Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 26 gen 2017

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

groviglio

w la F(i(si))CA
Registrato
28/9/07
Messaggi
46.140
Punti reazioni
1.187
Da questa discussione dedicata all'analisi fondamentale del Gruppo FCA e' nato anni fa il progetto:

www.carsitaly.net

ormai diventato il sito piu' completo per seguire ogni mese le vendite dei marchi e modelli Fiat Chrysler Automobiles nel mondo.

In evidenza nella home page di Carsitaly e' stato inserito il collegamento a questo thread,
i cui migliori contenuti verranno anche diffusi qui:

Carsitaly | Facebook

Grazie a tutti per la qualificata ed apprezzata partecipazione!
Cassino_Carsitaly_Giulia.jpg
 
Ultima modifica:
coll2, ovviamente scherzavo: del sudtirol, me ne può fregar de meno...anzi , io sono per l'eliminazione totale degli statuti speciali (e dei privilegi), oggi totalmente ingiustificati, di quelle regioni
 
@addisino

FCA 2016 Fourth Quarter and Full Year Results
Conference Call and Webcast
Thursday, January 26th, 2017
1.00pm CET / 12.00pm GMT / 7.00am EST

;)

A breve i primi numeri...
 
colbert,

fiat ha venduto ,all'epoca, brevetti a bosch per bisogno di denaro e mancanza di risorse per svilupparli in casa...era in pieno declino (anche e sopratutto manageriale). non erano ragioni incomprensibili, ma molto concrete
 
Grazie per le info, mi era sfuggito il tuo post.
Fiat purtroppo nel corso degli ultimi 20 anni non ha investito a sufficienza; nel frattempo VW ha trasformato un marchio oserei dire anonimo come Audi in un marchio Premium, ma che in Germania continua a vendere poco.
Si sarebbe potuto sfruttare la piattaforma della Lancia K e della Thesis poi, per aggredire il mercato con i marchi Lancia e Alfa, ma per scelte incomprensibili non è stato fatto; come quando hanno venduto il brevetto del Common Rail a Bosch.

Ora si ritrovano a rincorrere la concorrenza in posizione di svantaggio.
E quando si va a comprare un'auto si ragione con la testa e con il portafogli, non si pensa a quanto FCA ha investito negli ultimi 5 anni in Italia se poi non ha un ventaglio di offerte adeguato

VW è più di 20 anni che ha "creato" Audi. Per Fiat, dovresti tenere buoni gli ultimi 25 anni perchè negli ultimi 12 c'è SM e 12 anni fa era sostanzialmente fallita (quindi dovremmo conteggiare almeno qualche lustro per i mancati investimenti).
Tutti ci ricordiamo gli anni del leone (Thema, Croma e 164), poi il nulla, almeno in quel segmento. Fiat non aveva più un piano industriale perchè si è dispersa in mille rivoli.
Ricominciare da zero, senza risorse, con l'acquisizione (anche dei problemi) di Chrysler ed essere qui oggi a discettare se fare anche una sw o meno...beh, direi che sia un complimento.
 
VW è più di 20 anni che ha "creato" Audi. Per Fiat, dovresti tenere buoni gli ultimi 25 anni perchè negli ultimi 12 c'è SM e 12 anni fa era sostanzialmente fallita (quindi dovremmo conteggiare almeno qualche lustro per i mancati investimenti).
Tutti ci ricordiamo gli anni del leone (Thema, Croma e 164), poi il nulla, almeno in quel segmento. Fiat non aveva più un piano industriale perchè si è dispersa in mille rivoli.
Ricominciare da zero, senza risorse, con l'acquisizione (anche dei problemi) di Chrysler ed essere qui oggi a discettare se fare anche una sw o meno...beh, direi che sia un complimento.

Vacci piano che mi scappa la lacrimuccia...
 
Ci sono anche quelli ford oggi?

Ford Fourth Quarter 2016 and Full-Year Financial Results

DEARBORN, Mich., Jan. 12, 2017 – Ford Motor Company (NYSE: F) and Ford Motor Credit Company will release preliminary 2016 fourth quarter and full-year financial results at 7 a.m. EST Thursday, Jan. 26. The following briefings will be conducted after the announcement:

At 9 a.m. EST, Mark Fields, Ford president and chief executive officer, and Bob Shanks, Ford executive vice president and chief financial officer, will host a conference call to discuss Ford’s 2016 fourth quarter and full-year results.

