TIM discussioni operative - Libero contributo

zorrosam

Nuovo Utente
Registrato
18/3/15
Messaggi
1.891
Punti reazioni
40
Inizio un nuovo thread per discussioni operative.
Cortesemente chiedo a chi manutiene il sito, non essendoci regole di unicità di discussioni per titoli, di NON chiudere o unire questa discussione con altri thread.
Sottolineo che siete liberi di scrivere dove volete. Chi scrive qua offre solo spunti di analisi, news o notizie. Gli spunti che ho avuto modo di vedere su altri thread generici.
 
Mi associo volentieri, speriamo di riportare in questo 3D l'autorevolezza e la serietà di tanti utenti persi per strada....OK!
 
Pensavi di aver perso ingresso per breve gain di breve invece dal 0.57 start ripeliegando. Se tiene 0.55 entro la setting a pension un ingresso. Teniamo duro

Buon giorno,

a mio parere oggi come oggi TIM è in terra di nessuno nel senso che ha una resistenza a 0,595 e poi ha supporti statici e dinamici (la trend-line di brevissimo) e poi ha come supporto il pull-back sulla ribassista bucata ieri. Adesso non ho tempo ma l'RSI a 14 giorni potrebbe dirci in anticipo quello che succederà dopo con i prezzi.

Saluti
 
Buon giorno,

a mio parere oggi come oggi TIM è in terra di nessuno nel senso che ha una resistenza a 0,595 e poi ha supporti statici e dinamici (la trend-line di brevissimo) e poi ha come supporto il pull-back sulla ribassista bucata ieri. Adesso non ho tempo ma l'RSI a 14 giorni potrebbe dirci in anticipo quello che succederà dopo con i prezzi.

Saluti

Avevo fatto un post ed è stato rimosso. Prendo atto della circostanza e della politica di chi vuole gestire questo forum perchè ha certi interessi e non per contribuire a costruire una piccola cultura finanziaria. Allora non scrivo ulteriormente.
Saluti
 
Buonasera a tutti
un grazie a Zorro per aver aperto questo thread e con un bel titolo...
per chi non ha seguito le analisi precedenti metto qualche link
collegamento analisi novembre 2017 con grafico attuale TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 708
analisi stxe daily TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 746
analisi stxe weekly TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 745
analisi Tit weekly TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 749
analisi Tit daily TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 750
risposta complessiva per chi ha dubbi sull'AT post 746 Qui "peso,qualità,misura",UCG ed altro,con contorno della buona musica.Vol.4
ultimo grafico orario con target orario e daily del doppio minimo collegato dal primo Qui "peso,qualità,misura",UCG ed altro,con contorno della buona musica.Vol.4
questo è il grafico orario aggiornato
TELECOM ITALIA.png
come si vede il target orario (arancio) non è stato raggiunto, però siccome c'era anche sul daily (rosso) e i prezzi hanno raggiunto la metà tra i due credo si possa definire completato
(poi vedremo dovesse arrivare a quel target come e quando ci arriva e se ci sono altri segnali)
la trend line rossa tratteggiata sotto la ribassista oraria (arancio) è il canale ribassista daily. dopo metto il grafico daily. purtroppo su questo grafico fa vedere le linee di tutti i time frame.
si può vedere come abbia fatto da resistenza con le sei candele con piccolo corpo tra cui la prima è un high wave (candela di indecisione) e poi una volta passata e andato a target
dopo c'è stato un test alla ribassista appena passata, poi nel cerchio rosso ha fatto un dark cloud che con una chiusura sotto 0,5642 realizza un doppio massimo che ha target 0,556
è un'ipotesi ma almeno ci sono i livelli per chi opera intraday-breve
al momento c'è la media 21 che secondo me è il supporto da monitorare, le bande stanno chiudendo questa bolla rialzista
scusate il post lungo ma visto il mio poco tempo cerco di dare risposte anticipate per chi non ha seguito in precedenza
 
