Visual Trader T.S. : Vetrina degli utilizzatori

TRADERLINK

Nuovo Utente
Registrato
26/3/01
Messaggi
4.241
Punti reazioni
87
Thread momentaneamente riservato ai beta-tester del trading-system di Traderlink VT, che discutono utilizzando il menu "Forum..." di Visual Trader.

Su questo thread gli utilizzatori di Visual Trader che sviluppano nuovi modelli di Trading System troveranno ampio spazio per confrontare le prorie idee e i propri risultati.

L'idea e' quella di far crescere un progetto comune, "open source", a cui ciascuno possa apportare i propri contributi o raccoglierne per costruire i propri ts personali.

Staff Traderlink
 
Scritto da TRADERLINK
Thread momentaneamente riservato ai beta-tester del trading-system di Traderlink VT, che discutono utilizzando il menu "Forum..." di Visual Trader.

Su questo thread gli utilizzatori di Visual Trader che sviluppano nuovi modelli di Trading System troveranno ampio spazio per confrontare le prorie idee e i propri risultati.

L'idea e' quella di far crescere un progetto comune, "open source", a cui ciascuno possa apportare i propri contributi o raccoglierne per costruire i propri ts personali.

Staff Traderlink

Ottima iniziativa! :)

Sto dando uno sguardo ai TS di esempio... Sarebbe bello arricchire sempre piu' questa sezione di TS per chi come me è alle prime armi e non è capace di crearne di nuovi da zero.

Non ho ancora trovato un TS che funzioni bene sul Fdax; Qualcuno ci è riuscito? :)

Si possono creare TS con piu' di due medie mobili facendo in modo che lo stop loss sia calcolato su una media ?

Se c'è qualche volontario costruttore di TS possiamo collaborare per creare un ts sulla base di alcune medie mobili che utilizzo sul fdax :)
 
Re: Re: Visual Trader T.S. : Vetrina degli utilizzatori

Scritto da Gold75
Ottima iniziativa! :)

Sto dando uno sguardo ai TS di esempio... Sarebbe bello arricchire sempre piu' questa sezione di TS per chi come me è alle prime armi e non è capace di crearne di nuovi da zero.

Non ho ancora trovato un TS che funzioni bene sul Fdax; Qualcuno ci è riuscito? :)

Si possono creare TS con piu' di due medie mobili facendo in modo che lo stop loss sia calcolato su una media ?

Se c'è qualche volontario costruttore di TS possiamo collaborare per creare un ts sulla base di alcune medie mobili che utilizzo sul fdax :)

Buongiorno,

ci puo' spiegare meglio cosa intende per "TS con piu' di due medie mobili facendo in modo che lo stop loss sia calcolato su una media" ? Per esempio "se la media mobile 1 e' maggiore della media mobile 2...."
In questo modo lunedi' potremo darLe qualche esempio di formula.

Cordiali Saluti.

Staff TraderLink.
 
Documento sui TS

Con l'autorizzazione di Tradinglibrary ecco il link al file (in formato pdf) che contiene il capitolo 10 del libro

"Visual Trader, la guida operativa alle tecniche vincenti."

http://www.visualtrader.it/assistenza/VisualTraderCapitolo10.html

In questo capitolo si parla in generale di problematiche ed approccio ai trading systems, fornendo varie informazioni e punti di vista a chi vi si avvicina per la prima volta.

Sono anche riportati esempi di ts, ma attenzione: il libro e' stato scritto molto prima del completamento del beta, la sintassi specifica e' nel frattempo cambiata (consultare il manuale on line di vt).

A parte quindi la sintassi spicciola rimangono invece attualissimi tutti i contenuti del capitolo pubblicato: credo che possa essere una lettura utile, per chi affronta il mondo dei TS per la prima volta.

Mauro Pratelli
TraderLink
 
Re: Re: Visual Trader T.S. : Vetrina degli utilizzatori

Scritto da Gold75
Ottima iniziativa! :)

Sto dando uno sguardo ai TS di esempio... Sarebbe bello arricchire sempre piu' questa sezione di TS per chi come me è alle prime armi e non è capace di crearne di nuovi da zero.

Non ho ancora trovato un TS che funzioni bene sul Fdax; Qualcuno ci è riuscito? :)

Si possono creare TS con piu' di due medie mobili facendo in modo che lo stop loss sia calcolato su una media ?

