Ipo Pirelli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Prezzo troppo alto. Il vero affare lo faranno provera e i cinesi. Il tronchetto poi è un vero fenomeno a far cassa.vedi Telecom.
Paragonare poi Pirelli a FERRARI per giustificare i multipli applicati la dice lunga.........IMHO:no::no::no:
 
Multipli

In effetti i competitor reali DOVREBBERO essere Nokian e Continental, che però rispetto ad un collocamento 6.3-7 di Pirelli appaiono carucce.
 
In effetti i competitor reali DOVREBBERO essere Nokian e Continental, che però rispetto ad un collocamento 6.3-7 di Pirelli appaiono carucce.

E anche Michelin. Ma è PIRELLI ad essere cara con Ev/EBITDA 10/11 rispetto a quelle testé citate ( 6/7 ) IMHO
 
Ma calcolando un prezzo di collocamento tra 6.3 e 8.3, Pirelli varebbe da 2,1 a 2,7 volte il book value.
Nokian vale 2,7×il bv
Continental 10xil bv.
Dipende dunque dalla valutazione che fai; sulla base del PN Pirelli è a sconto, rispetto all'ebitda è sopravvalutata.

IMO
 
Chi ha sottomano gli utili di pirelli consumer, quella che verrà quotata in borsa?
Dal valore di collocamento, 6.3-8.3€ dovrebbe fare un utile netto di almeno circa 350-400 mln.
 
Ragazzi, qualcuno sa quanti sono gli utili netti di Pirelli (consumer)?
 
Ma è la stessa perelli che fu delistata nel 2015? Come capitalizzazione complessiva i numeri mi paiono allineati.

nel 2015 mi risulta furono delistate 475MLN di azioni a 15 euro per un totale di poco superiore a i 7MLD di capitalizzazione. Oggi ce ne sono 1MLD con forchetta di prezzo 6,3-8,3 quindi per una capitalizzazione equivalente a quella del delisting considerando il valore medio della forchetta.

Pirelli: risultati OPA, Marco Polo sale all'86,982% - Finanza e Borsa - InvestireOggi.it Finanza e Borsa – InvestireOggi.it

IPO Pirelli, le caratteristiche della quotazione | SoldiOnline.it
 
Ma è la stessa perelli che fu delistata nel 2015? Come capitalizzazione complessiva i numeri mi paiono allineati.

nel 2015 mi risulta furono delistate 475MLN di azioni a 15 euro per un totale di poco superiore a i 7MLD di capitalizzazione. Oggi ce ne sono 1MLD con forchetta di prezzo 6,3-8,3 quindi per una capitalizzazione equivalente a quella del delisting considerando il valore medio della forchetta.

Pirelli: risultati OPA, Marco Polo sale all'86,982% - Finanza e Borsa - InvestireOggi.it Finanza e Borsa – InvestireOggi.it

IPO Pirelli, le caratteristiche della quotazione | SoldiOnline.it

Non è la stessa Pirelli che fu delistata...Scrive La Repubblica che, “a distanza di due anni, quella che torna in Borsa è un’azienda più piccola, ma focalizzata sulle gomme consumer, con un profilo di alta gamma. Questo, insieme all’utilizzo della leva fa sì che l’azienda valga tra il 46% e il 76% in più rispetto a quando ha salutato Piazza Affari. I manager saranno premiati per questa creazione di valore con un bonus pari al 2% del valore dell’Ipo e quindi Marco Tronchetti Provera insieme ad altri 25 dirigenti si dividerà tra 126 e 166 milioni di bonus straordinario”.
 
considerato che dopo due anni la ributtano dentro, dopo averci pastrugnato a poprio piacimento, ed in questo il tronky è un maestro,il semplice buon senso dice che è una inculata clamorosa.

