Le opinioni di un novellino

NewBieTol

Nuovo Utente
Registrato
4/4/16
Messaggi
108
Punti reazioni
2
Le previsioni di un novellino

Un saluto a tutta la sezione del forum!

E' qualche mese ormai che ho iniziato l'avventura del trading, e tra alti e bassi il mio bilancio è quasi in pareggio.
Di sicuro non credo di poter fare ingenti guadagni, lo vedo più come un gioco e una sfida, ma quantomeno vorrei evitare ingenti perdite.

Naturalmente non faccio questo per mestiere e non ho lauree in materie economiche, ma ho i fondamentali per riuscire a leggere (magari non interpretare correttamente) un bilancio, e qualche nozione basilare di economia.

In questo thread vorrei inserire le mie previsioni quotidiane (se riesco) sull'andamento della prossima giornata, previsioni che cercherò di motivare al meglio, perché il vero obiettivo è quello di riuscire a capire le regole del gioco.
Per ora l'idea generica che mi sono fatto è che in genere il segno del mercato è dettato da elementi provenienti dall'andamento dei fondamentali e la magnitudo dall'analisi tecnica.
Sono bene accetti tutti i commenti che mettano in evidenza variabili che mancano all'analisi e qualsiasi opinione costruttiva e motivata!

Panoramica fino ad ora:
Dalla crisi del 2008 sembra che l'economia stenti a decollare, poi c'è stato il problema del debito degli stati con la Grecia e quando si pensava che il peggio fosse passato ora è crollato il petrolio e la Cina rallenta.
Da gennaio, cioè da quando seguo più assiduamente il mercato (in particolare il mib) è crollato a causa di un andamento ribassista del petrolio e al rallentamento cinese, in più si aggiunge il problema dei crediti deteriorati delle banche nostrane.

L'11 febbraio si è toccato il minimo a 15.773 punti che ha coinciso con il prezzo del greggio al minimo di 26,21$ e il DOW30 a 15.660.
Da allora DOW e greggio si sono rialzati ma da metà marzo le borse europee hanno invece preso una piega negativa, perchè a differenza degli USA la crescita qui stenta, mi sembra che solo la Germania ultimamente faccia vedere qualche dato più incoraggiante. Inoltre per l'Italia è ritornata la questione banche che sempre per la questione dei NPL e su pressione della BCE devono attuare ADC poco graditi al mercato.

Ieri si era vicinissimi ad un punto di svolta, sul minimo del 24/02 a 16.719, se si fosse superata questa soglia al ribasso saremmo andati giù fino ai minimi dell'11/02, almeno secondo le teorie dell'analisi tecnica in cui non sono molto addentrato ma sembrano abbastanza intuitive, anche senza particolari formule matematiche il trend e i supporti sul medio/lungo si vedono dal grafico.
Io credo che il rimbalzo ci doveva essere in quanto la notizia sulla legge per i NPL (che onestamente non ho approfondito) ha acceso la miccia per far scattare la chiusura sugli short, provocando un clamoroso +4,08%
Sulla base di questa previsione in mattinata ho acquistato azioni di MPS che aveva avuto dei pesanti ribassi nei giorni scorsi ed è molto legata alla questione NPL, poi ripensandoci credo che acquistare Unicredit sarebbe stata la scelta più sensata in quanto anch'essa soggetta a forti ribassi ma a differenza di MPS è decisamente più solida e addirittura ha un dividendo da staccare.

Dopo il punto della situazione (sono gradite integrazioni su importati motivazioni che hanno mosso i mercati e che mi sono perso) veniamo alle previsioni.

