MPS - Salva.. si.. no.. forse? [pt.2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho trovato uno dei miei post....


Io avevo detto e ribadito più volte, alcuni utenti potranno confermare, che non credevo al piano ed ad Atlante 2,( quante critiche!!) e avevo detto vendete tutte le sub e comprate solo quelle in sterline...per il resto c è tempo!! mi avessero dato retta facevano gain e ora entravano con pmc bassi e guadagni in tasca!
Io sono entrato sulle sub con una certa logica con un pmc molto basso, spero con la logica e la politica! dia vere ragione anche questa volta. Anche in questo caso investimenti concentrati su titoli che forse sono esclusi dalla BRRD e scadenze brevi, ricordatevi che prima della BRRD con patrimonio positivo c'è la BS
 
ricordatevi che prima della BRRD con patrimonio positivo c'è la BS

Non è automatica, la BS è condizionata da una serie di valutazioni, e il patrimonio netto è solamente una di esse.
Il parametro forse più aleatorio riguarda il piano di rilancio, se questo non è credibile, una ricapitalizzazione precauzionale è inammissibile (perché sarebbe come buttare soldi al vento) e ricordiamoci che nel caso di MPS, vediamo da miliardi già bruciati con i precedenti adc.
Inoltre il BS non detta le regole su chi e come verranno a partecipare gli azionisti e gli obbligazionisti, dice solo che dovranno farlo, le modalità poi verranno approvate.
Questa non è legge, c'è qualcuno (una commissione) chiamato a decidere, e questo qualcuno non è Italiano.
 
Non è automatica, la BS è condizionata da una serie di valutazioni, e il patrimonio netto è solamente una di esse.
Il parametro forse più aleatorio riguarda il piano di rilancio, se questo non è credibile, una ricapitalizzazione precauzionale è inammissibile (perché sarebbe come buttare soldi al vento) e ricordiamoci che nel caso di MPS, vediamo da miliardi già bruciati con i precedenti adc.
Inoltre il BS non detta le regole su chi e come verranno a partecipare gli azionisti e gli obbligazionisti, dice solo che dovranno farlo, le modalità poi verranno approvate.
Questa non è legge, c'è qualcuno (una commissione) chiamato a decidere, e questo qualcuno non è Italiano.

Allora non capisco niente e ho solo avuto una botta di fortuna....in realtà la regola lc'è" non meno di quanto prenderebbero con la liquidazione della banca"...ognuno quando investe fa le valutazioni che ritiene di fare, ognuno poi interpreta le norme a suo uso, in fin dei conti è quello che faccio ogni giorno....amen ringrazierò babbo natale..
 
Dilettanti allo sbaraglio. Parole di Vegas gli obbligazionisti subordinati possono ottenere obbligazioni ordinarie per un controvalore pari al valore nominale, ad eccezione di alcune emissioni, per le quali è previsto un rimborso al 75% (e, in un solo caso, al 18 per cento)». Ma hai letto il decreto o no?il decreto non dice nulla di questo!sveglia!almeno non fare figure di ...ad una audizione al senato,poi ti dicono che per forza perdi non sai che stai facendo!
 
19/01/2017 20:50:38 Mps: 9 febbraio cda su bilancio 2016, prosegue pubblicazione resoconti intermedi

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 gen - Si terra' il prossimo 9 febbraio il consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena per approvare i risultati del bilancio 2016. Mps diffonde il calendario degli eventi societari dell'anno precisando che, in merito alla recente modifica del Testo Unico della Finanza e del Regolamento Emittenti che ha eliminato l'obbligo di pubblicazione dei resoconti intermedi sulla gestione rimettendo alla scelta degli emittenti quotati la decisione se comunicare o meno al pubblico le informazioni finanziarie periodiche, "la banca ha scelto di pubblicare, su base volontaria, tali informazioni, con riferimento al 31 marzo e 30 settembre di ciascun esercizio in sostanziale coerenza e continuita' con quanto avvenuto in passato". Com-ale (RADIOCOR) 19-01-17 20:50
 
bene, il virus sano si diffonde

Claudio frequenta il FOL ... solo un caso sia stato il primo a parlarne ?

