In navigazione con l'Olandese volante: titoli in vista ed analisi tecnica! Vol. 29

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

NicoLAB

Osteria “???”
Registrato
28/11/14
Messaggi
6.853
Punti reazioni
458
the_flying_dutchman_by_john_tansey-d3b7xxw.jpg


Sull'Olandese c'è posto per tutti
Belli, brutti, ma non pei farabutti
Del cortese gestir ciurma siffatta
Precetto fu dato, e tal non si tratta.

Distinto, gentile, il tuo atteggiamento,
la ciurma ti aggiunge, in esto momento!
Con un saluto veloce, sin d'ora
Maestranza ti demmo, ed ora t'onora

Far parte del gruppo. Sulla scialuppa
Si studia, si dice, si legge, si fa...
Un grafo da te per tutta la truppa

Se vuoi condividere, mettilo qua.
Occhio agli uncini, ai canali, alla zuppa...
... la ciurma non dorme.. ma all'erta starà...

°°°°°°°°B E N V E N U T I °°°°°°°°°°

Autrice: la nostra Lilibeth, poetessa dell'Olandese

------------------------------------------------------------------------------------------------------


Proveniamo da qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/mercato-italiano/1846688-navigazione-con-lolandese-volante-titoli-vista-ed-analisi-tecnica-vol-28-a.html


LISTA SEGNALAZIONI (v. punto 4 regole):
Lista acquisti (1) - Google Sheets

BOOK A 10 LIVELLI: Equiduct MarketViewer

POSIZIONE CORTE APERTE: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

BLACK LIST E GREY LIST CONSOB: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

INDICI MONDIALI: Indici Mondiali - Investing.com

TASE: TASE Site - Homepage

FUTURES MONDIALI: Futures Titoli - Investing.com

Calendario eventi economici: http://it.investing.com/economic-calendar

Valutazioni fondamentali "veloci": http://www.4-traders.com

cda: http://www.borsaitaliana.it/azioni/d...istrazione.pdf

Codici Prorealtime: http://www.prorealcode.com/

CALENDARIO UTILI: http://it.investing.com/earnings-calendar/

------------------------------------------------------------------------------------------------------

CODICE PIRATESCO:

Sull'Olandese Volante VIGE L'EDUCAZIONE.

Ognuno ha il diritto di voto, a provviste fresche e alla razione di liquore

Nessuno deve giocare a carte o a dadi per denaro (cioè non si pompano titoli)

Le candele devono essere spente alle otto, ma anche no...

Tenere sempre le proprie armi pronte e pulite, soprattutto i grafici

Ognuno deve lavare la propria biancheria (richiedere analisi ad altri implica un loro impegno di tempo e fatica. Se si può si risponde, se non si può non significa che non vi diamo ascolto ma semplicemente non siamo in grado o non seguiamo quel determinato titolo)

Troll, disturbatori, haters, polemici di mestiere, non possono salire a bordo

Chi diserta in battaglia viene punito con l'abbandono in mare aperto. Stessa sorte a chi provoca dissapori e polemiche.

IL TASTO BUY-SELL SI PREME SOTTO LA RESPONSABILITA' DEL SINGOLO. NON SIAMO PROFESSIONISTI E NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' DELL'ESITO DELLE VOSTRE OPERAZIONI. NON ABBIAMO SFERE DI CRISTALLO, SOLO TANTA BUONA VOLONTA' E PASSIONE.


COROLLARI CONSEGUENTI

1) si postano grafici e si ragiona su quelli.
Per informazioni personalizzate meglio sarebbe cercare sul FOL.
Se non esistono 3D specifici si può chiedere qui, ma le risposte dipendono dal tempo e dalla disponibilità dei nostri "mentori";

2) ognuno posta i grafici dei titoli che ritiene interessanti, con annesso un commento ed una breve motivazione della propria view, in modo tale che il lettore possa farsi un’idea al riguardo;

3) questo thread non è un servizio di consulenza e segnalazione ma è un modo per condividere analisi ed opinioni: per cui è bene NON fare richieste sull’operatività, che è - e deve restare - autonoma e personale.