Fino all'incontro dei produttori OIL non mi aspetto che venga violato il supporto dell'11/02 in quanto in quella situazione avevamo prezzo del greggio a 26,21, USA e Cina con problemi di crescita. Ora il greggio è sopra i 39$ e la Cina cresce meno ma meglio delle peggiori ipotesi. Nel frattempo, sono pervenuti segnali positivi dall'economia USA e la BCE ha attuato ulteriori manovre per favorire la crescita. Chi stenta ancora sono Europa e Giappone.
Questa legge del governo sui NPL potrebbe essere uno stimolo positivo per le banche italiane e quindi trainare la prossima settimana in positivo. Il problema sarà a metà Aprile quando i produttori di petrolio s'incontreranno e probabilmente ci sarà un nulla di fatto per via dei contrasti da Arabia e Iran. Il greggio avrà sicuramente delle ripercussioni ma dubito che scenderà sotto i 30$ in quanto da allora gli USA hanno allentato la produzione dello shale e la produzione un po' si sarà adeguata alle nuove stime sul greggio.
 
Ultima modifica:
Previsione per lunedì 11/04: segno più

Sulla scia della nuova legge del governo le banche continueranno a salire e ad essere trainate da chiusure su short,
visto che molte banche avevano già toccato e superato il supporto dell'11/02 giovedì, trovo i livelli ancora troppo bassi se
rapportati i livelli all'11/02 di DAX, petrolio e DOW
 
Ultima modifica:
Cos'è il prossimo nuovo guro questo??

Dipende cosa intendi.
Io vorrei esprimere le miei previsioni basate su motivazioni, e non su semplice "secondo me sale" o piuttosto "presto ci sarà un crollo" sparate senza un perché, altrimenti tanto vale che gioco al lotto.
E poi, dal confronto tra previsioni e risultato, capire dove ho sbagliato grazie agli utenti che ne sanno molto più di me sull'argomento, ma anche avere delle correzioni in anticipo sulle previsioni così magari evito errori scontati.
 
Dipende cosa intendi.
Io vorrei esprimere le miei previsioni basate su motivazioni, e non su semplice "secondo me sale" o piuttosto "presto ci sarà un crollo" sparate senza un perché, altrimenti tanto vale che gioco al lotto.
E poi, dal confronto tra previsioni e risultato, capire dove ho sbagliato grazie agli utenti che ne sanno molto più di me sull'argomento, ma anche avere delle correzioni in anticipo sulle previsioni così magari evito errori scontati.

Certo il real time è cosa gradita

Posta il real time cioè entro a tot e esco a tot e vedremo quanto sarei performante
 
Certo il real time è cosa gradita

Posta il real time cioè entro a tot e esco a tot e vedremo quanto sarei performante

Se dovessi immettere un ordine per lunedì andrei su Unicredit con entrata in asta di apertura (anche se nella realtà aspetterei i primi minuti per vedere che area tira aspettando che faccia almeno un +1% con un mib a +0,3%) e uscita a 2,969 (ho notato che piacciono i rimbalzi sulle cifre tonde).
L'uscita per il gain (si chiama take profit?) la imposterei al +1% dopo che ha toccato +2% e poi naturalmente seguirebbe a una certa distanza di gain sull'azione, mi verrebbe da impostare 2 punti percentuali di distanza se siamo ad almeno un +5%.
 
Certo il real time è cosa gradita

Posta il real time cioè entro a tot e esco a tot e vedremo quanto sarei performante

Filo non fare il professorino,l'utente si auto definisce un novellino (come il sottoscritto).
Dunque metti da parte l'acidità e gentilmente,come ha fatto lui,dai una tua view.Chi te lo chiede e' uno che ti
vorrebbe leggere più spesso su questo Fol.Con stima.
 
Ultima modifica:
Se dovessi immettere un ordine per lunedì andrei su Unicredit con entrata in asta di apertura (anche se nella realtà aspetterei i primi minuti per vedere che area tira aspettando che faccia almeno un +1% con un mib a +0,3%) e uscita a 2,969 (ho notato che piacciono i rimbalzi sulle cifre tonde).
L'uscita per il gain (si chiama take profit?) la imposterei al +1% dopo che ha toccato +2% e poi naturalmente seguirebbe a una certa distanza di gain sull'azione, mi verrebbe da impostare 2 punti percentuali di distanza se siamo ad almeno un +5%.

