Il Settimanale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sal70

Trend is your friend
Registrato
19/3/02
Messaggi
9.793
Punti reazioni
3.727
I recenti ribassi hanno portato l'indice ad assumere un chiaro andamento ribassista che si è fermato in corrispondenza di un'area di sostegno molto importante, evidenziata con minimi cerchiati, in area 15.300/15.000, parte bassa del rettangolo disegnato.

Da questi livelli è in atto un tentativo di rimbalzo che rimarrà tale fino a quando non riusciremo a riportarci sopra area 17.500/600, livello coincidente con il 61,8 ritracciamento fibonacci dall'altra area di resistenza piuttosto importante, coincidente con la parte alta del rettangolo disegnato 19.000/19.200 e livello in cui transita attualemente anche la trendline ribassista tratteggiata che parte dai massimi appunto di aprile in area 19.000.

Il primo ostacolo al rialzo è posizionato in area 17.000/17.200, il cui superamento deciso consentirebbe con molta probabilità un attacco all'area di resistenza segnalata.

La vittoria poi su 17.500 sarebbe il primo vero segnale di inversione del trend di breve con obiettivi probabilissimi in area 18.000/18.200 prima e 18.500/19.200 in seguito che rappresenterebbe l'obiettivo del movimento generatosi.

Al ribasso invece andrei a monitorare area 16.500/16.400 il cui cedimento causerebbe probabili accelerazioni ribassiste verso area 16.000/15.800 come primo obiettivo e ritorni verso l'area di sostegno 15.200/15.000 in seconda battuta.

Per la prossima settimana quindi i livelli da monitorare, a mio parere, sono:

---17.000/17.200 al rialzo con obiettivi veloci in area 17.500/600 e in caso di successo via libera per 18.000/18.200

---16.500/400 al ribasso con probabili obiettivi veloci in area 16.000/15.800 e in caso di rottura 15.200/15.000

Vi auguro un buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • FTSE MIB40 Index.png
    FTSE MIB40 Index.png
    71,3 KB · Visite: 4.725
  • FTSE MIB40 Index.png 2.png
    FTSE MIB40 Index.png 2.png
    60,3 KB · Visite: 4.669
Grazie sal per le tue analisi.

Vorrei ricordare ai gentili signori qui sopra che tali analisi vi sono offerte gratuitamente.
Dubito inoltre che il medico vi abbia raccomandato di riversare critiche acide almeno una volta al giorno, e se l'avesse fatto cambierei medico, l'acido non fa bene al vostro povero corpicino. Meglio migrare su altri topic dove sicuramente saranno tutti interessatissimi a sentire la vostra opinione. :) Sono altresì certo che saprete indovinare la direzione del mercato molto meglio di Sal o chiunque altro, anticipando ogni movimento, che paghiate cospicui capital gain ogni mese e che non siete mai stati incastrati su nessun titolo perché avrete beccato al centesimo massimi e minimi ogni volta.
 
Grazie Sal! Bentornato! Non rispondere ai provocatori.
 
titolo ed autore ok..!!

Finalmente ripulito da polemiche inutili per una gratuita esposizione di grafici che spesso rasentano la perfezione.

Certo che farebbe comodo a tutti sapere se in settimana si faranno 1000 punti Up o down, magari utilizzando un leva 7 -

ma il ben ritrovato autore ;) si chiama Sal70 e non mago Otelma, fa il suo onesto lavoro che mette a disposizione del collettivo.

E' il max che UMANAMENTE si può fare, che si pretende di più? Se volete la previsione esatta del futuro ad esclusivo uso venale

rivolgetevi invece ai Santi, Madonne, Dei .....che di UMANO hanno ben poco....e imparate a interpretare i grafici che forse un giorno

avrete qualcosa di utile da suggerire a Sal70 :yes:

ps-spero che ritornino anche Gandalf, Sbit, Tonio, Ciuso e molti altri transfughi in 3d tecnici e dei quali ho sempre apprezzato le righe.
 
Finalmente ripulito da polemiche inutili per una gratuita esposizione di grafici che spesso rasentano la perfezione.

Certo che farebbe comodo a tutti sapere se in settimana si faranno 1000 punti Up o down, magari utilizzando un leva 7 -

ma il ben ritrovato autore ;) si chiama Sal70 e non mago Otelma, fa il suo onesto lavoro che mette a disposizione del collettivo.

