Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 01 gen 2018

groviglio

w la F(i(si))CA
Registrato
28/9/07
Messaggi
46.146
Punti reazioni
1.188
Da questa discussione dedicata all'analisi fondamentale del Gruppo FCA e' nato anni fa il progetto:

www.carsitaly.net

ormai diventato il sito piu' completo per seguire ogni mese le vendite dei marchi e modelli Fiat Chrysler Automobiles nel mondo.

In evidenza nella home page di Carsitaly e' stato inserito il collegamento a questo thread,
i cui migliori contenuti verranno anche diffusi qui:

Carsitaly | Facebook

Grazie a tutti per la qualificata ed apprezzata partecipazione!
Vedi l'allegato 2359766
 
attenzione pero' a dire che ora tutto gioca a favore di FCA

ricordiamoci che ora FCA e' sbilanciata su truck e suv

come Chrysler nel 2008 prima di fallire


e' vero, la situazione e' parzialmetne diversa (ora suv e truck sono molto piu' vicini come consumi alle auto risetto a 10 anni, il gap e' minore)
ma, se per qualche ragione il prezzo del petrolio dovesse salire di nuovo a 80/90 dollari per un periodo prolungato non vorrei che avessimo brutte sorprese

tenete poi presente hce il mercato USA e' al top
e pure l'Italia mi sembra dai dati che sia tenuto in piedi a forza (vendite delle flotte che salgono a dismisura, retail stagnante o in discesa gia' da un poco)
il Brasile si sa come la penso, a meno di riforme incisive e' il rimbalzo del gatto morto (che puo' durare anni eh, niente lo vieta, ma si e' cmq un morto ceh cammina)

tutto questo per dire: occhi bene aperti

ps. io se fossi in Marchionne andrei avanti cosi' ma comincerei a buttare un occhio pesante nn solo sull'elettrico ma di nuovo su tipi di auto, come la giulietta per AR, che possano consumare meno rispetto ai SUV... stai a vedere che tempo che escono 2/3 modelli cosi' nei prossimi anni potrebbero salvare il tutto, dovesse succedere qualcosa...

Beh, rispetto alla Chrysler di Cerberus siamo messi un po' meglio a livello sia di efficienza motori (anche su quelli grossi) che di carburanti alternativi (metano e GPL).

Sull'ibrido abbiamo anche una Pacifica che verrà bissata dalla Commander in Cina.

Se poi facciamo un po' di idrogeno anche con Hyundai...insomma dai siamo messi benino.

Il problema di FCA IMHO non sono le tecnologie, ma la percezione di molti marchi (guarda quanta diffidenza deve superare Alfa, che pure gode ancora di un grande appeal) e una rete concessionari non all'altezza della concorrenza.

Se si continua a tirar via la ruggine dai marchi e si lavora bene sulla rete concessionari, si va col vento in poppa, IMHO.
 
E' giusto attestare la situazione attuale (capitalizzazione attuale):

FCA+Ferrari+CNH= 72 miliardi di dollari
General Motors = 62 miliardi di dollari
Ford = 51 miliardi di dollari

Eh si, il buon Sergio è stato messo a capo della Fiat per salvare il salvabile.... (cito il 99% dei giornalisti e opinionisti italiani, perdonate italici)

Stiamo vivendo la più grande rivoluzione industriale (e ripeto industriale) che un'azienda italiana (mi riferisco alla Fiat pre-scorpori) abbia mai fatto nel dopoguerra. Ovviamente in Italia il 90% delle persone non se n'è ancora accorto... peggio per loro.

Penso che il "mitico oracolo di Omaha" si stia pentendo di non aver fatto un boccone (seppur a caro prezzo) di FCA quando avrebbe potuto (lasciamo stare le volontà della seppur ottima Barra per favore).
 
E' giusto attestare la situazione attuale (capitalizzazione attuale):

FCA+Ferrari+CNH= 72 miliardi di dollari
General Motors = 62 miliardi di dollari
Ford = 51 miliardi di dollari

Eh si, il buon Sergio è stato messo a capo della Fiat per salvare il salvabile.... (cito il 99% dei giornalisti e opinionisti italiani, perdonate italici)

Stiamo vivendo la più grande rivoluzione industriale (e ripeto industriale) che un'azienda italiana (mi riferisco alla Fiat pre-scorpori) abbia mai fatto nel dopoguerra. Ovviamente in Italia il 90% delle persone non se n'è ancora accorto... peggio per loro.

