Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Archivio > Messaggi archiviati : FOL

Vai al forum

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-06, 23:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 413467
Diesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond repute
Ho scoperto l' .... ACQUA

Mi piacerebbe solleticare l'interesse di qualcuno del forum sul settore dell'acqua, bene prezioso e sempre più scarso.
Investire nelle aziende che se ne occupano (reti idriche, trattamento delle acque, fornitura, imbottigliamento).

Mi sembra che altre energie alternative siano già state "scoperte" dai mercati finanziari, e già ne siano state valutate le potenzialità. Che l'acqua sia ancora da scoprire del tutto?

Riporto di seguito l'estratto di un articolo uscito su "Borsa e finanza" del settembre 2006 (di seconda mano: l'ho trovato su internet già trascritto dalla rivista). Anche se mi sembra più che altro una pubblicità per i fondi di investimento, lo trovo comunque interessante.

Gettare i propri risparmi nell'acqua. Potrebbe sembrare una follia, ma non lo è. Anzi. Proprio l'acqua sembra essere l'investimento del futuro. Questa l'opinione che Borsa & Finanza ha raccolto tra i gestori. E i numeri paiono dare ragione agli esperti. Tant'è che da inizio anno i fondi specializzati in questo particolare segmento di mercato (attualmente sono soltanto quattro) stanno addirittura surclassando quelli legati all'andamento del greggio.......
ACQUA CHE PASSIONE. Così, gli unici due fondi investiti al 100% nell'acqua ne hanno approfittato, dando scacco al petrolio: si tratta del Pf Water di Pictet e del Jb Multipartner Sam Sustainable Water, che stanno salendo dall'inizio dell'anno rispettivamente del 12,18% e del 9,30 per cento. Ma la specializzazione nell'acqua non è una prerogativa dei gestori esteri. C'è anche una Sgr italiana che ha deciso di puntare su questo settore: Alpi Fondi............. "Negli ultimi tre mesi abbiamo progressivamente aumentato il peso dell'acqua in portafoglio " spiega Giacomo Chiorino, responsabile investimenti di Alpi Fondi "Così siamo passati dal 12% all'attuale 21 per cento. Il perché è presto detto. E' un settore sicuramente più maturo rispetto a quello dell'energia alternativa, dove le società sono ancora molto piccole e le nuove tecnologie poco testate............Gli elementi che rendono attraente l'investimento nell'acqua sono molteplici. Si tratta di una risorsa molto preziosa......Con la crescita della popolazione e l'aumento dell'urbanizzazione, la domanda di prodotti alimentari, di acqua potabile, di strutture sanitarie e di reti di canalizzazione delle acque reflue è destinata a intensificarsi. Inoltre, anche la crescente industrializzazione e il maggiore benessere contribuiscono ad accrescere il bisogno di acqua. "E se si pensa che la quantità d'acqua disponibile è destinata a diminuire nel tempo, l'investimento diventa ancora più interessante ......[/SIZE]
[/I]

Che ne pensate??
Diesel_62 non  è collegato  
Vecchio 26-10-06, 00:17   #2 (permalink)
Member

L'avatar di peppy

Popolarità: 42949681
peppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Diesel_62
Mi piacerebbe solleticare l'interesse di qualcuno del forum sul settore dell'acqua, bene prezioso e sempre più scarso.
Investire nelle aziende che se ne occupano (reti idriche, trattamento delle acque, fornitura, imbottigliamento).

Mi sembra che altre energie alternative siano già state "scoperte" dai mercati finanziari, e già ne siano state valutate le potenzialità. Che l'acqua sia ancora da scoprire del tutto?

Riporto di seguito l'estratto di un articolo uscito su "Borsa e finanza" del settembre 2006 (di seconda mano: l'ho trovato su internet già trascritto dalla rivista). Anche se mi sembra più che altro una pubblicità per i fondi di investimento, lo trovo comunque interessante.

