ENI, per investitori e trader moderati

Malo

Nuovo Utente
Registrato
6/3/10
Messaggi
1.080
Punti reazioni
68
Buongiorno a tutti. Su questo sito di finanza on line ci sono due tread che si occupano del titolo ENI, ma entrambi sembrano club privati di pochi traders dediti allo scalping, o adepti dell'analisi tecnica, che comunque il più delle volte se la cantano e se la suonano fra di loro, con battute e riferimenti di cui non si capisce nulla. E chi tentasse di avvicinarsi al tread come ho fatto io, viene trattato con sufficienza, come un estaneo non gradito in casa...
Allora vorrei provare ad avviare questo tread dove chi è interessato al titolo ENI come investitore di lungo, anche come cassettista, o comunque come trader moderato pronto ad entrare quando il titolo scende, per poi vendere quando risale, come faccio io da anni, senza passare la giornata davanti al computer a cavarsi gli occhi.
Direi quindi che qui si potrebbe parlare di tutto quanto riguarda il titolo, cioè andamento, prospettive a breve, a medio e a lungo, ovviamente della situazione nazionale e internazionale, con riferimento al prezzo del greggio, e poi la politica dei dividendi, il management e quant'altro.
Poi per alleggerire il tema che è comunque piuttosto impegnativo, direi che ci può essere lo spazio anche per qualche ironia e qualche battuta, purchè sia divertente e senza offesa per nessuno.
Ecco, io ho lanciato il messaggio, chi lo vuole raccogliere si faccia vivo con un messaggio qui sotto anche breve, del tipo "io ci sono..."
Arrivederci qui dunque, se son rose fioriranno e sarà, spero, una buona piazza dove si discute e si approfondisce il tema tutti assieme, apprendendo uno dall'esperienza dell'altro, senza che nessuno si attribuisca il titolo di professore o di maestro...
Ed ecco beneaugurante l'immagine del cane a sei zampe e del grande uomo che ha fatto nascere la leggenda, uno di quegli uomini che hanno ricostruito l'Italia uscita distrutta dall'ultima guerra e di cui oggi si è pure dimenticata la memoria: Enrico Mattei.
Enrico-Mattei-un-fumetto-per-conoscere-e-non-dimenticare_h_partb.jpg
 
IMHO l'unica vera considerazione da fare è quella sul prezzo del petrolio, tenendo presente che allo stato attuale gli 80 centesimi di dividendo sono sostenibili con un brent di +o- 60 dollari.

Di conseguenza qualunque considerazione di lungo periodo su Eni è legata inscindibilmente a considerazioni sull'andamento del prezzo del petrolio, che è una variabile le cui dinamiche spesso trascendono la conoscenza di noi comuni mortali, in quanto dipende più da speculazione e eventi geopolitici che da analisi macroeconomica o comunque del cilco economico.

L'analisi tecnica per come la conosciamo poi (IMHO!!!!!!!) è totalmente inapplicabbile in generale alle dinamiche di prezzo dei mercati delle materie prime (Troppe componenti esogene...), ma in particolare a quelle "importanti" quali petrolio, oro, rame e così via...

Insomma se non sale scende :D
 
Buongiorno a tutti. Su questo sito di finanza on line ci sono due tread che si occupano del titolo ENI, ma entrambi sembrano club privati di pochi traders dediti allo scalping, o adepti dell'analisi tecnica, che comunque il più delle volte se la cantano e se la suonano fra di loro, con battute e riferimenti di cui non si capisce nulla. E chi tentasse di avvicinarsi al tread come ho fatto io, viene trattato con sufficienza, come un estaneo non gradito in casa...
Allora vorrei provare ad avviare questo tread dove chi è interessato al titolo ENI come investitore di lungo, anche come cassettista, o comunque come trader moderato pronto ad entrare quando il titolo scende, per poi vendere quando risale, come faccio io da anni, senza passare la giornata davanti al computer a cavarsi gli occhi.
Direi quindi che qui si potrebbe parlare di tutto quanto riguarda il titolo, cioè andamento, prospettive a breve, a medio e a lungo, ovviamente della situazione nazionale e internazionale, con riferimento al prezzo del greggio, e poi la politica dei dividendi, il management e quant'altro.
Poi per alleggerire il tema che è comunque piuttosto impegnativo, direi che ci può essere lo spazio anche per qualche ironia e qualche battuta, purchè sia divertente e senza offesa per nessuno.
Ecco, io ho lanciato il messaggio, chi lo vuole raccogliere si faccia vivo con un messaggio qui sotto anche breve, del tipo "io ci sono..."
Arrivederci qui dunque, se son rose fioriranno e sarà, spero, una buona piazza dove si discute e si approfondisce il tema tutti assieme, apprendendo uno dall'esperienza dell'altro, senza che nessuno si attribuisca il titolo di professore o di maestro...
Ed ecco beneaugurante l'immagine del cane a sei zampe e del grande uomo che ha fatto nascere la leggenda, uno di quegli uomini che hanno ricostruito l'Italia uscita distrutta dall'ultima guerra e di cui oggi si è pure dimenticata la memoria: Enrico Mattei.
Vedi l'allegato 2515336

....beneaugurante immagine del canea sei e zampe e del suo fondatore,enrico mattei.


