Enel - thread operativo n.7 - continua da 4,212

Superspazzola

Tiremm innanz!
Registrato
11/5/07
Messaggi
36.653
Punti reazioni
2.292
Continuiamo qui con il thread operativo.

Rammento a tutti gli utenti il pulsante della valutazione in alto a destra della discussione. Le stelle donano tanto dal punto di vista estetico.......

L'ultima pagina del precedente:

http://www.finanzaonline.com/forum/...n-6-continua-da-3-826-a-199.html#post43666053

Anche il thread precedente ha avuto una durata ci circa 6 mesi e quindi siamo nella media...
Rispetto al valore di 3,826 del 22 gennaio scorso, il titolo ha recuperato il 10,14% pur rimanendo in credito con l'indice principale.
Gli eventi che hanno caratterizzato questo intervallo di tempo sono concentrati principalmente sul leggero miglioramento dei conti del primo trimestre, che inducono a prevedere un futuro positivo per l'aspetto remunerativo del capitale investito, ed il nuovo piano industriale che riflette questi aspetti positivi nel triennio.

Il risultato del sondaggio del thread precedente è stato alquanto eloquente: hanno partecipato 149 utenti e ben 110 voti (oltre il 73%) indicano che la quotazione di fine anno del nostro titolo sarà decisamente superiore ai valori attuali. L'ottimismo impera in casa Enel... :D

.
 

Allegati

  • Schermata 2015-06-14 a 10.23.17 AM.png
    Schermata 2015-06-14 a 10.23.17 AM.png
    44,5 KB · Visite: 60
Ripropongo i miei ultimi due interventi sub "pensierino della domenica" del thread precedente:

n. 1

Come noto, la settimana trascorsa è stata dominata in negativo dal fattore Grexit. Le distanze ancora esistenti tra i creditori di quel Paese e le intenzioni degli attuali responsabili dello stato ellenico concedono poco all'ottimismo per una soluzione positiva della situazione catastrofica in cui si trova la Grecia in questo momento. Il tira e molla di questi ultimi tempi, conditi anche da dichiarazioni contraddittorie da parte degli attori di questi negoziati, hanno notevolmente condizionato i mercati finanziari che sono passati in modo repentino da situazioni di euforia ad altre di scoramento e depressione. In questi scenari, non so in che misura casuali o voluti, a soffrirne maggiormante sono state le borse europee e, di riflesso, anche quelle mondiali nei quali la speculazione ha praticamente agito indisturbata realizzando profitti impensabili in tempi di calma piatta.

La situazione parrebbe (il condizionale è d'obbligo, visti i precedenti) essere giunta ad una svolta decisiva con i nuovi incontri pianificati per la prossima settimana tra i protagonisti di questa storia infinita. I risultati che scaturiranno da questi incontri saranno comunque determinanti per l'evoluzione dei mercati sul breve termine.

L'articolo del Corriere di stamattina:

PressReader - Journaux du Monde Entier

n. 2

Ipotizzando sempre che si giunga alla conclusione finale della situazione greca, quali potrebbero essere le conseguenze in Europa nel caso che non si raggiungano accordi e si arrivi al default di quel Paese?

Sul finire della scorsa settimana sono già circolate voci sullo scenario peggiore che consiste nella loro possibile uscita dalla moneta unica. Questa, a mio avviso, sarebbe una situazione catastrofica che potrebbe portare anche alla destabilizzazione completa dell'area euro. Sarebbe difatti un bruttissimo segnale per i mercati mondiali che potrebbero intrerpretare questo evento come il preludio al disfacimento totale dell'unione monetaria. Difatti, dopo la Grecia, sarebbero messi sotto tiro altri Paesi di ben altro spessore (si pensi solo al nostro e alla Spagna) nei quali le cifre in gioco sono di tutt'altro ammontare.
Se dovessimo assistere ad un ulteriore attacco agli altri Paesi "deboli" dell'unione, ben difficilmente le strutture centrali potrebbero fronteggiare con la necessaria efficacia queste situazioni ed il processo destabilizzante avrebbe inizio. Sarebbe la fine dell'euro, così come lo conosciamo oggi.
E il nostro mercato? Non oso pensarci......