ciao, spiegami bene...
ucg ha chiuso venerdi a 3,07 e tu entri IN ASTA DI APERTURA con previsione di uscita a 2,969?
significa che ti metti short?

senz'altro uno storno è plausibile, ma, se veramente sei il novellino che dici di essere, saprai che LO SHORT è IN MARGINAZIONE, ovverosia c'è la possibilità che tu sia contro il mercato e scatti l'ordine di vendita automatico da parte della banca, al raggiungimento della cifra impostata come massima perdita che la banca ti permette, quando scegli il margine...

alle prime armi parti subito con la leva?????

non voglio spaventarti, anzi, VOGLIO SPAVENTARTI, perchè la leva è un'arma potente e pericolosissima, rischi di perdere DI PIU' DI CIO' CHE HAI INVESTITO.. metti che sei entrato con 1000 euro (tuoi) e hai investito 10000 (9000 te li dà la banca).
il titolo che tu hai in portafoglio, il giorno dopo spara un 20% in apertura nella direzione a te contraria... se lo stop della banca è al raggiungimento del 10% in perdita, in apertura, facendo il 20%, ti fuma 2000 euro, cioè i mille tuoi più altri mille, cioè vai IN ROSSO di mille euro.

sicuro di voler maneggiare la dinamite come primo tentativo in borsa...?
io ho preso un paio di belle sberle, maneggiando la leva senza criterio.. ho imparato sulla mia pelle che ci si può fare molto male, vorrei evitassi di farti male anche te, per inesperienza.
 
ciao, spiegami bene...
ucg ha chiuso venerdi a 3,07 e tu entri IN ASTA DI APERTURA con previsione di uscita a 2,969?
significa che ti metti short?
Ciao e grazie per l'avvertimento, mi sono spiegato male infatti, l'ho detto che sono alle prime armi :)
Per ora e fino a quando non avrò (se mai ne avrò) risultati positivi opererò solo in long e senza leve.
La mia è un'uscita in loss, ovvero 2,969 è il mio stop loss.
In pratica quando vado long vedo due uscite, una in basso (sl) e una in gain (take profit?), solo che il take profit io non lo fisso a prescindere, ma diciamo che si attiva dopo il superamento di una soglia.
Quindi potrei sintetizzare dicendo:
entrata: in asta
uscita (sl): 2,969
uscita (tp): 3,1007 (+1%) se fa almeno 3,1314 (+%2) (in pratica se arriva a +2% il mio sl diventa il prezzo al +1%)

A questo punto credo che questo sia solo il mio modo di operare e che il prezzo in uscita debba considerarsi la soglia che fa scattare il take profit, in quando se non fosse raggiunta io non avrei ottenuto nessun guadagno ma sarei anche potuto ritornare in perdita.
Sintetizzando potrei riassumere:

entrata: in asta
uscita: +2% (dal prezzo d'asta)
sl: 2,969
 
Secondo me non sei inesperto...

L'analisi economica ha senso ed É logica...

Però non hai una conoscenza base dei titoli.

Mi spiego meglio... Hai parlato di MPS io non lo tratto perché non lo conosco.

Hai parlato di Unicredit io non lo tratto perché non lo conosco.

Quello che non conosco è il dettaglio delle aziende... Nel senso se sei esperto di Telecomunicazioni conosci il bench mark europeo quello mondiale i dipendenti totali i dipendenti di Telecom chi sono gli esecutivi chi è il volitivo i minimi i massimi di periodo la volatilità media le politiche gli alleati i competitors gli asset la composizione degli asset la storia e poi earn per share profitti dividendi Roi Roe.

Un esempio semplice Apple è un'azienda hi tech. Ha bisogno di ingenti investimenti tutti gli anni. Se distribuisse un dividendo sarebbe controproducente perché non riesce poi a finanziare nuovi progetti. Per questo accumula risorse finanziare in particolare liquide e le usa per lo sviluppo di nuove technologie.

