Come faccio ?

Gianludlc17

Nuovo Utente
Registrato
21/1/19
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono uno studente di finanza di 24 anni e vorrei entrare piu dal vivo in questo mondo, iniziando dalla teoria di come funzionano i mercati, strumenti, quotazioni, e di tutto cioè che serve per crearmi una base solida dell'argomento.
Purtroppo in università non danno molto peso alla teoria e alla concretezza del funzionamento... da dove posso iniziare ?

Ho comprato il sole 24ore, leggendolo faccio ricerche su varie terminologie ma alcuni concetti non sono così semplici e assimilabili.


Vi ringrazio in anticipo
 
Se hai tanti soldi evita , li perdi tutti, se hai pochi soldi non ci fai niente in borsa , faresti qualche operazione avventatissima in leva 10-20 e perderesti tutto in 4/6 operazioni .

Se ti piacciono i mercati e ti affascina questo mondo (di *****) fatti un conto demo per trading e prova, se dopo 2-3 anni non sei in perdita aprine uno vero.

Di base si investe sempre sui fondamentali , quindi impara a leggere un bilancio societario, impara cosa sono gli indicatori economici ...

Regole basi leggiti quelle dei più grandi investitori (non trader) della storia , intanto visto che oggi sono di buon umore ti elenco qualcuna delle mie :

1) Prima regola avere regole
2) I mercati 80-90% delle volte fanno il contrario di ciò che mediamente pensa la gente
3) compra quando pensi che tutto va a catafascio
4) vendi quando vedi tutto verde e tutti comprano
5) mangerai come un piccione e cagherai come un elefante
6) compra quando ti senti stupido a pagare così tanto per ...
7) NON comprare quando ti sembra un affare
8) NON avere fretta
9) l'analisi tecnica VALE ZERO (e lo dice anche Warren Buffet), è solo uno storico informativo che NON ha alcun valore su alcuna previsione futura.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono uno studente di finanza di 24 anni e vorrei entrare piu dal vivo in questo mondo, iniziando dalla teoria di come funzionano i mercati, strumenti, quotazioni, e di tutto cioè che serve per crearmi una base solida dell'argomento.
Purtroppo in università non danno molto peso alla teoria e alla concretezza del funzionamento... da dove posso iniziare ?

Ho comprato il sole 24ore, leggendolo faccio ricerche su varie terminologie ma alcuni concetti non sono così semplici e assimilabili.


Vi ringrazio in anticipo

Dice che studia finanza.
Cosa ha studiato?
Cerca su google le terminologie?
 
Se hai tanti soldi evita , li perdi tutti, se hai pochi soldi non ci fai niente in borsa , faresti qualche operazione avventatissima in leva 10-20 e perderesti tutto in 4/6 operazioni .

Se ti piacciono i mercati e ti affascina questo mondo (di *****) fatti un conto demo per trading e prova, se dopo 2-3 anni non sei in perdita aprine uno vero.

Di base si investe sempre sui fondamentali , quindi impara a leggere un bilancio societario, impara cosa sono gli indicatori economici ...

Regole basi leggiti quelle dei più grandi investitori (non trader) della storia , intanto visto che oggi sono di buon umore ti elenco qualcuna delle mie :

1) Prima regola avere regole
2) I mercati 80-90% delle volte fanno il contrario di ciò che mediamente pensa la gente
3) compra quando pensi che tutto va a catafascio
4) vendi quando vedi tutto verde e tutti comprano
5) mangerai come un piccione e cagherai come un elefante
6) compra quando ti senti stupido a pagare così tanto per ...
7) NON comprare quando ti sembra un affare
8) NON avere fretta
9) l'analisi tecnica VALE ZERO (e lo dice anche Warren Buffet), è solo uno storico informativo che NON ha alcun valore su alcuna previsione futura.

Non ho capito il punto 6.
Cosi' tanto? O cosi' poco?
Il punto 8 mi piace.
 
Ultima modifica:
Se hai tanti soldi evita , li perdi tutti, se hai pochi soldi non ci fai niente in borsa , faresti qualche operazione avventatissima in leva 10-20 e perderesti tutto in 4/6 operazioni .