Se c'è qualche volontario costruttore di TS possiamo collaborare per creare un ts sulla base di alcune medie mobili che utilizzo sul fdax :)

Ogni persona ha la propria predisposizione al rischio e ogni ts ha la sua struttura.
Premesso questo, se tu indichi esattamente (intendo: timeframe che medie utilizzi, quando comperare, quando uscire, dove mettere lo stop ecc ecc) come dovrebbe operare il ts che hai in mente (ma nonfare micca 6 pagine di condizione....:) ), posso provare a scrivertelo e a postare i risultati.
 
Re: Re: Re: Visual Trader T.S. : Vetrina degli utilizzatori

Scritto da mgaruti
Ogni persona ha la propria predisposizione al rischio e ogni ts ha la sua struttura.
Premesso questo, se tu indichi esattamente (intendo: timeframe che medie utilizzi, quando comperare, quando uscire, dove mettere lo stop ecc ecc) come dovrebbe operare il ts che hai in mente (ma nonfare micca 6 pagine di condizione....:) ), posso provare a scrivertelo e a postare i risultati.

grazie mgaruti, ma con un po di fatica sono riuscito da solo a capire che il Ts che pensavo non è automatizzabile (in quanto si basa su una decina di medie mobili) ne è efficace.

il cuore era l'incrocio tra le ema 62 e 38 sul 30 minuti ma l'equity line non è buona :(
 

Allegati

  • post.gif
    post.gif
    22,4 KB · Visite: 3.728
Per mgaruti

--------------------------------------
Ho questo problema..
Vorrei tradurre in tl per provare l'intraday quello che utlizzo con ts per il daily (ovvio con gli opportuni accorgimenti)


Trovato dei livelli di supporto/resistenze rotte le quali il sistema va long o short sulla rottura e non alla barra sucessiva.
Il problema che l'algoritmo genera il numero con diversi decimali.
Il sistema entra o esce fregandosene del tick del titolo.

Come faccio a dire al systema : compera non al prezzo indicato dall'algoritmo, ma:
se long al prezzo della resistenza arrotondato per eccesso al tick maggiore?
se short al prezzo del supporto arrotondato per difetto al tick inferiore?

Altra questione:
Trovato questo indicatore, è possibile plottarlo in avanti di un giorno?
-----------------------------------------------

Al momento non mi sembra vi siano funzioni che possano arrotondarti a un decimale da te desiderato, ma solo la funzione round che arrotonda all’intero.
Nel caso vi fosse una simile istruzione (e qui credo che lo staff Traderlink potrà darci lumi) si potrebbe partire dalle funzioni gettick per ricavare il tick minimo e cercare di troncare al suo decimale il valore da te ricavato.


Per il momento in genere io attribuisco al valore d'ingresso ricavato da un indicatore una variabile specifica es.
Buysignal=Mov(C,20,S);
// segnale buy al valore della media mobile semplice a 20 periodi

ovviamente potrai utilizzare qualsiasi calcolo per individuare tale segnale.

poi con una condizione if

if h>buysignal then
Enterlong(bar, buysignal);
endif;

mi rendo conto che è un’approssimazione ma meglio che niente, oppure vado in acquisto alla barra successiva.
Enterlong(nextbar,atopen);


Che tipo di indicatore vorresti shiftare?

ciao
Maurizio Mazziero
 
Re: Re: Re: Re: Visual Trader T.S. : Vetrina degli utilizzatori

sarebbe interessante un TS basato sull'inclinazione della media mobile.
Ad esempio long quando la pendenza è positiva (colore blue) short quando è negativa (colore rosso).

Se qualcuno sa come farlo ...
:)

grazie
 

Allegati

  • post.gif
    post.gif
    25,3 KB · Visite: 3.777
Ultima modifica:
Per Mauro Mazziero

Grazie per la rapida risposta..

1)Per quanto riguarda l'arrotondamento ok...attendiamo gli sviluppi e in ogni caso non è un problema urgente.

2)Ingresso/uscita sulla rottura di livelli: avevo già scritto +/- come da te indicato.

3)Per quanto riguarda l'indicatore da plottare in avanti è un indicatore da me costruito. Praticamente plotta nella barra successiva i livelli di acquisto e/o di vendita. Allego grafico tradestation per rendere l'idea. Mi serve perchè faccio meglio visivamente ad individuare i livelli....e visto che alla fine del ts è possibile plottare pensavo di sfruttare tale beneficio.
(per plottare faccio così:
Plotchart(pentrata,0,red,solid,1);
Plotchart(puscita,0,blue,solid,1);
Plotchart(stoppl,0,black,solid,1);

4) ho fissato delle variabili. Ho dei problemi a mettere la virgola. Nel senso che quando mi apre la finestrella di inserimento variabili d'input, la virgola non me la prende, se metto il punto mi dice errore nella formula: eseguire il controllo della sintassi nell'editor di ts.

