Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 07 feb 2019

groviglio

w la F(i(si))CA
Registrato
28/9/07
Messaggi
46.297
Punti reazioni
1.202
Da questa discussione dedicata all'analisi fondamentale del Gruppo FCA e' nato anni fa il progetto:

www.carsitaly.net

ormai diventato il sito piu' completo per seguire ogni mese le vendite dei marchi e modelli Fiat Chrysler Automobiles nel mondo.

In evidenza nella home page di Carsitaly e' stato inserito il collegamento a questo thread,
i cui migliori contenuti verranno anche diffusi qui:

Carsitaly | Facebook

Grazie a tutti per la qualificata ed apprezzata partecipazione!
Vedi l'allegato 2359766
 
riporto le trimestrali di FCA...
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    87,1 KB · Visite: 40
... e CNHI
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    94,9 KB · Visite: 31
Alla fine della conference call da quello che ho letto, il mio parere..
Quanto rimpiango Sergio, la sua durezza il suo non nascondersi mai dietro un dito anche a costo di fare previsioni nel tempo errate. Manley una sequenza di buoni propositi, frasi generiche un tantino scontate e banali.
 
Ultima modifica:
Qualche considerazione su quanto ho letto e sentito:

1)Nel 2018 FCA ha risparmiato ben 300 milioni di interessi. Suppongo che nel 2019 non sia assurdo pensare ad un risparmio ulteriore di altrettanta sostanza.
2)Q2 2019 migliora la performance di Maserati. Questo è scritto nelle slide...vorrei capire perchè? Ma pretendo troppo temo...
3)Alfa e Maserati credo siano uno dei motivi per cui la guidance 2018 e anche la 2019 è stata rivista...inutile negarlo.
4)Generazione di cassa 2019 veramente debole, rispetto alla generazione del 2018, però i conti della serva dicono che a fine 2019 FCA avrà liquidità industriale a circa 7 miliardi (esclusi i dividendi da pagare nel 2020). Questo credo sia il dato che piace meno.
 
Alla fine della conference call da quello che ho letto, il mio parere..
Quanto rimpiango Sergio, la sua durezza il suo non nascondersi mai dietro un dito anche a costo di fare previsioni nel tempo errate. Manley una sequenza di buoni propositi, frasi generiche un tantino scontate e banali.

Mi unisco al tuo rimpianto. Non credo che visto da vicino MM sia così banale, è evidente che recita una parte con la stampa e gli analisti.
Forse pensano davvero di poter campare d'inerzia sull'onda di quel che SM ha fatto. Spero proprio di no.

Penso che saranno presto chiamati a scelte severe. Probabilmente l'intero gruppo dirigente FCA è in fase di assestamento a partire da JE. Non durerà a lungo.
 
Qualche considerazione su quanto ho letto e sentito:

1)Nel 2018 FCA ha risparmiato ben 300 milioni di interessi. Suppongo che nel 2019 non sia assurdo pensare ad un risparmio ulteriore di altrettanta sostanza.
2)Q2 2019 migliora la performance di Maserati. Questo è scritto nelle slide...vorrei capire perchè? Ma pretendo troppo temo...
3)Alfa e Maserati credo siano uno dei motivi per cui la guidance 2018 e anche la 2019 è stata rivista...inutile negarlo.
4)Generazione di cassa 2019 veramente debole, rispetto alla generazione del 2018, però i conti della serva dicono che a fine 2019 FCA avrà liquidità industriale a circa 7 miliardi (esclusi i dividendi da pagare nel 2020). Questo credo sia il dato che piace meno.

1) esaferato pensare di risparmiare cosi' tanto nel 2019. Si risparmieranno 100mln in piu' di quest'anno con 5.5 mld in scadenza
 
Ma sbaglio o MM non ha pronunciato le parole Alfa Romeo?
 
Mi unisco al tuo rimpianto. Non credo che visto da vicino MM sia così banale, è evidente che recita una parte con la stampa e gli analisti.
Forse pensano davvero di poter campare d'inerzia sull'onda di quel che SM ha fatto. Spero proprio di no.

Penso che saranno presto chiamati a scelte severe. Probabilmente l'intero gruppo dirigente FCA è in fase di assestamento a partire da JE. Non durerà a lungo.

Racconto un aneddoto su Sergio Marchionne a Maranello la Ferrari ha una collaborazione con una scuola materna del luogo che organizza due campi solari annuali per i figli dei dipendenti Ferrari. Marchionne nonostante i suoi mille e mille impegni aveva dato ordini che dopo l'operazione avrebbe portato la sua presenza al campo solare un giorno preciso della terza decade di luglio 2018 e nel suo stile aveva chiesto che le insegnanti presenti vestissero con precisi colori, purtroppo il figlio del carabiniere arrivato sul tetto del mondo manageriale non ha potuto presenziare.
 
