office 2007 per le imprese, mentre bisognerà attendere il prossimo anno perché i due prodotti siano disponibili sul mercato anche per i privati consumatori.
A deludere il mercato è stato invece l’outlook relativo al prossimo trimestre, per il quale la società prevede di raggiungere dei risultati inferiori alle attese degli analisti. L’utile per azione dovrebbe infatti attestarsi tra 0,22 e 0,24 dollari,mentre il fatturato è previsto nella forchetta di prezzo compresa tra 11,8 e 12,4 miliardi di dollari. La comunità finanziaria si aspetta invece un eps di 0,36 dollari, a fronte di un fatturato pari a 13,4 miliardi.
Questo però non ha provocato al momento reazioni particolarmente negative sul mercato, considerando che il titolo ha chiuso la sessione regolare con un frazionale progresso dello 0,14%, a quota 28,35 dollari. Nel segmento after-hours invece, le azioni Microsoft passano di mano a 28,23 dollari, con una flessione dello 0,42%.
Borsa Tokyo chiude in calo dello 0,85% su realizzi, giù Canon
venerdì, 27 ottobre 2006 8.11
TOKYO, 27 ottobre (Reuters) - Le prese di beneficio su titoli come Canon (7751.T: Quotazione, Profilo) hanno depresso il mercato oggi a Tokyo spingendo il Nikkei in calo dello 0,85% in chiusura.
La debolezza di Asahi Glass (5201.T: Quotazione, Profilo), declassata da Credit Suisse a "neutral" da "outperform", ha pesato sugli altri produttori di vetro.
Il Nikkei <.N225> ha archiviato la seduta a 16.669,07 punti e il Topix <.TOPX> in calo dello 0,83% a 1.650,73 punti.
In controtendenza, non si arresta la corsa Honda Motor (7267.T: Quotazione, Profilo) dopo il miglioramento delle previsioni per l'esercizio. Sony (6758.T: Quotazione, Profilo), infine, ha attirato gli acquisti di chi scommette che il titolo abbia già largamente scontato le cattive notizie, dopo l'annuncio della perdita di ieri.
© Reuters 2006. Tutti i diritti assegna a Reuters.
Borse europee attese in rialzo, ancora focus su trimestrali
venerdì, 27 ottobre 2006 8.24
FRANCOFORTE, 27 ottobre (Reuters) - Le borse europee sono impostate per un'apertura al rialzo. L'attenzione sarà ancora puntata sulle trimestrali, mentre il sentiment del mercato viene sostenuto oggi dal brillante debutto in borsa della banca cinese Icbc (1398.HK: Quotazione, Profilo).
Tra le società europee, sono in procinto di diffondere i risultati Volkswagen (VOWG.DE: Quotazione, Profilo) e il gruppo chimico e farmaceutico Solvay (SOLBt.BR: Quotazione, Profilo).
Negli Usa, in agenda la trimestrale di Chevron (CVX.N: Quotazione, Profilo), il giorno dopo che la rivale Exxon Mobil (XOM.N: Quotazione, Profilo) ha annunciato un incremento del 6% degli utili grazie al prezzo del greggio.
Sul fronte macro, attesa per il prodotto interno lordo statunitense, da cui potrebbero emergere segnali di rallentamento dell'economia.
Gli spread better a Londra prevedono per gli indici FTSE 100 (.FTSE: Quotazione, Profilo), CAC 40 <.FCHI> e DAX <.GDAXI> avvii in rialzo tra 6 e 14 punti.© Reuters 2006. Tutti i diritti assegna a Reuters.
STOCKS TO WATCH - Venerdì 27 ottobre, ore 8,20
venerdì, 27 ottobre 2006 8.29
Le borse europee sono attese in rialzo in avvio. Un operatore sul mercato Cfd prevede che l'S&P/Mib apra in rialzo di 72 punti.
Di seguito le società che potrebbero influenzare l'andamento della borsa italiana.
FIAT (FIA.MI: Quotazione, Profilo) - Ha chiuso il terzo trimestre con trading profit gruppo a 427 milioni, +84% rispetto allo stesso periodo del 2005, e trading profit dell'auto a 51 milioni da una perdita nel 2005. Il gruppo torinese ha inoltre confermato le previsioni per il 2006. [nL26293136] [nL26675597]
Ubs ha migliorato a 14 da 12 euro il prezzo obiettivo di Fiat, mantenendo a "neutral" la raccomandazione [nL27767129].
TELECOM (TLIT.MI: Quotazione, Profilo) - Il presidente Guido Rossi avrebbe chiesto a Buora di decidere se restare ai vertici di Telecom o di Pirelli (PECI.MI: Quotazione, Profilo), scrive Repubblica.
Per ora Hopa resterà fuori dall'accordo parasociale di cui fanno parte Generali (GASI.MI: Quotazione, Profilo) e Mediobanca (MDBI.MI: Quotazione, Profilo), scrive il Messaggero.
