AZIMUT. liberati dallo short e così sia (Part Two)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Panettiere

Nuovo Utente
Registrato
26/1/05
Messaggi
643
Punti reazioni
27
*** mi permetto di inserire un nuovo tread (a parita' di titolo) in quanto il precedente aveva raggiunto il massimo numero di pagine ammesse (200) ***

[...] A guardare in questo grafico che è ancora più a lungo periodo piazzerei L'onda 1 al primo minimo perché L'onda 4 in teoria non può superare il minimo dell'onda 1 inoltre L'onda 3 è più corta dell'onda 1 e non può esserlo.
Cmq x il resto è ok.
L'onda 4 cmq sia nel mio che nel superciclo è di tipo laterale essendo stata la due ti tipo "ripido".
Unica cosa che posso indicare guardando questo grafico è:
L'onda 5 che generalmente è di uguale lunghezza della 1 dovremmo togliere 11 euro dai 19.5 euro del Max onda 4 e arriviamo a 8.5 euro ( quindi ci manca ancora x fare il minimo stabilito) alternativa un 61.8 di Fibonacci? Ma a quel punto sarebbe stato 12.5 il minimo.
Mentre con il 76.4% siamo sugli 11.
C'è qualcosa che sbaglio..


ho preso il grafico da yahoo che ti toglie il valore dei dividendi e mi viene così il conteggio

onda 1 max 28.23 minimo 17.14
onda 5= onda 1 é 11.09

onda 4 max 18,44
onda 5
11.09 euro il 100% onda 1= 18.44- 11.09 =7.3euro affoghiamo nella m e rda
11.09 il 76.4 % onda 1 = 18.44-8.47 = 10 euro ci mancano 25 cent per essere precisi.
11.09 il 61,8 % onda 1= 18.44- 6.85 = 12 euro siamo già sotto e lo escludiamo [...]

Ghianda, sicuramente sbaglierò qualcosa, ma le regole (tra l'altro corrette) che palesi nei tuoi msg, io le vado
a collocare sulle onde 1,2,3,4,5 in un trend al rialzo, mentre le sotto onde 1,2,3,4,5 (di colore rosso) riconducibili alla
sequenza correttiva A,B,C..........nel caso specifico onda "A"...., non dovrebbero avere quelle caratteristiche......IMHO

AZIMUT.png
 
Ultima modifica:
*** mi permetto di inserire un nuovo tread (a parita' di titolo) in quanto il precedente aveva raggiunto il massimo numero di pagine ammesse (200) ***

[...] A guardare in questo grafico che è ancora più a lungo periodo piazzerei L'onda 1 al primo minimo perché L'onda 4 in teoria non può superare il minimo dell'onda 1 inoltre L'onda 3 è più corta dell'onda 1 e non può esserlo.
Cmq x il resto è ok.
L'onda 4 cmq sia nel mio che nel superciclo è di tipo laterale essendo stata la due ti tipo "ripido".
Unica cosa che posso indicare guardando questo grafico è:
L'onda 5 che generalmente è di uguale lunghezza della 1 dovremmo togliere 11 euro dai 19.5 euro del Max onda 4 e arriviamo a 8.5 euro ( quindi ci manca ancora x fare il minimo stabilito) alternativa un 61.8 di Fibonacci? Ma a quel punto sarebbe stato 12.5 il minimo.
Mentre con il 76.4% siamo sugli 11.
C'è qualcosa che sbaglio..


ho preso il grafico da yahoo che ti toglie il valore dei dividendi e mi viene così il conteggio

onda 1 max 28.23 minimo 17.14
onda 5= onda 1 é 11.09

onda 4 max 18,44
onda 5
11.09 euro il 100% onda 1= 18.44- 11.09 =7.3euro affoghiamo nella m e rda
11.09 il 76.4 % onda 1 = 18.44-8.47 = 10 euro ci mancano 25 cent per essere precisi.
11.09 il 61,8 % onda 1= 18.44- 6.85 = 12 euro siamo già sotto e lo escludiamo [...]

