Natural Gas 4. Il rimbalzo di fine inverno

Ora ho capito il perche dello spike del natural gas...alcuni articoli dicono che l inflazione negli USA sta aumentando dell 8% annuo...questo lo dice anche Marc Faber e Jim Rogers....un inflazione influisce sui prezzi delle materie prime. Mi pareva strano che in periodo di inflazione il gas diminuiva...prima o poi il gas naturale si doveva mettere in linea con l inflazione!!!!

"The US Department of Agriculture expects the average price of food in 2011 to be 4% higher than the previous year."

US Inflation On Track To Hit 8.3% In 2011 | zero hedge

Soaring Food Prices: Worst Yet To Come
 
Questa è una giornata molto importante per il gas, chiude il gap e poi ritorna a scendere o chiude il gas e poi riparte.
Nel primo caso potremo dire che questo rialzo era dovuto più a fattori tecnici nel secondo caso invece ci sarebbe fattori fondamentali che farebbero continuare il rialzo.

Intanto se le temperature meteo fossero confermate

Climate Prediction Center - 8 to 14 Day Outlook
Climate Prediction Center - 6 to 10 Day Outlook

Molto freddo sotto la norma delle zone di maggior consumo questo farebbe si che per questa settimana (non quella passata) e le prossime due avremo ancora prelievi, forse anche abbastanza importanti e c'ho porterebbe le scorte a livelli molto bassi per il periodo...

Petrolio sopra i 100$ i rigs continueranno a scendere?
L'impatto di nucleare avrà qualche ripercussioni nel governo americano?
 
Questa è una giornata molto importante per il gas, chiude il gap e poi ritorna a scendere o chiude il gas e poi riparte.
Nel primo caso potremo dire che questo rialzo era dovuto più a fattori tecnici nel secondo caso invece ci sarebbe fattori fondamentali che farebbero continuare il rialzo.

Intanto se le temperature meteo fossero confermate

Climate Prediction Center - 8 to 14 Day Outlook
Climate Prediction Center - 6 to 10 Day Outlook

Molto freddo sotto la norma delle zone di maggior consumo questo farebbe si che per questa settimana (non quella passata) e le prossime due avremo ancora prelievi, forse anche abbastanza importanti e c'ho porterebbe le scorte a livelli molto bassi per il periodo...

Petrolio sopra i 100$ i rigs continueranno a scendere?
L'impatto di nucleare avrà qualche ripercussioni nel governo americano?

Puo darsi che le temeprature saranno piu basse del normale, dato che i fumi della nuvola radioattiva fanno schermo contro i raggi solari e raffreddano, seppur lievemente, l atmosfera per qualche tempo. Succede questo fenomeno anche per le esplosioni vulcaniche. PS oggi la nube radioattiva arriva in Italia: é passata sul pacifico, l America, l atlantico e adesso arriva da noi. Ci ha messo 12 giorni!Se piove in questi giorni é meglio non farsi bagnare dalla pioggia!
 
Ciao JT! Come lo vedi il natural gas per domani? Come pensi che reagisca con la pubblicazione delle scorte di gas settimanali da parte dell EIA?

Un saluto
 
The Nat Gas market has broken out and above the range it was stuck in by the previous 2 days dojis. This is a very bullish sign, and now the only real question is where we are going to find the next round of resistance. The next two resistance areas are certainly going to be $4.35 and $4.50 respectively. We should find support at $4.10, as it held both of those dojis in check and supported them for those two days of trading.

Expect bullishness as traders bet that nuclear mishaps make regulators look into using more natural gas in the short-term. It is also suspected that large shipments of LNG will be needed by Japan in order to power its society for the next few years as well.

Natural Gas Forecast For March 23, 2011
 
Con questo colpo di freddo proprio sulla scadenza del mese c'e' il rischio di un bello short squeeze

il punto e' che gli spec devono chiudere gli short per rollare su maggio perche' ovviamente non hanno il gas fisico da consegnare

se per caso portano a scadenza i contratti e vogliono comprare spot per consegnare, sono sicuro che glielo faranno pagare caro

quindi vedo un Aprile molto volatile ma tendenzialmente long

okkio a lasciarci le penne sia short che long

perche' venerdi spot e future devono essere molto vicini per forza

certo che a 4300 qualcosina venderei
 
Con questo colpo di freddo proprio sulla scadenza del mese c'e' il rischio di un bello short squeeze

il punto e' che gli spec devono chiudere gli short per rollare su maggio perche' ovviamente non hanno il gas fisico da consegnare

se per caso portano a scadenza i contratti e vogliono comprare spot per consegnare, sono sicuro che glielo faranno pagare caro

quindi vedo un Aprile molto volatile ma tendenzialmente long

okkio a lasciarci le penne sia short che long

perche' venerdi spot e future devono essere molto vicini per forza

certo che a 4300 qualcosina venderei


gap chiuso
 
Con questo colpo di freddo proprio sulla scadenza del mese c'e' il rischio di un bello short squeeze

il punto e' che gli spec devono chiudere gli short per rollare su maggio perche' ovviamente non hanno il gas fisico da consegnare

se per caso portano a scadenza i contratti e vogliono comprare spot per consegnare, sono sicuro che glielo faranno pagare caro

quindi vedo un Aprile molto volatile ma tendenzialmente long

okkio a lasciarci le penne sia short che long

perche' venerdi spot e future devono essere molto vicini per forza

certo che a 4300 qualcosina venderei

Cosa intendi per "short squeeze"? Io pensavo che se domani dopo la pubblicazione dei dati EIA il gas tiene bene allora vuol dire che ha superato la prova e l aumento é strutturale e ben radicato....
 