5) stoploss.
Io ho provato a metterlo così:

Var:stopprice(0);
input:stoplk(2);
stopprice=AddPerc(PositionValue,-stoplk);
exitlong(Bar,stopprice,20);

Ho messo 20 xchè le operazioni durano meno...quindi dopo 20 barre dovrei già esserne uscito...
E' corretto?


Ora basta...altrimenti se continuo a scrivere e porre quesiti inizierai ad odiarmi...


:D
 
Ciao Maurizio Garuti,

3) per plottare in avanti di una barra, prova a mettere la funzione da te indicata all'inizio del listato, in tal modo dovrebbe processare i dati nella barra successiva, ma con i dati della barra precedente. Dovrebbe funzionare.

4) Ultimamente evito la funzione input, ma creo più listati con valori di variabili differenti oppure vario il sorgente nella fase di testing.

5) corretto.

ciao
Maurizio Mazziero
 
Per Maurizio Mazziero

3) non mi pare funzioni..ma vista l'ora potrebbe essere un mio problema.

4) ok...giusta osservazione

Grazie ancora.
Ora stacco.
Buon weekend
 
STORICI e DLL

Penso che i miei siano problemi comuni a tanti altri utenti rispetto ai quali pongo due semplici quesiti:

1- Quando sarà possibile importare gli storici nella versione intraday?

VT è l'unico software di trading che consente ad esempio di avere uno storico di soli 10 gg su un time frame di 5 min.

Non si riesce a lavorare con uno storico così minuscolo, l'unica possibilità è quella di fare un ts su un altro software e poi tradurlo.
Ma ciò non è ovvio visto che gli oscillatori non sempre sono uguali tra i diversi sftw.


2- e' previsto in futuro la possibilità di linkare proprie DLL. Pur se infatti ritengo il linguaggio di VT ben strutturato, non consente ovviamente di implementare algoritmi complessi (es. reti neurali, reti bayesiane, ecc. ) che invece in un semplice VB sarebbero facilmente implementabili.

Cmq mi sembra che l'apertura di questo forum sia un'ottima idea e spero che possa servire a condividere idee, funzioni e ts .

Cordiali saluti
 
Re: STORICI e DLL

Scritto da berry4u
..........
1- Quando sarà possibile importare gli storici nella versione intraday?

VT è l'unico software di trading che consente ad esempio di avere uno storico di soli 10 gg su un time frame di 5 min.

2- e' previsto in futuro la possibilità di linkare proprie DLL. Pur se infatti ritengo il linguaggio di VT ben strutturato, non consente ovviamente di implementare algoritmi complessi (es. reti neurali, reti bayesiane, ecc. ) che invece in un semplice VB sarebbero facilmente implementabili.
..........
1) Sono disponibili serie storiche anche molto lunghe, qualche beta ne' anche gia' stato fornito. Stiamo lavorando per standardizzare il download delle serie "lunghe"

2) E' il nostro progetto piu' importante per i prossimi mesi: l'interfaccia "open" di VT, in modo che chiunque da "fuori" possa collegarsi ed ottenere dati, quotazioni, serie storiche, etc. etc.

cordialita'

Mauro Pratelli
TraderLink
 
Re: Re: STORICI e DLL

Scritto da mauro.pratelli
1) Sono disponibili serie storiche anche molto lunghe, qualche beta ne' anche gia' stato fornito. Stiamo lavorando per standardizzare il download delle serie "lunghe"

2) E' il nostro progetto piu' importante per i prossimi mesi: l'interfaccia "open" di VT, in modo che chiunque da "fuori" possa collegarsi ed ottenere dati, quotazioni, serie storiche, etc. etc.

cordialita'

Mauro Pratelli
TraderLink

Ottimo
Buon lavoro
 
Sognare ad occhi aperti (BEN APERTI ! )

E' gia' successo, succedera' ancora:
il Sogno (credo) di tutti e' di trovare un TS "magico", che faccia guadagnare un mucchio di soldi, non perda quasi mai, sia efficacissimo. E troveremo sempre qualcuno che cerca di approfittare di questo sogno .... per tentare di vendercelo !