Ghianda, sicuramente sbaglierò qualcosa, ma le regole (tra l'altro corrette) che palesi nei tuoi msg, io le vado
a collocare sulle onde 1,2,3,4,5 in un trend al rialzo, mentre le sotto onde 1,2,3,4,5 (di colore rosso) riconducibili alla
sequenza correttiva A,B,C........
..nel caso specifico onda "A"...., non dovrebbero avere quelle caratteristiche......IMHO

Vedi l'allegato 2559148
su conteggio di crescita siamo sulla stessa idea, sullo storno tu indichi 5 onde e poi mi dici abc....
se conteggi a ( 1) b (2) c (3) poi alla C dovrebbe ripartire la crescita invece continua il ribasso e mi dici che c'è una 4 e una 5.... quindi hai ricominciato il conteggio come penso io e a quel punto hai cominciato un nuovo ciclo dal massimo della crescita ( onda 5 ).
mi tocca fare una scorpacciata di elliot perchè mi sà che qui è manovrata in questo modo dai fondi

allora vedo meglio l'onda correttiva in questa maniera dal tuo grafico.
onda A va da onda 1 rossa a onda 3 rossa ( in cui dentro ho palesemente 5 onde )
onda B lo vedo come indicato da te come onda 4 rossa
onda c si sta formando nell'onda 5 rossa
 
su conteggio di crescita siamo sulla stessa idea, sullo storno tu indichi 5 onde e poi mi dici abc....
se conteggi a ( 1) b (2) c (3) poi alla C dovrebbe ripartire la crescita invece continua il ribasso e mi dici che c'è una 4 e una 5.... quindi hai ricominciato il conteggio come penso io e a quel punto hai cominciato un nuovo ciclo dal massimo della crescita ( onda 5 ).
mi tocca fare una scorpacciata di elliot perchè mi sà che qui è manovrata in questo modo dai fondi

allora vedo meglio l'onda correttiva in questa maniera dal tuo grafico.
onda A va da onda 1 rossa a onda 3 rossa ( in cui dentro ho palesemente 5 onde )
onda B lo vedo come indicato da te come onda 4 rossa
onda c si sta formando nell'onda 5 rossa

Scusa Ghianda, non voglio generare confusione,
ma intendevo (quando parlo di A,B,C) che l'onda correttiva "A" e' composta da 5 sotto onde, come da allegato

elliott.png
 
Scusa Ghianda, non voglio generare confusione,
ma intendevo (quando parlo di A,B,C) che l'onda correttiva "A" e' composta da 5 sotto onde, come da allegato

Vedi l'allegato 2559210

Ah ok ho capito cosa intendi, scusa ma son ciucco...

Quindi secondo te quelle 5 onde rosse sono il movimento A ?
******* farà il rimbalzo B fino a 13 poi nuovamente giù a piombo per concludere la C.
Secondo te non si può essere formato il movimento in cui la
A é dal 5 verde alla 3 rossa
B la tua onda 4 rossa
C la.stiamo facendo ora?
Se tu pensi che sia solo la onda A la B e la C dove possono arrivare?
 
Ah ok ho capito cosa intendi, scusa ma son ciucco...


Quindi secondo te quelle 5 onde rosse sono il movimento A ?
******* farà il rimbalzo B fino a 13 poi nuovamente giù a piombo per concludere la C.
L'onda B dovrebbe avere forza per un ritracciamento del 61,8%, ovvero poco oltre i 22€
Secondo te non si può essere formato il movimento in cui la
A é dal 5 verde alla 3 rossa
B la tua onda 4 rossa
C la.stiamo facendo ora?
Se tu pensi che sia solo la onda A la B e la C dove possono arrivare?

Sarei piu' propenso a considerare uno zig zag correttivo 5-3-5.
Nella speranza che il minimo (A) sia gia' stato fatto mi verrebbe da pensare e dire che :

1) dovremmo assistere ad un deciso rimbalzo (B). Ritracciamento possibile fino al 61,8% di onda A
2) dove arrivera la C ???? ......secondo questo schema .........non oso pensarci.......:censored:
3) preferisco trovarmi a cavallo di B !!!!

.....Ovviamente quanto sopra esposto e' una mia personale opinione....nulla piu'...!!!

Ciao e Buona Domenica
 
Sarei piu' propenso a considerare uno zig zag correttivo 5-3-5.
Nella speranza che il minimo (A) sia gia' stato fatto mi verrebbe da pensare e dire che :

1) dovremmo assistere ad un deciso rimbalzo (B). Ritracciamento possibile fino al 61,8% di onda A
2) dove arrivera la C ???? ......secondo questo schema .........non oso pensarci.......:censored:
3) preferisco trovarmi a cavallo di B !!!!