E' il max che UMANAMENTE si può fare, che si pretende di più? Se volete la previsione esatta del futuro ad esclusivo uso venale

rivolgetevi invece ai Santi, Madonne, Dei .....che di UMANO hanno ben poco....e imparate a interpretare i grafici che forse un giorno

avrete qualcosa di utile da suggerire a Sal70 :yes:

ps-spero che ritornino anche Gandalf, Sbit, Tonio, Ciuso e molti altri transfughi in 3d tecnici e dei quali ho sempre apprezzato le righe.

Messaggio da incorniciare, Mil..:bow: OK!
 
Per la prossima settimana quindi i livelli da monitorare, a mio parere, sono:

---17.000/17.200 al rialzo con obiettivi veloci in area 17.500/600 e in caso di successo via libera per 18.000/18.200

---16.500/400 al ribasso con probabili obiettivi veloci in area 16.000/15.800 e in caso di rottura 15.200/15.000

Vi auguro un buon fine settimana

Sal

Grande Sal70... sei un genio.
Secondo me avrai ragione.
Solo se superiamo 17200 potremo arrivare a 17500.
Al ribasso invece solo se andiamo sotto 16400 potremo arrivare a 16000..
etc.. etc...
Perfetto...Grande..adesso sappiamo con chiarezza cosa farà la borsa....
grazie,ci mancavi.
 
Grazie sal per le tue analisi.

Vorrei ricordare ai gentili signori qui sopra che tali analisi vi sono offerte gratuitamente.
Dubito inoltre che il medico vi abbia raccomandato di riversare critiche acide almeno una volta al giorno, e se l'avesse fatto cambierei medico, l'acido non fa bene al vostro povero corpicino. Meglio migrare su altri topic dove sicuramente saranno tutti interessatissimi a sentire la vostra opinione. :) Sono altresì certo che saprete indovinare la direzione del mercato molto meglio di Sal o chiunque altro, anticipando ogni movimento, che paghiate cospicui capital gain ogni mese e che non siete mai stati incastrati su nessun titolo perché avrete beccato al centesimo massimi e minimi ogni volta.

impossibile superare Sal70
 
Farei la seguente sintesi : se si sale si risale se si scende si riscende però tutto ciò non certamente bensì probabilmente :rolleyes:
 
Sal batti un colpo se ci sei...:):bow: Attendiamo cortesemente se puoi postare un pensiero sulla settimana...:bow:
 
era il 08-05-07

http://www.finanzaonline.com/forum/...e-cosi-ecc-ecc-post13392448.html#post13392448

"Per quanto possa saper leggere il mercato o meno a mio parere siamo in una fase di mercato chiaramente long e non da ora..."

"ogni giorno conosco più persone che cominciano a non poterne più e che si stanno rovinando (con le continue convinzioni che presto si crollerà) "

"tutti quelli che nel 2000 erano convinti si potesse salire all'infinito ed hanno preso la batosta ora con la storia "non mi fregano più" oppure " io ne capisco di borsa a me non mi fregano" ne stanno prendendo un'altra perchè la convinzione è l'opposta....e cioè che prima o poi si crolli come magari nel 29"
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    60,1 KB · Visite: 67
era il 08-05-07

http://www.finanzaonline.com/forum/...e-cosi-ecc-ecc-post13392448.html#post13392448

"Per quanto possa saper leggere il mercato o meno a mio parere siamo in una fase di mercato chiaramente long e non da ora..."

"ogni giorno conosco più persone che cominciano a non poterne più e che si stanno rovinando (con le continue convinzioni che presto si crollerà) "

"tutti quelli che nel 2000 erano convinti si potesse salire all'infinito ed hanno preso la batosta ora con la storia "non mi fregano più" oppure " io ne capisco di borsa a me non mi fregano" ne stanno prendendo un'altra perchè la convinzione è l'opposta....e cioè che prima o poi si crolli come magari nel 29"

bravo,ai posteri per non dimenticare.

peccato che poi passi l'omino della censura a cancellare tutto.
 
Sal batti un colpo se ci sei...:):bow: Attendiamo cortesemente se puoi postare un pensiero sulla settimana...:bow:

Ciao sono in ferie e torno sabato...scrivo con lo smartphone. Aggiornerò il prossimo fine settimana.

Un caro saluto

Sal
 
I recenti ribassi hanno portato l'indice ad assumere un chiaro andamento ribassista che si è fermato in corrispondenza di un'area di sostegno molto importante, evidenziata con minimi cerchiati, in area 15.300/15.000, parte bassa del rettangolo disegnato.

Da questi livelli è in atto un tentativo di rimbalzo che rimarrà tale fino a quando non riusciremo a riportarci sopra area 17.500/600, livello coincidente con il 61,8 ritracciamento fibonacci dall'altra area di resistenza piuttosto importante, coincidente con la parte alta del rettangolo disegnato 19.000/19.200 e livello in cui transita attualemente anche la trendline ribassista tratteggiata che parte dai massimi appunto di aprile in area 19.000.

