State comprando?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

maste

A Self Made Man
Registrato
1/12/10
Messaggi
16.326
Punti reazioni
684
In questo momento di insicurezza presente nel nostro Paese, aspettando il giudizio dell'Ue sul Def ed il giudizio delle agenzie di rating
Con un indice americano che ha stornato in seguito ad un maggior timore (vedesi dati economici migliori del previsto) rischio di rapidi incrementi dei tassi della Fed
Con una situazione incerta sui dazi (per ora l'export cinese stravince ...ma iniziano a palesarsi i primi timori in Cina e negli Usa)

Senza contare la fine del Qe e l'inizio di una Brexit (hard o soft Brexit...)

Avete comprato o venduto qualcosa in questi giorni?
Che cosa e perchè....?

Io ho riposizionato il portafoglio azionario personale

Ho chiuso una posizione su Bff e B&C Speakers (la prima per ridurre le posizioni sui bancari,la seconda per fare uno switch verso Sap).

Ho comprato:
Sap
Amundi Msci Nordic Eur Ucits Etf
Ferrari

Praticamente, ho incrementato le posizioni su aziende ed indici esteri per ovviare ad un rischio Italia (approfittando dello storno).
La stessa Ferrari la ritengo solida a sufficienza per resistere ad un evento molto negativo.
Volevo anche incrementare LVMH ,ma ero già esposto a sufficienza.
 
Vabbè ma qualcuno che abbia il coraggio di condividere le scelte effettuate in questi giorni?

Non ci sono ne vincitori ne vinti....

Solo per comprendere i processi decisionali (e magari imparare dagli errori o dalle mosse interessanti effettuate)...
 
State comprando?


Con questo Governo?!?

Sarò esaustivo...

240_F_94085177_5FbHc2l8TsbLcfcQd4UseK6WLwFQ04Ev.jpg

 
Ciao,

in estrema sintesi ho:

- alleggerito esposizione su bancari (-15%)
- incrementato short su future indice FTSE MIB (+1 contratto)
- dimezzato posizione su etf Health, Bio e Vietnam
- acquistato Unieuro per la prima volta
- convertito 5% capitale in $ (raggiungendo ca35%)

Saluti.
 
Con questi ribassi ho comprato a manetta bancos soprattutto ;)
 
Il lusso compresa Ferrari tratta su multipli elevatissimi non è un investimento difensivo, SAP è un ottima azienda ma anch'essa un po cara. Io starei liquido o se proprio devo speculare preferisco stare short sull'indice pur con cautela vista la discesa già fatta.
Sulle azioni se proprio devo entrare punterei sul farmaceutico.
 
Il lusso compresa Ferrari tratta su multipli elevatissimi non è un investimento difensivo, SAP è un ottima azienda ma anch'essa un po cara. Io starei liquido o se proprio devo speculare preferisco stare short sull'indice pur con cautela vista la discesa già fatta.
Sulle azioni se proprio devo entrare punterei sul farmaceutico.

In effetti le quotazioni di molti titoli della nostra borsa si fanno interessanti, però in un contesto politico come l'attuale, il parere dell' unione europea sul DEF, le agenzie di rating che potrebbero declassare l'Italia... sono rimasto fermo a guardare... ci sarebbero dei titoli ad ottimo prezzo però mi chiedo ottimo prezzo in riferimento a quale parametro... prima del 2008 una grande azienda come Intesa valeva 5 euro e dopo nonostante bilanci con utili importanti non si è mai avvicinata a quelle quotazioni... il problema della nostra Borsa è che i suoi titoli nel tempo perdono valore, non siamo come negli USA... personalmente sto seguendo titoli come Enel, Terna, Poste, Snam per incrementare... ci sarebbero anche i bancari ma i dubbi sono molti...
 
Sarebbe interessante sapere chi intende andare LONG cosa sta seguendo, cosa ritiene utile acquistare... in breve cosa pensate valga la pena fare in questa fase... solo sensazioni nessuno ha certezze...
 
una disamina molto accurata, complimenti

ma allora perche' compri?

io attenderei che alcune cose elencate siano chiare e questo e' entro la fine del mese

rimarrebbe la fine del Q.E. europeo ....

se vedi il nostro listino si sta muovendo con cicli quadriennali

ora siamo appena dopo i due anni in questo ciclo

cosi' stando dovremmo cercare un minimo nel mese o a novembre per poi avere una spinta che nel 2019 ci porti tra i 23000 ed i 24500 per poi chiudere nel parte ultima dell'anno fino al 2020

ma e' una supposizione ottimistica, solo ciclica e grafica....

tra l'altro se l'America scende noi non possiamo salire, anche se l'anno dopo le Midterms, dal 1948 alle ultime ( 18 volte su 18) gli yankees sono sempre stati meglio dell'anno prima
 

Allegati

  • 12-10 settimanale nostrano.jpg
    12-10 settimanale nostrano.jpg
    120,5 KB · Visite: 20
  • 12-10 elezioni Usa mid term.GIF
    12-10 elezioni Usa mid term.GIF
    186,6 KB · Visite: 362
Il lusso compresa Ferrari tratta su multipli elevatissimi non è un investimento difensivo, SAP è un ottima azienda ma anch'essa un po cara. Io starei liquido o se proprio devo speculare preferisco stare short sull'indice pur con cautela vista la discesa già fatta.
Sulle azioni se proprio devo entrare punterei sul farmaceutico.