.....Ovviamente quanto sopra esposto e' una mia personale opinione....nulla piu'...!!!

Ciao e Buona Domenica

Buon di panettiere, complimenti x la spiegazione è la competenza .
Continuando la.tua spiegazione x il tuo modo di vedere che siamo nell'onda A, se siamo entrati nella B possiamo avere una estensione al 38.2 ( 17.5) 61.8 ( 22) 100 ( 29.5) se la B è irregolare allora possiamo avere 100 (29.5) o 138.2 (37 euro).
Se L'onda A ha 5 onde la B puo' arrivare Max al 100% ( e questo è il tuo caso perché indichi A a 5 onde. )
Mentre nel caso di una onda A a 3 onde si può arrivare a B al 138.2 % di À.
Quando sono al pc provo buttare giù un grafico in altra maniera poi se hai voglia ne parliamo.
Complimenti ancora e buona giornata
 
Pare confermato che Azimut sia, all'attualità, il titolo con maggiori posizioni ribassiste di tutto il listino italiano... In ottica contrarian sono in fase di (piccolo) accumulo. Venerdì avevo provato a 10,755 ma l'operazione non si è chiusa.
Certo i rischi ci sono...

Buona giornata a tutti
 
Pare confermato che Azimut sia, all'attualità, il titolo con maggiori posizioni ribassiste di tutto il listino italiano... In ottica contrarian sono in fase di (piccolo) accumulo. Venerdì avevo provato a 10,755 ma l'operazione non si è chiusa.
Certo i rischi ci sono...

Buona giornata a tutti


Buon giorno ,
alla faccia del........Panettiere sembra essere piu' un accademico !
Giusto Ghianda ? Comunque state tranquilli che a me non create confusione
inquanto da i Vs. confronti non ci capisco quasi nulla.
Solo una richiesta ogni tanto alla conclusione dei Vs. dotti confronti 2 parole
pro vulgo .
Grazie e Buona Domenica (ripeto lunedì credo che salga)
 
Il problema dell' analisi tecnica é che secondo me un azione non può azzerarsi o raddoppiare indipendentemente dal bilancio...
Quindi con un po' di **** se gli investimenti esteri andranno bene e i politici faranno meno i drogati le cose dovrebbero andare meglio
A quel punto su azimut quello shorts del 20 potrebbe avere un effetto esplosivo contrario...spero
Dai è veramente esagerato in rapporto agli utili che fa
 
Teoria di ELLIOTT

Infine l'onda 5 ha più target comuni, ad esempio se onda 4 ha ritracciato per oltre il 50%, l'onda 5 probabilmente non riuscirà a passare il massimo di onda 3.

La correzione successiva A B C scenderà invece del 38,2 o 50 o 61,8% di tutta la distanza percorsa dalle 5 onde.

quindi in teoria tt le onde di crescita son da 2,5 a 29,5 quindi 27 euro
se facciamo il 61,8% son 16,7 euri e da 29,5 -16.7 alla fine sarebbe 12,8 euro, in teoria con ABC non potevamo andare sotto i 12,8 euro
e quindi tt il ciclo completo non solo l'onda A!
se facessimo una estensione al 76,4% di tutto il movimento 1-5 (27 euro) allora abbiamo come target i 9 euro.

sinceramente ti contraddico e faccio fatica a pensare che siamo solo nell'onda correttiva A , secondo me siamo nella onda C in questo momento in particolare nella C e nell'onda 5 di C, penso che al massimo arriviamo a 9 euro come ribasso.
e se guardi nel grafico e tracci una linea dai vari minimi la linea forte di supporto del trend decennale passa proprio per i 9 euro!

guarda il grafico su azimut che hanno postato qui:
AT random...in stile neanderthal...1
 