Gettare i propri risparmi nell'acqua. Potrebbe sembrare una follia, ma non lo è. Anzi. Proprio l'acqua sembra essere l'investimento del futuro. Questa l'opinione che Borsa & Finanza ha raccolto tra i gestori. E i numeri paiono dare ragione agli esperti. Tant'è che da inizio anno i fondi specializzati in questo particolare segmento di mercato (attualmente sono soltanto quattro) stanno addirittura surclassando quelli legati all'andamento del greggio.......
ACQUA CHE PASSIONE. Così, gli unici due fondi investiti al 100% nell'acqua ne hanno approfittato, dando scacco al petrolio: si tratta del Pf Water di Pictet e del Jb Multipartner Sam Sustainable Water, che stanno salendo dall'inizio dell'anno rispettivamente del 12,18% e del 9,30 per cento. Ma la specializzazione nell'acqua non è una prerogativa dei gestori esteri. C'è anche una Sgr italiana che ha deciso di puntare su questo settore: Alpi Fondi............. "Negli ultimi tre mesi abbiamo progressivamente aumentato il peso dell'acqua in portafoglio " spiega Giacomo Chiorino, responsabile investimenti di Alpi Fondi "Così siamo passati dal 12% all'attuale 21 per cento. Il perché è presto detto. E' un settore sicuramente più maturo rispetto a quello dell'energia alternativa, dove le società sono ancora molto piccole e le nuove tecnologie poco testate............Gli elementi che rendono attraente l'investimento nell'acqua sono molteplici. Si tratta di una risorsa molto preziosa......Con la crescita della popolazione e l'aumento dell'urbanizzazione, la domanda di prodotti alimentari, di acqua potabile, di strutture sanitarie e di reti di canalizzazione delle acque reflue è destinata a intensificarsi. Inoltre, anche la crescente industrializzazione e il maggiore benessere contribuiscono ad accrescere il bisogno di acqua. "E se si pensa che la quantità d'acqua disponibile è destinata a diminuire nel tempo, l'investimento diventa ancora più interessante ......[/SIZE]
[/I]

Che ne pensate??
che titoli ci sono a piazza affari del settore
peppy non  è collegato  
Vecchio 26-10-06, 07:33   #3 (permalink)
MEMBER

Popolarità: 42949684
adolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond reputeadolar has a reputation beyond repute
l'acqua è un bene dove manca e spesso non è trasportabile. Dove è più che abbondante non ha alcun valore o quasi. Sono idee economiche modellate sulle statistiche ONU e enti inutili vari, quindi fasulle e diffuse con l'intento di aumentare i costi dei servizi idrici e arricchire le varie municipalizzate.
adolar non  è collegato  
Vecchio 26-10-06, 08:57   #4 (permalink)
sol il fato li vinse

Popolarità: 0
andrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond reputeandrea.zanelli has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da peppy
che titoli ci sono a piazza affari del settore
direttamente Mediterranea Acque ed acque potabili, indirettamente Acea, Iride, hera
andrea.zanelli non  è collegato  
Vecchio 26-10-06, 09:30   #5 (permalink)
Jho
Member

Popolarità: 12437214
Jho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond repute
.

Un bel certificato di ABN , a me sta' dando grandi soddisfazioni
NL0000019735
Sul loro sito trovi la composizione

Bye
Jho non  è collegato  
Vecchio 26-10-06, 09:34   #6 (permalink)
Member

L'avatar di peppy

Popolarità: 42949681
peppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond reputepeppy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andrea.zanelli
direttamente Mediterranea Acque ed acque potabili, indirettamente Acea, Iride, hera
Infatto mediterranea acque ,però mi pare troppo sottile ,terrò le orecchie aperte
peppy non  è collegato  
Vecchio 26-10-06, 12:15   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 413467
Diesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond reputeDiesel_62 has a reputation beyond repute
Per quanto riguarda i titoli, girellando su internet ho letto di gente che consiglia le francesi Veolia e Suez, le inglesi Kelda, Pennon e Northumbrian Water, le statunitensi Pentair, Aqua America e Idex, la tedesca Rwe e Geberit.

Non so nulla di queste società, se non conoscere alcune per nome, e non so chi sono le persone che le consigliano.

Per quanto riguarda il certificato AMRO nominato da Jho, ho letto di qualcuno che ne parlava molto bene.

ciao
Diesel_62 non  è collegato  
Vecchio 26-10-06, 12:32   #8 (permalink)
Member

L'avatar di maremma milanese

Popolarità: 0
maremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond reputemaremma milanese has a reputation beyond repute
investimento già ampiamente sopravvalutato...
va bene per chi?

per i cassettisti da qua a 20 anni? ..la tecnologia renderà l'H2O economicissima...

per gli speculatori? non credo...

mi sembra la solita moda per attirare gonzi in fondi dai nomi improponibili ...sustainable water... ah ah ah ah ah
maremma milanese non  è collegato  
Vecchio 26-10-06, 12:33   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Nikobale

Popolarità: 17922311
Nikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond reputeNikobale has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Nikobale
io posso consigliare questo etf americano che investe nelle aziende del settore acqua.. sta crescendo bene e credo che in futuro sia un buon strumento per diversificare..
nome: Powershares global water
codice: pho.a
sottostante: zwi (palisades water index)

Ulteriori info le potete trovare sul sito dell'amex insendo il codice nella finestra di ricerca.
ho allegato un file excel con i componenti dell'indice sottostante ed i relativi pesi..
Files allegati
Tipo file: xls Sottostante ETF PowerShares Global Water.xls‎ (21.5 KB, 42 visite)
Nikobale non  è collegato  

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.