TIT-Giornaliero.png
sul daily arrivato al target ribassista di 0,52 ha fatto prima un bullish harami Qui "peso,qualità,misura",UCG ed altro,con contorno della buona musica.Vol.4 e poi il 14 e 17 ha fatto un engulfing bullish (cerchio verde) con un doppio minimo sotto la rialzista che citavo nell'analisi daily precedente. oggi è arrivato al target del doppio minimo ed è riuscito a restare fuori del canale ribassista passato ieri.
come ha scritto Ozne l'rsi a 14 "potrebbe darci indicazioni"... io aggiungo che in questa circostanza secondo me oltre l'rsi si dovrebbe guardare anche il macd perchè se mettiamo una ribassista che passa per il 23 aprile e 8 agosto la line è ancora sotto. quando passerà sopra avremo il buy perchè anche lo stock e il cci daranno buy, quindi tutti gli indicatori sono convergenti. infatti ieri l'rsi era sopra 50 quindi in buy e oggi è andato sotto proprio perchè il macd non è ancora pronto.
ho messo l'estensione di Fibonacci che avrebbe un target 0,585 ma come abbiamo visto è l'orario a comandare in questa fase, perchè ci fornisce i segnali in anticipo.
la media a 5, importante per sostenere i prezzi è ancora a 0,55 e la media a 21 deve ancora girare al rialzo quindi credo ci voglia qualche candela per sistemare le medie.
 
SXKP-Giornaliero.png
l'stxe dopo la morning star post 747 Qui "peso,qualità,misura",UCG ed altro,con contorno della buona musica.Vol.4 e il rimbalzo fatto da 235 post 746 TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) è arrivato sulla resistenza (linea rossa) formando un dark cloud, la media 5 weekly è arrivata sui prezzi. i grafici weekly li vedremo in chiusura settimana.
per il momento credo che il rimbalzo sia finito, è stato molto tecnico e quindi facile da individuare. ora serve una costruzione più affidabile che riesca a portare i prezzi di Tit sulla 50 daily per avviare un cambio di trend.
ricordo che sul weekly ha ancora un target a 0,508 TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 749
non so se può bastare il target daily, al momento sul weekly è fuori dal canale ribassista, ma lo vedremo a fine settimana.
buona serata
 