E’ meglio, per tutti, non chiedere "sono ancora in tempo per entrare?", "tu cosa faresti?" e simili, proprio per evitare poi di dire "ma tu mi avevi detto che...", etc.
Forse è meglio studiare un grafico, definire semplicemente un ingresso, le condizioni necessarie/sufficienti (volumi, indicatori e chi più ne ha più ne metta) perché esso dia i suoi frutti, ed un target.
Con questi dati in mano, ognuno potrà decidere in autonomia cosa fare;

4) visto che non richiede molta fatica, indichiamo il nome dell'azione di cui si parla nel titolo del post, in modo tale da rendere più agevole la lettura del thread;

Buon gain a tutti!!




L'EQUIPAGGIO DELL'OLANDESE:
cariche, rappresentanze, interpretazioni possono essere variate/inserite semplicemente su richiesta dei diretti interessati.

comandante (eletto democraticamente dall'intera ciurma)
primo marinaio (ad honorem) = Orson
primo ufficiale di coperta = --
commissario di bordo = --
cartografi = Bombus
timonieri (patternalisti) = ZerozeroBeppe
secondo marinaio = --
mezzo marinaio = roxjones
addetto alle vele e al sartiame (fondamentalisti) = TecnicaFondamentale
addetti alle carte nautiche e oceanografiche = Anorien
medico di bordo = Marmotta76
ufficiale di coffa (vedetta) = Klimt34
mele della nave = ilMeledelCed
mago = Merlino
nostromo = --
cuoco = --
addetto alla cambusa e agli approvvigionamenti = Mick73
oste = NicoLAB
cappellano = icus
carbonaio = Guerriero72
sovrintendente all'unità subacquea = Wildeflower
mozzo = Franco da Segrate
aiuto mozzo = --
vice-aiuto mozzo (svuotacantina) = Ginfizz
mezzo mozzo = marco_tc
sguattero = Mrcrocodile79
aiuto sguattero = Pggamy, Bombonera76
astrologo catastrofista = Papotto
gatto di bordo (con mansioni scacciatopi) = lilibeth
incursore esterno = Kraken
interprete idiomi esteri = Dylan
capitan harlock = django71
spugna = diagonale
peter pan = muri
capitan uncino = zero zero beppe
jack sparrow = bombus
calypso = joliejolie


L'Ingegneur
Overlo4dead
Leogustavo62
GabrieleG
CristianF
Ciccizola
Barabaru
Drengot
Carlo Biancone
179
Oldbiker
Gimmis
Sforzavedove
Jo65
Paolin88
Lanowar69
Albertoxx
Frà67
Hurricanes
Pickpocket
Maglietto
Squalotto2500
AlessandroMoretti
Sas14
Elegantone
Riccy03
Professionetrader
Keller
Maxbg
Ricciotto
Gandalf il bianco
Wizard10
Simonmagic
Crosa83
Julio70
Bart977
Alengy
Speriamochemelacavo
Arnaldodabrescia
M.Francis
Interest
Barbash
Pasku
Tina30
Maryyl
Babbonatale2
Affarone
Paolo89
LoKing
Minaz
Gigi 69
Pensalaquaglia
mackinnon
hoover40
RiccardoPiccinini
Francesco G.
fitnessmi2
Ken_Tuky
Magiotto
Hendrix66
il laziale
anassimene
Kwiser
Marudino
Fenix14
Airjordan23
Zachary
Xinian70
Vetro64
Guerriero72
Androb
Timmy86xxx
Fancool
Tonio52


NELLE SEGRETE DELL'OLANDESE:
Persone non gradite all'equipaggio verranno inserite in questo luogo nascosto della stiva

villo
wiston smith
daninardi




sull'Olandese, c'è posto per tutti!
La partecipazione è volontaria, le mansioni sono di libera scelta e ne possono essere create di nuove a piacimento, l'importante è remare tutti insieme in un'unica direzione
 
grazie Nico per aver aperto la nuova navigazione :bow::)
 
Vamos Nico...OK!
Ciao a te e a 00Beppe..:yes:OK!:bye:

Ps. La candela che si formando oggi, con il fake break dei 20800...è più brutta della befana...:rolleyes::specchio:
 
Buongiorno
grazie a tutti x l'impegno, sono uno dei tanti che segue silenzioso! :bow::bow:
 
Carissimo bombus, riusciresti ad aggiornare per favore il grafico della Juventus dopo il nuovo strappo di oggi? Dove metteresti i prossimi step ecc ecc. ThanksOK!
 