Il primo ostacolo al rialzo è posizionato in area 17.000/17.200, il cui superamento deciso consentirebbe con molta probabilità un attacco all'area di resistenza segnalata.

La vittoria poi su 17.500 sarebbe il primo vero segnale di inversione del trend di breve con obiettivi probabilissimi in area 18.000/18.200 prima e 18.500/19.200 in seguito che rappresenterebbe l'obiettivo del movimento generatosi.

Al ribasso invece andrei a monitorare area 16.500/16.400 il cui cedimento causerebbe probabili accelerazioni ribassiste verso area 16.000/15.800 come primo obiettivo e ritorni verso l'area di sostegno 15.200/15.000 in seconda battuta.

Per la prossima settimana quindi i livelli da monitorare, a mio parere, sono:

---17.000/17.200 al rialzo con obiettivi veloci in area 17.500/600 e in caso di successo via libera per 18.000/18.200

---16.500/400 al ribasso con probabili obiettivi veloci in area 16.000/15.800 e in caso di rottura 15.200/15.000

Vi auguro un buon fine settimana

Sal

Dopo una settimana in cui le quotazioni sono rimaste nel range tra 17.000 e 16.400 circa, le quotazioni nella settimana successiva hanno avuto un minimo a 15.978 ( nel grafico 23,60 ritracciamento fibonacci dai massimi del 25 aprile) e un massimo a 17.122 (area del 50% ritracciamento fibonacci in cui transita anche la trendline ribassista dai massimi del 25 aprile.)

Chiaramente per alcuni questi livelli individuati sono in rappresentanza solo del " se non si sale si scende".

Per me chiaramente frutto di studi abbastanza semplici senza tante teorie. Il fatto poi che dopo due settimane si rivelano di una certa valenza può solo agevolare il lavoro e permettere di provare a impostare una certa operatività.

Dal grafico allegato quindi, dopo aver evidenziato appunto i livelli chiave, si evince che la prossima settimana sarà di vitale importanza per un'eventuale strategia long di breve-medio periodo, in quanto una rottura di area 17.000/17.200 fornirebbe un primo chiaro segnale rialzista che in caso di conferma sopra i 17.500/600 ci proietterebbe verso i target di chiusura di questo corso ribassista di breve che parte appunto da area 19.000/19.200 circa che , come detto, rappresenta la parte alta del rettangolo disegnato, con obiettivi intermedi in area 18.000/18.200.

La mancata rottura rialzista viceversa causerà nuove correzioni e in quel caso sarà l'area 16.000/15.800 ad essere monitorata attentamente.

Per la prossima settimana i livelli da monitorare, partendo da 16.626 sono:

---17.000/17.200 con obiettivi veloci in area 17.500/600 e in caso di successo via libera per 18.000/18.200.

---16.500/400 al ribasso con nuovamente probabili obiettivi veloci in area 16.000/15.800, che rappresenta ancor più ora dopo il test della settimana scorsa un importantissimo livello da monitorare per evitare probabilissime accelerazioni verso area 15.200/15.000, ma soprattutto un inevitabile rafforzamento delle posizioni short ancora presenti e giustificate graficamente.

Vi auguro una buona settimana

Sal
 

Allegati

  • FTSE MIB40 Index.png 222.png
    FTSE MIB40 Index.png 222.png
    61,5 KB · Visite: 894
  • FTSE MIB40 Index.png 444.png
    FTSE MIB40 Index.png 444.png
    68,8 KB · Visite: 894
L'assurdo è che non fa riferimento al mercato USA che è IL riferimento. Poi gli USA stornano del 5% e noi siamo a 15000, minimo.
Poi chi inesperto legge si chiede il perché dell'ennesimo crollo.
 
Mi piacerebbe leggere qualche contributo in più e qualche ca..ata in meno.

ciao,sono contento di rileggerti,volevo chiederti, se naturalmente hai tempo e voglia, di mettere magari con cadenza settimanale un grafico di mb sul mio thread,cosi da aiutarmi e aiutare chi "lavora"il titolo,grazie comunque x le tue analisi e ignora i "molestatori"
 
ciao,sono contento di rileggerti,volevo chiederti, se naturalmente hai tempo e voglia, di mettere magari con cadenza settimanale un grafico di mb sul mio thread,cosi da aiutarmi e aiutare chi "lavora"il titolo,grazie comunque x le tue analisi e ignora i "molestatori"

Hai un pvt, il bollino è errato ;)

Ciao
 
Indietro