C’è il primo accordo Inwit-Open Fiber Verso il disgelo tra Tim, Enel e Cdp
La joint a controllo pubblico affitterà oltre mille siti dalla società del gruppo Telecom
Contratto ventennale per coprire il 10% delle abitazioni dei bandi Infratel
Non sono esattamente le prove generali della rete unica, ma l’accordo stretto a inizio settimana tra Inwit e Open Fiber rappresenta la prima concreta forma di collaborazione tra il gruppo Telecom e lo sfidante della rete che fa capo a Enel e Cdp. Per coprire tutto il territorio dei bandi Infratel che ha vinto, Open Fiber ha bisogno di arrivare “senza filo” alle case sparse. Inwit, per contro, ha l’obiettivo di aumentare il numero di affittuari per sito per accrescere i suoi ricavi e l'efficienza. Nessuna delle due parti ha l'esclusiva sull'altra.
Open Fiber sta cercando da tutti i possibili fornitori – Terna, Enel distribuzione, Raiway, Eitowers, con cui ha già accordi, Vodafone e Wind-Tre con le quali sta finalizzandoli – punti d'appoggio per piazzare le sue antenne nelle zone che servirà con la tecnologia FWA (acronimo che sta per fixed wireless access, accesso fisso senza fili). Si tratta delle aree a fallimento di mercato nelle 16 regioni italiane ricomprese nei primi due bandi pubblici vinti appunto dalla joint Cdp-Enel, in particolare di quel 10% delle abitazioni (9,3 milioni complessivamente) che Open Fiber – pur essendo facoltativo - si è impegnata a raggiungere, ma che non è possibile servire con la fibra per questioni di assoluta anti-economicità. Tuttavia la copertura, obbligatoriamente, deve rispettare stringenti requisiti di qualità e consentire di navigare a una velocità di almeno 30 mega con la massima stabilità della connessione in condivisione. Per questo Open Fiber ha deciso di utilizzare le frequenze più alte (quelle che servono anche per il 5G, la prossima frontiera della telefonia mobile), che richiedono che il segnale sia “mirato” sull'obiettivo, da raggiungere on demand, e “in visibilità”, senza cioè interferenze di “ostacoli” frapposti sulla rotta. Inwit, con la sua rete capillare, è in questo senso il principale interlocutore.
Quello appena firmato è un accordo-quadro (durata vent’anni più vent’anni, rivedibile alla bisogna) – perché i siti da utilizzare andranno visionati e selezionati uno per uno – ma la stima è che dalla società del gruppo Telecom sarà affittato almeno il 20% delle 5mila torri che Open Fiber prevede le servano per il FWA.
Da parte sua, Inwit sta per chiudere (probabilmente a giorni) un altro accordo con un operatore terzo, il nuovo entrante nella telefonia mobile Iliad. Un altro tassello per aumentare il tasso di utilizzo delle torri e emanciparsi ulteriormente da Telecom che comunque resta, con Tim, il suo maggior cliente.
Tra l’altro, secondo ipotesi circolate in questi giorni, il consiglio Telecom di lunedì potrebbe discutere anche di un’eventuale riduzione della quota in Inwit. Ai prezzi raggiunti in Borsa, mettere sul mercato un altro 20% di flottante – scendendo dal 60% attuale al 40% - consentirebbe a Telecom di incassare oltre 800 milioni, compensando così – almeno in parte – gli esborsi per l'asta del 5G che stanno lievitando ben oltre il previsto. Secondo le ultime stime degli analisti, rispetto ai 750-800 milioni di spesa ipotizzati inizialmente, Telecom sta fronteggiando la prospettiva di dover mettere mano al portafoglio per oltre 1,3 miliardi, seppure in parte dilazionati nel tempo, per aggiudicarsi le frequenze.
L'emancipazione da Telecom potrebbe prendere anche la strada del consolidamento, tanto più se il nuovo ceo di Vodafone – Nick Read, che si insedierà a fine ottobre – confermerà, come preannunciato, di voler cedere le proprie torri di telefonia mobile (per ridurre il debito, ma «solo se troverà il giusto accordo»). Se dovesse decidere non di venderle in blocco, bensì ma di “valorizzare” i suoi asset su base nazionale – partendo proprio dall’Italia, come si vocifera – Inwit sarebbe in prima fila. Un’operazione che creerebbe l’incontrastato “campione nazionale” del comparto – raddoppiando le dimensioni di Inwit rispetto alle 11mila torri attuali – e dalla quale potrebbe nascere un'altra inedita alleanza.
 