Se ti piacciono i mercati e ti affascina questo mondo (di *****) fatti un conto demo per trading e prova, se dopo 2-3 anni non sei in perdita aprine uno vero.

Di base si investe sempre sui fondamentali , quindi impara a leggere un bilancio societario, impara cosa sono gli indicatori economici ...

Regole basi leggiti quelle dei più grandi investitori (non trader) della storia , intanto visto che oggi sono di buon umore ti elenco qualcuna delle mie :

1) Prima regola avere regole
2) I mercati 80-90% delle volte fanno il contrario di ciò che mediamente pensa la gente
3) compra quando pensi che tutto va a catafascio
4) vendi quando vedi tutto verde e tutti comprano
5) mangerai come un piccione e cagherai come un elefante
6) compra quando ti senti stupido a pagare così tanto per ...
7) NON comprare quando ti sembra un affare
8) NON avere fretta
9) l'analisi tecnica VALE ZERO (e lo dice anche Warren Buffet), è solo uno storico informativo che NON ha alcun valore su alcuna previsione futura.


...ti accorgerai che con uno vero comincerai a perdere soldi reali:D
 
Non ho capito il punto 6.
Cosi' tanto? O cosi' poco?
Il punto 8 mi piace.

6) compra quando ti senti stupido a pagare così tanto per ...

Spesso quando un titolo è già salito X % magari in poco tempo il pensiero comune è "ormai è andato, occasione persa" "nn sale più" , invece molto spesso continuerà a salire, magari non farà un altro botto ma ci sarà una continua leggera ascesa, almeno questo è quel che accade di solito, studia perché ;-)
 
6) compra quando ti senti stupido a pagare così tanto per ...

Spesso quando un titolo è già salito X % magari in poco tempo il pensiero comune è "ormai è andato, occasione persa" "nn sale più" , invece molto spesso continuerà a salire, magari non farà un altro botto ma ci sarà una continua leggera ascesa, almeno questo è quel che accade di solito, studia perché ;-)

Ok
 
Non ho capito molto sinceramente.. la mia domanda è: per iniziare a capire qualcosa sulla borsa e i vari investimenti c'è un libro su cui studiare? Non posso pretendere di investire facsndo trading quando non so neanche leggere un grafico, e tutto il resto.. il libro "finalmente ho capito la finanza" può essermi utile?
 
Non ho capito molto sinceramente.. la mia domanda è: per iniziare a capire qualcosa sulla borsa e i vari investimenti c'è un libro su cui studiare? Non posso pretendere di investire facsndo trading quando non so neanche leggere un grafico, e tutto il resto.. il libro "finalmente ho capito la finanza" può essermi utile?

si è utile per chi non ha basi, ma l’argom è così vario che non so cosa consigliarti visto che non conosco le tue basi e cosa vorresti studiare. All’università ci sono libri utili da studiare su come funzionano i mercati ecc. quindi non capisco cosa cerchi.
 
I grafici non servono a niente come ho scritto se non a sapere cosa ha fatto lo strumento X nel tempo passato , non forniscono alcuna previsione o indicatore futuro.
Chi investe sull'analisi tecnica perde nel 90-95% dei casi.

Devi studiarti le società , cosa fanno , che % di mercato hanno, fatturato, utile, utile/dipendente, % investimenti sul fatturato , se hanno prodotti nuovi che credi funzionino sul mercato , se a capo c'è un folle genio (Jobs, Musk ,...) se fanno prodotti di massa , se fanno ciclici , settori, se sono utilities, c'è tanto , troppo come si scrive bene qua sopra da leggere studiare imparare.

Libri io non ne ho mai letti , leggo in rete quel che mi interessa da fonti che ritengo affidabili.

Ah , altra cosa non ti fidare MAI degli indicatori che danno le agenzie , previsioni al rialzo farlocche, previsioni di TP pompate .
Se uno sa che un titolo vale 10 davvero e quota 5 te lo viene a dire a te ???
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono uno studente di finanza di 24 anni e vorrei entrare piu dal vivo in questo mondo, iniziando dalla teoria di come funzionano i mercati, strumenti, quotazioni, e di tutto cioè che serve per crearmi una base solida dell'argomento.
Purtroppo in università non danno molto peso alla teoria e alla concretezza del funzionamento... da dove posso iniziare ?