Allegati

  • BAMI-2018-09-05.png
    BAMI-2018-09-05.png
    52,3 KB · Visite: 40

Allegati

  • DAN 2018-09-05.png
    DAN 2018-09-05.png
    37,7 KB · Visite: 30
Astaldi

AST-Giornaliero.png

Titolo ai minimi dell'anno, in ipervenduto di rsi e cci, in trend ribassista di lungo, che potrebbe essere interessante in ottica di rimbalzo.
Oggi compare un pattern candlestick rialzista che necessita di conferma: bullish harami cross, un pattern a due candele molto simile all'harami bullish, con la differenza che la seconda candela è una doji line.
Il pattern verrà confermato dalla rottura del massimo della seconda candela. Lo stop è tassativamente sotto il minimo della prima candela.
 
Titolo ai minimi dell'anno, in ipervenduto di rsi e cci, in trend ribassista di lungo, che potrebbe essere interessante in ottica di rimbalzo.
Oggi compare un pattern candlestick rialzista che necessita di conferma: bullish harami cross, un pattern a due candele molto simile all'harami bullish, con la differenza che la seconda candela è una doji line.
Il pattern verrà confermato dalla rottura del massimo della seconda candela. Lo stop è tassativamente sotto il minimo della prima candela.
Forse è meglio che guardi anche i fondamentali del titolo prima che ti disarciona e cadi con le natiche sulle ortiche
 
Forse è meglio che guardi anche i fondamentali del titolo prima che ti disarciona e cadi con le natiche sulle ortiche
se è messo così male, i fondamentali sono pessimi: debito alto etc.
Lo stop è pochi tic sotto: il rischio è pochi tic sotto se il segnale venisse confermato, come ho specificato.
 
Forse è meglio che guardi anche i fondamentali del titolo prima che ti disarciona e cadi con le natiche sulle ortiche

I fondamentali sono sul grafico....:cool:
Piuttosto chi guarda i fondamentali, farebbe bene a guardare pure un grafico per entrare o meno...ma non solo su questo titolo,in generale....quando un fondamentalista si accorge che la società sta peggiorando i suoi conti, spesso si ritrova già a -20/-30%...a un graficista questo non accade, a meno di eventi impoderabili...vedi Atlantia o Recordati tempo fa....
Questo è quello che penso...ma non credo di essere lontano dalla realtà...è pieno il forum, di utenti imbestialiti, perché le loro buone e solide azioni scendono in modo incomprensibile...:yes:
:bye:
 
I fondamentali sono sul grafico....:cool:
Piuttosto chi guarda i fondamentali, farebbe bene a guardare pure un grafico per entrare o meno...ma non solo su questo titolo,in generale....quando un fondamentalista si accorge che la società sta peggiorando i suoi conti, spesso si ritrova già a -20/-30%...a un graficista questo non accade, a meno di eventi impoderabili...vedi Atlantia o Recordati tempo fa....
Questo è quello che penso...ma non credo di essere lontano dalla realtà...è pieno il forum, di utenti imbestialiti, perché le loro buone e solide azioni scendono in modo incomprensibile...:yes:
:bye:

mi permetto di intervenire,non sono d'accordo,
se uno a capacità nel valutare anticipatamente le prospettive e sottovalutazione per lunghi periodo di un titolo
perde molte occasioni,con guadagni importanti.
Se ragionavo con l'analisi tecnica,mi sarei perso i rialzi imponenti,di titoli come
datalogic,la doria,el en,reply,interpump,retelit,ecc ecc saluti a tutti.
Direi che psicologia,orizzonte temporale,capacità a sopportare perdite teoriche ha la sua importanza,
l'analisi tecnica di certo aiuta,ma è solo una componente di altri fattori,alla riuscita positiva dell'investimento,saluti a tutti
 
mi permetto di intervenire,non sono d'accordo,
se uno a capacità nel valutare anticipatamente le prospettive e sottovalutazione per lunghi perioodo di un titolo
perde molte occasioni,con guadagni importanti.
Se ragionavo con l'analisi tecnica,mi sarei perso i rialzi imponenti,di titoli come
datalogic,la doria,el en,reply,interpump,retelit,ecc ecc saluti a tutti.
Direi che psicologia,orizzonte temporale,capacità a sopportare perdite teoriche ha la sua importanza,
l'analisi tecnica di certo aiuta,ma è solo una componente di altri fattori,alla riuscita positiva dell'investimento,saluti a tutti

