CARIGE non FALLIRA'...si prosegue da qua…TERZA PUNTATA.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Una "soluzione" che gira cessione utp, dicono minimo 1,5 mld, ma pare di più, da lì valutano il fabbisogno, dopo cessione e perdita, minore in caso di intervento Sga e/o Credito Fondiario è si va verso un aumento di capitale!

Aumento di capitale con Malacalza e un socio bancario che entrerebbe durante l'aumento!

Oppure quello che ho sentito aumento di capitale senza diritto che per noi sarebbe traumatico!
 
Una "soluzione" che gira cessione utp, dicono minimo 1,5 mld, ma pare di più, da lì valutano il fabbisogno, dopo cessione e perdita, minore in caso di intervento Sga e/o Credito Fondiario è si va verso un aumento di capitale!

Aumento di capitale con Malacalza e un socio bancario che entrerebbe durante l'aumento!

Oppure quello che ho sentito aumento di capitale senza diritto che per noi sarebbe traumatico!

Ultime cessioni nn hanno avuto impatto.
Le prossime dicono nn ne avranno se non minime.

Tutto scritto nel comunicato stampa pubblicato sul sito.

I 200 mil dell ultima ispezione bce cosa hanno svalutato?
Dove?
Sono gia stati usati in pacchetti venduti?

Pare di no se le ultime gacs e utp nn hanno avuto impatti
 
Utp coperti al 40%
Venduti al 40%

Gli ultimi 200 mil potrebbero servire a colmare le.minus dalla vendita di 1 miliardo di utp..20%

40+40+20
.
 
Ma veramente qualcuno pensa che arrivi un cavaliere bianco con l'aria che tira specie sulle banche ?
 
IMG_20190116_071118.jpgIMG_20190116_071038.jpg
 
Ma veramente qualcuno pensa che arrivi un cavaliere bianco con l'aria che tira specie sulle banche ?

X interesse. Nn per altruismo.
Speriamo evitino lo sciacallaggio.

L 8 hanno annunciato la due diligence x vendita 1.5 miliardi utp.
2 settimane. 1 è passata.
 
Vigilanza BCE...? Meglio un bombardamento al napalm...

Una "soluzione" che gira cessione utp, dicono minimo 1,5 mld, ma pare di più, da lì valutano il fabbisogno, dopo cessione e perdita, minore in caso di intervento Sga e/o Credito Fondiario è si va verso un aumento di capitale!

Aumento di capitale con Malacalza e un socio bancario che entrerebbe durante l'aumento!

Oppure quello che ho sentito aumento di capitale senza diritto che per noi sarebbe traumatico!

Non esistono salvataggi vantaggiosi e credo che per ora nemmeno esistano banche disposte ad aggregare Carige. Se ne riparlerà dopo l'adc.

E qui vengono le dolenti note. L'adc sarà probabilmente più oneroso di 400 mln eur... pertanto, la diluizione potenziale sarà assai più devastante per coloro che non aderiranno o che lo faranno in modo parziale... In ogni caso, sappiamo per esperienza cosa accadrà dopo l'adc... le quotazioni rimarranno nel migliore dei casi depresse... forse finiranno perfino sotto il prezzo di collocamento, come sempre avvenuto negli ultimi 3 adc... E poi il sentiment generale sulle banche e sull'economia è decisamente negativo.
 
14h00 Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato,
presso la Sala del Mappamondo, svolgono l'audizione del
ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria,
nell'ambito dell'istruttoria legislativa sul disegno di
legge C. 1486, di conversione in legge del decreto-legge
n. 1 del 2019, recante misure urgenti a sostegno della
Banca Carige Spa - Cassa di risparmio di Genova e
Imperia. Diretta webtv.
 
Una "soluzione" che gira cessione utp, dicono minimo 1,5 mld, ma pare di più, da lì valutano il fabbisogno, dopo cessione e perdita, minore in caso di intervento Sga e/o Credito Fondiario è si va verso un aumento di capitale!