PIRELLI & C. (PECI.MI: Quotazione, Profilo) - Ha perfezionato ieri la cessione dell'1,92% di Capitalia (49.689.476 azioni) per un importo complessivo di circa 333 milioni di euro [nL27597010]
SANPAOLO IMI (SPI.MI: Quotazione, Profilo) - Il Santander (SAN.MC: Quotazione, Profilo) non è interessato ad acquisire il Sanpaolo (SPI.MI: Quotazione, Profilo) ha detto il presidente della banca, Emilio Botin [nL26907902], [nL26606250]
La Banca d'Italia ha dato il suo via libera alla fusione tra Banca Intesa e SanPaolo, conferma un portavoce della banca centrale.[nL26338925]
Banca Imi (gruppo Sanpaolo) acquisirà il 50% della società mercato alternativa Tlx, ora controllata al 100% da Ubm del gruppo UNICREDIT (CRDI.MI: Quotazione, Profilo).[nL26556762]
AUTOSTRADE (AUTS.MI: Quotazione, Profilo) - La Commissione europea ha detto che deve ancora decidere se l'Italia ha ancora violato la legislazione comunitaria opponendosi al progetto di fusione per incorporazione della concessionario italiana nella spagnola Abertis (ABE.MC: Quotazione, Profilo) [nL26565450]
ENEL (ENEI.MI: Quotazione, Profilo) - Si è impegnata a cedere, con asta competitiva, 700 MW all'anno per due anni, 2007 e 2008 affinché sia chiusa l'istruttoria avviata a suo carico da Antitrust per presunto abuso di posizione dominante nella Borsa elettrica.[nL26118578]
TERNA (TRN.MI: Quotazione, Profilo) ha fissato il prezzo definitivo dell'Ipo della controllata brasiliana Terna Participacoes in 21 Reais (circa 7,8 Euro) per certificato (rappresentativi di un'azione ordinaria e due azioni privilegiate ciascuno) per un controvalore complessivo di 206 mln di euro. [nL261307]
SARAS (SRS.MI: Quotazione, Profilo) - JPMorgan Securities ha detto di aver rimosso il raffinatore dalla sua "european analyst focus list".[nL27484543]
INDESIT (IND.MI: Quotazione, Profilo) - Ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 23 milioni di euro, in crescita del 127% rispetto allo stesso periodo 2005 [nL26604480]. Modifica le previsioni per l'anno in corso per quanto riguarda i ricavi, visti salire fra il 4 e il 5% da +3-4% precedente, mentre il margine operativo netto è atteso a circa 150 milioni rispetto a una stima di 145 milioni. [nL26383501]
JUVENTUS (JUVE.MI: Quotazione, Profilo) - Il rappresentante di Ifil (IFLI.MI: Quotazione, Profilo) si è espresso oggi all'assemblea degli azionisti Juventus (JUVE.MI: Quotazione, Profilo) a favore di un blocco dell'azione di responsabilità nei confronti dei dirigenti della passata gestione.[nL26361774]
La retrocessione in B costa una perdita dei ricavi di circa il 35%, poco meno di 90 milioni, ha detto ieri l'Ad in assemblea secondo quanto riporta il Sole.
RISANAMENTO (RN.MI: Quotazione, Profilo) - Risanamento Europe ha stretto un accordo definitivo per acquistare un immobile a Parigi sugli Champs Elysees per 92 milioni di euro.[nL26541558]
SNAI (SNA.MI: Quotazione, Profilo) Il Cda ha deliberato il lancio di un aumento di capitale per massimi 250 milioni.
TREVI (TFI.MI: Quotazione, Profilo) - Ha vinto una commessa a New York, a Ground Zero, da 34 milioni di dollari [nBIA27d72]
© Reuters 2006. Tutti i diritti assegna a Reuters.
Scadenze venerdì 27 ottobre 2006 Appuntamenti venerdì 27 ottobre 2006
Italia
Bankitalia
Diffusione del comunicato stampa "Informazioni sintetiche sulle Istituzioni finanziarie monetarie residenti in Italia: banche" (settembre) e del Supplemento al Bollettino statistico "Sistema dei pagamenti" semestrale (settembre).
Abi
Convegno su "Diritto dei sistemi di pagamento" organizzato dall'Abi.
Assogestioni
Pubblicazione Mappa del risparmio gestito settembre 2006.
Bca Italease
Conference call su risultati.
Snai
Incontro con analisti: presentazione società.
USA
Intervento di Stern (Fed).
Estero
Corporates
Risultati societari di Chevron, Volkswagen, WPP.
Assemblee
Aem
Ordinaria (3/11 seconda conv).
Fiera Milano
Ordinaria (28/10 seconda conv).
S.S.Lazio
Ordinaria e Straordinaria (24/11 seconda conv).
Danieli
Ordinaria (30/10 in eventuale seconda convocazione).
So.Pa.F
Ordinaria (10/11 in eventuale seconda convocazione).
Borsa
Immsi
Termina offerta diritti inoptati.
Beni Stabili
Termina periodo offerta in opzione Prestito Obbl "Beni Stabili 2,5% 2011 convertibile in azioni ordinarie".
CDA
Su risultati 3° trim
Banca Italease, Saes Getters.
Dati Economico-Finanziari
Giappone
Prezzi al consumo nazionali settembre (1:50)
Prezzi al consumo area Tokio ottobre (1:50)
Vendite al dettaglio settembre (1:50)
UE
Massa monetaria M3 settembre (10:00).
USA
Pil 3° trimestre (14:30)
Indice Fiducia Univ.Michigan rev ottobre (15:50)
Cambi: l'euro si conferma forte poco sotto quota 1,27 usd
27/10/2006 - 08:44:59
(Teleborsa) - Roma, 27 ott - L'euro conferma una certa forza nei confronti del dollaro e scambia pressapoco attorno agli 1,27 usd, sulle prospettive relative al una riduzione del gap tra i tassi europei e statunitensi.
Mentre dalla banca cnetrale europea si attendono nei prossimi mesi ulteriori strette monetarie, la FED dovrebbe al contrario lasciare la situazione inhgessata stanti le attuali prospettive economiche e la dinamica dei prezzi.
Il movimento rialzista dlel'euro, iniziato mercoledì, prosegue anche questa mattina mentre la valuta di Eurolandia scambia a 1,268 usd. Il dollaro invece scambia contro lo yen a 118,41.
Ultima modifica di antelcat : 27-10-06 alle ore 08:49
|