Mentre philip morris azienda di sigarette nuove technologie non le sviluppa e non ha bisogno di nuovi investimenti ogni anno per la produzione di sigarette... Vedrai che ha più senso staccare dividendi.

per questo dicevo dovresti conoscere i titoli che tratti... I bancari sono diversi dagli energetici diversi da Hi tech e diversi dalle sigarette.

Ciao.
 
io trado spessissimo unicredit (ucg).
sia intra (che è la cosa migliore) che multiday.

ucg è uno dei titoli più volatili che conosco, capace di farti +2 al mattino e chiudere -4 al pomeriggio (lo ha fatto se non erro proprio martedi scorso).

è uno dei titoli short per eccellenza, per cui, nel mio modestissimo parere, vacci con i piedi di piombo e camminando sulle uova.

non so quanta è la size del tuo ordine (quanti quattrini hai intenzione di investire, per intenderci), ma se un +0,5/0,6 INTRA è una cifra accettabile dal punto di vista delle commissioni, ESCI non appena la raggiungi.

questo è un duplice vantaggio:

1) non paghi la tobin tax (che pagheresti se portassi multiday)
2) eviti le catastrofi notturne

a questo proposito ti faccio un esempio: hai presente l'adc su popolare vicenza, in cui ucg ha un suo coinvolgimento? proprio qua sul FOL parlano di una trasmissione di "report" che vicenza non vorrebbe venisse trasmessa, in quanto potrebbe influenzare l'adc... ora, anche se vicenza e ucg fossero le banche migliori del mondo, se IL MERCATO avesse voglia di raccattare un bel po' di quattrini salpando gli stop loss, potrebbe prendere al balzo la notizia e farsi una bella spremuta di prima mattina, considerando anche il +10 di venerdi, che non è che si vede tutti i giorni..
poi magari se ne frega e vola a un altro +10, ma tutto questo per farti capire che un titolo schizofrenico come ucg va trattato il più velocemente possibile...

un +0.5 tutti i giorni, esente tobin, ti farebbe schifo? ;)
e la sera saresti flat, al riparo da news e manipolazioni...

certo, bisogna studiare i grafici e star lì a seguire ininterrottamente (una volta nel mercato), dipende dal tempo che hai, ovvio.
se non puoi seguire devi per forza portare over...

a favore di ucg depone il fatto che SEMBRA aver fatto un doppio minimo e gli indicatori (in discesa finora) SEMBRA abbiano rallentato la caduta.
a sfavore, il ftse (banche-dipendente) ancora con gli oscillatori deboli e il fatto che l'america sta sui massimi (non parlo del petrolio perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.. ricorda che il 17 c'è la riunione opec)

INFINE, UCG STA PER STACCARE IL DIVIDENDO, PER CUI TI TROVERAI (SE CE L'AVRAI) UN VALORE INFERIORE DI 12 CENTS non appena staccato.
devi TU comunicare alla banca se vuoi le azioni oppure il pagamento in cash, altrimenti ti danno le azioni in automatico.

ok, ti ho detto tutto quello che so.
in bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
Secondo me non sei inesperto...

L'analisi economica ha senso ed É logica...

Però non hai una conoscenza base dei titoli.

Mi spiego meglio... Hai parlato di MPS io non lo tratto perché non lo conosco.

Hai parlato di Unicredit io non lo tratto perché non lo conosco.

Quello che non conosco è il dettaglio delle aziende... Nel senso se sei esperto di Telecomunicazioni conosci il bench mark europeo quello mondiale i dipendenti totali i dipendenti di Telecom chi sono gli esecutivi chi è il volitivo i minimi i massimi di periodo la volatilità media le politiche gli alleati i competitors gli asset la composizione degli asset la storia e poi earn per share profitti dividendi Roi Roe.

Un esempio semplice Apple è un'azienda hi tech. Ha bisogno di ingenti investimenti tutti gli anni. Se distribuisse un dividendo sarebbe controproducente perché non riesce poi a finanziare nuovi progetti. Per questo accumula risorse finanziare in particolare liquide e le usa per lo sviluppo di nuove technologie.