Penso che il "mitico oracolo di Omaha" si stia pentendo di non aver fatto un boccone (seppur a caro prezzo) di FCA quando avrebbe potuto (lasciamo stare le volontà della seppur ottima Barra per favore).

l'Oracolo di Omaha e' l'idolo a cui mi ispiro da parecchi anni... ma dobbiamo essere sinceri

ottime performance (e credo sia contento cosi') ma negli ultimi 20 anni di cose ne ha sbagliate parecchie

infatti se guardiamo il ritorno di BH negli ultimi 20 anni e' ottimo ma comunque battuto da moltissimi altri fondi (BH alla fine e' un fondo...)...20 anni non sono pochi e anche se a parziale giustificazione va detto ceh ormai BH e' un gigante (e quindi piu' difficile da gestire e far girare al 100%) secondo me qualcosina e' mancato (cmq averne di investiementi cosi' eh)

Buffett ha una filosofia giusta ma anche un poco figlia del proprio tempo...
io lo vedo come un grande saggio ma ormai un poco dinosauro... se parla il 99% delle cose sono oro... ma mi da la sensazione di perdersi quell'1% figlio del nostro tempo che per ragioni anagrafiche non e' piu' il suo (e questo dall'avvento di internet, non da ieri)

magari sbaglio eh
 
OT
se qualcuno fosse fortemente interessato a VR/AR mi puo' contattare in privato, ho dei documenti che vorrei condividere e sui quali mi piacerebbe avere un parere... si tratta di un'iniziativa che credo sia molto interessante (forse un game changer per il settore?) ma vorrei un parere da qualche appassionato vero e che crede nel settore

non li condiivdo in pubblico perche' oltre ad essere OT non credo possano giovare piu' di tanto al 3d... credo siano un po' troppo 'specifici' e difficilmente potrebbero interessare a qualcuno fortemente motivato
 
1) Questione Working Capital:
I giorni di magazzino sono calcolati come magazzino/venditeMedie (sicuro al 90%), quindi il dato può rimanere stabile anche se il magazzino si allarga, inoltre il mix di prodotto in miglioramente fa ulteriormente aumentare il valore del magazzino a parità di unità.
Nel settore l'anello debole è il concessionario che si vede arrivare il veicolo in magazzino quando vuole il produttore (vedi il litigio sulle tipo dell'anno scorso), quindi trovo sensato supporre che il produttore incassi velocemente il valore del magazzino: produco, spedisco e incasso.

Il rapporto con i fornitori è più equilibrato e il produttore può negoziare un tempo di pagamento maggiore a fronte di un prezzo più alto - il prezzo maggiore deve compensare il costo del capitale, che in questo periodo storico è basso, poichè sono bassi i tassi d'interesse - quindi: ricevo le MP, produco, spedisco e incasso, aspetto, pago MP

Questa discrepanza tra tempo l'uscita e l'ingresso delle fatture fa aumentare il flusso di cassa finchè il volume e/o il mix continuano a cresce, inoltre permette di ritardare l'aumento di prezzo delle materie prime.

NOTA: questo ragionamento è viziato dall'articolo di cui sotto e le mie scarse conoscenze.

PS: l'articolo è questo: Fiat Chrysler Takes the Jeff Bezos Approach - Bloomberg Gadfly

2)Riguardo le discussioni di partneship con altri produttori:
Alla fine dell'anno scorso Marchionne aveva fatto un indiscrezione riguardo a Hyundai, ma non era stato più specificato nulla, quindi mi sembra che stiamo ancora attendendo l'importante partnership con qualcuno promessa nel 2017.
Sparando a caso invece vedrei bene un accordo con BMW che ha già bello e pronto un segmente premium che si sposerebbe molto bene con l'idea di creare un blocco premium.
 
OT
se qualcuno fosse fortemente interessato a VR/AR mi puo' contattare in privato, ho dei documenti che vorrei condividere e sui quali mi piacerebbe avere un parere... si tratta di un'iniziativa che credo sia molto interessante (forse un game changer per il settore?) ma vorrei un parere da qualche appassionato vero e che crede nel settore

non li condiivdo in pubblico perche' oltre ad essere OT non credo possano giovare piu' di tanto al 3d... credo siano un po' troppo 'specifici' e difficilmente potrebbero interessare a qualcuno fortemente motivato


Perdonami ma cosa significa VR/AR? grazie
 
Buonasera e buon anno a tutti (ciao gro)
mi aggiornate sulla situazione industriale e sulle prospettive a breve termine di fca in China?
Grazie
 
Buonasera e buon anno a tutti (ciao gro)
mi aggiornate sulla situazione industriale e sulle prospettive a breve termine di fca in China?
Grazie

Vendere Jeep a più non posso... e magari anche un buon numero di Alfa.. ah ah (anche se sappiamo che per Alfa ci sono problemi derivati dalla nuova normativa locale)

A parte le battute lo stabilimento più recente è praticamente a posto così con Compass+Renegade.
Nell'altro stabilimento, dopo la fine della fallita esperienza Fiat, aspettiamo news per almeno un nuovo modello da affiancare a Cherokee.
Per quanto concerne i risultati della JV guarderò con interesse i margini dell'ultimo trimestre: ho come la sensazione che nei trimestri precedenti sia stato spesato tutto il possibile (e magari anche di più :)..) ma prima o poi i margini dovrebbero vedersi....
 
