♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris -Vol.03 -Mar.2015

DANYeuro

Nuovo Utente
Registrato
20/5/06
Messaggi
58.613
Punti reazioni
842

Allegati

  • Tenarissa big.jpg
    Tenarissa big.jpg
    96,2 KB · Visite: 1.310
  • Marzo 2015.jpg
    Marzo 2015.jpg
    32,5 KB · Visite: 1.280
Buona domenica di inizio mese a tutti OK!
 
... come promesso , senza alcuna pretesa, metto 4 parole sul VIX e quale relazione ha con S&P500.
... osservando i grafichetti , non servono molte parole per descrivere la stretta relazione INVERSA che lega i due personaggi.

Il VIX è un indice di volatilità
La volatilità è un indicatore che misura la velocità del mercato.

... le BB sono delle bande che rappresentano la misura della volatilità del mercato.
...osservate le Bbande nel Babbo e nel VIX , le espansioni a trombone e le diminuzioni a strizzo e le successive reazioni ....

La volatilità misura quanta “strada” un titolo ha percorso in un intervallo di
tempo ed è misurata in punti percentuali.

Esistono però due tipi di volatilità:
- la volatilità storica e la volatilità implicita.

- La volatilità storica misura la velocità che il mercato ha effettivamente espresso nel passato.
- La volatilità implicita misura invece la velocità che il mercato si attende per il futuro.

Questa stima viene realizzata partendo dal premio , dal costo delle opzioni di una certa scadenza.

Il VIX è un indicatore che misura il prezzo che gli operatori sono stati disposti a pagare per assicurarsi la facoltà ma non l’obbligo di scommettere al rialzo e al ribasso sull’indice S&P500.

Per questo motivo un brusco aumento della volatilità storica, ovvero già osservata, sul mercato, spesso fa aumentare anche quella attesa, che viene incorporata nel prezzo delle azioni.
Quindi il VIX non è nient’altro che una misura della volatilità che ci si attende dall’indice S&P500.

Cosa vuol dire allora avere un VIX in aumento
???
- vuol dire che il prezzo delle opzioni usate per copertura del mercato è in aumento perchè si presume ci sia un peggioramento delle condizioni ,
... il prezzo pagato per tutelarsi da questa paura aumenta ... aumenta il premio assicurativo !!!

...quando nell'immediato futuro ( 30 gg ) non si intravvedono nubi all'orrizzonte il costo delle opzioni scende drasticamente e il VIX assume un livello di " estremo compiacimento"

Un valore basso dell’indice sta a significare che il mercato non ha “paura”,
e quanto tutto tace bisogna cominciare a preoccuparsi. .....
-
BBBuona Domenica .... OK!
.
 

Allegati

  • VIX Livelli di ansietà.jpg
    VIX Livelli di ansietà.jpg
    55,6 KB · Visite: 1.245
  • zzz vix in close.png
    zzz vix in close.png
    186,7 KB · Visite: 1.227
  • zzz sp 500 in close.png
    zzz sp 500 in close.png
    171,7 KB · Visite: 1.215
Ultima modifica:
ciao a tutti e buona domenica :-D
 
Dany se nel prossimo mese il Vix scendesse sotto 11,52 si formerà un lupo coi fiocchi
 
Qualche impulso settimanale....su AEF per avvalorarlo vediamo se arrivano sul 161 a 2.38....

2sbpunb.png

2vvlwtw.png

b712dy.png

2lwsp43.png
 
grazie Faby per il grafico su buzzi :-)
 
Buona domenica a tutti e buon marzo mese che ha dato i natali a diversi Stalloni
 
buona domenica alla stalla..spero di relax per tutti....

su elena si rincorrono news importanti....moneto importante....anche graficamente chiude la settimana e il mensile su livelli importanti.....ancora nn ho liquidato la callista che ho in ptf OK!OK!


enel.png


questa da tenere sempre sotto stretta osservazione.....:yes::yes:


ale.png
 
Ultima modifica:
Buona giornata e buona settimana a tutti OK!