Ecco perché (ribadisco) quello che succederà la prossima settimana sarà determinante per il futuro indirizzo dei mercati finanziari.

Ma, ripeto, questo sarebbe lo scenario peggiore.
 
aumentiamo di un altra unità il prezzo e me ne esco :bow:
 
4,34 prima del dividendo esco e rientro.
 
anche durante questo weekend i colloqui fra Grecia e creditori europei sono falliti miseramente, credo che domani in particolare, e chiaramente ancor peggio entro fine mese se le cose continueranno in questa direzione, la borsa italiana soffrira' parecchio, forse Enel cerchera' di limitare la batosta vista la vicinanza del dvd, ma sara' dura.
Confermo per ora pienamente, purtroppo, il mio giudizio negativo a breve per Enel, il target probabile e' sui 3,80 in prima battuta, ma chiaramente potrebbe essere ben peggio se entro fine mese non si risolve in positivo il discorso Grecia.
Inoltre anche le brutte notizie di guerra fredda sul Baltico non aiuteranno i mercati, cosi' come il problema dei migranti e quindi il segretissimo, per ora, Piano B che Renzi sta per svelare all'Europa che tutt'altro sara' che un qualcosa di confortante per i mercati, temo...

Altro che 4,34 come qualcuno spera, qui' non e' questione di pessimismo, ma di realta' che chiunque abbia voglia di prendersi in mano un quotidiano e fare 2+2 puo' verificare

Buona fortuna a tutti
 
visto le belle notizie che arrivano sulla grecia consiglio di monitorare ema100 su daily che si sta comportando da valido supporto, abbandonato quello si potrebbe andare anche a testare i 4,06 di ritraccio. Io sono dentro a 4.2320 ma non le mollo, mal che vada mi prendo il dividendo:bye:
 

Allegati

  • ENEL.png
    ENEL.png
    32,1 KB · Visite: 3.540
anche durante questo weekend i colloqui fra Grecia e creditori europei sono falliti miseramente, credo che domani in particolare, e chiaramente ancor peggio entro fine mese se le cose continueranno in questa direzione, la borsa italiana soffrira' parecchio, forse Enel cerchera' di limitare la batosta vista la vicinanza del dvd, ma sara' dura.
Confermo per ora pienamente, purtroppo, il mio giudizio negativo a breve per Enel, il target probabile e' sui 3,80 in prima battuta, ma chiaramente potrebbe essere ben peggio se entro fine mese non si risolve in positivo il discorso Grecia.
Inoltre anche le brutte notizie di guerra fredda sul Baltico non aiuteranno i mercati, cosi' come il problema dei migranti e quindi il segretissimo, per ora, Piano B che Renzi sta per svelare all'Europa che tutt'altro sara' che un qualcosa di confortante per i mercati, temo...

Altro che 4,34 come qualcuno spera, qui' non e' questione di pessimismo, ma di realta' che chiunque abbia voglia di prendersi in mano un quotidiano e fare 2+2 puo' verificare

Buona fortuna a tutti

tsipras se esce dall'Europa perderebbe le elezioni in ogni modo. Nn può essere così masochista e i greci oer l'80% vogliono rimanere nell'euro...
Per la guerra in baltico non so. Il pmc a 3,80 mi sembra troppo basso e realistico solo se si avvera il grexit. Comunque domani si aprirà negativo credo ma alla prima notizia sinrisae è così via, altra settimana di altalena ben studiata dai grossi investitori...sarà ma io nn mi fido più di negoziari e comunicati ufficiali...tutto teatro
 
Speriamo bene....

Enel: avviati contatti con Metroweb per banda ultralarga (fonte)

MILANO (MF-DJ)--Enel ha avviato dei contatti con Metroweb per la banda ultralarga. E' quanto ha appreso Mf-Dowjones da una fonte a conoscenza dei fatti.

La settimana scorsa l'a.d. della societa' energetica aveva spiegato che a breve si sarebbero avviati dei colloqui con Metroweb per sondare il terreno e capire se ci sono le condizioni per avviare una collaborazione per lo sviluppo della rete in fibra ottica con cui cablare l'intero territorio nazionale.
lab
laura.bonadies@mfdowjones.it
(fine) MF-DJ NEWS 15/06/2015 08:21
 
supporto statico 4.15, rotto quello so :censored:
 
Con eventi imprevedibili "entreremo in acque inesplorate".