Tra l'altro lo stesso tamburi che scemo non è dice che non ci mette 1 euro.

io per una questione etica e di principio solo short.
 
mi sto facendo un'idea anch'io, ma la vedo cara

se la pompassero inizialmente non mi stupirei
 
Io non opererei in fase di sottoscrizione, solo dopo in ottica scalping
 
Non è la stessa Pirelli che fu delistata...Scrive La Repubblica che, “a distanza di due anni, quella che torna in Borsa è un’azienda più piccola, ma focalizzata sulle gomme consumer, con un profilo di alta gamma. Questo, insieme all’utilizzo della leva fa sì che l’azienda valga tra il 46% e il 76% in più rispetto a quando ha salutato Piazza Affari. I manager saranno premiati per questa creazione di valore con un bonus pari al 2% del valore dell’Ipo e quindi Marco Tronchetti Provera insieme ad altri 25 dirigenti si dividerà tra 126 e 166 milioni di bonus straordinario”.

appunto....

anni fa pirelli vendette due piccole aziendine ricavando una cifra monstre..
10 mila miliardi di lire

e di questi tronki ed altri managers si beccarono mille miliardi di lire

con quello che rimaneva anziche' comprare aziende del core businness come good year che andava male e che si poteva rilanciare diventando la numero uno a livello mondiale) o magari una enorme partecipazione in michelin si decise di comprare un 20 e qualcosa per cento di telecom da colaninno strapagando le azioni.
cifra che oggi come oggi ci sognamo di rivedere fra non so quanti anni
 
allora e' un PAKKO.......

prima in pirelli c'era pirelli cavi cioe' i cavi depositati negli oceani per la fibra di internet ora senza pirelli cavi altro non e' ke una fabbriketta di gomme ,,,ma i miei gugini hanno gia0 inventato altre fabbrikette di gomme vedi questo sito:gomme johnpitstop.it azzzzz.......OK!
 
Premesso che NON sono interessato a partecipare all'IPO, per curiosità ho guardato la relativa sezione di Fineco e non ho trovato la possibilità di aderire! :eek: Considerando che è il più grosso collocamento italiano di quest'anno, a cosa serve la sezione "IPO e collocamenti" di Fineco? :D
Mi confermate che con Fineco non si potrà aderire all'IPO come a me sembra?
Sapete se per caso con Widiba si sarebbe potuto partecipare?
Grazie
 
Mio cognato dice che quando c'è di mezzo gente come Tronchetti Provera o Salvatore Ligresti, per gli azionisti di minoranza sono sempre dolori.
 
Premesso che NON sono interessato a partecipare all'IPO, per curiosità ho guardato la relativa sezione di Fineco e non ho trovato la possibilità di aderire! :eek: Considerando che è il più grosso collocamento italiano di quest'anno, a cosa serve la sezione "IPO e collocamenti" di Fineco? :D
Mi confermate che con Fineco non si potrà aderire all'IPO come a me sembra?
Sapete se per caso con Widiba si sarebbe potuto partecipare?
Grazie

nella sezione Ipo e collocamenti di Fineco, dopo aver fatto i dovuti click ed esserti letto la documentazione hai la possibilità di aderire, è sotto i miei occhi in questo momento...
 
nella sezione Ipo e collocamenti di Fineco, dopo aver fatto i dovuti click ed esserti letto la documentazione hai la possibilità di aderire, è sotto i miei occhi in questo momento...

Grazie per la segnalazione, appena ri-controllato ed effettivamente hanno inserito l'IPO a metà giornata. Stamattina non c'era, te lo assicuro.
Come dicevo prima, non sono interessato ad aderire ma mi sembrava abbastanza strano che Fineco, leader in Italia fra i piccoli trader/risparmiatori, non desse la possibilità di aderire alla più grande IPO italiana dell'anno, seconda IPO dell'anno nel mondo...
Purtroppo per i collocamenti delle aziende dell'AIM, sia azionari sia obbligazionari, Fineco non è così pronta come per le blue-chips. E' in corso il collocamento di un Prestito Obbligazionario Convertibile Enertronica, di cui parte riservata al retail, ma nella sezione "IPO e collocamenti" di Fineco nemmeno l'ombra. A quello sono interessato ad aderire, diversamente dall'IPO di Pirelli. Se mi fai comparire anche il link al collocamento del POC ENT.MI (come hai fatto con l'IPO Pirelli), ti dò 1 bollino verde al mese fino a fine anno!!! OK!
 
Indietro