oggi lunedì 2 marzo 2015


oriente tranquillo
 

Allegati

  • ScreenHunter_1478 Mar. 02 06.49.jpg
    ScreenHunter_1478 Mar. 02 06.49.jpg
    56,2 KB · Visite: 987
  • ScreenHunter_1479 Mar. 02 06.49.jpg
    ScreenHunter_1479 Mar. 02 06.49.jpg
    124,1 KB · Visite: 29
  • ScreenHunter_1480 Mar. 02 06.49.jpg
    ScreenHunter_1480 Mar. 02 06.49.jpg
    29,6 KB · Visite: 978
  • ScreenHunter_1480 Mar. 02 06.50.jpg
    ScreenHunter_1480 Mar. 02 06.50.jpg
    101,1 KB · Visite: 985
TOKYO (Reuters) - Le borse asiatiche orlato più il Lunedi come la Cina sui tassi di interesse weekend di tagliare parzialmente compensati dati morbidi degli Stati Uniti, mentre il dollaro ha colpito un 11-year alto contro un paniere di valute.

Cina il Sabato intensificato il suo ritmo di allentamento e tagliare i suoi tassi di prestito e di deposito, la seconda economia più grande del mondo cerca di scongiurare la deflazione.

Azioni australiane hanno registrato alcuni dei più grandi guadagni in Asia a seguito del taglio dei tassi in Cina, guadagnando 0,6 per cento (.AXJO) dopo aver toccato un picco di sette anni come azioni di risorse aumentate.

Ma l'impatto del rallentamento fine settimana è stato limitato sui mercati globali della regione.

Ampio indice di MSCI azioni Asia-Pacifico di fuori del Giappone è aumentato di un modesto 0,1 per cento. Di Tokyo Nikkei (.N225) strisciato su 0.3 per cento. Il Shanghai Composite Index (.SSEC) risaliti 0,3 per cento mentre le azioni malesi e tailandesi scivolato.

Mentre il tasso precedente tagliata a fine novembre ha innescato un aumento del 26 per cento in azioni cinesi nel corso del mese successivo, gli investitori sono apparsi meno entusiasta questa volta.

"Non è una sorpresa", ha detto Wu Kan, responsabile del trading azionario a imprese di investimento Shanshan Finanze a Shanghai. "E 'un toro lento (mercato) ora, non il tipo di toro pazzo che abbiamo visto l'anno scorso."

L'australiano, un proxy di crescita legate Cina mestieri, è salito a 0,7850 dollari (AUD = D4) all'inizio della sessione prima dell'impatto dal taglio dei tassi in Cina sbiadito e ultimo scambiato a $ 0,7767, in calo del 0,6 per cento.

"In un certo senso questo taglio dei tassi è una risposta tecnica per il fatto che l'inflazione più bassa sta facendo oneri finanziari reali più costosi in Cina", ha detto Ric Spooner, capo analista di mercato presso CMC Markets a Sydney.

I mercati azionari sono stati anche cauti dopo che i dati rivisti sulla Venerdì ci ha mostrato il prodotto interno lordo espansa ad un ritmo più lento nel quarto trimestre di quanto inizialmente pensato, e l'Università di Reading febbraio finale del Michigan sulla US sentimento del consumatore scivolato da un 11-year alto, ma hanno superato le aspettative .

Spreadbetters attesi per borse europee un misto aperta, previsione britannico FTSE (.FTSE) e la francese CAC (.FCHI) per aprire un tocco più basso, ma che chiede di Germania DAX (.GDAXI) per avviare leggermente superiore.

In valute, yuan cinese è sceso al suo livello più basso contro il dollaro da ottobre 2012 dopo ha tagliato i tassi della banca centrale del paese. [CITTÀ DI NEW YORK /]

Il dollaro è salito dello 0,2 per cento a ¥ 119,88 (JPY =) dopo essere salito a un alto tre settimane di 119,955. Ha guadagnato circa lo 0,6 per cento la scorsa settimana, quando i dati ottimistici ci ha aiutato rivivere prospettive di un primo aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

L'euro aleggiava vicino ad un cinque settimane basso di 1,1160 dollari. Ampia La forza del biglietto verde ha contribuito l'indice del dollaro (DXY) origine ad un massimo di 95,505, un picco che non si vedeva dal settembre 2003.