Mattei lo hanno ammazzato.


Cmq io ci sono. Spidiguda per due.
 
se tratti così chi gentilmente partecipa al thread, prevedo che quest'ultimo non avrà molto successo (IMHO) :D
 
Perchè tu sei stato gentile? Hai detto praticamente che il tread non serve a nulla, perchè l'unica cosa che conta è il prezzo del petrolio.... IMHO.
Comunque dai, facciamo un pò di gruppo.
 
io ci sono :D
 
Ma invece di scrivere IMHO, non è meglio dire "secondo me" ?

No.

IMHO è un acronimo d'impatto e efficace, oltre che un poco criptico, il che non fa mai male. Eppoi la traduzione non è "secondo me", bensì "nella mia onesta opinione", o, reso meglio in italiano, secondo un mio onesto parere.

Sembra la stessa cosa ma non lo è. Non è solo un parere ma è anche (per quanto possibile!) disinteressato.
 
Ciao a tutti anch'io ero interessato a parcheggiare una parte dei risparmi in Eni, il prezzo al momento sembra interessante per poter iniziare a prendere posizioni.
 
No.

IMHO è un acronimo d'impatto e efficace, oltre che un poco criptico, il che non fa mai male. Eppoi la traduzione non è "secondo me", bensì "nella mia onesta opinione", o, reso meglio in italiano, secondo un mio onesto parere.

Sembra la stessa cosa ma non lo è. Non è solo un parere ma è anche (per quanto possibile!) disinteressato.

Ah ecco, adesso ho capito. Magari tu sei anche uno di quelli che scrive "gainare" e "lossare"... che al solo sentirli mi fanno venire la pelle d'oca.
Ragazzi, esiste una bella lingua, celebrata da grandi scrittori e poeti del passato, dal medioevo fino ai giorni nostri e che si chiama ITALIANO. Pure l'inglese è una bella lingua importante, ma va usata se e quando è necessario, all'estero, o parlando con uno straniero, ma se siamo tra italiani, su un tread di finanza in italia, usiamo l'italiano. Senza polemica eh, che sia chiaro, IMHO...
 
Ultima modifica:
Comunque, per entrare nel tema del tread vi dirò come opero io in borsa, poi eventualmente chi lo vorrà potrà spiegare la sua di strategia e quindi confrontarla con quella degli altri, da cui magari trarre qualche insegnamento e qualche dritta.
Dunque, negli ultimi tre-quattro anni ho concentrato il portafoglio per l'80% su Eni ed Enel, titoli che conosco molto bene e che sento quasi "respirare", mi sembra di conoscerli come qualcuno di famiglia.
Oltre ad incassare i dividendi, che non sono male, compro-vendo mediamente 5 o 6 volte all'anno una parte minore per ognuno dei titoli (il grosso rimane sempre in ptf).
Ovviamente compro quando scendono e rivendo quando sono risaliti, senza fretta, senza farmi prendere dal panico. Quello che è importante e cercare di capire quando c'è il momento del calo dei titoli, sopratutto quando c'è il "panic selling" e tutti corrono a vendere, è il momento di comprare, ma bisogna in quel momento avere in conto la liquidità necessaria all'acquisto, allora un calo anche vistoso di Borsa, invece che un problema diventa una opportunità. Quindi un trading molto tranquillo, ma è chiaro che molto dipende dai movimenti del mercato.
Semplice no? o forse non lo è poi tanto, perchè bisogna avere una ottima conoscenza dei titoli che si trattano, tenere conto dello storico del titolo e poi valutare tutte le condizioni del mercato, la situazione politica generale italiana e internazionale, oltre a disporre di titoli in portafoglio e di un pò di liquido in c/c per poter operare.
Faccio poi qualche incursione temporanea su altri titoli con una parte minore del liquido disponibile, (e qualche volta non mi va pure nemmeno tanto bene) ma il "core business" del mio trading è su Eni ed Enel, che mi da buone soddisfazioni.
Guardate la manona col dito di Cattelan, e non crediate che lo abbiano messo per caso in piazza affari davanti al palazzo della Borsa... Prima di premere il pulsante di compra-vendi pensateci, al dito.

