Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 01 gen 2018
FCA, quale futuro dopo Marchionne? M&A sul tavolo di Manley
Il passaggio di consegne tra Sergio Marchionne e Mike Manley alla guida di FCA è stata la notizia più diffusa nel corso del weekend. Ora c’è curiosità per capire quali …
Saipem: titolo sopra i 4 euro in attesa della trimestrale. Ecco cosa si aspetta il mercato
Conto alla rovescia per la partenza delle trimestrali delle big cap italiane che cominceranno lunedì con Luxottica.   Tra le società sotto i riflettori sicuramente troviamo Saipem, il cui Cda …
Goldman Sachs: lancia i nuovi Bonus Cap sui titoli del Ftse Mib. Premi tra il 110 e il 117%
Se c?è una cosa che abbiamo imparato da questo primo semestre 2018 è che la volatilità è tornata con forza sui mercati. Questo rende più difficile la gestione dei portafogli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
1231151101 Ultima

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3375 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 01 gen 2018

Da questa discussione dedicata all'analisi fondamentale del Gruppo FCA e' nato anni fa il progetto:

www.carsitaly.net

ormai diventato il sito piu' completo per seguire ogni mese le vendite dei marchi e modelli Fiat Chrysler Automobiles nel mondo.

In evidenza nella home page di Carsitaly e' stato inserito il collegamento a questo thread,
    i cui migliori contenuti verranno anche diffusi qui:

Carsitaly | Facebook

Grazie a tutti per la qualificata ed apprezzata partecipazione!
    Allegato 2359766

L'avatar di collaboratore 2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    291 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da zanna90 Visualizza Messaggio
    attenzione pero' a dire che ora tutto gioca a favore di FCA

ricordiamoci che ora FCA e' sbilanciata su truck e suv

come Chrysler nel 2008 prima di fallire

e' vero, la situazione e' parzialmetne diversa (ora suv e truck sono molto piu' vicini come consumi alle auto risetto a 10 anni, il gap e' minore)
    ma, se per qualche ragione il prezzo del petrolio dovesse salire di nuovo a 80/90 dollari per un periodo prolungato non vorrei che avessimo brutte sorprese

tenete poi presente hce il mercato USA e' al top
    e pure l'Italia mi sembra dai dati che sia tenuto in piedi a forza (vendite delle flotte che salgono a dismisura, retail stagnante o in discesa gia' da un poco)
    il Brasile si sa come la penso, a meno di riforme incisive e' il rimbalzo del gatto morto (che puo' durare anni eh, niente lo vieta, ma si e' cmq un morto ceh cammina)

tutto questo per dire: occhi bene aperti

ps. io se fossi in Marchionne andrei avanti cosi' ma comincerei a buttare un occhio pesante nn solo sull'elettrico ma di nuovo su tipi di auto, come la giulietta per AR, che possano consumare meno rispetto ai SUV... stai a vedere che tempo che escono 2/3 modelli cosi' nei prossimi anni potrebbero salvare il tutto, dovesse succedere qualcosa...
    Beh, rispetto alla Chrysler di Cerberus siamo messi un po' meglio a livello sia di efficienza motori (anche su quelli grossi) che di carburanti alternativi (metano e GPL).

Sull'ibrido abbiamo anche una Pacifica che verrà bissata dalla Commander in Cina.

Se poi facciamo un po' di idrogeno anche con Hyundai...insomma dai siamo messi benino.

Il problema di FCA IMHO non sono le tecnologie, ma la percezione di molti marchi (guarda quanta diffidenza deve superare Alfa, che pure gode ancora di un grande appeal) e una rete concessionari non all'altezza della concorrenza.

Se si continua a tirar via la ruggine dai marchi e si lavora bene sulla rete concessionari, si va col vento in poppa, IMHO.

L'avatar di addisino
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    351 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Riposto questo video che ripercorre la storia della Fiat.
    Utilitaria, il sogno dell'auto per tutti La FIAT degli italiani - YouTube

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    16975880
    E' giusto attestare la situazione attuale (capitalizzazione attuale):

FCA+Ferrari+CNH= 72 miliardi di dollari
    General Motors = 62 miliardi di dollari
    Ford = 51 miliardi di dollari

Eh si, il buon Sergio è stato messo a capo della Fiat per salvare il salvabile.... (cito il 99% dei giornalisti e opinionisti italiani, perdonate italici)

Stiamo vivendo la più grande rivoluzione industriale (e ripeto industriale) che un'azienda italiana (mi riferisco alla Fiat pre-scorpori) abbia mai fatto nel dopoguerra. Ovviamente in Italia il 90% delle persone non se n'è ancora accorto... peggio per loro.

Penso che il "mitico oracolo di Omaha" si stia pentendo di non aver fatto un boccone (seppur a caro prezzo) di FCA quando avrebbe potuto (lasciamo stare le volontà della seppur ottima Barra per favore).

L'avatar di zanna90
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da mike72 Visualizza Messaggio
    E' giusto attestare la situazione attuale (capitalizzazione attuale):

FCA+Ferrari+CNH= 72 miliardi di dollari
    General Motors = 62 miliardi di dollari
    Ford = 51 miliardi di dollari

Eh si, il buon Sergio è stato messo a capo della Fiat per salvare il salvabile.... (cito il 99% dei giornalisti e opinionisti italiani, perdonate italici)

Stiamo vivendo la più grande rivoluzione industriale (e ripeto industriale) che un'azienda italiana (mi riferisco alla Fiat pre-scorpori) abbia mai fatto nel dopoguerra. Ovviamente in Italia il 90% delle persone non se n'è ancora accorto... peggio per loro.