Oltre ai tutto-importante per i libri paga non agricoli dati il ​​Venerdì, il punto chiave di questa settimana sarà la (BCE) riunione della Banca centrale europea il Giovedi. Gli investitori attendono acutamente ulteriori dettagli sul suo programma di acquisto di bond 1000000000000 € (1.100 miliardi dollari) di governo, che inizia questo mese.

US greggio è sceso di 36 centesimi a 49,40 dollari al barile (CLc1) dopo di Venerdì 1,59 dollari ondata si esaurirono. Il mese scorso, US greggio ha registrato il primo guadagno mensile dal giugno grazie ad un miglioramento delle interruzioni domanda di prospettiva e di fornitura. [O / R]

Tre mesi del rame sul London Metal Exchange si librava a breve distanza di un alto di due mesi di 5944 dollari a tonnellata (CMCU3) ha colpito la scorsa settimana come la Cina taglio tasso speranze nutrite di aumento della domanda da parte dell'utente superiore del metallo. [MET / L]
 
Dati del PIL del venerdì non scuotere la barca troppo, e gli stretti perdite erano leggeri e in linea con la presa di profitto. L'unico segno di avvertimento è stato un innesco 'vendere' la percentuale Nasdaq degli stock di sopra del 50-day MA. [SIZE=+0]Insolito in che il Nasdaq è stato l'elevato volantino degli indici nelle ultime settimane. [/SIZE][SIZE=+0]Metriche Larghezza per il Nasdaq bisogno di essere guardato da vicino dovrebbe tale debolezza espandersi.[/SIZE]





[SIZE=+0]Inversione di venerdì del Nasdaq è verificato anche al 10% in movimento busta media a 200 giorni MA. [/SIZE][SIZE=+0]Un simile occorrenza nel novembre segnato un alto di un eventuale consolidamento 2 1/2 mesi, seguito da un periodo di debolezza durato un paio di settimane[/SIZE]



[SIZE=+0]L'S & P ha perso una manciata di punti, ma non abbastanza da fargli male.[/SIZE]



[SIZE=+0]Il Russell 2000 anche goduto di un sell off sano. [/SIZE][SIZE=+0]Non abbastanza per danneggiare il rally, ma abbastanza per stringere alcune mani deboli. [/SIZE][SIZE=+0]Un sacco di sostegno disponibili sotto dovrebbe vendere pick up.[/SIZE]


 
[SIZE=+0]Il breve termine rialzista sembra stanco, ma è ancora intatta. [SIZE=+0]Nuovi minimi, titoli spazzatura, azioni tedesche rimangono forti. [/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][SIZE=+0]Tuttavia, small cap e un certo numero di settori guardano Toppy, e indagine del dell'Investitore Intelligenza Newsletter Writer mostra 59% tori, che è un segnale per ottenere cauto.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][SIZE=+0]C'è una buona probabilità di un mercato azionario a breve termine top presto. [/SIZE][SIZE=+0]Guarda e attendere il segnale.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][SIZE=+0]Il grafico qui sopra mostra che le scorte degli Stati Uniti e le azioni tedesche sono in sincronia, ma buoni e delle obbligazioni tedesche sono un po 'out-of-sync. [/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][SIZE=+0]Obbligazioni degli Stati Uniti sono in una correzione al momento, e sembra a me come una opportunità in base a questo grafico. [/SIZE][SIZE=+0]Ad un certo punto, le basse rese in Germania probabilmente tirare i tassi statunitensi inferiori.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][SIZE=+0]Obbligazioni tedesche non sono l'unica influenza sulle obbligazioni degli Stati Uniti, però. [/SIZE][SIZE=+0]Il prezzo del petrolio e la direzione del dollaro sono fattori importanti pure.[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Percentuali Rialzista[/SIZE][/SIZE]


[SIZE=+0][SIZE=+0]Sopra è il foglio di calcolo in cui a monitorare le percentuali rialzista. [/SIZE][SIZE=+0]Blue è un cambiamento maggiore, rosso uno spostamento inferiore. [/SIZE][SIZE=+0]Questo foglio di calcolo mostra un forte mercato rialzista con tutti gli indici a destra, ma si dice anche che ora non è il momento di comprare azioni se siete alla ricerca di un buon prezzo di acquisto.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][/SIZE]