Buonasera a tutti
un grazie a Zorro per aver aperto questo thread e con un bel titolo...
per chi non ha seguito le analisi precedenti metto qualche link
collegamento analisi novembre 2017 con grafico attuale TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 708
analisi stxe daily TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 746
analisi stxe weekly TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 745
analisi Tit weekly TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 749
analisi Tit daily TIM: ti sei adagiata? Ora rialzati!!!(2) post 750
risposta complessiva per chi ha dubbi sull'AT post 746 Qui "peso,qualità,misura",UCG ed altro,con contorno della buona musica.Vol.4
ultimo grafico orario con target orario e daily del doppio minimo collegato dal primo Qui "peso,qualità,misura",UCG ed altro,con contorno della buona musica.Vol.4
questo è il grafico orario aggiornato
Vedi l'allegato 2538005
come si vede il target orario (arancio) non è stato raggiunto, però siccome c'era anche sul daily (rosso) e i prezzi hanno raggiunto la metà tra i due credo si possa definire completato
(poi vedremo dovesse arrivare a quel target come e quando ci arriva e se ci sono altri segnali)
la trend line rossa tratteggiata sotto la ribassista oraria (arancio) è il canale ribassista daily. dopo metto il grafico daily. purtroppo su questo grafico fa vedere le linee di tutti i time frame.
si può vedere come abbia fatto da resistenza con le sei candele con piccolo corpo tra cui la prima è un high wave (candela di indecisione) e poi una volta passata e andato a target
dopo c'è stato un test alla ribassista appena passata, poi nel cerchio rosso ha fatto un dark cloud che con una chiusura sotto 0,5642 realizza un doppio massimo che ha target 0,556
è un'ipotesi ma almeno ci sono i livelli per chi opera intraday-breve
al momento c'è la media 21 che secondo me è il supporto da monitorare, le bande stanno chiudendo questa bolla rialzista
scusate il post lungo ma visto il mio poco tempo cerco di dare risposte anticipate per chi non ha seguito in precedenza
TELECOM ITALIA.png
in questa prima ora non è riuscito a chiudere sopra 0,5718 livello che invalida il dark cloud
non ha neanche chiuso sotto 0,5642 quindi niente doppio massimo al momento
sembra prendere forma un triangolo... se chiude sopra è di continuazione rialzista, se chiude sotto era distributivo...
buona giornata a tutti
 
Vedi l'allegato 2538140
in questa prima ora non è riuscito a chiudere sopra 0,5718 livello che invalida il dark cloud
non ha neanche chiuso sotto 0,5642 quindi niente doppio massimo al momento
sembra prendere forma un triangolo... se chiude sopra è di continuazione rialzista, se chiude sotto era distributivo...
buona giornata a tutti

OK!
 
Buongiorno a tutti
qualcuno di voi per caso sa a chi ha venduto Xavier Niel l'11% che aveva di Telecom?
Niel dice addio a Telecom, vendute tutte le azioni - CorCom

Qui trovi gli ID della SEC nei quali si fa riferimento ad acquisti e vendite solo di opzioni stile europeo pari al 10,2% cioè 1,354,500,001 azioni.

Non mi sembra ci siano rifeirmenti ad acquisti e vendite effettive di azioni come riportato dall'articolo postato.

Le controparti erano Credit Suisse e Societé Generale.

EDGAR Search Results
 
Ultima modifica:
Qui trovi gli ID della SEC nei quali si fa riferimento ad acquisti e vendite solo di opzioni stile europeo pari al 10,2% cioè 1,354,500,001 azioni.

Non mi sembra ci siano rifeirmenti ad acquisti e vendite effettive di azioni come riportato dall'articolo postato.

Le controparti erano Credit Suisse e Societé Generale.

EDGAR Search Results

Buona chiusura. Domani Mel pomeriggio qualcuno potrebbe azzardare acquisti in attesa del consiglio di Lunedi. Bollono ottime notizie in pentola e sicuramente Dietro le quinte di questa tragedia messa in atto stanno scrivendo un secondo capitolo che potrebbe anticipare una nuovo Genere, magari una commedia ... Ozz ti cancellano i post come ad altri senza ragione? Chissa' come mai magari in giorno qualcuno lo spieghera'. Tripping segnali che indicano una sola versione di come funzionano le cose qua dentro ...
 
Vedi l'allegato 2538140
in questa prima ora non è riuscito a chiudere sopra 0,5718 livello che invalida il dark cloud
non ha neanche chiuso sotto 0,5642 quindi niente doppio massimo al momento
sembra prendere forma un triangolo... se chiude sopra è di continuazione rialzista, se chiude sotto era distributivo...
buona giornata a tutti

Buongiorno a tutti
TELECOM ITALIA.png
sull'orario potrebbe essere una flag di continuazione o un triangolo discendente. io ho disegnato la flag.
comunque i livelli sono sempre gli stessi
se chiude l'ora sopra 0,5728 (freccia a sx) buy, se chiude l'ora sotto 0,5642 (freccia dx) sell
per il momento non vedo altre indicazioni se non quelle scritte sull'analisi weekly, che tra 0,57 e 0,58 avremmo dovuto assistere ad un aumento di volumi per lo scontro tori-orsi
 
Qui trovi gli ID della SEC nei quali si fa riferimento ad acquisti e vendite solo di opzioni stile europeo pari al 10,2% cioè 1,354,500,001 azioni.