E' quello che ha detto Mario Draghi oggi durante l'audizione al Parlamento europeo. Il riferimento era ovviamente alla situazione greca dove gli scenari che si vanno delineando sono sempre indirizzati verso un finale drammatico per quel Paese e con qualche pericolo per le sorti dell'euro.
Ieri avevo brevemente commentato l'eventualità dello scenario peggiore. Il nostro Draghetto parla di eventi imprevedibili ma, secondo me, li ha sicuramente ipotizzati e qualche medicina al drammatico evento la starà anche preparando (altro che acque inesplorate...).

Giornata da dimenticare ma era da mettere in conto dopo il nulla di fatto di ieri sera.... :'(
 
ragazzi che vi devo dire, non spaventiamoci questi sono secondo me i momenti per tenere le posizioni ferme. Alla minima notizia positiva si salirà
 
Con eventi imprevedibili "entreremo in acque inesplorate".

E' quello che ha detto Mario Draghi oggi durante l'audizione al Parlamento europeo. Il riferimento era ovviamente alla situazione greca dove gli scenari che si vanno delineando sono sempre indirizzati verso un finale drammatico per quel Paese e con qualche pericolo per le sorti dell'euro.
Ieri avevo brevemente commentato l'eventualità dello scenario peggiore. Il nostro Draghetto parla di eventi imprevedibili ma, secondo me, li ha sicuramente ipotizzati e qualche medicina al drammatico evento la starà anche preparando (altro che acque inesplorate...).

Giornata da dimenticare ma era da mettere in conto dopo il nulla di fatto di ieri sera.... :'(



Ciao Super sempre in campo , sono tempi duri per tutti.......Io sono uscito da Enel a marzo 2015 quando quotava 4.14 con 3204 € di loss. Avevo capito che non era un titolo per il mio modo di operare,infatti prediligo l' intraday al max il brevissimo. Il giorno successivo il 17 /3 sono entrato su Saipem ,che dopo avere toccato i 7 € , aveva ripreso gli 8 € e con circa 50entrate e relative 50 uscite ho accumulato dei bei gains con relativi e benedetti capital gain da pagare. Adesso mi trovo in Canada da mia figlia e sono ingessato con 2 posizioni a 11.80 e 12.5 . Non fa niente perché' qui P. Affari apre alle 24.00 e chiude la mattina alle 8.25 e sarebbe dura operare in questi orari. Mi rifarò'....? ad agosto quando torno. Tieni a bada i ragazzi del forum che vedo tieni sempre aggiornati ,il voto l'ho dato da tempo . Un caro Saluto e stammi bene
 
buongiorno da questo momento sono grande azionista...:D
4,04
w la corrente elettrica:D:D:D
 
Ciao Super sempre in campo , sono tempi duri per tutti.......Io sono uscito da Enel a marzo 2015 quando quotava 4.14 con 3204 € di loss. Avevo capito che non era un titolo per il mio modo di operare,infatti prediligo l' intraday al max il brevissimo. Il giorno successivo il 17 /3 sono entrato su Saipem ,che dopo avere toccato i 7 € , aveva ripreso gli 8 € e con circa 50entrate e relative 50 uscite ho accumulato dei bei gains con relativi e benedetti capital gain da pagare. Adesso mi trovo in Canada da mia figlia e sono ingessato con 2 posizioni a 11.80 e 12.5 . Non fa niente perché' qui P. Affari apre alle 24.00 e chiude la mattina alle 8.25 e sarebbe dura operare in questi orari. Mi rifarò'....? ad agosto quando torno. Tieni a bada i ragazzi del forum che vedo tieni sempre aggiornati ,il voto l'ho dato da tempo . Un caro Saluto e stammi bene
Ciao caro decano, era da un bel po' che non ti facevi sentire. Temo che la tua sogliola sia in pericolo, a maggior ragione dopo lo stacco della cedola. :D
 
Ma dite che entrare a queste cifre x lo stacco cedola sia conveniente? E soprattutto si possa tornare a questi livelli in poco tempo. Oppure poi bisogna star long?

