CREVAL parte10: quale futuro con i francesi dietro l'angolo?

riporto la news di oggi

Creval, Dumont sale al 5,78% capitale da 3% - Consob 23/06/2017 16:56 - RSF
MILANO, 23 giugno (Reuters) - L'imprenditore francese Denis Dumont, attraverso la lussemburghese DGFD SA, ha quasi raddoppiato la propria quota in Credito Valtellinese (CVAL.MI), portandola al 5,784%.

E' quanto emerge dalle comunicazioniConsob sulle partecipazioni rilevanti. L'operazione è datata 20 giugno.

Dumont aveva dichiarato a Consob per la prima volta il superamento della soglia rilevante lo scorso maggio, quando aveva detto di detenere il 3,021% del capitale della banca. (news)
 
Sono arrivato tardi sul vecchio thread... avrei suggerito per il titolo del nuovo: Aspettando Dumont :D :D :D
 
Ma potrebbe fare una scalata ostile? Di soldi ne ha...e pure parecchi. Perché un investimento così mirato, in italia, su una piccola banca?
O che sia la punta dell'iceberg per un'aggregazione magari con il credit agricole??
 
A mio parere Dumont ha notizie di prima mano ( o stia facendo le veci) in merito all'entrata di qualche Assicurazione Francese nel capitale di Creval.
Io credo che qualche grosso gruppo assicurativo francese, non ancora ramificato e presente in Italia, voglia fare banca-assicurazione in Italia attraverso l'acquisizione di una piccola realtà.

Che ne pensate?
 
E si compra azioni Creval perchè vuole fare sinergie sul comparto assicurativo? No non credo. Basta sedersi ad un tavolino e fare l'accordo, tral'altro Creval è proprio alla ricerca di un partner assicurativo.

Un Tizio Francesce, molto ricco, vicinissimo a Credit Agricole, un giorno si sveglia e compra 20M e passa di una piccola banca italiana?
 
Ultima modifica:
Il nostro Denis è sì ricco, ma non un paperone: con tutta la sua famiglia si è piazzato al centossessantaseiesimo posto nella classifica dei più ricchi di Francia nel 2016. E la sua azienda nell'agroalimentare non ha fatturati plurimiliardari.
Ciò rafforza l'idea che possa essere una testa di ponte. Resta da capire chi ci possa essere dietro.
 
A mio parere, molto più semplicemente, il francese è pieno di soldi, non sa dove metterli, vede un titolo fortemente scontato e investe ipotizzando che nel giro di pochi anni il capitale investito gli si moltiplichi per 2/3/4 volte, chi lo sa...

Ipotesi, se nel giro di uno o due anni il prezzo raddoppiasse sarebbe una resa del 100% molto meglio che comprare titoli di stato a resa negativa.
 
In tutta questa storia che ruolo date ai fondi speculativi che hanno shortato il titolo?
 
Ultima modifica:
Credo che Creval non sia del tutto fuori dal rischio aumento di capitale.
Perché rischiare?
La maggior parte delle banche italiane è a forte sconto.
 
A mio parere, molto più semplicemente, il francese è pieno di soldi, non sa dove metterli, vede un titolo fortemente scontato e investe ipotizzando che nel giro di pochi anni il capitale investito gli si moltiplichi per 2/3/4 volte, chi lo sa...

Ipotesi, se nel giro di uno o due anni il prezzo raddoppiasse sarebbe una resa del 100% molto meglio che comprare titoli di stato a resa negativa.

Possibile, ma se si fosse fermato al 3%. Avessi io 20-22 mln da investire, troverei un'altra situazione favorevole e dividerei il rischio fallimento (dell'operazione).
In altre parole, va bene il primo ingresso, ma il raddoppio fa pensare ad altro.
 
Possibile, ma se si fosse fermato al 3%. Avessi io 20-22 mln da investire, troverei un'altra situazione favorevole e dividerei il rischio fallimento (dell'operazione).
In altre parole, va bene il primo ingresso, ma il raddoppio fa pensare ad altro.

Esatto, il secondo ingresso fa pensare ad altro. Si parla di una networth di 400M forse non aggiornata ma qui ci ha già messo 20M...bisogna anche vedere chi ci sta nella holding in lussemburgo. Non saranno tutti suoi ovviamente. MA come investimento mi sembra un po' azzardato...in italia, comparto bancario, piccola banca, bilancio non bellissimo, un po' in sofferenza. Mah.

Speriamo qualcosa di positivo che metta le ali al titolo :D
 
Notizia bomba....che solo 2 mesi fa avrebbe fatto fare un +40% al titolo

Cio' che desta ancor di piu' scalpore e il mancato commento da parte della societa'
Buona serata
 
riporto la news di oggi

Creval, Dumont sale al 5,78% capitale da 3% - Consob 23/06/2017 16:56 - RSF
MILANO, 23 giugno (Reuters) - L'imprenditore francese Denis Dumont, attraverso la lussemburghese DGFD SA, ha quasi raddoppiato la propria quota in Credito Valtellinese (CVAL.MI), portandola al 5,784%.

E' quanto emerge dalle comunicazioniConsob sulle partecipazioni rilevanti. L'operazione è datata 20 giugno.

Dumont aveva dichiarato a Consob per la prima volta il superamento della soglia rilevante lo scorso maggio, quando aveva detto di detenere il 3,021% del capitale della banca. (news)

:)
 
Notizia bomba....che solo 2 mesi fa avrebbe fatto fare un +40% al titolo

Cio' che desta ancor di piu' scalpore e il mancato commento da parte della societa'
Buona serata

Hai perfettamente ragione!
Gatta ci cova..spero non sia d'accordo con il management come detto
 
Mi sembra una buona notizia!

Sono felicissimo per voi!


Sarebbe buono se salisse ancora!

:)
 
Osti che notizione...

Bah... a me sta storia puzza...

quello che non mi convince è il business di provenienza del francese...
dal settore ortofrutta del supermercato vuoi passare a una banca?

perché uno deve investire in un campo iper regolamentato dove per pisciare devi chiedere permesso alla BCE?
perché investire in italia, paese moribondo?
lo sviluppo del business bancario è legato all'economia... in europa gli altri stati crescono almeno il doppio di noi...
qui cresciamo con il contagocce... e quindi anche l'attività bancaria si svilupperà con il contagocce..

In più il piano industriale per quest'anno e il prox non prevedono dividendi ma è orientato a svalutare npl..
su che basi ha fatto l'investimento?

cosa pensa di tirare fuori da quest'investimento?

secondo me la spiegazione più logica è che il papà o il nonno di questo venissero dalla valtellina... e allora ha buttato 2 soldi sul cval

bah... stiamo in campana
 
Anche se li ha fatti con le banane, son sempre 20 milioni!
 
Mm illudetevi creval ciofega e è tale resterà per molto molto tempo.
 
Indietro