tassa al 26% sui Dividendi un furto di Stato che non mi va giù

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

icsbox

Nuovo Utente
Registrato
15/3/10
Messaggi
9.622
Punti reazioni
298
Quando arriva la stagione dei dividendi invece di essere felice dell'agognato appuntamento, mi viene un mal di stomaco ed una arrabiatura che non riesco a contenere pensando che il frutto dei miei soldi dei miei sacrifici debba essermi rubato da uno stato can.aglia che sa solo prelevare e non restituisce mai il mal tolto sotto forma di servizi o agevolazioni varie a me che pago queste tasse ingiuste, che servono a far mangiare colletti bianche di stato che vengono nascosti in ministeri ed enti di stato a far nulla anzi a creare lungaggini e intoppi con il mostro della burocrazia !
anche perchè il dividendo è una tassa su una parte di utile netto che è gia stato tassato al 50/60% da queste can.aglie di politici ! sono davvero schifato dalla dittatura che viviamo oggi :mad::bye:
 
Quando arriva la stagione dei dividendi invece di essere felice dell'agognato appuntamento, mi viene un mal di stomaco ed una arrabiatura che non riesco a contenere pensando che il frutto dei miei soldi dei miei sacrifici debba essermi rubato da uno stato can.aglia che sa solo prelevare e non restituisce mai il mal tolto sotto forma di servizi o agevolazioni varie a me che pago queste tasse ingiuste, che servono a far mangiare colletti bianche di stato che vengono nascosti in ministeri ed enti di stato a far nulla anzi a creare lungaggini e intoppi con il mostro della burocrazia !
anche perchè il dividendo è una tassa su una parte di utile netto che è gia stato tassato al 50/60% da queste can.aglie di politici ! sono davvero schifato dalla dittatura che viviamo oggi :mad::bye:

Emigra pure in Germania e Francia, li si che ti diverti! (o compra i titoli francesi, con la doppia tassazione ti diverti ancora di più!!)
 
Mai pensato che i dividendi siano utili al popolino - E c'e' anche parla di investire in titoli azionari perchè hanno un rendimento del 3% - 4% ecc. riferendosi al dividendo - Andate avanti voi che mi vien da ridere.
 
Posso anche essere d'accordo, ma personalmente preferirei: una riduzione delle % irpef, la rimozione della ftt, la rimozione del bollo sul deposito, regole più semplici di compensazione plus e minus (se mi fai pagare la stessa tassa del 26% su plusvalenza e dividendo, fammeli anche uguali per compensare le minus, no? :rolleyes: ).

Dopodiché, o una tassa la si prende da una parte, o da un'altra; piuttosto che toglierle, che siano distribuite con un minimo di criterio.

E sì, anche migliorare qualche servizio non sarebbe male :D
 
Mai pensato che i dividendi siano utili al popolino - E c'e' anche parla di investire in titoli azionari perchè hanno un rendimento del 3% - 4% ecc. riferendosi al dividendo - Andate avanti voi che mi vien da ridere.

Non so se capisco il tuo intervento, cmq il 26 si paga anche con le obbligazioni, i conti deposito, etc non solo con l'azionario.
 
Non so se capisco il tuo intervento, cmq il 26 si paga anche con le obbligazioni, i conti deposito, etc non solo con l'azionario.

l' unica tassa veramente vergognosa è la tobin tax , quella si che è da togliere per il resto senza tasse non ci sarebbero servizi, provate a vivere in paesi senza copertura sanitaria, ci sono... e poi mi dite
 
Non so se capisco il tuo intervento, cmq il 26 si paga anche con le obbligazioni, i conti deposito, etc non solo con l'azionario.

Solo i titoli di stato nella white list pagano il 12,5%. Tutto il resto è 26%.
 
Prova ad avere una srl e poi dimmi quanto paghi di tasse...
 
Perfettamente d'accordo con te icsbox e purtroppo ció che è peggio è che ci sono persone che le giustificano anche le tasse...
 
quante chiacchiere per un 26 %.......e quando le arrotonderanno al 30% che direte? pensate che manchi davvero molto? ;)
 
Il giorno dello stacco il prezzo diminuisce della stessa cifra del dividendo quindi in teoria non paghi il capital gain sulla cifra staccata, che è il 26%.
Mi sembra semplice, quindi prima di criticare e lanciare accuse e meglio cercare di capire prima.
E' come quelli che vendono il giorno prima dello stacco per non pagare la tassa sui dividendi, mi viene voglia di ridere , anzi rido :D:D:D.
La cosa vera è che manca la preparazione e l'informazione e purtroppo l'investimento azionario è una cosa seria e tecnica al di la delle speculazioni che lasciano il tempo che trovano
 
l' unica tassa veramente vergognosa è la tobin tax , quella si che è da togliere per il resto senza tasse non ci sarebbero servizi, provate a vivere in paesi senza copertura sanitaria, ci sono... e poi mi dite

meriti un applauso :clap::clap::clap::clap::clap:

Ma purtroppo vivono tutti di populismo e quindi delle promesse senza senso.
 
