Azioni di risparmio Carige

mikkallisto

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
24/5/15
Messaggi
731
Punti reazioni
23
Ringrazio gli amici che discutono argomenti specifici sulle azioni ordinarie che mi hanno consigliato di aprire un 3d che contenga gli interventi di coloro che fossero interessati a trattare le azioni di risparmio.

Chi fosse interessato alle azioni di risparmio può intervenire qui e non disurbare con interventi inappropriati i 3d dove si discute delle azioni ordinarie.
 
Ultima modifica:
Il titolo di riferimento l'hai messo giusto ma hai aperto il thread in Mercato Italiano.
Ora un titolo che conta 25542 azioni non può stare in questa sezione.
Bisogna chiedere al moderatore di spostarlo in Small Caps
 
Flop dell'aumento di capitale

Dai dati preliminari pervenuti l’aumento di capitale in opzione risulta essere stato
sottoscritto per circa il 66%, pari a circa €331 milioni.
A tale ammontare vanno aggiunti circa €46 milioni relativi alle adesioni pervenute nel
contesto della tranche riservata ai portatori dei titoli subordinati oggetto dell’LME.
Il valore complessivo è, pertanto, pari a circa €377 milioni.


Più di un terzo degli azionisti della banca ha declinato l'offerta di sottoscrivere le nuove azioni a un centesimo.
I timori che si erano manifestati prima dell'avvio dell'operazione e che avevano sollevato forti dubbi sul buon esito dell'operazione si sono rilevati esatti.

L'aumento si concluderà grazie all'intervento del consorzio di garanzia che sta già scaricando le azioni sul mercato.

E' probabile che i prossimi giorni la volatilità sulle azioni ordinarie sarà enorme sia al rialzo che al ribasso per assestarsi successivamente a valori inferiori ai millesimi di euro.

Le azioni di risparmio non saranno intaccate se non marginalmente anche se un calo sarebbe del tutto fisiologico e legato soprattutto all'inevitabile raggruppamento delle azioni ordinarie di almeno 1 azione ogni 1.000 che sarà certamente deliberato nell'imminente assemblea straordinaria che sarà convocata alla conclusione di questo aumento di capitale.
 
Quotazione BANCA CARIGE RISPARMIO 6/12/2017 71,200


Dopo una giornata di indecisione (chiusura uguale ad apertura),il titolo ha aperto a 71.15, in calo di 0.05 punti rispetto al minimo del giorno precedente. Gli acquisti successivi lo hanno poi spinto a chiudere più in alto a 71.2,in corrispondenza del massimo precedente,dopo un minimo relativo a 71. Il titolo é quindi rimasto invariato.
"Significativo aumento dei volumi scambiati ( +258.33% ) rispetto all'ultima giornata borsistica.
I trend da noi considerati sono in fase rialzista.Ulteriore conferma alla positività di breve periodo viene data dalla posizione della chiusura sopra la media mobile veloce.Il prezzo si colloca sopra anche la media mobile lenta. Finché il prezzo rimarrà sopra le due medie e queste procederanno distaccate il trend sarà ben definito.
L'indicatore tecnico stocastico evidenzia una situazione prossima a valori di ipercomprato ( 79.7 ). Osservare con particolare attenzione l'evolversi della situazione.L'RSI é situato nella parte superiore della propria banda. Dall'analisi di quest'ultimo si ha la conferma della buona impostazione del trend secondario.
 
Dai dati preliminari pervenuti l’aumento di capitale in opzione risulta essere stato
sottoscritto per circa il 66%, pari a circa €331 milioni.
A tale ammontare vanno aggiunti circa €46 milioni relativi alle adesioni pervenute nel
contesto della tranche riservata ai portatori dei titoli subordinati oggetto dell’LME.
Il valore complessivo è, pertanto, pari a circa €377 milioni.


Più di un terzo degli azionisti della banca ha declinato l'offerta di sottoscrivere le nuove azioni a un centesimo.
I timori che si erano manifestati prima dell'avvio dell'operazione e che avevano sollevato forti dubbi sul buon esito dell'operazione si sono rilevati esatti.