Il problema dell' analisi tecnica é che secondo me un azione non può azzerarsi o raddoppiare indipendentemente dal bilancio...
Quindi con un po' di **** se gli investimenti esteri andranno bene e i politici faranno meno i drogati le cose dovrebbero andare meglio
A quel punto su azimut quello shorts del 20 potrebbe avere un effetto esplosivo contrario...spero
Dai è veramente esagerato in rapporto agli utili che fa

un'azione come azm la riescono manovrare bene ricordatelo.
se tu consideri il flottante residuo togliendo i fari fondi long timone e la quota di buy back. alla fine non è molta...
considera che la quota detenuta da azm è poca ( 4,7 mln di azioni) ma molte azioni dei buyback son state usate /cedute per comprare diversi operatorio/concorrenti del mercato negli anni. ( vedi l'ultimo acquistato in australia) Quindi son detenute in modo stabile da altri operatori.
poi molti son incastrati a 14/16 euro e quindi tengono senza vendere, se tu guardi i volumi giornalieri oramai son ridicoli ( 400-600k).
logico che non c'è solo analisi tecnica ecc. ci son anche situazioni di mercato che influenzano l'andamento del titoli.
Allora ti aggiungo anche questo.
Il gruppo di timone ha comprato le azioni con un finanziamento che decade a luglio 2021, entro quella data devono restituire il prestito e cmq gli interessi.
Non penso ci vogliano rimettere il 40% dalle quotazioni attuali più il costo del finanziamento.
Altra cosa giuliani ha promesso 300 mln di utile nel 2019 quindi li dichiara a marzo 2020 non a marzo 2019!
 
un'azione come azm la riescono manovrare bene ricordatelo.
se tu consideri il flottante residuo togliendo i fari fondi long timone e la quota di buy back. alla fine non è molta...
considera che la quota detenuta da azm è poca ( 4,7 mln di azioni) ma molte azioni dei buyback son state usate /cedute per comprare diversi operatorio/concorrenti del mercato negli anni. ( vedi l'ultimo acquistato in australia) Quindi son detenute in modo stabile da altri operatori.
poi molti son incastrati a 14/16 euro e quindi tengono senza vendere, se tu guardi i volumi giornalieri oramai son ridicoli ( 400-600k).
logico che non c'è solo analisi tecnica ecc. ci son anche situazioni di mercato che influenzano l'andamento del titoli.
Allora ti aggiungo anche questo.
Il gruppo di timone ha comprato le azioni con un finanziamento che decade a luglio 2021, entro quella data devono restituire il prestito e cmq gli interessi.
Non penso ci vogliano rimettere il 40% dalle quotazioni attuali più il costo del finanziamento.
Altra cosa giuliani ha promesso 300 mln di utile nel 2019 quindi li dichiara a marzo 2020 non a marzo 2019!

Infatti.
Io fino al 2020 ci arrivo. Poi vediamo...
 
buon di' e buon inizio settimana,dovremmo assistere a un bel recupero,sul mensile abbiamo trend riba che passa sui 11,7,dovessimo arrivarci liquiderò posizione
 
buon di' e buon inizio settimana,dovremmo assistere a un bel recupero,sul mensile abbiamo trend riba che passa sui 11,7,dovessimo arrivarci liquiderò posizione

Ciao non illuderti hai visto da 11.15 come l'hanno subito freneta .
SALIRA' quando decideranno i fondi (che Dio li ......benedica)
 
Ciao non illuderti hai visto da 11.15 come l'hanno subito freneta .
SALIRA' quando decideranno i fondi (che Dio li ......benedica)

Vendute per un piatto di lenticchie da 11.04 a 11.077
se torna a 11.13 shortigno.......
 
Signori buongiorno,

.....il minimo a 10,28 rappresenta il punto fermo sul quale cercare di costruire delle verosimili ipotesi (nella fattispecie opinioni personali).
Ora, dal momento che la rappresentazione grafica e' costruita sulla base di 4gg va da se' che l'orizzonte temporale sul quale si discute e'
decisamente ....lungo (mesi/anni), per cui......no intraday...!!!!!

Noto come AZM, dopo discese di mesi, ha sempre recuperato almeno il 50% delle perdite.
Per quanto mi riguarda sono ottimista anche se non ho ancora la "benedizione" di tutti i miei indicatori, ritengo abbastanza probabile che quel 10,28
rimanga confinato .....in un recente passato. IMHO

Terro' monitorato i PNC di Consob, cosi' da avere un quadro quantomeno piu' ampio per fare valutazioni......(al 28/11/2018 c'era ancora il 10,81% di posizioni corte
sul titolo).

Buon trading a Tutti

azm.jpg
 
Azz sei tornato ad operare long?

Bart,ciao sono un tipo aperto su giù avanti dietro
ora pero' sto stringendo sono short da 11.15 infatti è salita :D :D
oggi è entrato il vitalizio e poi non stoppano + le pensioni d'oro :D
 
Indietro