Vendere Jeep a più non posso... e magari anche un buon numero di Alfa.. ah ah (anche se sappiamo che per Alfa ci sono problemi derivati dalla nuova normativa locale)

A parte le battute lo stabilimento più recente è praticamente a posto così con Compass+Renegade.
Nell'altro stabilimento, dopo la fine della fallita esperienza Fiat, aspettiamo news per almeno un nuovo modello da affiancare a Cherokee.
Per quanto concerne i risultati della JV guarderò con interesse i margini dell'ultimo trimestre: ho come la sensazione che nei trimestri precedenti sia stato spesato tutto il possibile (e magari anche di più :)..) ma prima o poi i margini dovrebbero vedersi....

Come aspettiamo novità?. È qualche mese che girano le foto spia della nuova jeep commander 7 posti su base cherokee che dovrebbero avere anche il motore ibrido del wrangler. Nei prossimi mesi entrerà in produzione. Qualcuno dice sarà fabbricata anche in USA a marchio Chrysler
 
Jeep commander cina
 

Allegati

  • web-use-jeepgrandwagoneer-8-brendapriddy-copy-1.jpg
    web-use-jeepgrandwagoneer-8-brendapriddy-copy-1.jpg
    201,5 KB · Visite: 37
E' giusto attestare la situazione attuale (capitalizzazione attuale):

FCA+Ferrari+CNH= 72 miliardi di dollari
General Motors = 62 miliardi di dollari
Ford = 51 miliardi di dollari



Eh si, il buon Sergio è stato messo a capo della Fiat per salvare il salvabile.... (cito il 99% dei giornalisti e opinionisti italiani, perdonate italici)

Stiamo vivendo la più grande rivoluzione industriale (e ripeto industriale) che un'azienda italiana (mi riferisco alla Fiat pre-scorpori) abbia mai fatto nel dopoguerra. Ovviamente in Italia il 90% delle persone non se n'è ancora accorto... peggio per loro.

Penso che il "mitico oracolo di Omaha" si stia pentendo di non aver fatto un boccone (seppur a caro prezzo) di FCA quando avrebbe potuto (lasciamo stare le volontà della seppur ottima Barra per favore).


non credo il gruppo fca ferrari e cnh valga di più di General Motors, assolutamente
 
non credo il gruppo fca ferrari e cnh valga di più di General Motors, assolutamente

Fatti i conti, siamo là. La capitalizzazione FCA/FERRARI/CNHI è in euro, quella GM in dollari.

Ragazzi quant'è duro sbattere il muso contro la realtà!!!!!
 
Nn sono sicuro il tempo giochi a favore di FCA, magari da qui a un paio di anni Si, ma dopo No, l Asia é il mercato che può crescere nel lungo termine, Europa e America del nord possono oscillare, in Asia jeep crescerà e si ritahlera la sua posizione ma nn oltre forse si riuscira a sfondare con alfa e Maserati ma nn é assolutamente scontato, alla lunga chi é avvantaggiato é chi sta messo bene in Asia.
 
Ovviamente confermo tutto.
FCA 33 miliardi di dollari
Ferrari 21 miliardi di dollari
CNH 19 miliardi di dollari
Adesso il totale del Gruppo guidato da Marchionne è pari a 73 miliardi di dollari :)
Se volessimo essere precisi precisi dovremmo togliere da FCA e Ferrari i quasi 3 miliardi di dollari del prestito obbligazionario convertito ma la sostanza non cambia....
GM adesso è a 63 miliardi di dollari (ovviamente GM da qualche anno distribuisce dividendi ma al massimo tra un anno anche FCA provvederà...)
Poi, come ho scritto spesso, domani è un altro giorno....
Forse sarebbe il momento che gli italiani aprissero gli occhi, perché gli statunitensi lo stanno già facendo... e sarebbe molto meglio per l'Italia e la sua economia che ci sia più Italia possibile nel prossimo board di Fca...
Oggi pensavo che quando Marchionne presenterà il piano ci sarà probabilmente l'assoluta assenza della politica italiana del dopo elezioni (purtroppo per la nostra Italia)... non che questo possa condizionare in un modo o nell'altro il nostro Sergio che sappiamo non si fa condizionare da nessuno... però è anche vero che avrà davvero le "mani libere" senza alcun condizionamento politico... speriamo, come ho scritto ieri, che dimostri ancora una volta di essere un "eroe dell'italianità" anche se ovviamente il 95% degli italiani non lo capirebbe comunque...
P.S. Ovviamente confermo che tutti i numeri sono espressi assolutamente in dollari
 