Mentre philip morris azienda di sigarette nuove technologie non le sviluppa e non ha bisogno di nuovi investimenti ogni anno per la produzione di sigarette... Vedrai che ha più senso staccare dividendi.

per questo dicevo dovresti conoscere i titoli che tratti... I bancari sono diversi dagli energetici diversi da Hi tech e diversi dalle sigarette.

Ciao.
Ciao e grazie per l'incoraggiamento, ma dopo certe cantonate mi sono reso conto che non ci capisco molto delle variabili che influenzano il mercato.
Per il resto come dici tu sono molto indietro. Per ora dò solo uno sguardo a conto economico e stato patrimoniale che trovo su investing.com e li confronto con aziende dello stesso settore.
Per le banche mi sembra che tendono a dare sempre un certo rendimento fisso, quello che ha pesato in passato e che potrebbe pesare in futuro sono state le svalutazioni dei crediti, ma hanno dalla loro la possibilità di ridurre il numero di dipendenti (ahimè per loro) e filiali visto che le nuove generazioni sono native internet e preferiscono l'homebanking.

Edit:
A tal proposito hai qualche fonte da consigliarmi per documentarmi sui benchmark di settore? Grazie!
 
Ultima modifica:
io trado spessissimo unicredit (ucg).
sia intra (che è la cosa migliore) che multiday.

ucg è uno dei titoli più volatili che conosco, capace di farti +2 al mattino e chiudere -4 al pomeriggio (lo ha fatto se non erro proprio martedi scorso).

è uno dei titoli short per eccellenza, per cui, nel mio modestissimo parere, vacci con i piedi di piombo e camminando sulle uova.

non so quanta è la size del tuo ordine (quanti quattrini hai intenzione di investire, per intenderci), ma se un +0,5/0,6 INTRA è una cifra accettabile dal punto di vista delle commissioni, ESCI non appena la raggiungi.

questo è un duplice vantaggio:

1) non paghi la tobin tax (che pagheresti se portassi multiday)
2) eviti le catastrofi notturne

a questo proposito ti faccio un esempio: hai presente l'adc su popolare vicenza, in cui ucg ha un suo coinvolgimento? proprio qua sul FOL parlano di una trasmissione di "report" che vicenza non vorrebbe venisse trasmessa, in quanto potrebbe influenzare l'adc... ora, anche se vicenza e ucg fossero le banche migliori del mondo, se IL MERCATO avesse voglia di raccattare un bel po' di quattrini salpando gli stop loss, potrebbe prendere al balzo la notizia e farsi una bella spremuta di prima mattina, considerando anche il +10 di venerdi, che non è che si vede tutti i giorni..
poi magari se ne frega e vola a un altro +10, ma tutto questo per farti capire che un titolo schizofrenico come ucg va trattato il più velocemente possibile...

un +0.5 tutti i giorni, esente tobin, ti farebbe schifo? ;)
e la sera saresti flat, al riparo da news e manipolazioni...

certo, bisogna studiare i grafici e star lì a seguire ininterrottamente (una volta nel mercato), dipende dal tempo che hai, ovvio.
se non puoi seguire devi per forza portare over...

a favore di ucg depone il fatto che SEMBRA aver fatto un doppio minimo e gli indicatori (in discesa finora) SEMBRA abbiano rallentato la caduta.
a sfavore, il ftse (banche-dipendente) ancora con gli oscillatori deboli e il fatto che l'america sta sui massimi (non parlo del petrolio perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.. ricorda che il 17 c'è la riunione opec)

INFINE, UCG STA PER STACCARE IL DIVIDENDO, PER CUI TI TROVERAI (SE CE L'AVRAI) UN VALORE INFERIORE DI 12 CENTS non appena staccato.
devi TU comunicare alla banca se vuoi le azioni oppure il pagamento in cash, altrimenti ti danno le azioni in automatico.

ok, ti ho detto tutto quello che so.
in bocca al lupo!