[SIZE=+0][SIZE=+0]Con le percentuali di rialzo a questi livelli, ora è il momento di essere in cerca di raccogliere un po 'di soldi, prendere alcuni profitti parziali e aspettare pazientemente per opportunità in futuro.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][SIZE=+0]Gli alti Utilities rendimento e Real Estate sono in correzioni dopo aver ottenuto più avanti degli stessi nel mese di gennaio. [/SIZE][SIZE=+0]La vendita di questi gruppi non può essere fatto ancora, ma queste sono le aree in cui mi sono concentrato per il nuovo acquisto nelle prossime settimane.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][SIZE=+0]Azioni Energia e oro sono deboli. [/SIZE][SIZE=+0]Le percentuali rialzista stanno indebolendo un po ', ma anche i prezzi sono al di sotto della media a 200 giorni e sono stati per un certo tempo. [/SIZE][SIZE=+0]Si tratta di aree da evitare. [/SIZE][SIZE=+0]Non chiedetemi cosa sta succedendo con i materiali. [/SIZE][SIZE=+0]Non capisco la forza di questo gruppo.[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]ECRI, M2[/SIZE][/SIZE]


[SIZE=+0][SIZE=+0]Il grafico qui sopra mostra l'andamento dell'indice ECRI e M2 Tasso di variazione. [/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][SIZE=+0]L'indice economico principale ECRI spuntato in leggero calo questa settimana ma rimane sopra l'importante livello del 5%. [/SIZE][SIZE=+0]Finché questo indice è al di sopra -5%, credo che i prezzi possono muoversi verso l'alto.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0]Il grafico M2 sembra spiegare perché il mercato ha venduto fuori a metà ottobre e perché si è ripresa così bene da allora. [SIZE=+0]Crescita di M2 è stata forte e sembra che sta tenendo a questi livelli.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=+0][SIZE=+0]Anche se io sto cercando un top di breve termine dei prezzi azionari, al momento sia l'ECRI e M2 sono favorevoli più elevati prezzi delle azioni a più lungo termine.[/SIZE][/SIZE]
 

Mercato ferma un riposo


0 Commenti Scritto da Les Masonson in Blog


Si noti che distacco di questa settimana è diviso in due parti. La prima parte è il blog fine settimana normale. La seconda parte contiene le mie considerazioni sul ETF.com 2015 All'interno ETF Conference .
Parte Review 1. Mercato
Il mercato azionario ha iniziato la settimana con guadagni decenti a Giovedi, ma ha dato indietro la maggior parte dei guadagni da vicino di Venerdì. Nel complesso le medie di mercato non sono cambiate molto. Per la terza settimana consecutiva il S & P 500 e DJIA caduto dietro la guida del Nasdaq Composite in termini percentuali. I primi due medie chiuse a tutti i tempi massimi di metà settimana, mentre il Nasdaq Composite è ancora in chiusura su suo alto marzo 2000 5084 , attualmente chiudendo la settimana a 4.963,53.
Per la settimana, il Nasdaq Composite è salito un misero 0,15%, ben al di sotto i guadagni delle precedenti tre settimane. L'S & P 500 è sceso 0,27%, e il DJIA è sceso solo dello 0,04%. Chiaramente il Nasdaq Composite ha preso il comando nelle ultime settimane, che è un segnale molto positivo per il futuro, in quanto questo è il corso di eventi previsto in un mercato in movimento superiore. Si noti che questo indice è rotto attraverso la sua parte superiore resistenza linea sul grafico di accompagnamento, come mostrato dalla freccia verde. Rompere attraverso la parte superiore tripla è un'azione di mercato molto positivo ed è di solito seguita da più upside di mercato che si è verificato di nuovo questa settimana, ma ad un ritmo più lento
Per l' anno 2015, il Nasdaq Composite è fino 4,80%, l'S & P 500 è fino 2,21%, e il DJIA è fino 1,74%. Così, per l'anno-to-mercato ha sostanzialmente spostato leggermente. La BDH 6 FEBBRAIO 2015 segnale di acquisto era il marchio come il portafoglio ETF BDH ha guadagnato 2,98% dopo tale data, anche se ha perso 0,41% per la settimana. Gli interni di mercato la scorsa settimana sono stati mescolati di nuovo con 419 nuovi massimi rispetto a 332 la settimana prima. Inoltre, il numero di nuovi minimi aumentato per la prima volta in poche settimane a 55 da 37.