Non mi sembra ci siano rifeirmenti ad acquisti e vendite effettive di azioni come riportato dall'articolo postato.

Le controparti erano Credit Suisse e Societé Generale.

EDGAR Search Results

grazie Tresor ma cercavo quelle vendute da Xavier
magari qualcuno che ha seguito in quel periodo ricorda...
 
TELECOM ITALIA.png
Buonasera a tutti
nel grafico sembra un triangolo discendente, in AT sarebbe distributivo, però ho alcuni dubbi perchè analizzando il grafico si può notare che c'è stato il golden cross (la media a 50 taglia dal basso la media a 200) quindi sarebbe un segnale buy in AT.
il 38,2% del ritracciamento dell'ultimo ribasso si trova a 0,573 e al momento fa da resistenza.
come scrivevo nella precedente analisi, anche se ha generato potenziali pattern ribassisti (engulfing bearish e potenziale doppio massimo, mai ha chiuso sotto 0,5642) e anche se ha chiuso sotto la media a 21 non ha avuto accelerazioni ribassiste. il tutto sembra strano o c'è attesa per qualcosa...
insomma i livelli non sono cambiati, sopra 0,573 e quindi sopra il 38,2% di Fibonacci ho messo come potenziale target 0,605 perchè potrebbe trattarsi di una gamba rialzista classica che abbiamo visto sia sul daily che sul weekly. il triangolo discendente è figura distributiva ma in alcuni rari casi può rivelarsi accumulativa.
in caso di rottura al ribasso del triangolo il target sarebbe 0,556 circa.
ovvio che è un grafico orario e quindi in breve tempo può modificarsi, però io lo seguo per anticipare i segnali che poi si generano sui time frame più lunghi.
poi appena ho tempo metto sia il daily che il weekly sia di Tit che del stxe
buona serata
 
A me sembra una flag che se si concretizza dovrebbe stappare up...
 
Vedi l'allegato 2538742
Buonasera a tutti
nel grafico sembra un triangolo discendente, in AT sarebbe distributivo, però ho alcuni dubbi perchè analizzando il grafico si può notare che c'è stato il golden cross (la media a 50 taglia dal basso la media a 200) quindi sarebbe un segnale buy in AT.
il 38,2% del ritracciamento dell'ultimo ribasso si trova a 0,573 e al momento fa da resistenza.
come scrivevo nella precedente analisi, anche se ha generato potenziali pattern ribassisti (engulfing bearish e potenziale doppio massimo, mai ha chiuso sotto 0,5642) e anche se ha chiuso sotto la media a 21 non ha avuto accelerazioni ribassiste. il tutto sembra strano o c'è attesa per qualcosa...
insomma i livelli non sono cambiati, sopra 0,573 e quindi sopra il 38,2% di Fibonacci ho messo come potenziale target 0,605 perchè potrebbe trattarsi di una gamba rialzista classica che abbiamo visto sia sul daily che sul weekly. il triangolo discendente è figura distributiva ma in alcuni rari casi può rivelarsi accumulativa.
in caso di rottura al ribasso del triangolo il target sarebbe 0,556 circa.
ovvio che è un grafico orario e quindi in breve tempo può modificarsi, però io lo seguo per anticipare i segnali che poi si generano sui time frame più lunghi.
poi appena ho tempo metto sia il daily che il weekly sia di Tit che del stxe
buona serata
Grazie Max per l'analisi.Attualmente ci sarebbero piu' benefici che rischi visto che il target al rialzo è 0,605 mentre quello al ribasso e' 0,5560?
 
Indietro