Si, ho notato che in questo periodo siamo sulle montagne russe e forse è il peggiore per chi vuole iniziare col trading, ma anche il migliore per quelli che ci sanno fare :)

Effettivamente i margini dipendono molto dall'ammontare dell'investimento, per ora giro su lotti da 1.7k giusto per arrivare ad ammortizzare la commissione minima di 3€ (con variabile a 0.018% e max 10€). C'ho pensato ai vantaggi dell'intraday ed in effetti è la scelta più sensata altrimenti il giorno dopo è sempre un'incognita, ma bisogna avere tempo, commissioni basse e capitali dal almeno 10k che per ora non mi sento di rischiare.
Immagino che la maggior parte dei trader scelga l'intraday.

Per il fatto di report è sicuramente una variabile da considerare per aggiornare la mia previsione :)
Francamente credo che usciranno sempre le solite schifezze di politica, crediti dati agli amici, dirigenti super pagati, ecc.
Infondo se la banca ha bisogno di un adc un motivo ci sarà e credo che il mercato molto prima di report abbia già capito e digerito la situazione.
Quindi in mattinata probabilmente questo avrà un impatto negativo su ucg, eviterei di comprare in asta a questo punto, ma credo che il resto dei bancari sosterranno l'indice (per le motivazioni date qualche post fa) e quindi anche ucg salirà.

Premetto che il mio tono di previsione non vuole essere "sarà così", da guru insomma, se ho afferrato il concetto.
La mia è più una presa di posizione nei confronti di troppi post che leggo dove ci sono una marea di "se" e dove praticamente hanno previsto tutti i casi possibili, il che può aiutare nella considerazione delle variabili ma non ti dà indicazioni sul caso più probabile, d'altro canto leggo anche tanti post che semplicemente dicono "sale" o "scende" e non ti fanno capire niente del perché.
L'obiettivo che ho è fornire motivazioni seguite dalla scelta che ritengo più probabile.
 
Il mio consiglio a meno che non si abbia un profilo tipo i giocatori del casino o delle macchinette slot machine è di stare alla larga dalle azioni, nel tempo di perde solo e ti bruciano gran parte o tutto il capitale tra ADC e scandali.MPS nel 2007 valeva 78 euro ora nel vale 0,46 😳😳😳 e qui ho detto tutto (andatevi anche a vedere quanto valevano le varie unicredit,Telecom e latte...)
 
mps ha perso il 99 per cento del valore negli ultimi 5 anni.Molti dipendenti sono pieni di azioni oramai di valore nullo. Secondo me puoi considerare la tua entrata in borsa cosi': in che momento siamo? Dopo tot anni di wall steet che sale forse si scendera'.Allora aspetta il crollo ed entra dopo fortissimi ribassi,nell'arco dei prossimi due anni.Mi sono fatto l'idea che in borsa è la fortuna del momento di entrata.E poi te le tieni per un po'.Nel lungo periodo ci divorano.
 
Ultima modifica:
Senza essere offensivo, ma questi sono i tipici post che vorrei evitare.
"Scenderà perché è scesa da 100 a 0,1", e che vuol dire?
Chiunque saprebbe farmi un'analisi del genere, per quanto novellino :)
Anche Apple nel 2000 non valeva niente e ora è alle stelle.
Il grafico che scende a picco lo vedo bene e so bene che ci sono dei rischi.

Quello che cerco sono analisi più approfondite che guardino possibilmente ai numeri di bilancio.
Ad esempio, vedo che MPS ha un numero di azioni pari a 2.932.079.864, è normale che il prezzo sia così basso,
basterebbero appena 60M di utile per un dividendo del 5% al prezzo per azione di 0,42.
Per una banca con un bilancio al 2015 di 170B e con un reddito netto nel 2015 di 388.1M
direi che è un obiettivo raggiungibile se si stabilizzassero le perdite sui NPL.