L'aumento si concluderà grazie all'intervento del consorzio di garanzia che sta già scaricando le azioni sul mercato.

E' probabile che i prossimi giorni la volatilità sulle azioni ordinarie sarà enorme sia al rialzo che al ribasso per assestarsi successivamente a valori inferiori ai millesimi di euro.

Le azioni di risparmio non saranno intaccate se non marginalmente anche se un calo sarebbe del tutto fisiologico e legato soprattutto all'inevitabile raggruppamento delle azioni ordinarie di almeno 1 azione ogni 1.000 che sarà certamente deliberato nell'imminente assemblea straordinaria che sarà convocata alla conclusione di questo aumento di capitale.

Belinate!
 
Azioni di risparmio in grande spolvero

chart CARIGE RISPARMIO.JPG




Oggi giornata festiva in aumento numero di contratti e volumi
Prezzo di chiusura EURO 72,50 +2,764 %
 
Azioni di risparmio carige da un anno +29,81%. fonte BORSA ITALIANA

Apertura 72,85​
Max oggi 75,90​
Min ogg1 70,00


Chiusura odierna 72,50​


Performance 1 mese +2,29%​
Performance 6 mesi +17,14%
Performance 1 anno +29,81%
 
Volumi in aumento...ne scaricano tante però

Cosa ti aspetti?? Che convertano le risparmio stile unicredit?

Al mercato si carica e si scarica.... si compra e si vende .... tutto può accadere.

Una cosa è certa, nel nostro panorama borsistico le azioni di risparmio non hanno mai deluso perchè hanno una protezione in più rispetto alle ordinarie.
 
Il titolo è assurdo sia in termini di quotazioni raggiunte che di scambi giornalieri e capitalizzazione. Ma perché continua a salire?
Può essere un titolo talmente insignificante ma dal potere così forte da bloccare una ipotetica fusione tra ca.ri.ge. È una qualsiasi altra banca? Perché se così fosse potrei anche ipotizzare la stessa impennata dei prezzi che ebbe a suo tempo il titolo assicurativo Ras risp.......... oppure sono solo mie fantasie mentali. Io nel dubbio ieri ne ho prese 10 a 83
 
il titolo è assurdo sia in termini di quotazioni raggiunte che di scambi giornalieri e capitalizzazione. Ma perché continua a salire?
Può essere un titolo talmente insignificante ma dal potere così forte da bloccare una ipotetica fusione tra ca.ri.ge. è una qualsiasi altra banca? Perché se così fosse potrei anche ipotizzare la stessa impennata dei prezzi che ebbe a suo tempo il titolo assicurativo ras risp.......... Oppure sono solo mie fantasie mentali. Io nel dubbio ieri ne ho prese 10 a 83

ciao secondo me tenteranno la conversione......quindi qualcuno sta rastrellando....io oggi sono uscito con i 100 pezzi acquistati a dicembre
 
Il valore aggiunto delle azioni di risparmio ......Carige risp. e non solo.

Potrà non esserci nulla di razionale se le azione di risparmio carige continuano a salire, sta di fatto che il diritto di veto ad esse attribuite in caso di operazioni straordinarie non ha prezzo e questo noi che investiamo nelle azioni di risparmio lo sappiamo bene. Quando sarà il momento lo sapranno anche gli altri ma come al solito sul carro non ci sarà più posto.
 
anch'io penso che abbia un potere di veto su future ipotetiche fusioni,comunque giorni fa' Akros ipotizzava un'operazione simile a quella di unicredit , cioè una proposta di conversion e, con le ord chiaramente con un rapporto favorevole alle risp
 
anch'io penso che abbia un potere di veto su future ipotetiche fusioni,comunque giorni fa' Akros ipotizzava un'operazione simile a quella di unicredit , cioè una proposta di conversion e, con le ord chiaramente con un rapporto favorevole alle risp