Cattelan dito.jpg
 
Ultima modifica:
Spara al rialzo.....mentre mercato in antani é in ribasso.........
Quando invece siamo in super.caz.zola vuol dire laterale.....;)

Esatto. :) ma in realta' oggi era.detto cosi' tanto per dire.
Invece entrando nello spirito del tread e parlando seriamente per un investitore moderato e morigerato bisognerebbe attendere area 12 euro per entrare su eni,area di supporto di lungo.
Chiudere gli occhi,trattenere il respiro e avere il coraggio di entrare,magari con poco.
Il grafico mi consiglierebbe cosi'.
 
Esatto. :) ma in realta' oggi era.detto cosi' tanto per dire.
Invece entrando nello spirito del tread e parlando seriamente per un investitore moderato e morigerato bisognerebbe attendere area 12 euro per entrare su eni,area di supporto di lungo.
Chiudere gli occhi,trattenere il respiro e avere il coraggio di entrare,magari con poco.
Il grafico mi consiglierebbe cosi'.

I 12 per entrare su Eni....
Vale 15 e rotti.....poi il grafico.....se vuoi guadagnare devi rischiare .....se guardi i grafici.....i gufi....GS e filibustieri vari lasci i dindi sul conto corrente e ci paghi pure lo 0,1% annuo.....
Poi Eni dipende dal crudo....le righe vengono poi.....:D
 
Ah ecco, adesso ho capito. Magari tu sei anche uno di quelli che scrive "gainare" e "lossare"... che al solo sentirli mi fanno venire la pelle d'oca.
Ragazzi, esiste una bella lingua, celebrata da grandi scrittori e poeti del passato, dal medioevo fino ai giorni nostri e che si chiama ITALIANO. Pure l'inglese è una bella lingua importante, ma va usata se e quando è necessario, all'estero, o parlando con uno straniero, ma se siamo tra italiani, su un tread di finanza in italia, usiamo l'italiano. Senza polemica eh, che sia chiaro, IMHO...

Bella lingua importante e' una ridondanza che un prof di italiano ti segnalerebbe errore :) con doppio aggettivo.
Mi sa che hai ritopppato un congiuntivo.
...se.e quando sia necessario.
Oppure se e quando necessario. Piu' fluido e sintetico.

Firmato: il pittore. :)
 
Esatto. :) ma in realta' oggi era.detto cosi' tanto per dire.
Invece entrando nello spirito del tread e parlando seriamente per un investitore moderato e morigerato bisognerebbe attendere area 12 euro per entrare su eni,area di supporto di lungo.
Chiudere gli occhi,trattenere il respiro e avere il coraggio di entrare,magari con poco.
Il grafico mi consiglierebbe cosi'.

12 euro sarebbe un prezzo ottimo per entrare, io a quel prezzo incrementerei alla grande, ma non credo che a breve-medio, col prezzo del petrolio ai livelli attuali, possa rivedere quella quota. Direi che già a 13,5/14 potrebbe essere un buon livello di ingresso. Il prezzo attuale invece mi sembra troppo alto per una prima entrata, comunque magari con poco...
 
I 12 per entrare su Eni....
Vale 15 e rotti.....poi il grafico.....se vuoi guadagnare devi rischiare .....se guardi i grafici.....i gufi....GS e filibustieri vari lasci i dindi sul conto corrente e ci paghi pure lo 0,1% annuo.....
Poi Eni dipende dal crudo....le righe vengono poi.....:D

Eh lo so,lo so. Infatti ci stava pure un ingresso su snam sotto i 3,5.
Lo so. Sono un c.acasotto carca .e ho pure belle spese,tasse e catzi e mazzi.
Ma piano piano.....
 
12 euro sarebbe un prezzo ottimo per entrare, io a quel prezzo incrementerei alla grande, ma non credo che a breve-medio, col prezzo del petrolio ai livelli attuali, possa rivedere quella quota. Direi che già a 13,5/14 potrebbe essere un buon livello di ingresso. Il prezzo attuale invece mi sembra troppo alto per una prima entrata, comunque magari con poco...

Oh ma che mi stai spiando?
Hai gli stessi prezzi miei di Eni di ingresso..... potenzialmente stessa tecnica....

Ma chi sei aoooooo!!!!:D

Buonanotte raga....a domani.......;)
 
Bella lingua importante e' una ridondanza che un prof di italiano ti segnalerebbe errore :) con doppio aggettivo.
Mi sa che hai ritopppato un congiuntivo.
...se.e quando sia necessario.
Oppure se e quando necessario. Piu' fluido e sintetico.

Firmato: il pittore. :)

Ah, ma allora ce l'hai proprio per vizio di fare il maestrino dalla penna rossa col ditino alzato.
A parte la fretta comunque, che siano errori lo dici tu.
Prendendola sulla battuta ti dirò, come disse il papa: "se sbaglio mi corriggerete..."
 
Indietro