Dividendo specchietto per le allodole. SOLDI che non ci sono e TASSE VERE.

pinco-pallino

Nuovo Utente
Registrato
31/10/12
Messaggi
8.183
Punti reazioni
232
Lo diciamo da tempo

stare sul titolo per prendere il dividendo serve solo a pagare imposte sostitutive allo Stato.

se uno esce in perdita almeno ha il 26% di credito imposta
se invece stacchi dividendo e sei in perdita l'imposta sullo stacco la paghi comunque, non c'è loss che freghi allo Stato.

dividendo per i bischeri, se lo conosci lo eviti

un dividendo serio sarebbe che stacca 0,40 ok? Ma che lo stacchi senza stornare il valore dal titolo. Allora sono SOLDI VERI in portafoglio. Così come funziona ora è solo la tassa di imposta che si paga e non si guadagna nessun denaro.

ho ENI a 13 in chiusura. Bene, se domani stacca 0,40 e mi lasciano valore 13 significa che ENI mi ha pagato 0,40 VERI e ci pago anche le tasse chissene frega.

Ma se invece, come è adesso, domani apre 12,60 (decurtato appunto 0,40) io ho sempre in totale 12,60+0,40 = 13 quindi nessun CASH fisico di guadagno vero, e in piu' ci pago le tasse.

Ecco, questo è l'allodolone dividendo.

Altra cosa il buyback, come fanno in america, lì sono soldi veri che ti arrivano. Qui in italia ci provo' a farlo ENI che si compro se stessa a 17,8.... Sappiamo ora che quei soldi sono stati bruciati visto che oggi si potrebbe comprare a 12

Visto come sono usciti da ENI il giorno prima dello stacco cedola? Ma non volevano tutti il dividendo..... i furbacchioni....
 
OK! Quote integrale, dovrebbero renderlo uno sticky.
E invece vedo gente che scrive ovunque (anche su siti diversi) "mi dite che devo fare per avere il dividendo del titolo xxx?"

:doh: :doh:

Poi per la cronaca: se il titolo X vale 10 e stacca 50 cent di dividendo (tassato al 26%) non è che se mi danno il dividendo e poi resta a 9,5 io sono in pari. Per andare in pari bisogna aggiungerci anche quel 26% di tasse che si perdono, ma molti se lo dimenticano...

Quindi sul titolo scritto sopra dopo aver percepito un dividendo di 50 centesimi lordi (netti 37) si andrà in pari solo a 9,63. Il giorno dello stacco quindi automaticamente si bruciano 13 centesimi per azione in tasse. Non male!

Evitare come la peste!
 
OK! Quote integrale, dovrebbero renderlo uno sticky.
E invece vedo gente che scrive ovunque (anche su siti diversi) "mi dite che devo fare per avere il dividendo del titolo xxx?"

:doh: :doh:

Poi per la cronaca: se il titolo X vale 10 e stacca 50 cent di dividendo (tassato al 26%) non è che se mi danno il dividendo e poi resta a 9,5 io sono in pari. Per andare in pari bisogna aggiungerci anche quel 26% di tasse che si perdono, ma molti se lo dimenticano...

Quindi sul titolo scritto sopra dopo aver percepito un dividendo di 50 centesimi lordi (netti 37) si andrà in pari solo a 9,63. Il giorno dello stacco quindi automaticamente si bruciano 13 centesimi per azione in tasse. Non male!

Evitare come la peste!

esatto
 
Doveroso UP

Chi scrive che il dividendo è un fattore positivo, o è in malafede o è un ******
 
mah...

il discorso che dite vale solo se si hanno CRONICAMENTE delle minusvalenze.

Per uno che non ne ha (o che strutturalmente ne ha poche) è la stessa cosa.

Supponiamo di aver comprato eni a 12.

se vendo a 13 pago 26 cent di tasse.

se vendo a 12.6 e incasso il dividendo pago sempre 26 cent di tasse (0.156 sul capital gain e 0.104 sul dividendo)

E' chiaro che se ho in carico eni a 14 la prendo in polpetta perchè se avessi venduto non avrei pagato le tasse, però c'è da dire che quando vendo ho un credito d'imposta maggiore.