Le azioni di risparmio Carige al contrario di quelle Unicredit sono già convertibili. Il diritto si può esercitare, con alcuni vincoli temporali precedenti alle assemblee ma comunque in qualsiasi altro momento. Il rapporto attuale è di 1:1 pertanto ampiamente sfavorevole per i possessori di azioni di risparmio viste le attuali quotazioni delle orodinarie.
La conversione proposta in altri rapporti comporterebbe modifiche dei diritti di voto e di partecipazione e se approvata darebbe luogo al diritto di recesso sia per gli azionisti di risparmio che per quelli ordinari. Il prezzo di recesso sarebbe pari alla media dei corsi di borsa delle azioni negli ultimi sei mesi, un costo troppo alto che la banca non potrebbe assolutamente sostenere.
Ritengo pertanto che almeno nei i prossimi 6 mesi non verrà proposta nessuna conversione.
Come azionisti di risparmio abbiamo convenienza che i corsi attuali siano sostenuti in modo da avere maggior peso contrattuale quando inevitabilmente giungerà il momento. E quando giungerà....altro che Unicredit.
 
per quanto riguarda il diritto di recesso ord visto che i prezzi delle carige ai primi di dicembre erano già crollati, l'operazione in giugno già sarebbe possibile senza creare grossi problemi .Ora una proposta anche di 20000 ord per una risp(25542x20000=510.840.000) cioè meno dell'1% del capitale ord non mi sembra una grossa preoccupazione, comunque a me va bene tutto, purchè si esca con un sostanzioso gain
 
il rischio è elevato

però una piccola parte del mio capitale (e ripeto piccola parte) penso anche di poterla rischiare.
Fossimo noi a detenere la maggioranza delle risparmio e poter bloccare una eventuale fusione......... è una cosa che non ha prezzo.
 
Potrà non esserci nulla di razionale se le azione di risparmio carige continuano a salire, sta di fatto che il diritto di veto ad esse attribuite in caso di operazioni straordinarie non ha prezzo e questo noi che investiamo nelle azioni di risparmio lo sappiamo bene. Quando sarà il momento lo sapranno anche gli altri ma come al solito sul carro non ci sarà più posto.

Io sul carro delle azioni risparmio (non solo Carige) ci sono da più di 30 anni.

Le azioni di risparmio

Le azioni di risparmio costituiscono la risposta ad una esigenza unitaria: quella di incentivare gli investimenti in azioni offrendo ai risparmiatori titoli meglio rispondenti ai loro specifici interessi. Titoli cioè che tengano conto del disinteresse degli stessi per l'esercizio dei diritti amministrativi e del rilievo attribuito al contenuto patrimoniale ed alla redditività dei titoli azionari.
Le azioni di risparmio possono essere emesse solo da società le cui azioni ordinarie sono quotate. La somma fra azioni di risparmio e azioni a voto limitato non può superare la metà del capitale sociale.
Le azioni di risparmio sono prive del diritto di voto e possono essere emesse al portatore, garantendo l'anonimato.
Per la tutela degli interessi comuni è prevista un'organizzazione di gruppo: questa si articola nell'assemblea speciale e nel rappresentante comune. L'assemblea delibera sugli oggetti di interesse comune ed in particolare sull'approvazione delle delibere dell'assemblea della società che pregiudicano i diritti degli azionisti di risparmio. Il rappresentante comune è nominato dall'assemblea di categoria, provvede all'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea e tutela gli interessi degli azionisti di risparmio nei confronti della società.
 
..ecco qn vedo gente come te su un titolo...mi si gelano i cozzones...è ora di vender tutto e lasciar perdere...grazie... market mover..fatti una camomilla e vai a nanna... meglio...
 
Micallisto mistico..risparmista..Eddai fattene una ragione....molla che poi ti lamenti che gli ordinari ti pigliano per il kiulo..maddai... rc...è lenta senza titoloni e ditoni esposti...a davvero pensi di muovere il mercat.con ste pagliacciate...... vai al pub..fai più soldi..a stare zitto.
 
Indietro