At 11 a.m. EST, Joy Falotico, Ford Credit chairman and chief executive officer, and Marion Harris, Ford Credit chief financial officer, will host a conference call to discuss Ford Credit’s 2016 fourth quarter and full-year results.

The presentations (listen-only) and supporting materials will be available at Webcast URL. Representatives of the investment community will have the opportunity to ask questions on both calls, as will representatives of the news media on the 9 a.m. call.
 
Ford Fourth Quarter 2016 and Full-Year Financial Results

DEARBORN, Mich., Jan. 12, 2017 – Ford Motor Company (NYSE: F) and Ford Motor Credit Company will release preliminary 2016 fourth quarter and full-year financial results at 7 a.m. EST Thursday, Jan. 26. The following briefings will be conducted after the announcement:

At 9 a.m. EST, Mark Fields, Ford president and chief executive officer, and Bob Shanks, Ford executive vice president and chief financial officer, will host a conference call to discuss Ford’s 2016 fourth quarter and full-year results.

At 11 a.m. EST, Joy Falotico, Ford Credit chairman and chief executive officer, and Marion Harris, Ford Credit chief financial officer, will host a conference call to discuss Ford Credit’s 2016 fourth quarter and full-year results.

The presentations (listen-only) and supporting materials will be available at Webcast URL. Representatives of the investment community will have the opportunity to ask questions on both calls, as will representatives of the news media on the 9 a.m. call.

Grazie :) 2 ore dopo FCA giusto?
 
FCA continua a pagare le tasse su quanto produce in Italia! Dimmi tu perchè mai un gruppo che negli ultimi 7 anni è riuscito a sopravivere grazie a gli utili realizzati in nord america (87% fino al 100% ), è che inoltre si ritrova a fare i conti con il debito più alto tra tutti costruttori d'auto (che peraltro continua rendere incerto la sopravivenza) dovrebbe tassare questi ancora scarsi utili che la tengono a galla, nel paese che impone l'aliquota più alta?
Pagando meno tasse, l'indebita FCA avra la possibilita di investire ancora di più sul prodotto di quando ha fatto finora, a beneficio anche degli stabilimenti italiani.
I costruttori tedeschi sono stati tra i primi ( molti anni prima di FCA) ad applicare strategie di contenimento tasse, creando rami societari con sede in Olanda, Belgio e Lussemburgo. Nonstante i media tedeschi non hanno mai smesso di attaccare le strategia messe in campo da aziende come VW, Daimler, BMW, Bosch, Siemens, eccetera per sfruttare le debolezze di un'unione europea mai compiuta a livello fiscale, che permette ad alcuni staterelli di trare vantaggio a discapito degli altri, la somma sotratta al fisco tedesco continua ad aumentare anno dopo anno.

Mentre i media tedeschi fanno guerra a questo sistema marcio tollerato dall'unione Europea (un sistema che impone a le aziende di comportarsi tutti a lo stesso modo per restare competitive. Non prendere parte a questo nuovo gioco, comporta pagare più tasse di quanto paga la diretta concorrenza), i media italiani di corta visione, stanno ancora la a spalare ***** su quel cattivone di Marchionne e la sua ingrata FCA (colpevole di essersi emancipata dal lacciuolo italico, che la voleva asservita e disprezzata).

ecco, perfetto...

quello che ho provato a dire io in millemila messaggi sintentizzato in poche righe...

infatti vanno colpiti gli stati che fanno cose del genere

ora stanno comicniando a discuterne.... dopo aver chiuso gli occhi per decenni... speriamo facciano verametne qualcosa...
 
Quali sono zanna, sinteticamente, le tue previsioni?
Numeri secchi, senza forchetta ;)
 
mah...io rimango favorevole alla concorrenza fiscale...è anche un modo per spingere gli stati (certamente quelli intelligenti) a calmierarle...senza concorrenza fiscale , ci saranno gli Stati stron-zi che le alzano o mantengono a livello spaventoso (poi per cosa, per alimentare i loro apparati burocratici largamente improduttivi e dannosi)...che si fot-tano.

w la globalizzazione (io sono sempre fuori posto e fuori tempo)
 
Quali sono zanna, sinteticamente, le tue previsioni?
Numeri secchi, senza forchetta ;)

riporto ua pare del messaggio scritto qualchegg fa

FULL YEAR 2016
EBIT ADJUSTED: dovremmo avere superato di slancio le previsioni (tenute volontariamente basse) e l’anno passato.
Mi aspetto oltre 6,0 miliardi dai 4,8 miliardi esclusa Ferrari del 2015
UTILE NETTO ADJUSTED: mi aspetto un dato attorno ai 3,0 miliardi... il 50% in piu’ dello scorso anno (Ferrari compresa!) e il 75% in piu’ del dato senza Ferrari (1,7 miliardi)