Ok farmaceutico o simili, tipo

Produttori di tubetti di ... vaselina
 
un -1 per l'ETF! :p (per la pigrizia, non per la scelta!)

In Italia non compro niente da ca. un anno, al momento cerco di incrementare la liquidità (20% del ptf ma voglio arrivare a 25%, non farò "switch" su difensivi). Ultimi acquisti: Michelin; ho incrementato BASF, Resilux, Alba (holding midcap spagnole tipo Viscofan, Acerinox) e Manutan.

p.s.: ti ho mandato un pm, non so se è arrivato (errori del server :rolleyes: )
 
Io sono diventato più cassettista che mai. Cerco titoli che ritengo possano non dover portare i libri in tribunale (ENI, Generali, ho osato anche ISP) e che diano dividendi. So che non è la linea giusta ma, al limite, sto immobile e al peggio guardo quanto mi renderanno rispetto ai titoli di stato, mettendomi in un'ottica di lungo periodo. Il trading stretto, per ora 'l'ho abbandonato. In generale ho parecchi timori e ho speculato un po' solo su Leonardo (rosso, al momento)
 
Io sono diventato più cassettista che mai. Cerco titoli che ritengo possano non dover portare i libri in tribunale (ENI, Generali, ho osato anche ISP) e che diano dividendi. So che non è la linea giusta ma, al limite, sto immobile e al peggio guardo quanto mi renderanno rispetto ai titoli di stato, mettendomi in un'ottica di lungo periodo. Il trading stretto, per ora 'l'ho abbandonato. In generale ho parecchi timori e ho speculato un po' solo su Leonardo (rosso, al momento)

Sarebbe interessante sapere, secondo te ovviamente, quali sarebbero i titoli che difficilmente potrebbero portare i libri in tribunale?
 
Molti sono short...forse x questo motivo si salira' di nuovo.
 
Io ritengo che nn siamo nemmeno a metà del rintraccio . Il mib ( esclusivamente prev motivi politici ) dece andare ben più giù io credo a 14000 almeno . Se cade il governo , si spera, si potrà ripartire pur molto lentamente . Se invece lo scontro come credo continuerà , i prezzi dei titolo saranno meno della metà .se poi come molti vogliono usciamo da euro , e nn è impossibile, va via in altro trenta per cento . Faccio🤘Ma temo che a 14000 ci arriviamo di sicuro . Li la gente inizierà a cambiare idea . E si potrà ricominciare , forse .
 
Io sono diventato più cassettista che mai. Cerco titoli che ritengo possano non dover portare i libri in tribunale (ENI, Generali, ho osato anche ISP) e che diano dividendi. So che non è la linea giusta ma, al limite, sto immobile e al peggio guardo quanto mi renderanno rispetto ai titoli di stato, mettendomi in un'ottica di lungo periodo. Il trading stretto, per ora 'l'ho abbandonato. In generale ho parecchi timori e ho speculato un po' solo su Leonardo (rosso, al momento)

Anzi, vado oltre, ti faccio l'elenco di alcuni titoli che io seguo in un ottica da cassettista e ti chiedo quali di questi non prenderesti in prospettiva da cassettista, prendilo come un gioco, si tratta di uno scambio piacevole e rilassato di punti di vista:
BANCARI:
1) Intesa= SI - NO
2) Unicredit= SI NO
3) Mediobanca= SI NO

UTILITY:
1) Enel= SI NO
2) Terna= SI NO
3) Snam= SI NO
4) Italgas= SI NO
5) Iren= SI NO
6) Hera= SI NO
7) A2A= SI NO

PUBBLICI SERVIZI:
1) Poste
2) Atlantia= SI NO
3) Astm= SI NO

ASSICURATIVI:
1) Unipol= SI NO
2) Unipolsai= SI NO
3) Cattolica= SI NO

LUSSO:
1) Ferragamo= SI NO
2) Moncler= SI NO
3) Tod's= SI NO
4) Cucinelli= SI NO
5) Luxottica= SI NO

INDUSTRIALI:
1) Fca= SI NO
2) Buzzi Unicem= SI NO
3) Freni Brembo= SI NO
4) Leonardo= SI NO
5) Prysmian= SI NO

FARMACEUTICA
1) Recordati= SI NO
 
Sarebbe interessante sapere, secondo te ovviamente, quali sarebbero i titoli che difficilmente potrebbero portare i libri in tribunale?

Che ti devo dire, non ho certezza manco su quello ma ho detto che Generali, ENI, in particolare sono quelli su cui mi sono maggiormente posizionato, e pochi altri mi auguro non falliranno, detto in senso stretto. Poi, per carità, è fallita Lehmann, può crollare tutto come può scoppiare una guerra tra USA e Cina e Russia... ad un certo punto se arriviamo al si salvi chi può vedremo il da farsi.
 
Indietro