Ma si possono vendere i sogni ? Veramente crediamo che esista un TS del genere ? Il futuro e' veramente gia' scritto, per cui una formula puo' prevederlo ? E se anche esistesse il sistema, (cosa a cui non credo) l'inventore sarebbe steso sulla spiaggia della sua isola a godersi i frutti del TS o sarebbe in giro a tentare di venderlo a noi ?

Attenzione quindi ai venditori di "schedine vincenti", TS con risultati incredibili, equity-line regolarissime e sempre in ascesa.

Il successo di un buon TS si basa su un rapporto equo tra guadagni ed inevitabili perdite, spesso superiori (come numero di operazioni), ma che con una corretta gestione degli stop producano comunque un buon risultato, e sull'applicazione disciplinata della strategia, sapendo che un risultato positivo dell'analisi del TS a 10 anni non vi impedira' di entrare nel mercato proprio quando il gioco sta cambiando, ed il TS inizia a mostrarsi inadatto al tipo di mercato del momento.

Occorre molta serieta', da parte dei fornitori di TS (come in tutte le cose del mondo).
Avete scritto un TS ottimo, che desiderate offrire a pagamento al resto della comunita' di VT ?
Contattateci, Vi aiuteremo molto volentieri in questo lavoro, dopo aver ben verificato la reale efficacia del Vostro sistema. In questo modo Vi faremo un favore verificando analiticamente il lavoro e lo faremo a tutta la comunita', offrendo solo TS certificati, alla larga dalle solite "bufale".

Cordialita'
Mauro Pratelli
TraderLink
 
io vorrei sapere come ricevere la beta del ts, è una settimana ke la richiedo e ancora nn mi inviate il link.


quello sulla versione originale nn mi sembra ancora utilizzabile.
 
Scritto da lele2
io vorrei sapere come ricevere la beta del ts, è una settimana ke la richiedo e ancora nn mi inviate il link.


quello sulla versione originale nn mi sembra ancora utilizzabile.


Buongiorno,

abbiamo sospeso per qualche giorno il rilascio della beta, dato che avevamo qualche modifica in corso.
In ogni caso entro breve dovrebbe arrivarLe il link per scaricarla.

Cordiali Saluti.

Cinzia.
Staff TraderLink.
 
Buongiorno,
è possibile costruire in modo grafico oscillatori personalizzati, grazie alla versatilità di VT.
Questi oscillatori possono essere usati come dei veri TS, rimane un problema e basta da risolvere: i cambi di colore al livello di inversione UP-DOWN dell' oscillatore in generale.
Per evitare falsi segnali bisogna aspettare almeno la chiusura della candela che sta dando segnali di inversione e quindi confermati dalla chiusura.
Però con frame orari per esempio si rischierebbe di veder sfumare l 'opportunità di un buon ingresso, in quanto il segnale viene emesso alla mezzora( per esempio) e nella mezzora seguente si fa altri 30-40 tick al rialzo ( vedi STM ).
vi allego un immagine, così mi capite meglio
 

Allegati

  • stm.gif
    stm.gif
    15,5 KB · Visite: 1.312
nn so dove postare i bruchi che trovo per ora lo scrivo quà.

leggendo nella guida in linea per capire come usare il tutto ci stava scitto ke per richiamarla in modo veloce bastava premere F2, se lo premo si apre il seguente avviso e poi si chiude il prg.

nn so se lo faceva pure sulla versione originale, ci ho fatto caso solo ora.
 

Allegati

  • error.png
    error.png
    3,2 KB · Visite: 1.313
Scritto da snorio
Buongiorno,
è possibile costruire in modo grafico oscillatori personalizzati, grazie alla versatilità di VT.
Questi oscillatori possono essere usati come dei veri TS, rimane un problema e basta da risolvere: i cambi di colore al livello di inversione UP-DOWN dell' oscillatore in generale.
Per evitare falsi segnali bisogna aspettare almeno la chiusura della candela che sta dando segnali di inversione e quindi confermati dalla chiusura.
Però con frame orari per esempio si rischierebbe di veder sfumare l 'opportunità di un buon ingresso, in quanto il segnale viene emesso alla mezzora( per esempio) e nella mezzora seguente si fa altri 30-40 tick al rialzo ( vedi STM ).
vi allego un immagine, così mi capite meglio

Ovviamente questi oscillatori possono essere usati come TS sia per l' Intraday che per il Multiday, dipende dalla costruzione e dai Frames.
Ciao snorio
 
Indietro