Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 31 jul 2017
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  1. #1
    L'avatar di groviglio
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    Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 31 jul 2017

    Da questa discussione dedicata all'analisi fondamentale del Gruppo FCA e' nato anni fa il progetto:

    www.carsitaly.net

    ormai diventato il sito piu' completo per seguire ogni mese le vendite dei marchi e modelli Fiat Chrysler Automobiles nel mondo.

    In evidenza nella home page di Carsitaly e' stato inserito il collegamento a questo thread,
    i cui migliori contenuti verranno anche diffusi qui:

    Carsitaly | Facebook

    Grazie a tutti per la qualificata ed apprezzata partecipazione!
    Allegato 2359766

  2. #2
    L'avatar di groviglio
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  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    se non sbaglio in conferenza lo ha detto addirittura 2 volte... ed e' condivisibile... pensate se lo avesse detto 2 anni fa o anche solo 1 anno fa che risate... ed invece ci sono dele ottime ragioni per dire che ora FCA e' (per certi versi, non illudiamoci) messa meglio di ford e gm (chiaramente il grosso dei motivi sono sbilanciamento su pick up e suv, no crediti in sofferenza in nafta e un magazzino allineato all'ottimo del mercato, sempre in nafta)

  4. #4
    L'avatar di slivoviz e cevapcici
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    Fca o Fbi? - Paperblog

    lo stato del """""giornalismo""""" italiano

  5. #5
    L'avatar di zanna90
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    c'e' una cosa che mi fa paura dopo le trimestrali...

    e sono le dichiarazioni di GM (ma non solo) sugli investienti in pick up e suv

    come effettivamente era lecito aspettarsi molti costruttori stanno guardando con la bava alla bocca il mercato suv e pick up nafta ma non solo


    concentriamoci sugli usa per un attimo

    al 2020 FCA dovrebbe avere nuova cherokee, nuova wrangler, pick up jeep, compass, stelvio e forse un altro paio di mdelli a regime... in poche parole fca punta a vendere 20/30mila pick up e suv in piu' ogni mese in USA rispetto ad ora (wrangler e cherokee saranno prodotti in numeri maggiori rispetto al passato, ma solo una parte sara' esportata)
    in un mercato da 16/17mln di pezzi si tratta di un 2% di offerta extra

    GM fara' piu' o meno lo stesso ed ha la capacita' per aumentare l'offerta di un altro 2% del mercato totale

    gli altri costruttori tutti assieme potranno anche loro pesare per un 4% del totale del mercato


    insomma, la mia paura e' che si arrivi ad una sovraproduzione nel segmento pick up e suv tale da distruggere i margini
    i margini oggi sono del 9/11% in questo settore... ma con offerta che aumenta del 12%? (suv e pick up sono il 65% del mercato mi pare, con societa' che apportano 8 su 100 in piu' si ha 8/65 = 12% di offerta in piu')

    la risposta potrebbe essere... nn aumentando gli impiani saranno prodotte meno auto... vero... ma
    1) il mercato ora non e' interessato alle auto e, come il declino delel auto al momento non si sente nel mercato suv, fra qualche tempo potrebbe anche succedere l'inverso (vantaggi e svantaggi di 2 mercati che seppure simili sembrano, al momento, piu' 2 compartimenti stagni che altro)
    2) per altri 2/3 anni ci sono tantissime auto di ritorno dal leasing in numero tale da sopperire ad eventuali ''sottoproduzioni''
    3) in nafta difficilmente la capacita' totale aumentera' ma se non sbaglio, a titolo esemplificativo, Ford importera' da Cina o Messico la produzione dell nuova FOcus che prima era fabbricata o in USA o i Messico e quindi di fatto aumenta ''indirettametne'' la capacita'
    4) costruttori come tesla stanno auentando la produzione... al 2020 prevedono 1 mln di vendite (50% in usa? sono il 3% del mercato dallo 0,xx% di oggi)


    insomma, si potrebbe arrivare ad una situazione in cui i margini delle auto sono negativi e quelli di pick up e suv al 3/5%... 3/5% non e' male, megloi di 0 diranno alcuni
    non e' prorpio cosi'

