Fiat Chrysler Automobiles: news & market 26 sep 2015

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

groviglio

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Grazie per la collaborazione.
 
la causa legale degli investitori olandesi contro VW per aver subito le perdite in borsa non ha fondamento giuridico e finirà in un nulla di fatto. quando sei azionista ti assumi anche il rischio che l'azienda frodi...tutti possono fare una denuncia a chiunque , ma se non c'è fondamento sono soldi e tempo buttati

in questo caso, la povera VW dovrà pure pagarsi un difensore, però

altro discorso sarebbe al limite una causa contro i responsabili materiali: per dire , il dirigente xyz, l'ingegnere tsx e il progettista uvq, che pagheranno in proprio come responsabilità penale...valli a identificare e a portarli a processo...
 
Originalmente inviato da groviglio:

"In europa hanno passato le omologazioni di legge, come tutti, non hanno fatto il protocollo specifico americano per apparire più puliti e addirittura "un'alternativa" agli ibridi e agli EV in california

in europa non ci può essere nessuna multa per VW, proprio dal punto di vista legale, perchè le omologazioni standard europee le ha passate come tutti."


Ma non possono aver adottato il software illegale anche per superare le omologazioni europee?
 
Originalmente inviato da groviglio:

"In europa hanno passato le omologazioni di legge, come tutti, non hanno fatto il protocollo specifico americano per apparire più puliti e addirittura "un'alternativa" agli ibridi e agli EV in california

in europa non ci può essere nessuna multa per VW, proprio dal punto di vista legale, perchè le omologazioni standard europee le ha passate come tutti."


Ma non possono aver adottato il software illegale anche per superare le omologazioni europee?

"Software illegale" è una definizione di comodo usata dai mass media che non riescono a spiegare cosa accade nella realtà.

A grandi linee la ECU o centralina elettronica è un computer dotato di processore e memoria, all'interno della memoria è contenuto il sistema operativo e i dati necessari per il funzionamento della macchina.

Semplificando al massimo la ECU riceve in input i dati (posizione acceleratore, regime motore, temperatura acqua, temperatura aria, depressione nel vano aspirazione, pressione del turbo), li elabora e attraverso i dispositivi (pompa gasolio, iniettori, iniezione urea, FAP) governa il funzionamento del motore.

Volkswagen oltre ad acquisire i dati di cui sopra riesce a determinare se la vettura viene testata al banco e modifica i parametri di funzionamento.

Non c'è un programma,un virus o malware come capita di leggere ma un flag all'interno del firmware che interviene nel calcolo dei valori di funzionamento.

Tutto l'hardware necessario alle Volkswagen per rientrare nelle normative Euro6 è già a bordo della vettura, è la sua gestione ad essere scorretta.
 
Ma questa della class action contro FCA in USA la conoscevate già?

È una notizia del 11 settembre u.s. ma è ripresa anche ieri dal sito ufficiale del Nasdaq! Come mai tanta pubblicità?

SHAREHOLDER ALERT: Pomerantz Law Firm Reminds Shareholders With Losses on Their Investment in Fiat Chrysler Automobiles N.V. of Class Action Lawsuit and Upcoming Deadline - FCAU - NASDAQ.com

In pratica chiedono un risarcimento per i continui ribassi del titolo dovuti ai numerosi richiami per difetti vari e all'hackeraggio dei Cherokee.

Lo studio legale Pomerantz è uno dei più accreditati in USA per le classe action.

Mannaggia!!!

:mad: :mad: :mad:
 
Ultima modifica:
Da Milano Finanza e Frankfurter Allgemeine Zeitung

di sabato 26 settembre
 

Allegati

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  • FAZ.pdf
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Ultima modifica:
25 SETTEMBRE 2015, 06:46 ET
VW Diesel sono stati utilizzati da Chrysler, Mitsubishi, ma è stato il software?
paul A. EISENSTEIN
QUOTA

Autorità tedesche hanno dichiarato Venerdì che 2,8 milioni di veicoli diesel Volkswagen venduti in questo paese "sono influenzati" dalla manovre del produttore di prove di emissioni. Ma che non può essere la fine di esso.

Il motore diesel sospetto utilizzato da Volkswagen è stato anche venduto ad altri produttori, tra cui Chrysler e Mitsubishi, per l'uso in alcuni dei loro modelli europei, le fonti dicono TheDetroitBureau.com.

Non è chiaro se i diesel Volkswagen venduti ad altre manufacturerscame con il software segreto che ha permesso ai veicoli VW per superare le prove di emissioni a pieni voti, quindi spegnere i controlli delle emissioni per incrementare le prestazioni e una migliore resa chilometrica. Quest'ultima modalità anche prodotto fino a 40 volte il livello consentito di emissioni nocive.


Il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt ha rivelato nuovi dettagli Venerdì su manovre di Volkwagen di prove di emissioni lì.

"E 'ormai chiaro che (VW) veicoli in Germania sono interessati da queste manipolazioni. Sulla base delle nostre conoscenze attuali sono veicoli con 2,0 litri e 1,6 litri diesel motori," ha dichiarato al parlamento tedesco.

Il motore EA 189 è stato utilizzato in una varietà di modelli attraverso entrambi i marchi Volkswagen e Audi negli Stati Uniti ma il pacchetto 2.0 litri, così come una variante 1.6 litri, è andato anche in modelli venduti da altri marchi Volkswagen AG, come i modelli Seat Leon e Toledo.

Volkswagen Nomi Porsche Exec come nuovo uomo dietro la ruota

TheDetroitBureau.com ha imparato che VW ha fornito i motori per almeno altri due produttori, Chrysler e Mitsubishi, che li hanno utilizzati per i modelli venduti sul mercato europeo diesel-centric.

Chrysler è andato a Volkswagen perché, prima della sua 2009 legame con l'Italia di Fiat, lo ha fatto non ha un piccolo diesel a sé stante.

I motori forniti da Volkswagen sarebbero utilizzate nelle versioni europee di tali modelli come la Chrysler Sebring e Jeep Compass, così come la Dodge Avenger introdotti al Salone di Parigi 2006.

Non è chiaro se quello che allora era conosciuta come Chrysler Corp. utilizzato anche Volkswagen-fornito sistemi di controllo del motore e, in caso affermativo, se essi contenevano il software truccato.

'Maggiore Enforcement Action' Piani California contro Volkswagen

Abbiamo chiesto i dettagli, un portavoce di Chrysler ha voluto commentare. Un insider raggiungibile con TheDetroitBureau.com aggiunto che, come tanti ingegneri e dirigenti hanno lasciato la società sin dalla sua fallimento 2009 potrebbe essere difficile tenere traccia quelli con alcuna conoscenza del programma di gasolio per rispondere a questa domanda.

Fiat Chrysler ora ha un certo numero di suoi motori diesel, tra cui una versione più grande sei cilindri che offre negli Stati Uniti nel popolare variante Ecodiesel della sua grande pick-up Ram.
 
"Software illegale" è una definizione di comodo usata dai mass media che non riescono a spiegare cosa accade nella realtà.

A grandi linee la ECU o centralina elettronica è un computer dotato di processore e memoria, all'interno della memoria è contenuto il sistema operativo e i dati necessari per il funzionamento della macchina.

Semplificando al massimo la ECU riceve in input i dati (posizione acceleratore, regime motore, temperatura acqua, temperatura aria, depressione nel vano aspirazione, pressione del turbo), li elabora e attraverso i dispositivi (pompa gasolio, iniettori, iniezione urea, FAP) governa il funzionamento del motore.

Volkswagen oltre ad acquisire i dati di cui sopra riesce a determinare se la vettura viene testata al banco e modifica i parametri di funzionamento.

Non c'è un programma,un virus o malware come capita di leggere ma un flag all'interno del firmware che interviene nel calcolo dei valori di funzionamento.

Tutto l'hardware necessario alle Volkswagen per rientrare nelle normative Euro6 è già a bordo della vettura, è la sua gestione ad essere scorretta.

Potrebbe bastare un semplice sensore di movimento per far cambiare impostazioni alla centralina?
 
Potrebbe bastare un semplice sensore di movimento per far cambiare impostazioni alla centralina?
Sì sarebbe sufficiente.