Il tutto chiaramente se prima o poi il credito d'imposta riesco a spenderlo. Certo che se passano i 5 anni ce lo perdo...
 
Il discorso di Pinco ha un suo senso ma difetta di una completa spiegazione di come funzioni il dividendo per un'azienda e per i suoi azionisti (spiegazione facilmente reperibile su internet, con un po' di pazienza) cosa che esula del tutto dagli aspetti fiscali.
Al di fuori di tale contesto ogni ragionamento sul dividendo sono pure riflessioni, generali e senza alcuna probabilità che poi, alla fine, accada proprio così.
Dimostrazione è proprio che l'esempio fatto, fatto appunto il giorno prima, è stato perfettamente disatteso dalla realtà. Infatti, chi avesse preso Eni venerdì e venduto oggi avrebbe un bilancio positivo. È andata perfettamente al contrario di come indicato....
 
Scusate se mi permetto... ma secondo me chi ha aperto questo treddo dice una verità solo largamente parziale...

il discorso è giusto per chi opera intra o multidaystretto...

per chi investe e tiene un titolo mesi o anni il suddetto discorso va a farsi benedire...

poi se negli anni il valore del titolo decresce è un altro paio di maniche, ma cosa c'entra il dvd non è dato sapersi...:bye:
 
Il discorso di Pinco ha un suo senso ma difetta di una completa spiegazione di come funzioni il dividendo per un'azienda e per i suoi azionisti (spiegazione facilmente reperibile su internet, con un po' di pazienza) cosa che esula del tutto dagli aspetti fiscali.
Al di fuori di tale contesto ogni ragionamento sul dividendo sono pure riflessioni, generali e senza alcuna probabilità che poi, alla fine, accada proprio così.
Dimostrazione è proprio che l'esempio fatto, fatto appunto il giorno prima, è stato perfettamente disatteso dalla realtà. Infatti, chi avesse preso Eni venerdì e venduto oggi avrebbe un bilancio positivo. È andata perfettamente al contrario di come indicato....

oggi salgono un po tutti, dividendo o no non facciamo confusione

oggi Eni sale di un misero 1 dopo la schioppa di venerdì (rimbalzino, dividendo non c'entra nulla)

Unicredit sale del 4 e non stacca dividendo
Isp sale del 3 e non stacca



Una cosa se quota 13 e stacca dividendo e mi danno 0,4
una cosa se mi danno 0,4 e mi rimane 12,6 (totale = sempre i soliti 13).

vogliamo ancora discutere?

Togli pure il discorso delle tasse. In tasca NON V I E NE N U L L A.
 
Scusate se mi permetto... ma secondo me chi ha aperto questo treddo dice una verità solo largamente parziale...

il discorso è giusto per chi opera intra o multidaystretto...

per chi investe e tiene un titolo mesi o anni il suddetto discorso va a farsi benedire...

poi se negli anni il valore del titolo decresce è un altro paio di maniche, ma cosa c'entra il dvd non è dato sapersi...:bye:

Prendiamoil caso di ENI, Senon avesse pagato dividendi avrebbe + cash per fareinvestimenti


e il titolo invece di essere 13 era 21 magari (perchè non ci sarebbero stati gli stacchi) quindi non cambiava assolutamente nulla nel tuo portafoglio ma avevi una ditta con + fieno in cascina.

Quando stacca il div. è come se te fai un eseguito di vendita di 0,40 per ogni azione senza pagarela commissione bancaria ma pagando il26%. Questo è . E' come se vendessi una quota. Ma non hai soldi in + di quelli di prima anzi meno (le tasse come detto).
 
Prendiamoil caso di ENI, Senon avesse pagato dividendi avrebbe + cash per fareinvestimenti


e il titolo invece di essere 13 era 21 magari (perchè non ci sarebbero stati gli stacchi) quindi non cambiava assolutamente nulla nel tuo portafoglio ma avevi una ditta con + fieno in cascina.