Quelli che come dici tu,con forza psicologica e resilienti alle perdite... sono capaci sui numeri, di capire le sottovalutazioni del momento e stare per mesi se non anni fedeli e convinti....penso che siano come i cavalli gialli...pochi pochi...la maggior parte rimane incastrata e dopo anni magari vanno in gain e dicono "lo sapevo che aveva ottimi fondamentali"....poi basta leggere il forum, la maggior parte guarda i dati passati per investire sui presunti utili futuri....e io ha quelli mi riferivo, non ai pochi fenomeni che oltre a conoscere bene i fond,riescono ad intuire le dinamiche e i sviluppi positivi futuri di un titolo... che sono dotati di pazienza tibetana e di molti soldi...perché se questo discorso lo fai su 7/10 azioni, per molti diventa problematico...
Il top come normale che sia...sarebbe un mix di conoscenza tecnica e fondamentale...
Ciao Apo...e buonanotte a tutti..:):bye:
 
Ultima modifica:
mi permetto di intervenire,non sono d'accordo,
se uno a capacità nel valutare anticipatamente le prospettive e sottovalutazione per lunghi periodo di un titolo
perde molte occasioni,con guadagni importanti.
Se ragionavo con l'analisi tecnica,mi sarei perso i rialzi imponenti,di titoli come
datalogic,la doria,el en,reply,interpump,retelit,ecc ecc saluti a tutti.
Direi che psicologia,orizzonte temporale,capacità a sopportare perdite teoriche ha la sua importanza,
l'analisi tecnica di certo aiuta,ma è solo una componente di altri fattori,alla riuscita positiva dell'investimento,saluti a tutti

Il discorso è molto complesso perché per prima cosa bisognerebbe vedere che tipo di analisi tecnica si pratica. Anche tra analista e analista ci sono differenze notevoli nel cercare pattern nel tracciare trendline. Quando datalogic, la doria , elen etc sono risalite, non credo che siano risalite senza dare segnali tecnici.
Poi conta il capitale a disposizione, la predisposizione a mediare riguardo ai titoli in cui si crede e quindi combinare una strategia di analisi con un'altra, capacità che è di pochi ma non di questi pochi si parlava.
Riguardo la psicologia, l'orizzonte temporale, la capacità di essere elastico, di tener conto della pubblicazione di dati sensibili, chiunque analista tecnico ci dà la sua importanza; un metodo di analisi tecnica a mio parere conta forse meno del 50%, bisogna poi saper gestire la situazione e qui entra in gioco la psicologia, l'esperienza, la capacità di essere elastici e quant'altro.
Secondo me ognuno deve seguire la propria stella, non ci sono metodi che si adattano a tutti. Ci si affina col confronto ma molto lentamente.
Saluti Apo
Buonanotte a tutti!
 
Se posso dire la mia, in una discussione in cui si parla quasi esclusivamente di analisi tecnica non ha senso andare a discutere su quale delle due , AF o AT, sia più importante, fermo restando il fatto che siano complementari.
Buona notte a tutti voi.OK!
 
Se posso dire la mia, in una discussione in cui si parla quasi esclusivamente di analisi tecnica non ha senso andare a discutere su quale delle due , AF o AT, sia più importante, fermo restando il fatto che siano complementari.
Buona notte a tutti voi.OK!

Non era una discussione,ma solo una constatazione,perchè far passare solo l'idea che per ottenere... 4,esiste solo l'operazione 4+0,quando si puó ottenerlo anche con 3+1,2+2,2×2,12÷3 ecc ecc,buongiorno e saluti a tutti
 
apoloman

Non era una discussione,ma solo una constatazione,perchè far passare solo l'idea che per ottenere... 4,esiste solo l'operazione 4+0,quando si puó ottenerlo anche con 3+1,2+2,2×2,12÷3 ecc ecc,buongiorno e saluti a tutti
ciao Apo,ben tornato.
Ribadiresti la tua considerazione sull'indice?
ti ringrazio
 
Indietro