spremere gli short...vuol dire costringere gli short a ricoprirsi, cioè a ricomprarsi le quote vendute allo scoperto
 
Cosa intendi per "short squeeze"? Io pensavo che se domani dopo la pubblicazione dei dati EIA il gas tiene bene allora vuol dire che ha superato la prova e l aumento é strutturale e ben radicato....

che ti devo dire

io non vedo un aumento strutturale e ben radicato

short squeeze e' letteralmente spremuta di short

i contratti del NYMEX prevedono la consegna fisica, quindi se sei short 1 future e lo porti a scdenza devi consegnare 10.000 mmBTU di gas fisico a Henry Hub

se non hai gas fisico perche' sei uno speculatore e sei short allora hai due possibilita'

1) chiudere lo short andando long con lo stesso contratto
2) portarlo a scadenza e comprare gas fisico sul mercato spot da consegnare a Henry Hub nella finestra di consegna

entrambe le situazioni sono potenzialmente bullish visto che e' in arrivo una bella ondata di freddo, certo non tocchera' il sud quindi difficile prevedere se davvero ci sara' short squeeze.

ma il meccanismo e' semplice se lo spot sale per qualsiasi motivo, domanda in aumento e offerta debole il future puo' schizzare a prezzi molto alti poiche' chi e' short e non ha il gas fisico vorra' uscire e spaventato di perdere troppo comprera' a tutte le discese. Se qualcuno con le spalle molto grosse mette in piedi un bel long li fa saltare e il movimento verso l'alto puo' essere poderoso, alimentato dalle macchinette che tradano il momentum

non so se succedera' stavolta, ma le potenzialita' ci sono

per questo conviene monitorare maggio piuttosto che aprile

cmq staremo a vedere
 
che ti devo dire

io non vedo un aumento strutturale e ben radicato

short squeeze e' letteralmente spremuta di short

i contratti del NYMEX prevedono la consegna fisica, quindi se sei short 1 future e lo porti a scdenza devi consegnare 10.000 mmBTU di gas fisico a Henry Hub

se non hai gas fisico perche' sei uno speculatore e sei short allora hai due possibilita'

1) chiudere lo short andando long con lo stesso contratto
2) portarlo a scadenza e comprare gas fisico sul mercato spot da consegnare a Henry Hub nella finestra di consegna

entrambe le situazioni sono potenzialmente bullish visto che e' in arrivo una bella ondata di freddo, certo non tocchera' il sud quindi difficile prevedere se davvero ci sara' short squeeze.

ma il meccanismo e' semplice se lo spot sale per qualsiasi motivo, domanda in aumento e offerta debole il future puo' schizzare a prezzi molto alti poiche' chi e' short e non ha il gas fisico vorra' uscire e spaventato di perdere troppo comprera' a tutte le discese. Se qualcuno con le spalle molto grosse mette in piedi un bel long li fa saltare e il movimento verso l'alto puo' essere poderoso, alimentato dalle macchinette che tradano il momentum

non so se succedera' stavolta, ma le potenzialita' ci sono

per questo conviene monitorare maggio piuttosto che aprile

cmq staremo a vedere

Grazie della spiegazione molto tecnica! comunque sono riuscito abbastanza a seguire! Io per ora mi limito a tradare con gli ETC e sto cercando di imparare il piu possibile sulla materia.
 
Ciao Jt grazie, ma tutti i gap che ha lasciato aperti a partire da 4,15..secondo te li chiude a breve?

a breve no

ma io credo che chiudera' tutto fino a 3.5$ nell'arco del 2011

per ora long ma son pronto a girarmi short

4650 per me e' molto difficile da superare, ma non impossibile

poi a giugno luglio magari ne riparliamo ma per fine aprile saro' quasi sicuramente short
 
sembra aver trovato un equilibrio

mi lasciano perpressi i pochi contratti forse chiuso aprile ci sarà maggiore liquidità

noto che il differenziale maggio giugno si sta ampliando

peccato che non è ancora disponibile sulla mia piatta l' e mini giugno:o
 
a breve no

ma io credo che chiudera' tutto fino a 3.5$ nell'arco del 2011

per ora long ma son pronto a girarmi short

4650 per me e' molto difficile da superare, ma non impossibile

poi a giugno luglio magari ne riparliamo ma per fine aprile saro' quasi sicuramente short
Ok, scusa se rompo...io ho alleggerito a 4,30 per ricomprare più in basso...secondo te dove devo entrare?grazie
 
Indietro