Perche’ parlo di adjusted e non di ‘’vero’’? chi segue il 3d gia’ lo sa...
Purtroppo dobbiamo vedere se e quante svalutazioni ci saranno. Quest’anno siamo gia’ a 800mln circa (oltre la meta’ per Takata, altre per lo stravolgimento del piano di produzione in NAFTA)
Al III trim siamo a 1mld circa di utile netto vero. Dobbiamo vedere quanto apportera’ il IV trim e quante e quali eventuali svalutazioni ci saranno.

PFN. Non mi sbilancio. Probabilmente sara’ migliorata fortemente rispetto al III trim come anticipato e probabilmente finira’ leggermene melio del 2016. Sono curioso in questo caso di capire se e quanto del convertendo contribuiva contabilmetn ai debiti fino ad un mese fa. Questo dato e’ utile per capire come si e’ mossa nel 2016 la PFN al netto di questo dato e della stagionalita’.

Per TOFAS e FCA Bank e' stat sirucametne un grande anno. avevo visto la semestrale TOFAS ed era molto buona. ancora i piu' potrebbe essere quella della banca. Se non sbaglio, seguendo le nuove regole contabili internazionali (da un paio di anni) questi risultati non sono presenti nelle trimestrali ed invece vengono inseriti a bilancio a fine anno la parte di utile di competenza. Qui pero' bisognerebbe chiedere a Obiwan (in TOFAS FCA ha meno del 50% quindi credo sia cosi'... non so invece per quanto riguardo FCA BANK dato che abbiamo il 50% esatto, sara' ora che mi studio ste nuove regole una volte per tutte)
 
riporto ua pare del messaggio scritto qualchegg fa

FULL YEAR 2016
EBIT ADJUSTED: dovremmo avere superato di slancio le previsioni (tenute volontariamente basse) e l’anno passato.
Mi aspetto oltre 6,0 miliardi dai 4,8 miliardi esclusa Ferrari del 2015
UTILE NETTO ADJUSTED: mi aspetto un dato attorno ai 3,0 miliardi... il 50% in piu’ dello scorso anno (Ferrari compresa!) e il 75% in piu’ del dato senza Ferrari (1,7 miliardi)

Perche’ parlo di adjusted e non di ‘’vero’’? chi segue il 3d gia’ lo sa...
Purtroppo dobbiamo vedere se e quante svalutazioni ci saranno. Quest’anno siamo gia’ a 800mln circa (oltre la meta’ per Takata, altre per lo stravolgimento del piano di produzione in NAFTA)
Al III trim siamo a 1mld circa di utile netto vero. Dobbiamo vedere quanto apportera’ il IV trim e quante e quali eventuali svalutazioni ci saranno.

PFN. Non mi sbilancio. Probabilmente sara’ migliorata fortemente rispetto al III trim come anticipato e probabilmente finira’ leggermene melio del 2016. Sono curioso in questo caso di capire se e quanto del convertendo contribuiva contabilmetn ai debiti fino ad un mese fa. Questo dato e’ utile per capire come si e’ mossa nel 2016 la PFN al netto di questo dato e della stagionalita’.

Per TOFAS e FCA Bank e' stat sirucametne un grande anno. avevo visto la semestrale TOFAS ed era molto buona. ancora i piu' potrebbe essere quella della banca. Se non sbaglio, seguendo le nuove regole contabili internazionali (da un paio di anni) questi risultati non sono presenti nelle trimestrali ed invece vengono inseriti a bilancio a fine anno la parte di utile di competenza. Qui pero' bisognerebbe chiedere a Obiwan (in TOFAS FCA ha meno del 50% quindi credo sia cosi'... non so invece per quanto riguardo FCA BANK dato che abbiamo il 50% esatto, sara' ora che mi studio ste nuove regole una volte per tutte)

Ottimo, avevo letto ma volevo proprio i numeri in grassetto! OK!
 
piccola precisazione per l'ottimo Zanna: la conversione del convertendo non ha alcun impatto nella posizione finanziaria industriale netta del 2016; l'impatto positivo l'ha avuto nel 2014 quando il controvalore è stato versato dai sottoscrittori a FCA.
 
Sono usciti: utile netto 2016 1,814 mld. Debito sotto i 2,5 nel 2017 non vedo ora com'è
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro