MPS - cercasi cavaliere disperatamente per grosso grasso matrimonio… vol. 2

Buongiorno.

Vicenda veramente sconcertante quella delle 4 banche cui è stata applicata la risoluzione.

Da quel che appare BANKIT con calcoli e valutazioni fatte a tavolino ha cancellato diritti patrimoniali in palese violazione dell'art. 23 della Costituzione.

Se domani, per assurdo, spuntasse qualcuno che vuole pagare 5 miliardi per rilevare Etruria, comunque non ci sarebbe nessuna possibilità, da un punto di vista giuridico, di riconoscere somme ai subordinati ed agli azionisti.

Perché i loro diritti patrimoniali sono stati elisi in via definitiva.

Obliterato in maniera grave anche l'art. 47 della Costituzione.

Costituzione italiana - Art. 47


Non per le perdite, chiaramente, dato che stiamo parlando di investimenti rischiosi.

Ma per le modalità, per nulla trasparenti e fuori da ogni verifica giurisdizionale, con le quali sono state imposte.
Ciao, Salcatal,

c'è stato un decreto-legge (che deve essere convertito in legge entro 60 giorni, altrimenti decade con effetto retroattivo, decade ex tunc).
Il decreto-legge integra la riserva (relativa) di legge prevista dall'art. 23 Cost., la base legislativa di cui cui parla il predetto articolo.

L'art. 23 Cost. prevede una riserva relativa di legge: la legge stabilisce i principi generali della materia, che poi può essere normata dall'esecutivo con atti regolamentari (quindi anche da Bankitalia).

L'art. 47 Cost. è sempre stato lettera morta, trattandosi di norma programmatica e non precettiva (a parte il fatto che nell'art. 47 Cost. si parla di 'grandi complessi produttivi' e non di banche di piccole dimensioni: Bmps rientra nella previsione dell'art. 47 Cost, non certo Pel & C.).

Gli azionisti che si sentano lesi potranno sollevare questione di costituzionalità del decreto-legge (e della legge di conversione) davanti all'autorità giudiziaria competente per territorio: e ciò sicuramente avverrà, cosicché dovrà pronunciarsi la Corte costituzionale.

Ma a me il decreto del Governo, per quanto brutale - stile Renzi -, non pare costituzionalmente illegittimo.
 
La parte bassa del trend del ribasso dovrebbe essere stata toccata, gli indicatori RSI e Stocastico sono sotto 20, oggi c'è stata una bella candela verde, adesso dovremmo assistere li versione del trend che secondo me dovrebbe far risalire il titolo verso indicatori di 80 ed il prezzo a quel punto dovrebbe essere intorno agli 1.90 euro, vedremo per il momento rimango fiducioso, se dovessi fare un appunto semmai lo farei al MACD ma ritengo questo indicatore meno importante, non è detto sempre che se ci sono pochi volumi non ci debbano essere corposi rialzi
 
La parte bassa del trend del ribasso dovrebbe essere stata toccata, gli indicatori RSI e Stocastico sono sotto 20, oggi c'è stata una bella candela verde, adesso dovremmo assistere li versione del trend che secondo me dovrebbe far risalire il titolo verso indicatori di 80 ed il prezzo a quel punto dovrebbe essere intorno agli 1.90 euro, vedremo per il momento rimango fiducioso, se dovessi fare un appunto semmai lo farei al MACD ma ritengo questo indicatore meno importante, non è detto sempre che se ci sono pochi volumi non ci debbano essere corposi rialzi
Per essere proprio precisi, non dovrebbe esserci alcuna inversione del trend, perché NON c'è trend al ribasso né al rialzo (quello mai :D).

Tra 2,60 euro e 1,40 euro c'è una larga banda di oscillazione laterale.

Solo in uscita da tali valori comincerà un vero trend.
 
Per essere proprio precisi, non dovrebbe esserci alcuna inversione del trend, perché NON c'è trend al ribasso né al rialzo (quello mai :D).

Tra 2,60 euro e 1,40 euro c'è una larga banda di oscillazione laterale.

Solo in uscita da tali valori comincerà un vero trend.

dammi sto laterale a 2,6......dunque :D
 
che emozione, chiusura verde!!!!! gia' si leggono target....
 
Per Natale 2 euro e gli shortaioli rimangono in mutande.

:D:D:D:D:D

Tra un anno oltre i 3 euro :clap:
 
in merito al post 1967 di Berrettorosso dell'altro capitolo N.1 stesso titolo, sul quale non posso più replicare, vorrei dirgli che quando si farà furbo sarà sempre troppo tardi.

Analisi politica nella sezione dedicata, se en passant si fa riferimento alla politica ci sta, diverso è il suo atteggiamento costantemente provocatorio su un argomento che con questa sezione non c'entra.

La tua propaganda politica vai a farla in Arena Politica o in piazza. Qui hai rotto pesantemente.
 
in merito al post 1967 di Berrettorosso dell'altro capitolo N.1 stesso titolo, sul quale non posso più replicare, vorrei dirgli che quando si farà furbo sarà sempre troppo tardi.

Analisi politica nella sezione dedicata, se en passant si fa riferimento alla politica ci sta, diverso è il suo atteggiamento costantemente provocatorio su un argomento che con questa sezione non c'entra.

La tua propaganda politica vai a farla in Arena Politica o in piazza. Qui hai rotto pesantemente.