In campo industriale però la regola è quella della massima semplificazione, non si aggiunge nulla che si possa evitare. Questo vale sopratutto per i sistemi complessi come le autovetture perchè la gestione di sensori aggiuntivi comporta analisi, verifiche, test e debug.

Quindi è molto più probabile che abbiano usato sensori già esistenti di serie (es. la piattaforma inerziale dell'ESP o la presenza di una connessione alla presa OBD) o più semplicemente riconoscano il carico applicato nel tempo all'acceleratore.
 
la causa legale degli investitori olandesi contro VW per aver subito le perdite in borsa non ha fondamento giuridico e finirà in un nulla di fatto. quando sei azionista ti assumi anche il rischio che l'azienda frodi...tutti possono fare una denuncia a chiunque , ma se non c'è fondamento sono soldi e tempo buttati

in questo caso, la povera VW dovrà pure pagarsi un difensore, però

altro discorso sarebbe al limite una causa contro i responsabili materiali: per dire , il dirigente xyz, l'ingegnere tsx e il progettista uvq, che pagheranno in proprio come responsabilità penale...valli a identificare e a portarli a processo...

Questa causa, così come quella contro FCA, anche a mio avviso è ridicola... Bisognerebbe convocarli tutti e spiegare loro il significato della parola "azionista"...
 
E' una barzelletta!?

No, è il risultato di un arbitrato internazionale che ha posto fine all'accordo Suzuki-Volkswagen.

Non ricordo se il prezzo della transazione fosse stato fissato dalla sentenza comunque avviene fuori mercato e con plusvalenza per Suzuki.
 
Originalmente inviato da groviglio:

"In europa hanno passato le omologazioni di legge, come tutti, non hanno fatto il protocollo specifico americano per apparire più puliti e addirittura "un'alternativa" agli ibridi e agli EV in california

in europa non ci può essere nessuna multa per VW, proprio dal punto di vista legale, perchè le omologazioni standard europee le ha passate come tutti."


Ma non possono aver adottato il software illegale anche per superare le omologazioni europee?

A quanto pare lo hanno fatto...

Scandalo Volkswagen: Berlino, in Germania 2,8 milioni di auto truccate | Finanzaonline.com
 

Non voglio sparare a zero contro Finanzaonline ma non controllano quello che scrivono e due giorni fa hanno rilanciato le speculazioni di Auto Bild su BMW senza controllare.

I test pubblicati dicono che BMW è la più avanti tra le marche testate nel controllo delle emissioni inquinanti, l'esatto opposto di quello che si è letto.

In ogni caso stabilire se le Volkswagen sono truccate è semplice, basta metterle sui rulli come hanno fatto in USA.
 
[...]
I motori forniti da Volkswagen sarebbero utilizzate nelle versioni europee di tali modelli come la Chrysler Sebring e Jeep Compass, così come la Dodge Avenger introdotti al Salone di Parigi 2006.

Non è chiaro se quello che allora era conosciuta come Chrysler Corp. utilizzato anche Volkswagen-fornito sistemi di controllo del motore e, in caso affermativo, se essi contenevano il software truccato.
[...]

Ignoravo questa fornitura. All'epoca i limiti sulle emissioni erano molto più blandi... vedremo. Comunque si tratterebbe di un numero limitatissimo di esemplari.
 
di sabato 26 settembre

Nell'articolo a firma di Riccardo Ruggeri, che è stato capo della divisione Motori Diesel Fiat Iveco, si dice che "è difficile pensare che gli altri costruttori, in gran parte con minori risorse di engineering rispetto a Volkswagen, non abbiano fatto altrettanto".



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Nell'articolo a firma di Riccardo Ruggeri, che è stato capo della divisione Motori Diesel Fiat Iveco, si dice che "è difficile pensare che gli altri costruttori, in gran parte con minori risorse di engineering rispetto a Volkswagen, non abbiano fatto altrettanto".



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Il sistema è già stato riformato da anni.
A gennaio del 2016 entra in vigore l'obbligo di certificare le emissioni su strada normale attraverso l'uso del PEMC (il dispositivo utilizzato per le prove) con un grace period di 18 mesi fino al giugno del 2017.

Strano che l'ex capo della divisione Motori Diesel Fiat Iveco non ne sappia nulla.
 
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