E' come quelli che vendono il giorno prima dello stacco per non pagare la tassa sui dividendi, mi viene voglia di ridere , anzi rido :D:D:D.

Sono in gayn sul titolo che sta per staccare :confused: meglio vendere per compensare le minus o incassare li dividendo per pagarci il 26% :mmmm: se non fosse per le minus verrebbe da ridere anche ammè...:D :censored:
 
Non so se capisco il tuo intervento, cmq il 26 si paga anche con le obbligazioni, i conti deposito, etc non solo con l'azionario.

Senza neppure parlare di una certa IMU che si paga così, non su un guadagno, ma a vuoto, per il solo fatto di possedere una casa che si è regolarmente comprata con risparmi a loro volta tassati, frutto di un lavoro a sua volta tassato.
Insomma, una patrimoniale occulta che oltretutto ha come effetto perverso quello di far scendere pure il valore del cespite (come dire che danno chiama danno ) :wall: :rolleyes:

Francamente mi chiedo come possano venire in mente a certuni discussioni a dir poco logore, trite e ritrite ormai in tutte le salse.KO!
 
Senza neppure parlare di una certa IMU che si paga così, non su un guadagno, ma a vuoto, per il solo fatto di possedere una casa che si è regolarmente comprata con risparmi a loro volta tassati, frutto di un lavoro a sua volta tassato.
Insomma, una patrimoniale occulta che oltretutto ha come effetto perverso quello di far scendere pure il valore del cespite (come dire che danno chiama danno ) :wall: :rolleyes:

Francamente mi chiedo come possano venire in mente a certuni discussioni a dir poco logore, trite e ritrite ormai in tutte le salse.KO!

Già...l'IMU...:D

Averla abolita per la prima casa, a tutti e indipendentemente dal reddito, a me (che sono tutt'altro che di sinistra...) è parsa una decisione sbagliata, ingiusta, un pò come il cinema gratis esteso ai figli di papà......

Userei anche il termine "populista", ma temo che stonerebbe qui, visto l'aria un tantino leopoldiana che aleggia, e poi sul termine "populismo" ci sarebbe da disquisire a lungo (per esempio populismo di governo e populismo di opposizione)....

Questo per dire che ogni tassa è in qualche modo recepita dal cittadino in funzione della sua "misura" e delle finalità per le quali sussiste.

Esemplificamente, trovo del tutto logico pagare la tassa sui rifiuti (se poi nella mia città il servizio di raccolta e smaltimento funziona bene), ma giudico un balzello odioso il canone Rai se serve a pagare, con danaro pubblico, emolumenti d'oro a gente come Fazio, Litizzetto ecc....

In questa ottica, tornando al discorso della tassazione al 26% dei c.g./dividendi e visto che i proventi finiscono alla fiscalità generale per finanziare uno Stato che spende troppo e spende male, reputo tale tassa assolutamente eccessiva e vessatoria, non meno della Tobin, che peraltro, incredibilmente, viene risparmiata alle speculazioni intraday.
 
Ultima modifica:
ma vi rendete conto che in Italia c'è una evasione fiscale colossale. Il 50% dell'evasione totale dei 28 stati dell'unione europea è data dall'Italia.
Non rabbrividite di fronte a questi dati.
 
Il 50% dell'evasione totale dei 28 stati dell'unione europea è data dall'Italia.
Non rabbrividite di fronte a questi dati.

Specificare immediatamente la fonte di questi dati ...

... altrimenti è il solito qualunquismo da bettola (quella con le prostitute)
 
a me fa rabbrividire sia l'enorme massa di tasse evase, sia lo sperpero ed il cattivo uso di quanto lo stato incassa dalle tasse pagate.
 
ma vi rendete conto che in Italia c'è una evasione fiscale colossale. Il 50% dell'evasione totale dei 28 stati dell'unione europea è data dall'Italia.
Non rabbrividite di fronte a questi dati.

Sisi, le tante tasse evase da una nazione senza lavoro l'evasione senza evaso XD
Ed io non rabbrividisco anzi, sono convinto che anche se ci fosse evasione, colui che evade sicuramente spenderà quel denaro meglio di come lo possa spendere il nostro Stato...
 
Indietro