Quando stacca il div. è come se te fai un eseguito di vendita di 0,40 per ogni azione senza pagarela commissione bancaria ma pagando il26%. Questo è . E' come se vendessi una quota. Ma non hai soldi in + di quelli di prima anzi meno (le tasse come detto).


sì, ma anche qui, secondo me, il tuo discorso è giusto solo in parte... eni è sotto di diversi euro rispetto a due anni fa, credo, soprattutto per il crollo delle quotazioni del greggio correlate ad un indice che ha perso quasi 2.500 punti, ad oggi, solo nel 2016...

con una situazione migliore di indice e quotazioni del crude probabilmente starebbe ben sopra i 16 e considera che il dvd lo ha già tagliato in parte...
 
ma perchè dico io la eni ad es. si deve svenare con sti stacchi
senza che a noi arrivino soldi veri in + in tasca

dico io ma con quei soldi se facesse il buy backsarebbe tutta una altra storia
il titolo da 13 va a 13,4 ammettiamo
tu vendi e incassi VERI 0,40

altro è ilbuyback del dividendo

io sono per buyback al 100%

c'è chi in caso di scelta voterebbe dividendo al buyback... non ci crederete ma c'è gente che lo vota
crede veramente di intascare soldi con lo stacco....

da manicomio
 
ma perchè dico io la eni ad es. si deve svenare con sti stacchi
senza che a noi arrivino soldi veri in + in tasca

dico io ma con quei soldi se facesse il buy backsarebbe tutta una altra storia
il titolo da 13 va a 13,4 ammettiamo
tu vendi e incassi VERI 0,40

altro è ilbuyback del dividendo

io sono per buyback al 100%

c'è chi in caso di scelta voterebbe dividendo al buyback... non ci crederete ma c'è gente che lo vota
crede veramente di intascare soldi con lo stacco....

da manicomio

stacca perchè lo stato italiano è dentro al 30% circa, mi sembra ovvio...
 
stacca perchè lo stato italiano è dentro al 30% circa, mi sembra ovvio...

e ci rimane poco

sta svendendo pezzi piano piano

ha svenduto 4 mld per abbassare il debito e gli ha fatto un baffo al debito
che ora esplode a nuovi record oltre 2220 miliardi

svendono all'estero i politici impoverendoci tanto domani non ci saranno piu' a rispondere dei danni

schifo italiano
 
svenduto anche poste italiane
e già si vede nei rialzi delle tariffe delle raccomandate e francobolli

bel governo questo e gli altri
 
Il discorso di Pinco ha un suo senso ma difetta di una completa spiegazione di come funzioni il dividendo per un'azienda e per i suoi azionisti (spiegazione facilmente reperibile su internet, con un po' di pazienza) cosa che esula del tutto dagli aspetti fiscali.
Al di fuori di tale contesto ogni ragionamento sul dividendo sono pure riflessioni, generali e senza alcuna probabilità che poi, alla fine, accada proprio così.
Dimostrazione è proprio che l'esempio fatto, fatto appunto il giorno prima, è stato perfettamente disatteso dalla realtà. Infatti, chi avesse preso Eni venerdì e venduto oggi avrebbe un bilancio positivo. È andata perfettamente al contrario di come indicato....


ieri eni è salita per un movimento di mercato che avrebbe interessato il titolo anche senza dividendo anzi ha fatto peggio del fib.....quando vi metterete in testa che i movimenti di mercato non sono da attribuire al dvd? :cool:
 
Ultima modifica:
Cari lettori - leggete -imparate - diffondete
 
nessuno uppa un thread interessante ?
 
Io invece consiglio Enel,in caso di splash del mercato entrerei pesante....cmq il dividendo prossimo dovrebbe essere 18cents,poi a salire....acquisto da cassettisti,già sotto 4 buon ingresso...
 
Indietro