    1) il margine del 3/5% non e' solo un margine di profitto, ma anche un esiguo margine di ''sicurezza'' in caso di crisi
    2) il margine e' ''economico''... il margine VERO si sa solo alla fine del ciclo di vita di un prodotto
    questo significa che quel 3/5% e' una stima... in caso di crisi potrebbe benissimo diventare -10% perche' alcune voci (tipo ammortamenti) erano state considerate su 10 anni invece di 8...
    stessa cosa puo' accadere con i margini al 10%, certamente... ma un margine del 10% e' molto piu' grasso e dovrebbe essere in grado di difendere molto meglio un costruttore dai problemi


    io sono convinto che in una situazione del genere iniziera' veramente il walzer di M&A (fusioni e acquisizioni)
    da una parte le economie di scala sarebbero troppo ghiotte
    dall'altra una situazione del genre rischia di togliere per anni ossigeno a tutti i costruttori, mentre alcuni colossi tecnologici potrebbero anche farsi venire in mente l'idea di acquistare e iniziare a vendere auto (cosa smentita da giganti come google, ma chissa' che ad esempio a qualche cinese non pssa piacere questa idea) o cmq portarsi molto piu' avanti degli altri (Ford, GM...) nello sviluppo di guida autonoma ecc...

    insomma, ci sarebbe il rischio che, restando senza ossigeno per troppo tempo le case auto perdano il passo




    importante imho tenere d'occhio la situazione e fare stime sui prossim modelli (e numeri di produzione) dlle varie case in NAFTA nei prox 3 anni (e anche nel resto del mondo la situazione potrebbe diventare simile in poco piu' tempo)

  6. #6
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    ..

    al 2020 FCA dovrebbe avere nuova cherokee, nuova wrangler, pick up jeep, compass, stelvio e forse un altro paio di mdelli a regime... in poche parole fca punta a vendere 20/30mila pick up e suv in piu' ogni mese in USA rispetto ad ora (wrangler e cherokee saranno prodotti in numeri maggiori rispetto al passato, ma solo una parte sara' esportata)
    in un mercato da 16/17mln di pezzi si tratta di un 2% di offerta extra

    ...
    correggo (in peggio) questo numero

    Compass nuova a regime = 20/25k mensili in USA
    compass + patriot ora = 15k mensili
    bilancio = +10k

    pick up jeep = +25k mensili

    stelvio = +4k mensili

    nuova jeep cherokee = 25k mensili a regime
    jeep cherokee = 20k mensili
    +5k mensili

    nuova jeep wangler = 25k mensili a regime
    jeep wrangler = 20k mensili
    +5k mensili

    suv alfa (fratello di giulietta) = +10k unita' mensili (non ne teniamo conto)

    jeep wagoneer / grand wagoneer = +10k mensili (non ne teniamo conto)

    maggior produzione pick up ram = +5k mensili (non ne teniamo conto)


    totale = +49k mensili di offerta pick up e suv da parte di FCA
    +25k mensili non contati

    +74k mensili tutto compreso


    questo solo da parte di FCA, senza contare i competitors, in un mercato di meno di 1,5mln di pezzi mensili, in calo, di cui circa 1mln pick up e suv

  7. #7
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    mi piacerebbe sentire sia gli esperti di motori che quelli economici a riguardo

  8. #8
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    io potrei essere un beneficiario ma mi pare UNA CAZZATA!

    e io non potrei guardarmi allo specchio dovesse passare una cosa del genere... sono anni che dico che tutte le pensioni devono essere contrivutive... ebbene questo in un modo o nell'altro non e' contributivo pure

    da persona che ne trarrebbe vantaggio
    NO AL RISCATTO GRATIS DEGLI ANNI DI LAUREA!

    Riscatto gratis della laurea, il ministero dell'''Economia':' "Stiamo studiando come fare" - Repubblica.it

  9. #9

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    Citazione Originariamente Scritto da zanna90 Visualizza Messaggio
    insomma, si potrebbe arrivare ad una situazione in cui i margini delle auto sono negativi e quelli di pick up e suv al 3/5%... 3/5% non e' male, megloi di 0 diranno alcuni
    I margini delle auto potrebbero salire perchè si riduce la concorrenza e si riducono i costi spostando l'eccesso di produzione su suv/pick-up, ovviamente scenderanno i margini su suv/pick-up, ma a livello complessivo, cioè guardando la singola casa automobilistica, non si dovrebbero generare troppi danni.
    Visto che i suv/pick-up costano di più vedremo aumentare gli sconti, possiamo quindi prepararci ad una nuova sfilza di articoli che gridano alla bolla ed alla fine del mondo.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da kisono Visualizza Messaggio
    I margini delle auto potrebbero salire perchè si riduce la concorrenza e si riducono i costi spostando l'eccesso di produzione su suv/pick-up, ovviamente scenderanno i margini su suv/pick-up, ma a livello complessivo, cioè guardando la singola casa automobilistica, non si dovrebbero generare troppi danni.
    Visto che i suv/pick-up costano di più vedremo aumentare gli sconti, possiamo quindi prepararci ad una nuova sfilza di articoli che gridano alla bolla ed alla fine del mondo.
    purtroppo non credo sia cosi'

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