Ovviamente confermo tutto.
FCA 33 miliardi di dollari
Ferrari 21 miliardi di dollari
CNH 19 miliardi di dollari
Adesso il totale del Gruppo guidato da Marchionne è pari a 73 miliardi di dollari :)
Se volessimo essere precisi precisi dovremmo togliere da FCA e Ferrari i quasi 3 miliardi di dollari del prestito obbligazionario convertito ma la sostanza non cambia....
GM adesso è a 63 miliardi di dollari (ovviamente GM da qualche anno distribuisce dividendi ma al massimo tra un anno anche FCA provvederà...)
Poi, come ho scritto spesso, domani è un altro giorno....
Forse sarebbe il momento che gli italiani aprissero gli occhi, perché gli statunitensi lo stanno già facendo... e sarebbe molto meglio per l'Italia e la sua economia che ci sia più Italia possibile nel prossimo board di Fca...
Oggi pensavo che quando Marchionne presenterà il piano ci sarà probabilmente l'assoluta assenza della politica italiana del dopo elezioni (purtroppo per la nostra Italia)... non che questo possa condizionare in un modo o nell'altro il nostro Sergio che sappiamo non si fa condizionare da nessuno... però è anche vero che avrà davvero le "mani libere" senza alcun condizionamento politico... speriamo, come ho scritto ieri, che dimostri ancora una volta di essere un "eroe dell'italianità" anche se ovviamente il 95% degli italiani non lo capirebbe comunque...
P.S. Ovviamente confermo che tutti i numeri sono espressi assolutamente in dollari

Eppure ho la sensazione che il prossimo annuncio del piano industriale di Marchionne verrà trasmesso a reti unificate, e seguito più di quello del Presidente della Repubblica per la fine dell'anno.
 
Nn sono sicuro il tempo giochi a favore di FCA, magari da qui a un paio di anni Si, ma dopo No, l Asia é il mercato che può crescere nel lungo termine, Europa e America del nord possono oscillare, in Asia jeep crescerà e si ritahlera la sua posizione ma nn oltre forse si riuscira a sfondare con alfa e Maserati ma nn é assolutamente scontato, alla lunga chi é avvantaggiato é chi sta messo bene in Asia.

Infatti io adesso concordo con chi qui lo diceva da tempo: un accordo magari "solo" strategico sarebbe importantissimo stringerlo con un produttore asiatico... solo io penso che la "famiglia 500" sarebbe perfetta per la Cina e l'Asia in generale? Ovviamente il fallimento del marchio Fiat "autonomo" in Asia non permetterà di "entrarci" in modo autonomo...
E chissà (e qui magari volo con la fantasia) la capacità produttiva potenziale degli stabilimenti italiani (vedi anche Mirafiori) potrebbe essere importante per gli asiatici in Europa...
Per quanto concerne GM credo che ora come ora la fusione sarebbe una mossa difensiva... come ha già una volta sussurrato Marchionne le condizioni sono cambiate rispetto a soli due anni fa: FCA ha investito autonomamente in Usa e certe decisioni vanno prese al momento giusto... qui stiamo parlando di "bestioni industriali" non di società di servizi ex pubblici tanto esaltate e che tanto piacciono a noi italiani...
 
Infatti io adesso concordo con chi qui lo diceva da tempo: un accordo magari "solo" strategico sarebbe importantissimo stringerlo con un produttore asiatico... solo io penso che la "famiglia 500" sarebbe perfetta per la Cina e l'Asia in generale? Ovviamente il fallimento del marchio Fiat "autonomo" in Asia non permetterà di "entrarci" in modo autonomo...
E chissà (e qui magari volo con la fantasia) la capacità produttiva potenziale degli stabilimenti italiani (vedi anche Mirafiori) potrebbe essere importante per gli asiatici in Europa...
Per quanto concerne GM credo che ora come ora la fusione sarebbe una mossa difensiva... come ha già una volta sussurrato Marchionne le condizioni sono cambiate rispetto a soli due anni fa: FCA ha investito autonomamente in Usa e certe decisioni vanno prese al momento giusto... qui stiamo parlando di "bestioni industriali" non di società di servizi ex pubblici tanto esaltate e che tanto piacciono a noi italiani...

Il problema della 500 in Asia è che i cinesi non la conoscono. Non hanno la ns memoria storica del prodotto auto che hanno conosciuto con i prodotti anni novanta di giapponesi e tedeschi ( e credo qualcosa di GM ma non sono sicuro). Insomma la 500 non è detto che traini il marchio Fiat come accade in Francia o Spagna (e parzialmente in GB).

Ciò detto, posso faryi una domanda personale? Che tipo di formazione universitaria-culturale hai? Parli con molta competenza di industria, l'hai studiata?
 
Indietro