Quindi mi sono andato a vedere questi NPL e sono...47B (:eek::eek::eek:) su 120B di Prestiti Netti (sto vedendo da investing.com e immagino che sia il totale dei prestiti concessi).
Effettivamente sta messa molto male, adesso questi NPL non è detto che sono tutte perdite giusto? Qualcuno saprebbe a quanto li contabilizzano? Perché recuperare 47B di perdite con un Patrimonio Netto di appena 9.5B, mi sembra da fallimento o sbaglio?
 
cerco di dare il mio contributo:

ho notato che in questo periodo siamo sulle montagne russe e forse è il peggiore per chi vuole iniziare col trading, ma anche il migliore per quelli che ci sanno fare

se ci sai fare, ci sai fare sempre

un periodo di alta volatilità non cambia l'esito delle tue operazioni ne amplifica solo il risultato, nel bene e nel male

________

detto questo: se avete una qualsiasi visione personale (anche folle o naif) investite pure

se dovete analizzare "a pane e salame" un bilancio complesso come quello di MPS ... forse vi conviene astenervi
 
detto questo: se avete una qualsiasi visione personale (anche folle o naif) investite pure

se dovete analizzare "a pane e salame" un bilancio complesso come quello di MPS ... forse vi conviene astenervi
Scusami ma tu la "visione personale" te la fai sulla base di "pane e nutella"? ;)
Io cerco di farmela anche sui fondamentali, probabilmente la mia analisi sarà scarsa o totalmente sbagliata, ma se sto qui è proprio per imparare da qualcuno che ne sa più di me.
Se si deve sparare a zero tanto vale starsene zitti, perché quello lo sanno fare tutti.
 
Senza essere offensivo, ma questi sono i tipici post che vorrei evitare.
"Scenderà perché è scesa da 100 a 0,1", e che vuol dire?
Chiunque saprebbe farmi un'analisi del genere, per quanto novellino :)
Anche Apple nel 2000 non valeva niente e ora è alle stelle.
Il grafico che scende a picco lo vedo bene e so bene che ci sono dei rischi.

Quello che cerco sono analisi più approfondite che guardino possibilmente ai numeri di bilancio.
Ad esempio, vedo che MPS ha un numero di azioni pari a 2.932.079.864, è normale che il prezzo sia così basso,
basterebbero appena 60M di utile per un dividendo del 5% al prezzo per azione di 0,42.
Per una banca con un bilancio al 2015 di 170B e con un reddito netto nel 2015 di 388.1M
direi che è un obiettivo raggiungibile se si stabilizzassero le perdite sui NPL.

Quindi mi sono andato a vedere questi NPL e sono...47B (:eek::eek::eek:) su 120B di Prestiti Netti (sto vedendo da investing.com e immagino che sia il totale dei prestiti concessi).
Effettivamente sta messa molto male, adesso questi NPL non è detto che sono tutte perdite giusto? Qualcuno saprebbe a quanto li contabilizzano? Perché recuperare 47B di perdite con un Patrimonio Netto di appena 9.5B, mi sembra da fallimento o sbaglio?

scusa non volevo essere offensivo,mps è un macello.Detto cio' se fai un'operazione a breve mps vale un'altra.Anzi credo che guadagnerai dall'operazione,magari un dieci in poche sedute.Sul lungo ti penalizza.Il mio messaggio era sul contenuto successivo a mps,non importa.
 
scusa non volevo essere offensivo,mps è un macello.Detto cio' se fai un'operazione a breve mps vale un'altra.Anzi credo che guadagnerai dall'operazione,magari un dieci in poche sedute.Sul lungo ti penalizza.Il mio messaggio era sul contenuto successivo a mps,non importa.

Ma no quello che poteva sembrare offensivo ero io, il fatto è che cerco un'analisi supportata da motivazioni più "precise" per così dire, possibilmente supportate da numeri. Dettò ciò con quella mole di crediti NPL rispetto al patrimonio mi sembra chiaro che MPS sia una forte scommessa, diciamo pure che mi sono reso conto di aver fatto un azzardo dopo aver visto questi numeri, comunque il mio sl su MPS ce l'ho a 0,4644 dopo essere entrato venerdì in asta a 0,441.
 
Indietro