Ultima modifica:
Davvero molto molto deludente la previsione 2019 in tema di generazione di cassa…
Ma vorrei farvi notare un altro dato molto negativo (non so se questo effetto ci fosse anche negli ultimi due trimestri…. sinceramente non li ho guardati bene). Il dato lo potete trovare a pagina 20 delle slides… l'Ebitda nel quarto trimestre 2018 è di 3.273 miliardi.. con un incremento rispetto al quarto trimestre 2017 di soli 80 milioni….
Ricordate quella famosa slides di 2 anni fa e mezzo fa? nel biennio 2017-2018 vi era indicato un Ebitda di 30 miliardi e mi sembra siano stati poco più di 14 nel 2017..
Non so a quanto sia ammontata l'Ebitda nei primi nove mesi ma 3,3 miliardi nel quarto sono pochi… anche perché sappiamo che è un trimestre "forte"...
Temo che ora come ora FCA abbia bisogno di una scelta drastica in Emea (e l'Italia ne pagherà le conseguenze) o di una vera trattativa di merger.. ma non penso che la seconda arrivi se non si risolve la prima…
 
Racconto un aneddoto su Sergio Marchionne a Maranello la Ferrari ha una collaborazione con una scuola materna del luogo che organizza due campi solari annuali per i figli dei dipendenti Ferrari. Marchionne nonostante i suoi mille e mille impegni aveva dato ordini che dopo l'operazione avrebbe portato la sua presenza al campo solare un giorno preciso della terza decade di luglio 2018 e nel suo stile aveva chiesto che le insegnanti presenti vestissero con precisi colori.

Legendary, dicono in America.
 
carina sta tabellina, mai vista in queste ridotte quantità

5.5mld di debito da rinnovare nel 2019, oserei dire costi per interessi che andranno giu' di altri 100mln il prossimo anno. AL prossimo giro di QE, nel giro di qualche anno (quindi fra la fine del piano 2022 e meta' di quello dopo) gli interessi dovrebbero crollare ancora del 50%, andando a circa 500mln dal picco di 2400mln del 2015

altra cosa da notare, la vendita di crediti per 8.5 miliardi (di cui cmq i 2/3 alla JV controllata per meta')

Obiwan, Mike, che ne dite?
io direi che ora, con la generazione di cassa che abbiamo (cmq non eccezionale) questa pratica potrebbe essere parzialmente rivista (a meno che non ci siano da fare grossissimi investimenti extra che drenano liquidita')
direi che vendere quasi 9mld di crediti, anche se probabilmetne a 90/120gg, costi qualcosa come 100mln (anche tenendo conto che in un modo o nell'altro 1/3 di essi resta in famiglia)
forse una parte di questi costi potrebbero essere evitati... che ne dite?
 
ma non penso che la seconda arrivi se non si risolve la prima…

la prima si puo' risolvere anche investendo. La scielta di produrre Compass + forse altri modelli qui + (speriamo) il rilancio Alfa potrebbe cambiare decisamente i cnti italiani.

La perdita italiana e' data dal sotto-utilizzo degli impianti. Se si iniziasse a produrre anche solo 200k vetture per anno in piu' in Italia la situazione cambierebbe totalmente e si finirebbe minimo in pareggio. Con 300/400k (specie se dai 25k in su) l'Italia comincerebbe a produrre 500/1.000 mln di utili per anno.

E' tutta una questione di sovra-capacita' e di scegliere se chiudere o investire. Io, dato il potenziale, sceglierei la seconda.

Sono anni che questi problemi si conoscono.

Purtroppo la storia recente di Maserati non porta acqua al mulino dell'investimento (per lanciare Ghubi e Levante si sono prodotti un sacco di modelli che sono rimasti invenduti ed ora la produzione deve procedere a singhiozzo per smaltire le scorte... praticamente gli utili fantasmagorici di Maserati erano solo sulla carta perche' si sono presi utili futuri e si sono spostati al passato
 
guidance 2019: fa un poco cacare considerando che abbiamo RAM Pick up nuovo di zecca e Wrangler nuovo di zecca.

Pura la generazione di cassa mi lascia perplesso visto che i costi USA del "dieselgate" sono minori di 1mld... o il CAPEX e' superiore ai 10mld oppure c'e' qualche problema all'orizzonte.
 
Quindi abbiamo speso ancora per gli Airbag altri 160 Milioni pure nel 4° Trimestre 2019
Solo a me sembrano un sacco di soldi, che tra l'altro dovevano già esser stati appartati trimestri fa?

Schermata 2019-02-07 alle 16.52.05.jpg
 
In una giornata già brutta di suo, non proprio una calorosa accoglienza per i dati. Mi sembra un filino esagerato. Non capisco cosa non dia piaciuto. Forse dvd congelato o differito? Ma non ci credo neanche io a questa scusa, dati ottimi che dovrebbero riflettere ben altre quotazioni. Ma così è la vita.
:( mi spiace
te lo avevo detto di stare attento che gli americani non scherzano con la speculazione,se devono scendere scendono anche con ottimi dati o viceversa ,altrimenti sarebbe troppo scontato fare affari con la borsa .
io invece con la mia strategia sto addirittura aspettando che scenda ancora di più per rientrare con il cip che ho venduto precedentemente.
mai farsi ingolosire.
però se uno è dentro da quando stava sotto i 10 e tutto un altro ragionare OK!
saluto
 
OK, ma non è che sta fallendo.
Che ci siano delle criticità lo sapevamo già, ma non sta tirando le cuoia.
Potremmo forse eccepire un pò i numeri USA visti i nuovi arrivati, ma Sud America non mi pare negativa, Emea sappiamo già che sarà inevitabilmente un anno di transizione (nessun nuovo modello in uscita), APAC non è una novità.
Detto questo, a me pare che confermino qualche numerino forse tenendosi un pò cauti. E non pare ci siano azioni forti (chiusura stailimenti o alleggerimento personale).
E la bufera diesel-ibrido-eletrico non aiuta, anche per qualcun altro.
 
quale potrebbe essere il motivo per cui tutti i numeri del 2019 sono sostanzialmente in linea con 2018 tranne il cash flow?
 
Indietro