MPS 20 01 2017.JPG
 
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - BMPS: Comunicato Stampa 20/01/2017 15:17 - RSF

COMUNICATO STAMPA
Siena, 20 gennaio 2017 - Banca Monte deiPaschi di Siena S.p.A. comunica di aver ricevuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze il decreto con il provvedimento di concessione della garanzia dello Stato a sostegno dell'accesso alla liquiditai sensi del Decreto Legge n. 237/2016. MPS ha prontamente avviato le attivitpropedeutiche alle emissioni dei titoli con garanzia dello Stato.


ll comunicato sardisponibile su mps.it
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Investor Relations
Tel: +39 0577.299350 Media Relations investor.relations@mps.it
Tel: +39 0577.296634 ufficio.stampa@mps.it

Titoli correlati a questa news: BANCA MPS BMPS.MI (News, Quotazione),
 
per neofita!

sono un profano nel campo..ma,solo per capire...chi mi riassume,in parole povere, le sorti future di azionisti,obbligazionisti ed altro di questa bella banca?!
 
sono un profano nel campo..ma,solo per capire...chi mi riassume,in parole povere, le sorti future di azionisti,obbligazionisti ed altro di questa bella banca?!

Quali azionisti e obbligazionisti? Quelli che erano già dentro prima della sospensione del titolo? Per quanto riguarda i primi, perderanno tutto, per i secondi la sorte è più incerta: potrebbero perdere "poco" se alla fine dei giochi verranno rimborsati al prezzo di carico ma in azioni, poi convertite in obbligazioni, dipenderà però dalla performance di queste ultime (ci saranno cedole?) e soprattutto da come avverrà tecnicamente la conversione e ancora se sarà riservata a tutti o solo ai sottoscrittori al primario; oppure potrebbero perdere moltissimo, nel caso la successiva conversione in obbligazione fosse riservata (come detto precedentemente) solo ai sottoscrittori che potessero dimostrare mis-selling.

Per gli azioni e obbligazionisti futuri invece... ci si potrà pensare dopo. Una banca con l'acqua alla gola per la terza volta, per me non è mai un buon affare, quindi una partecipazione in essa non la vedrei di buon occhio, nemmeno se dicessero (per la terza volta) che la banca ora è sanata. I conti saranno pure sanati, ma chi li richiamerà i clienti che sono scappati in questi ultimi mesi e che stanno continuando a scappare oggi?
 
Quali azionisti e obbligazionisti? Quelli che erano già dentro prima della sospensione del titolo? Per quanto riguarda i primi, perderanno tutto, per i secondi la sorte è più incerta: potrebbero perdere "poco" se alla fine dei giochi verranno rimborsati al prezzo di carico ma in azioni, poi convertite in obbligazioni, dipenderà però dalla performance di queste ultime (ci saranno cedole?) e soprattutto da come avverrà tecnicamente la conversione e ancora se sarà riservata a tutti o solo ai sottoscrittori al primario; oppure potrebbero perdere moltissimo, nel caso la successiva conversione in obbligazione fosse riservata (come detto precedentemente) solo ai sottoscrittori che potessero dimostrare mis-selling.