Aumento di capitale con Malacalza e un socio bancario che entrerebbe durante l'aumento!

Oppure quello che ho sentito aumento di capitale senza diritto che per noi sarebbe traumatico!

Buongiorno,
Credo che non sia stato preciso, per coloro che non hanno cash per aderire all'aumento la formula del riservato e a valore medio concordato e' la soluzione migliore.
S+
 
Buongiorno,
Credo che non sia stato preciso, per coloro che non hanno cash per aderire all'aumento la formula del riservato e a valore medio concordato e' la soluzione migliore.
S+

Magari!!
Poi i diritti se crollano e rimangono sospesi..sono 1 enorme fregatura.

Non trova?
 
14h00 Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato,
presso la Sala del Mappamondo, svolgono l'audizione del
ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria,
nell'ambito dell'istruttoria legislativa sul disegno di
legge C. 1486, di conversione in legge del decreto-legge
n. 1 del 2019, recante misure urgenti a sostegno della
Banca Carige Spa - Cassa di risparmio di Genova e
Imperia. Diretta webtv.

E speriamo bene!!
 
Non esistono salvataggi vantaggiosi e credo che per ora nemmeno esistano banche disposte ad aggregare Carige. Se ne riparlerà dopo l'adc.

E qui vengono le dolenti note. L'adc sarà probabilmente più oneroso di 400 mln eur... pertanto, la diluizione potenziale sarà assai più devastante per coloro che non aderiranno o che lo faranno in modo parziale... In ogni caso, sappiamo per esperienza cosa accadrà dopo l'adc... le quotazioni rimarranno nel migliore dei casi depresse... forse finiranno perfino sotto il prezzo di collocamento, come sempre avvenuto negli ultimi 3 adc... E poi il sentiment generale sulle banche e sull'economia è decisamente negativo.

Numeri squalo numeri.

Ogni teoria deve essere supportata da numeri.

Presente cosa siano i numeri?

Perché e quanto sarebbe l adc e su che basi
 
Eccoli qua un po' di numeri.
Da notare che per Carige nella tabella non sono conteggiate le operazioni avvenute dopo il terzo trimestre 2018 e cioè:
cessione di 368 milioni di UTP a Bain Capital
cartolarizzazione gacs di 964 milioni di sofferenze
restituzione degli 80 milioni di UTP Preziosi
soluzione del problema dei 450 milioni di UTP Messina
prossima operazione inerente la cessione di circa un miliardo e mezzo di NPL a SGA (entro una settimana!)

NPL netti al 30-09-2018.JPG

Qua ci ritroviamo che Carige alla fine è la più pulita di tutte, altro che risoluzione o vendita ad 1 euro. :rolleyes:
 
Eccoli qua un po' di numeri.
Da notare che per Carige nella tabella non sono conteggiate le operazioni avvenute dopo il terzo trimestre 2018 e cioè:
cessione di 368 milioni di UTP a Bain Capital
cartolarizzazione gacs di 964 milioni di sofferenze
restituzione degli 80 milioni di UTP Preziosi
soluzione del problema dei 450 milioni di UTP Messina
prossima operazione inerente la cessione di circa un miliardo e mezzo di NPL a SGA (entro una settimana!)

Vedi l'allegato 2570896

Qua ci ritroviamo che Carige alla fine è la più pulita di tutte, altro che risoluzione o vendita ad 1 euro. :rolleyes:

Carige è anche la piu piccola tra tutte, quindi quello che conta è l'Npe ratio, che per CRG è uno dei peggiori. Una vendita di 1,5-2 miliardi lordi di sofferenze+utp ti porta al livello della migliore della classe, ovvero il Credem, ma è da vedere qual è l'impatto sul conto economico. Va tenuto conto che se è vero che impatta in modo negativo sul Cet1 è anche vero che porta a una riduzione di RWA, quindi l'effetto negativo viene mitigato.
 