Ho comprato il sole 24ore, leggendolo faccio ricerche su varie terminologie ma alcuni concetti non sono così semplici e assimilabili.


Vi ringrazio in anticipo

Ciao, investi in borsa il 5% dei tuoi risparmi, se li perdi ti rimane sempre il 95% per vivere :)

e gli squalotti avranno solo il tuo 5% di perdita :D

Auguri
 
Se hai tanti soldi evita , li perdi tutti, se hai pochi soldi non ci fai niente in borsa , faresti qualche operazione avventatissima in leva 10-20 e perderesti tutto in 4/6 operazioni .

Se ti piacciono i mercati e ti affascina questo mondo (di *****) fatti un conto demo per trading e prova, se dopo 2-3 anni non sei in perdita aprine uno vero.

Di base si investe sempre sui fondamentali , quindi impara a leggere un bilancio societario, impara cosa sono gli indicatori economici ...

Regole basi leggiti quelle dei più grandi investitori (non trader) della storia , intanto visto che oggi sono di buon umore ti elenco qualcuna delle mie :

1) Prima regola avere regole
2) I mercati 80-90% delle volte fanno il contrario di ciò che mediamente pensa la gente
3) compra quando pensi che tutto va a catafascio
4) vendi quando vedi tutto verde e tutti comprano
5) mangerai come un piccione e cagherai come un elefante
6) compra quando ti senti stupido a pagare così tanto per ...
7) NON comprare quando ti sembra un affare
8) NON avere fretta
9) l'analisi tecnica VALE ZERO (e lo dice anche Warren Buffet), è solo uno storico informativo che NON ha alcun valore su alcuna previsione futura.

Condivido tutto, compresa la 9), anche se non è vera! :no:

infatti, più gente pratica l'analisi tecnica, più il mercato va (anche se solo temporaneamente) nella direzione indicata dai grafici...
senza contare i sistemi automatici di trading, basati giocoforza sull'analisi tecnica...

A Gianlu non so cosa consigliare...
la Borsa è un "gioco" molto tecnico, con parecchi meccanismi del tutto ignorati dalle masse... per capirne di più, studiati un libro sulle strategie ottimali per vincere al Risiko! e cerca di adattarle alla Borsa: sono 2 giochi che hanno parecchie analogie (strategia e caso)

Anzi, un consiglio ce l'ho: adotta una scimmia! :D

Come una scimmia ha investito meglio in borsa degli analisti finanziari - Russia Beyond - Italia
 
Ti consiglio questi libri:
- A spasso per Wall Street
- I 10 comandamenti dell'investimento finanziario
- Soldi
- Bella la Borsa, peccato quando scende

E preferisci i Fondamentali all'analisi Tecnica.

:bye:
 
Stai lontano da 'sta bisca!
 
Grazie mille!! In che senso fondamentali all analisi tecnica ?
 
Ultima modifica:
Un classico evergreen che spazia non solo sull'analisi tecnica
Ottimo per iniziare
M.J. PRING - "Analisi Tecnica dei mercati finanziari"
trovi inoltre molte informazioni utili
qui scarichi il pdf gratis e risparmi 56 euro
https://www.tradingsimple.net/app/d...dei+mercati+finanziari+-+ITA.pdf?t=1464379038
Ciao

Perfetto grazie mille! e per quanto riguarda gli indici azionari che si leggono, per esempio, su il sole 24 ore ? btp, cct, ecc ecc e le loro variazioni percentuali ?
 
Perfetto grazie mille! e per quanto riguarda gli indici azionari che si leggono, per esempio, su il sole 24 ore ? btp, cct, ecc ecc e le loro variazioni percentuali ?

Potresti chiedere all'utente Titano, molto ferrato sulla finanza, ma occhio che è un po' burbero...
 
se vuoi fare borsa devi leggere un sacco di libri e quando hai finito dimenticarti tutto
 
Indietro