Wheat! Gap aperto a 800 circa da chiudere!! - Pagina 148
Theresa May, discorso Firenze decreta vittoria “Soft Brexit” su “Hard Brexit”
"Non stiamo voltando le spalle all'Europa", precisa la premier britannica.
UniCredit, rally azioni risparmio +35% per conversione. Mps, ecco quanto vale in Borsa in base ai cds
Occhio alla perdita potenziale che sarebbe sofferta dal Tesoro, anche nel caso in cui salisse al 70% del capitale.
Piazza Affari cauta su rinnovate tensioni geopolitiche. In salita le banche, corre Fincantieri
La Borsa di Milano si muove incerta intorno alla parità sui timori di un'escalation delle tensioni tra Nord Corea e Stati Uniti. Bene le banche, sprint di Fincantieri
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di pacelli
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    16009413
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    [...] Comunque, l'etf short (leva 2) su dax e sp500 è trattabile senza problemi, e quegli indici sono ancora scesi poco ....
    Attenzione, perché anche lo short sul Dax sino a una decina di giorni fa era soggetto all'obbligo di avere contemporaneamente aperte analoghe posizioni long sull'azionario.

In ogni caso, conviene sempre consultare l'elenco qui: Disclaimer*-*Lyxor ETF IT

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    221 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da pacelli Visualizza Messaggio
    Attenzione, perché anche lo short sul Dax sino a una decina di giorni fa era soggetto all'obbligo di avere contemporaneamente aperte analoghe posizioni long sull'azionario.

In ogni caso, conviene sempre consultare l'elenco qui: Disclaimer*-*Lyxor ETF IT
    sicuro?
    a me non risulta .... anzi, per evitare xbear o cw put su ftse, l'unica era andare a shortare il dax ...
    Io non ci capisco più un capzo! Ognuino interpreta a sentimento

Metto tutto in btp e vaffanc......

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2208 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Ragazzi, mi sa che c'è una grande confusione sullo short!
    E' vietato shortare SOLO i titoli finanziari, e con Directa non c'è problema, perchè se provo a shortare un bancario mi dice che non posso!
    Però ho appena chiuso una operazione short, aperta pochi giorni fa su Saipem, e l'ho iniziata e portata a termine con un buon guadagno senza problemi!

Anche se adesso ne ho aperta un'altra long, sempre su Saipem, ma questa è un'altra storia, visto il crollo dopo le 16!

L'avatar di pacelli
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    16009413
    Citazione Originariamente Scritto da Giamp Visualizza Messaggio
    Ragazzi, mi sa che c'è una grande confusione sullo short!
    E' vietato shortare SOLO i titoli finanziari, e con Directa non c'è problema, perchè se provo a shortare un bancario mi dice che non posso!
    Però ho appena chiuso una operazione short, aperta pochi giorni fa su Saipem, e l'ho iniziata e portata a termine con un buon guadagno senza problemi!
    Anche se adesso ne ho aperta un'altra long, sempre su Saipem, ma questa è un'altra storia, visto il crollo dopo le 16!
    Sì, confermo che il divieto riguarda i titoli azionari del settore bancario-assicurativo.
    Il punto è che ETF come XBRMIB sono zeppi di azioni di banche e compagnie assicurative, per cui ne è vietato l'acquisto a meno che non sia giustificato dall'esistenza di posizioni long su azioni analoghe.
    Per questa settimana i Lyxor ETF Short oggetto del divieto sono:
    Lyxor ETF Bear FTSE/MIB - NTR EUR (FR0010446146)
    Lyxor ETF EURO STOXX 50 Daily Double Short - NR EUR (FR0010424143)
    Lyxor ETF STOXX Europe 600 Banks Daily Short - EUR (FR0010916783)
    Lyxor ETF STOXX Europe 600 Daily Short - GTR EUR (FR0010589101)
    Lyxor ETF XBear FTSE/MIB - NTR EUR (FR0010446666)

P.S. Ma a noi che ce ne importa? Siamo pieni di lev sul frumento per cui siamo in una botte di (chiodi di) ferro

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    3571251
    in apertura nuovo minimo del lev a 1,2 (ma chi è quel genio che ha venduto?)oggi comunque dovrebbe essere una giornata flat visto chiusura usa

L'avatar di Prylar.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Peccato non avere anche qui un post iniziale che raccolga direttamente tutte le informazioni di uso comune più importanti.
    C'è un punto che continuo a non capire

Stando a quanto leggo qui Costi & margini materie prime | CFD sulle commodities (link riportato da un nick in questa discussione), il future corrente del wheat (dicembre) viene trattato fino al IV venerdi di novembre.