Per gli azioni e obbligazionisti futuri invece... ci si potrà pensare dopo. Una banca con l'acqua alla gola per la terza volta, per me non è mai un buon affare, quindi una partecipazione in essa non la vedrei di buon occhio, nemmeno se dicessero (per la terza volta) che la banca ora è sanata. I conti saranno pure sanati, ma chi li richiamerà i clienti che sono scappati in questi ultimi mesi e che stanno continuando a scappare oggi?

ad oggi anche potrebbero guadagnare quelli che hanno comprato a 50/60 con la conversione in azioni a 100 se al momento della vendita il titolo non avrà perso più del pmc. Le obbligazioni senior potranno essere date solo a qualcuno secondo criteri modificabili, ma il prezzo di conversione dovrà essere uguale per tutti in quanto la par codincio creditorum impone questo, che sia 50/70/100 poi sul resto ci potrà discutere. Oggi comunque le obbligazioni senior sono destinate solo ed esclusivamente ai possessori di ut2 scadenti nel 2018! c'è poi il problema tier 1 ma quello è un altro discorso
 
sono un profano nel campo..ma,solo per capire...chi mi riassume,in parole povere, le sorti future di azionisti,obbligazionisti ed altro di questa bella banca?!

questo titolo è di una Banca..
tutti gli azionisti storici sono stati sottoposti ad accurata tosatura..
Pet e Fondi sono entrati..
Fai un po' tu..:asd:
 
sono un profano nel campo..ma,solo per capire...chi mi riassume,in parole povere, le sorti future di azionisti,obbligazionisti ed altro di questa bella banca?!

Le sorti future della banaca sense verranno decise in base alla quantificazione esatta Npl, prezzo della loro cessione e dati di bilancio al 31 dicembre. Patrimonio netto e piano industriale saranno la cartina di tornasole per Bs o Bail in con relativa ripartizione degli oneri tra azionisti e obbligazionisti sub prima dell' intervento statale ( burden sharing ).
A essere tutelato sara' solo il retail misselling.
La Bce dara' il suo benestare a tutta l'operazione mentre la Commissione dovra' esprimersi sulla compatibilita' o meno dell' intervento governativo in base alla normativa sugli aiuti di stato.
Morale della favola tutto e' in mano a Bruxelles ed il decreto di Babbo Natale.. :censored::censored:BannatoBannato
 
sono un profano nel campo..ma,solo per capire...chi mi riassume,in parole povere, le sorti future di azionisti,obbligazionisti ed altro di questa bella banca?!

mia speculazione/stima ...
adotteranno il modello 'rango diverso'
in riammissione:
le azioni attuali varranno tra 0,1 e 1 euro
le azioni ex T1 varranno tra 5 e 10 euro (assegnate a 20 euro)
le azioni ex T2 varranno tra 10 e 15 euro (assegnate a 20 euro)
le azioni statali varranno tra 15 e 20 euro (assegnate a 20 euro)

dopo 6 mesi dalla riammissione, le azioni varranno molto meno ... da un -10% a un -30% a seconda del rango
 
Ultima modifica:
non ci fare caso..
sono segni del Paskinson..:asd:
 
mia speculazione/stima ...
adotteranno il modello 'rango diverso'
in riammissione:
le azioni attuali varranno tra 0,1 e 1 euro
le azioni ex T1 varranno tra 5 e 10 euro (assegnate a 20 euro)
le azioni ex T2 varranno tra 10 e 15 euro (assegnate a 20 euro)
le azioni statali varranno tra 15 e 20 euro (assegnate a 20 euro)

dopo 6 mesi dalla riammissione, le azioni varranno molto meno ... da un


io non sono uno che ne sa! però "modello di rango diverso " mai sentito.
Sapevo di azioni ordinarie, azioni privilegiate, azioni a voto plurimo e azioni a voto maggiorato (fonte Consob)
Esistono azioni quotate sul mercato che hanno tutte lo stesso valore (quelle ordinarie) poi quelle privilegiate che hanno una quotazione diversa da quelle ordinarie.
Potresti esprimere il concetto in modo diverso?
 
Ultima modifica:
questo titolo è di una Banca..
tutti gli azionisti storici sono stati sottoposti ad accurata tosatura..
Pet e Fondi sono entrati..
Fai un po' tu..:asd:

Pet entrato (forse) i fondi non credo proprio!
quali fondi poi?
 
Indietro