Carige è anche la piu piccola tra tutte, quindi quello che conta è l'Npe ratio, che per CRG è uno dei peggiori. Una vendita di 1,5-2 miliardi lordi di sofferenze+utp ti porta al livello della migliore della classe, ovvero il Credem, ma è da vedere qual è l'impatto sul conto economico. Va tenuto conto che se è vero che impatta in modo negativo sul Cet1 è anche vero che porta a una riduzione di RWA, quindi l'effetto negativo viene mitigato.

E c è creditis che impatta positivamente sul cet 1.

E comunicato stampa che dice che le.prox vendite nn impatteranno se nn marginalmente.

Sul sito. Comunicato dell 8.1.19
 
E c è creditis che impatta positivamente sul cet 1.

E comunicato stampa che dice che le.prox vendite nn impatteranno se nn marginalmente.

Sul sito. Comunicato dell 8.1.19

Si, l'ho letto anch'io e me lo auguro vivamente, anche perchè se l'impatto è lieve sul Cet1 e il Ratio npl va sotto il 10% siamo dinanzi a un "game-changer" per la banca che dovrebbe venire percepita in modo assolutamente diverso da come lo è stata fino ad oggi. Però se posso capire che le sofferenze possano essere cedute piu o meno alla pari avendo una copertura del 77%, non credo che il miliardo di utp possa essere ceduto a piu del 40-45% del suo valore per cui la perdita dovrebbe essere di un centinaio di milioni almeno ( 0,50 basis point sul Cet1)
 
16/01/2019 10:11 - RSF

Banche Italia, servono aggregazioni sotto regia pubblica - Buffagni

MILANO, 16 gennaio (Reuters) - Per la solidità del sistema bancario italiano occorre ragionare su aggregazioni tra istituti, un percorso che deve avvenire sotto la regia pubblica.

A dirlo è Stefano Buffagni, sottosegretario del ministro per gli Affari regionali.

"Il concetto è avere una visione di sistema affinché si possano creare dei player basati in Italia che poi possano anche crescere all'estero" ha detto l'esponente M5s, parlando a margine di un evento.

"Credo sia un momento nel quale si possa ragionare per andare nella direzione di aggregazioni tra istituti per rendere più solido il nostro sistema" ha aggiunto. "Siamo in un libero mercato, credo che il pubblico debba fare una regia facendo in modo che .. si lavori in un'ottica di sistema".

Circa un'eventuale aggregazione tra Mps e Carige Buffagni ha parlato di "soluzione non sostenibile" secondo gli esperti.

Ai nuovi vincoli posti dalla Bce per lo smaltimento degli Npl l'esponente di governo risponde affermando che il sistema bancario italiano ha "criticità" che sono comunque "sostenibili e gestibili".


(Elvira Pollina)
((Redazione Milano, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 02 66129654, Reuters messaging: luca.trogni.thomsonreuters.com@reuters.net))
Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola "Pagina Italia" o "Panorama Italia"
Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) on Twitter













TITOLI CORRELATI ALLA NOTIZIA

CRG.MI BMPS.MI
 
Si, l'ho letto anch'io e me lo auguro vivamente, anche perchè se l'impatto è lieve sul Cet1 e il Ratio npl va sotto il 10% siamo dinanzi a un "game-changer" per la banca che dovrebbe venire percepita in modo assolutamente diverso da come lo è stata fino ad oggi. Però se posso capire che le sofferenze possano essere cedute piu o meno alla pari avendo una copertura del 77%, non credo che il miliardo di utp possa essere ceduto a piu del 40-45% del suo valore per cui la perdita dovrebbe essere di un centinaio di milioni almeno ( 0,50 basis point sul Cet1)

E le svalutazioni bce che ci hanno comunicato a novembre
... a cosa sono.servite?

E se riduci npl ratio.
I parametri di bce si allentano e liberano capitale bloccato o no?

Questi fanno.comunicati stampa con eventi che.si realizzano dopo 2 settimane.. a titolo stoppato... ma se padellano che figura ci fanno?????
 
Indietro