Ma stando a quando ricordavo per il gas, i roll degli etc della etfsecurities vengono spalmati in cinque giorni tra il quinto e il nono giorno di contrattazione (o di apertura delle banche) del mese (in questo caso penso novembre, visto che a dicembre il future di dicembre non sarebbe più contrattabile)

Questo è il link, l'estratto fa parte delle prime righe

http://www.etfsecurities.com/en/upda...ule_190811.pdf

Perchè quindi si continua a dire che il roll dell'etc avviene in questi giorni ? Per quello che capisco c'è già stato più di due settimane fa ....

Ho capito male io ?
    Buongiorno ai partecipanti a questo thread, che tempo addietro seguivo anche io ma che ho lasciato perdere insieme al grano dopo essermi bruciato le unghiette un paio di volte con lo short...

L'amico Torre1, con un messaggio privato che ho visto solo ora, mi ha chiesto di dare un'occhiata ai post da quello che cito in poi e mi ha chiesto il mio parere sul roll del grano.
    Purtroppo ora sono di passaggio, non riesco a leggere alcune pagine del thread perchè devo uscire, ma quanto ai roll avvengono in questa maniera:

Secondo la tabella dei roll attualmente in vigore, quelli del grano hanno luogo dal quinto al nono giorno di apertura dei mercati nei mesi e secondo lo schema di seguito indicato:

• Febbraio: roll dal future di marzo a quello di maggio.
    • Aprile: roll dal future di maggio a quello di luglio.
    • Giugno: roll dal future di luglio a quello di settembre.
    • Agosto: roll dal future di settembre a quello di dicembre.
    • Novembre: roll dal future di dicembre a quello di marzo.

Da notare che il grano, al contrario del gas, fa cinque roll all'anno (e non sei) perchè da agosto a febbraio sta su due futures per tre mesi ciascuno.

Oggi avrò più tempo per leggere le altre sei pagine del thread e mi riservo di aggiungere altri dettagli o integrazioni.

Un saluto a tutti
    Ultima modifica di Prylar.; 24-11-11 alle 09:34

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    12898015

short ??

La CONSOB vieta le vendite allo scoperto sino al 2012.
    Ma per un valore del 0,2 % del capitale del titolo che si shorta.
    Così cita il comunicato CONSOB su divieto vendite allo scoperto.

L'avatar di Prylar.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Roll ed ETC.

Ho letto l'ultima parte del thread e noto che c'è poca chiarezza sulle date e sulla tempistica dei roll.
    Bisogna ricordare che il future più vicino, quello che scade verso la fine del mese, interessa soltanto chi tratta direttamente i futures ma non riguarda gli ETC, dal momento che per loro stessa natura e poter stabilire la quotazione questi strumenti devono guardare avanti. Infatti rollano nel mese precedente alla scadenza del future che hanno come riferimento.

Calendario 2012 alla mano, avendo sott'occhio il prospetto ufficiale dei roll dal sito di ETFSecurities (http://www.etfsecurities.com/en/upda...ule_190811.pdf) si evince che le date dei roll da qui a novembre 2012 avverranno nelle seguenti date:

• Da martedi 7 febbraio a lunedi 13 febbraio 2012: roll dal future di marzo a quello di maggio.
    • Da venerdi 6 aprile a giovedi 12 aprile 2012: roll dal future di maggio a quello di luglio.
    • Da giovedi 7 giugno a mercoledi 13 giugno 2012: roll dal future di luglio a quello di settembre.
    • Da martedi 7 agosto a lunedi 13 agosto 2012: roll dal future di settembre a quello di dicembre.
    • Da mercoledi 7 novembre a martedi 13 novembre 2012: roll dal future di dicembre a quello di marzo.