Penso che il "mitico oracolo di Omaha" si stia pentendo di non aver fatto un boccone (seppur a caro prezzo) di FCA quando avrebbe potuto (lasciamo stare le volontà della seppur ottima Barra per favore).
    l'Oracolo di Omaha e' l'idolo a cui mi ispiro da parecchi anni... ma dobbiamo essere sinceri

ottime performance (e credo sia contento cosi') ma negli ultimi 20 anni di cose ne ha sbagliate parecchie

infatti se guardiamo il ritorno di BH negli ultimi 20 anni e' ottimo ma comunque battuto da moltissimi altri fondi (BH alla fine e' un fondo...)...20 anni non sono pochi e anche se a parziale giustificazione va detto ceh ormai BH e' un gigante (e quindi piu' difficile da gestire e far girare al 100%) secondo me qualcosina e' mancato (cmq averne di investiementi cosi' eh)

Buffett ha una filosofia giusta ma anche un poco figlia del proprio tempo...
    io lo vedo come un grande saggio ma ormai un poco dinosauro... se parla il 99% delle cose sono oro... ma mi da la sensazione di perdersi quell'1% figlio del nostro tempo che per ragioni anagrafiche non e' piu' il suo (e questo dall'avvento di internet, non da ieri)

magari sbaglio eh

L'avatar di zanna90
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    OT
    se qualcuno fosse fortemente interessato a VR/AR mi puo' contattare in privato, ho dei documenti che vorrei condividere e sui quali mi piacerebbe avere un parere... si tratta di un'iniziativa che credo sia molto interessante (forse un game changer per il settore?) ma vorrei un parere da qualche appassionato vero e che crede nel settore

non li condiivdo in pubblico perche' oltre ad essere OT non credo possano giovare piu' di tanto al 3d... credo siano un po' troppo 'specifici' e difficilmente potrebbero interessare a qualcuno fortemente motivato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    15123526
    1) Questione Working Capital:
    I giorni di magazzino sono calcolati come magazzino/venditeMedie (sicuro al 90%), quindi il dato può rimanere stabile anche se il magazzino si allarga, inoltre il mix di prodotto in miglioramente fa ulteriormente aumentare il valore del magazzino a parità di unità.
    Nel settore l'anello debole è il concessionario che si vede arrivare il veicolo in magazzino quando vuole il produttore (vedi il litigio sulle tipo dell'anno scorso), quindi trovo sensato supporre che il produttore incassi velocemente il valore del magazzino: produco, spedisco e incasso.

Il rapporto con i fornitori è più equilibrato e il produttore può negoziare un tempo di pagamento maggiore a fronte di un prezzo più alto - il prezzo maggiore deve compensare il costo del capitale, che in questo periodo storico è basso, poichè sono bassi i tassi d'interesse - quindi: ricevo le MP, produco, spedisco e incasso, aspetto, pago MP

Questa discrepanza tra tempo l'uscita e l'ingresso delle fatture fa aumentare il flusso di cassa finchè il volume e/o il mix continuano a cresce, inoltre permette di ritardare l'aumento di prezzo delle materie prime.

NOTA: questo ragionamento è viziato dall'articolo di cui sotto e le mie scarse conoscenze.

PS: l'articolo è questo: Fiat Chrysler Takes the Jeff Bezos Approach - Bloomberg Gadfly

2)Riguardo le discussioni di partneship con altri produttori:
    Alla fine dell'anno scorso Marchionne aveva fatto un indiscrezione riguardo a Hyundai, ma non era stato più specificato nulla, quindi mi sembra che stiamo ancora attendendo l'importante partnership con qualcuno promessa nel 2017.
    Sparando a caso invece vedrei bene un accordo con BMW che ha già bello e pronto un segmente premium che si sposerebbe molto bene con l'idea di creare un blocco premium.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    1717996
    Citazione Originariamente Scritto da zanna90 Visualizza Messaggio
    OT
    se qualcuno fosse fortemente interessato a VR/AR mi puo' contattare in privato, ho dei documenti che vorrei condividere e sui quali mi piacerebbe avere un parere... si tratta di un'iniziativa che credo sia molto interessante (forse un game changer per il settore?) ma vorrei un parere da qualche appassionato vero e che crede nel settore

non li condiivdo in pubblico perche' oltre ad essere OT non credo possano giovare piu' di tanto al 3d... credo siano un po' troppo 'specifici' e difficilmente potrebbero interessare a qualcuno fortemente motivato

Perdonami ma cosa significa VR/AR? grazie

L'avatar di oneone
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4558 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Buonasera e buon anno a tutti (ciao gro)
    mi aggiornate sulla situazione industriale e sulle prospettive a breve termine di fca in China?
    Grazie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    16975880
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Buonasera e buon anno a tutti (ciao gro)
    mi aggiornate sulla situazione industriale e sulle prospettive a breve termine di fca in China?
    Grazie
    Vendere Jeep a più non posso... e magari anche un buon numero di Alfa.. ah ah (anche se sappiamo che per Alfa ci sono problemi derivati dalla nuova normativa locale)

A parte le battute lo stabilimento più recente è praticamente a posto così con Compass+Renegade.
    Nell'altro stabilimento, dopo la fine della fallita esperienza Fiat, aspettiamo news per almeno un nuovo modello da affiancare a Cherokee.
    Per quanto concerne i risultati della JV guarderò con interesse i margini dell'ultimo trimestre: ho come la sensazione che nei trimestri precedenti sia stato spesato tutto il possibile (e magari anche di più ..) ma prima o poi i margini dovrebbero vedersi....

Accedi