Posizioni nette corte su titoli azionari - Aggiornamento quotidiano

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Meow

Nuovo Utente
Registrato
16/4/08
Messaggi
948
Punti reazioni
127
Posizioni nette corte su titoli azionari

Si fa presente che la Consob è l'unico soggetto che riceve dagli investitori le comunicazioni di Posizioni Nette Corte su titoli azionari italiani, a norma del Regolamento Short Selling, e le pubblica sul proprio sito internet.

Il sito internet della Consob è pertanto l'unica fonte ufficiale e affidabile dei dati su tali posizioni.

Nella presente sezione sono pubblicate le posizioni nette corte su titoli azionari ricevute dalla Consob che soddisfano i requisiti per la pubblicazione previsti dal Regolamento (UE) n. 236/2012, ossia che sono di entità pari o superiore allo 0,5% del capitale sociale.
Nella presente sezione sono altresì pubblicate, per un giorno, le posizioni nette corte che hanno raggiunto la soglia dello 0,5% ma che sono successivamente diminuite al di sotto di tale valore. Trascorse 24 ore, tali posizioni sono spostate nei dati storici.
Posizioni create precedentemente al 1 novembre 2012 hanno data posizione uguale al 1 novembre 2012 o al 31 ottobre 2012.



La comunicazione ufficiale è pubblicata ogni giorno a partire dalle ore 15:30 sul sito Consob


PNC
 
Ultima modifica:
stanno shortando a manetta bancari e assicurativi prima del referendum, ma che strano... :asd:
 


Attenzione che shortsell:
- non sempre è aggiornato con gli ultimi comunicati
- non toglie le posizioni una volta sotto lo 0.5 che spesso però vengono chiuse
- mancano titoli

Comunque la loro fonte dei dati è sempre la consob quindi per fare una verifica basta farsi i calcoli da soli e farsi una idea dell'affidabilità o meno.


Ho spiegato in un post precedente ad un altro utente, magari lo cerco con calma, perchè ritengo che su shortsell ci siano errori.


Esempio veloce.....prendete l'ultimo comunicato di oggi: http://www.consob.it/web/area-pubblica/posizioni-nette-corte

A parte il doscorso percentuali che è lunghetto da spigare.....su shortsell mancano gli short su ENI e MARR ma ce ne è uno su terna che in realtà la consob non comunica e ripeto che l'UNICA fonte è la Consob per tutti perchè è quella a cui le banche d'affari per legge sono obbligate a comunicare le posizioni short.
Questo e altri errori mi han portato a fare un mio foglio che spero sia utile a più persone possibile.



Ciao


_____________________________
 
Ultima modifica:

OK! su questo sito le posizioni mi sembrano corrette, anzi mi sono accorto che su UBI han ragione loro segnalando un totale del 7.02% e non del 7.2% come dal mio foglio.
Ci sono tutti i titoli e sommano le sole posizioni ancora aperte specificando quanti operatori sono sul titolo. Per me è molto valido.
Solo puor parler la loro lista viene agigornata una sola volta alla settimana con il comunicato del venerdì quindi se confrontate le posizioni tenete presente che il comuinicato del giorno comunica le posizioni del giorno prima, per intenderci meglio il comunicato del 25 novembre (esce dopo le 15:30) comunica le posizioni short del 24 novembre e via dicendo.


Ciao
 
Indietro