Ho controllato anche il calendario delle festività del CBOT (CME Group Holiday Calendar) e non ci sono feste di mezzo, dunque se nel frattempo non interverranno cambiamenti le date che ho indicato sono sicure.

Spero di aver contribuito a far chiarezza; la prima pagina del thread sul gas naturale contiene una vasta raccolta di links utili per chi tratta tutte le materie prime (dunque anche il grano) ma, siccome seguirò almeno per un po' anche questo thread, se occorre qualche ulteriore info di cui sono a conoscenza io sono sempre qui
    Ultima modifica di Prylar.; 24-11-11 alle 11:42 Motivo: Errore di digitazione.

L'avatar di xinian70
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3378 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    grazie Prylar per la spiegazione ineccepibile..

quindi l'ultimo roll per il nostro ETC è avvenuto tra il 7 e l'11 novembre 2011
    dove il Dow Jones-UBS Wheat Subindex ha perso un 2,34%

secondo te il contango è stato compreso in quello che è avvenuto dopo
    (-7,63%) o deve ancora avvenire?
    Ultima modifica di xinian70; 24-11-11 alle 12:50

L'avatar di Prylar.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da xinian70 Visualizza Messaggio
    grazie Prylar per la spiegazione ineccepibile.
    È un piacere...

quindi l'ultimo roll per il nostro ETC è avvenuto tra il 7 e l'11 novembre 2011 dove il Dow Jones-UBS Wheat Subindex ha perso un 2,34%

secondo te il contango è stato compreso in quello che è avvenuto dopo (-7,63%) o deve ancora avvenire?
    Facciamo un breve riassunto su cosa sono il contango e la backwardation.

Per fare un esempio con numeri a caso, di facile comprensione e per comodità sempre uguali per tutta la durata del roll e senza considerare il cambio euro/dollaro (anche perchè sia le vendite del future in scadenza che gli acquisti di quello entrante vengono fatti ai prezzi di ognuno dei 5 giorni in cui ha luogo il roll e non allo stesso prezzo sempre uguale per tutti i giorni!), poniamo che il 7 febbraio prossimo l'ETC abbia un patrimonio di 500 contratti del future di marzo 2012 che valgono 20 dollari.
    (500 * 20 = 10.000$)
    Poniamo che in quei giorni il future di maggio 2012 valga 25 dollari: il 7, 8, 9, 10 e 13 febbraio l'ETC venderà ogni giorno 100 contrati del future di marzo (100 * 20 = 2.000$) e comprerà un pari importo in contratti del future di maggio (2.000 / 25 = 80).
    Alla fine del roll il patrimonio dell'ETC sarà composto da 400 contratti del future di maggio che vale 25 dollari.
    (400 * 25 = 10.000$)
    Il patrimonio dell'ETC sarà uguale, ma si avrà il medesimo importo con meno contratti. Il meccanismo del contango è questo.

Quando invece il future che l'ETC compra vale meno di quello che vende, ha luogo la situazione favorevole della "backwardation", che è favorevole per chi è long perchè in questo caso aumenta il numero di contratti detenuti a parità di valore.

Tornando alla tua domanda, per come la vedo io il differenziale (contango o backwardation che sia) fra il future da cui si esce e quello in cui si entra si consolida nel momento in cui ha luogo il roll-over, cioè nei 5 giorni in cui l'ETC vende ogni giorno il 20% dei contratti del future da cui si esce e compra un pari importo (attenzione: un pari importo, NON un pari numero di quote!) in contratti del future in cui si entra.

All'inizio del mese LWEA ha risentito del differenziale che c'era fra il future di marzo 2012 e quello di dicembre 2011; ultimamente non ho seguito il grano ma da ciò che dite doveva essere contango.
    Solo il prossimo febbraio l'ETC consoliderà il differenziale fra i futures di maggio e marzo 2012, quindi il 7,63% che ha perso dall'ultimo roll non dovrebbe dipendere dal contango fra i futures dell'anno prossimo ma esclusivamente dai corsi attuali del grano.

Per come conosco gli ETC e il meccanismo dei roll io la vedo così, ma forse qualcuno più esperto di me ne sa di più.
    Ultima modifica di Prylar.; 11-11-13 alle 12:48 Motivo: Precisazione sul meccanismo del rollover.

Accedi