D'altronde 1 che si fa chiamare berrettorosso:D:Dè già tutto 1 programma politico....sinistro:D
...okkio che è 1 zecca, io l'ho messo nella lista ignora:yes::cool: e continua a....leggermi:cool::mmmm:intervenendo a sproposito con reiterate provocazioni:rolleyes:accusando me di essere...frustrato . inconsapevole di essere ...1 strisciante che offende i volatili:bow::bow: che volano alto.:D:D





...Chi sa non gioca d'azzardo, chi gioca d'azzardo non sa.
 
Ciao, Salcatal,

c'è stato un decreto-legge (che deve essere convertito in legge entro 60 giorni, altrimenti decade con effetto retroattivo, decade ex tunc).
Il decreto-legge integra la riserva (relativa) di legge prevista dall'art. 23 Cost., la base legislativa di cui cui parla il predetto articolo.

L'art. 23 Cost. prevede una riserva relativa di legge: la legge stabilisce i principi generali della materia, che poi può essere normata dall'esecutivo con atti regolamentari (quindi anche da Bankitalia).

L'art. 47 Cost. è sempre stato lettera morta, trattandosi di norma programmatica e non precettiva (a parte il fatto che nell'art. 47 Cost. si parla di 'grandi complessi produttivi' e non di banche di piccole dimensioni: Bmps rientra nella previsione dell'art. 47 Cost, non certo Pel & C.).

Gli azionisti che si sentano lesi potranno sollevare questione di costituzionalità del decreto-legge (e della legge di conversione) davanti all'autorità giudiziaria competente per territorio: e ciò sicuramente avverrà, cosicché dovrà pronunciarsi la Corte costituzionale.

Ma a me il decreto del Governo, per quanto brutale - stile Renzi -, non pare costituzionalmente illegittimo.

Ciao.

Non voglio entrare nel merito giuridico della questione, anche perchè non ho ancora studiato tutti i provvedimenti in questione.

Due battute.

Da un punto di vista formale sembrerebbe che tu abbia ragione:
la riserva di legge è rispettata, l'art.47 è una norma programmatica.

Ma basta andare un poco oltre per capire che non è così.

Nello specifico si è dato a Bankit un potere abnorme.

Il potere di disporre di diritti patrimoniali (il diritto di ricevere le cedole, il diritto al rimborso del capitale prestato, il diritto di opzione spettante agli azionisti ecc ecc.) sulla base di valutazioni fatte a tavolino, almeno questo ho capito, che di oggettivo non hanno nulla, perchè nulla possono avere di oggettivo, per loro stessa natura, le valutazioni.


In pratica, e faccio un esempio paradossale, se domenica sera Banca d'Italia si sveglia e decide che i CREDITI DETERIORATI di MPS valgono 10 miliardi, anzichè i 24,4 appostati in bilancio.

Si sveglia e che fa?

Per recuperare i 14,4 miliardi che mancano all'appello cancella 9,8 miliardi di patrimonio e un bel pò di suboordinati, a seconda della bisogna.

Fra l'altro è veramente incomprensibile, almeno lo è per me, il motivo per cui le obbligazioni subordinate non siano state convertite in azioni della new bank.

Quello che veramente sconcerta, alla fine, è l'assoluta mancanza di istruttoria che traspare dai provvedimenti della BANCA D'ITALIA.

In pratica io azionista, io obbligazionista non sono in grado di capire l'iter logico-valutativo che la BANCA D'ITALIA ha seguito per pervenire alle sue determinazioni.

Iter sulla base del quale ha cancellato, così, con un colpo di spugna svariati miliardi di diritti patrimoniali.

O forse non sono stato bravo io a cercare.

https://www.bancaditalia.it/compiti...-rilevanti/banca-pop-etruria-lazio/index.html
 
Il potere di disporre di diritti patrimoniali (il diritto di ricevere le cedole, il diritto al rimborso del capitale prestato, il diritto di opzione spettante agli azionisti ecc ecc.) sulla base di valutazioni fatte a tavolino, almeno questo ho capito, che di oggettivo non hanno nulla, perchè nulla possono avere di oggettivo, per loro stessa natura, le valutazioni.

[...]

In pratica io azionista, io obbligazionista non sono in grado di capire l'iter logico-valutativo che la BANCA D'ITALIA ha seguito per pervenire alle sue determinazioni.

Auctoritas, non veritas facit legem (Thomas Hobbes, Leviathan).
 
ROMA (MF-DJ)--"Certamente ha fatto bene il Governo perche' ha adottato
un nuovo sistema di salvataggio evitando un effetto a catena a rischio di
destabilizzazione del sistema bancario".

Cosi' l'a.d. di Mps, Fabrizio Viola, ha commentato il via libera del
Governo al salvataggio di Banca Marche, BancaEtruria, CariFerrara e Cassa
di risparmio di Chieti.

"E' costato molto alle banche - ha aggiunto Viola - e per B.Mps sono
circa 160 milioni", con questo "si allunga il conto".
pev/rov
eva.palumbo@mfdowjones.it
(fine)

MF-DJ NEWS
2319:27 nov 2015
 
ROMA (MF-DJ)--"Non mi preoccupa che nessuno bussa alla porta" di Banca
Mps. Lo ha detto l'a.d. di Mps, Fabrizio Viola, intervenendo a Roma
Incontra, spiegando che "per sposarsi bisogna essere in due, ma intanto
stiamo cercando di migliorare come banca per essere piu' appetibili".

Inoltre, ha aggiunto "non posso parlare di corteggiamenti, ma questo non
mi preoccupa. Queste cose prima si fanno e poi si annunciano".
pev/rov
eva.palumbo@mfdowjones.it
(fine)

MF-DJ NEWS
2319:31 nov 2015
 
Indietro