Grazie
 
Altra pessima giornata, credo si andra' peggio di giorno in giorno fino a giovedi' almeno, quando si dovrebbe (forse) avere una qualche decisione definitiva sulla Grecia... ma probabile che anche il 18 di definitivo non ci sara' nulla, al massimo un compromesso per tirare avanti ancora qualche mese, che e' sempre meglio di un grexit vero e proprio, almeno per i mercati.
Poi forse comincio a pensare che un grexit a medio/lungo termine sia meglio per tutti, grecia compresa, ma questo e' un altro discorso.

Veniamo ad Enel:
siamo ormai a 4,06, importantissimo supporto che se bucato (confermato in chiusura) darebbe la spinta decisiva per i 3,80.
Ma si fermera' poi li'?
Bisogna tener presente almeno un paio di cose: il dvd imminente certamente sta rallentando la discesa, ma dopo lo stacco non avremo piu' nessuna protezione, quindi potrebbe andare ben peggio, sempre che la crisi greca si trascini in questo estenuante modo.
La seconda cosa e' che sotto ai 4 euro circa si scende anche sotto la media a 200 giorni, brutta cosa, era da febbraio che cio' non accadeva.

In ogni caso i discorsi di AT vanno presi molto con le pinze in questi momenti dove tutto cio' che conta non sono i singoli titoli, ma semplicemente le news sui mercati...

Stiamo tranquilli e vediamo ove tutto cio' andra' a parare, dopo di che, una volta avviata l'inversione di tendenza, si potra' eventualmente mediare i propri pmc, ma senza fretta , mi raccomando, anche a costo di non entrare sui minimi...
L'azienda e' sana (debito monstre a parte), ma se davvero ci sara' ripresa dopo lo tsunami greco Enel potra' venirne fuori bene.
 
Altra pessima giornata, credo si andra' peggio di giorno in giorno fino a giovedi' almeno, quando si dovrebbe (forse) avere una qualche decisione definitiva sulla Grecia... ma probabile che anche il 18 di definitivo non ci sara' nulla, al massimo un compromesso per tirare avanti ancora qualche mese, che e' sempre meglio di un grexit vero e proprio, almeno per i mercati.
Poi forse comincio a pensare che un grexit a medio/lungo termine sia meglio per tutti, grecia compresa, ma questo e' un altro discorso.

Veniamo ad Enel:
siamo ormai a 4,06, importantissimo supporto che se bucato (confermato in chiusura) darebbe la spinta decisiva per i 3,80.
Ma si fermera' poi li'?
Bisogna tener presente almeno un paio di cose: il dvd imminente certamente sta rallentando la discesa, ma dopo lo stacco non avremo piu' nessuna protezione, quindi potrebbe andare ben peggio, sempre che la crisi greca si trascini in questo estenuante modo.
La seconda cosa e' che sotto ai 4 euro circa si scende anche sotto la media a 200 giorni, brutta cosa, era da febbraio che cio' non accadeva.

In ogni caso i discorsi di AT vanno presi molto con le pinze in questi momenti dove tutto cio' che conta non sono i singoli titoli, ma semplicemente le news sui mercati...

Stiamo tranquilli e vediamo ove tutto cio' andra' a parare, dopo di che, una volta avviata l'inversione di tendenza, si potra' eventualmente mediare i propri pmc, ma senza fretta , mi raccomando, anche a costo di non entrare sui minimi...
L'azienda e' sana (debito monstre a parte), ma se davvero ci sara' ripresa dopo lo tsunami greco Enel potra' venirne fuori bene.

Esatto. Io la vedo long, le wiew sul titolo sono più che buone, anche se arriviamo 3,8-3,9 con lo stacco intanto ci prendiamo il dividendo e da luglio con grecia migliore si può iniziare a risalire.
Per me adesso è long almeno di clamorose notizie imminenti.
 
altro che entrare ora, società ottima ok
ma qui se va male la questione greca ci perdiamo tutti i soldi
che senso ha rischiare e comprare ora? meglio aspettare che si risolva questa buffonata, perché ai me se dovesse andar male sono dolori grossi, e chi sà quando si risolveranno
 
Tocca aspettare almeno fine luglio per rivedere i 4,3-4,4 se si risolve la questione greca....senno pure 1-2 anni o direi ANI
 
Indietro