I prezzi delle obbligazioni, oro (GLD), e cercatori d'oro (GDX) radunato, mentre il petrolio greggio (OSU) è prevalentemente pianeggiante e invariato. Nella tabella qui sopra, si prega di digitare simboli ETF ticker IEF, TLT, BOND, timido o AGG o altri uno alla volta per vedere la loro performance bond settimana corrente.
Indicato r Review - No Changes

Indicatore # 2 Nasdaq Composite Index e 10 0-DMA.Questo indicatore rimane sul suo recente segnale di acquisto (fare riferimento alla prima tabella). Un trend rialzista è chiaramente in corso.

Indicatore # 5 Nasdaq Composite con MACD. con T il suo indicatore avuto un segnale MACD BUY il 3 febbraio solo pochi giorni dopo che era un segnale di vendita il 30 gennaio (vedi primo grafico). Nota il leggero spostamento verso il basso della linea superiore MACD ( freccia blu), che può essere l'inizio di un futuro calo dei prezzi nell'indice.
Indicatore # 6 AAII Weekly Investor Sentiment Survey Percentuale rialzista .L'ultimo 25 febbraio lettura percentuale Bullish è stato del 45,4% , che è stata una lieve flessione rispetto al 18 febbraio percentuale rialzista lettura del 47,0%. Gli investitori sono un po 'meno rialzista sul mercato proiettando fuori sei mesi.
I ndicator # 8 NASI Somma Index e MACD . Indice di questo indicatore sperimentato un incrocio positivo il 5 febbraio con il suo EMA 5 giorni e una conferma del segnale MACD BUY il 6 febbraio. Così, questo indicatore è ancora oggi un nuovo segnale di acquisto. Guarda la seconda tabella qui sopra.
Ecco un grafico che mostra tutti Dashboard acquistare e vendere di segnali (si può prendere un giorno o due per il nuovo segnale per essere pubblicato):http://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$COMPQ&p=D&yr=2&mn = 0 & dy = 0 & id = p50034199149 & a = 250.074.893

Dashboard su "3" BUY Signal

L'ultimo aggiornamento è mostrato qui:
Dashboard-V2-Feb-27-2015_WC (1)
Dark pool BDH prestazioni Statistics
Dark Liquidity - Buy Don't Hold V2 tracce indipendentemente le prestazioni BDH. Per il 2015, il portafoglio BDH è al 9 ° posto su 18 strategie totale misurata dal sito. Attualmente è fino 2,98%, mentre i tre principali media hanno guadagnato 3,11%. Così la BDH è leggermente underforming mercato.
Top 5 ETF - 100% Investito

Il portafoglio è investito al 100%. Le 5 ETF con un rating "pass" (XHB, XRT, XLY, IYT, e XLI) sono tutti i giochi del settore. Si noti che IYT un XLI orso nd vicino a guardare mentre vicino al livello di ranking 20. Se cadono a rango 21 o inferiore, in qualsiasi giorno di chiusura, allora dovrebbero essere venduti e sostituiti con il più alto ETF classifica con un "pass" Valutazione che non sia già in portafoglio. Di seguito il link per monitorare le loro prestazioni in quanto il segnale di acquisto:
Top 5 ETF monitoraggio 27 Febbraio 2015
La Top 5 ETF tabella che elenca contenente 52 ETF aveva 28 E TF con un "pass" voto di questa settimana contro il 27 della settimana precedente. Tale aumento minimo del numero di ETF che passano il test buy è un'indicazione che non tutte le azioni o ETF stanno partecipando a questo rally del mercato. Ecco perché è importante investire nelle più forti aree del mercato, ed è per questo forza relativa investire opere.

Ecco il link alla decisione pagina: http://www.etfscreen.com/buydonthold/bdh-decision-page.php
Se guardate la pagina decisione noterete che TLT (30 anni ETF Tesoro), VNQ (REIT) e XLU (utilities) sono tra i primi 14, ancora appeso in là, anche se sono questioni di difesa e aumento quando il mercato è caduta o stallo. Inoltre, notare che questi tre ETF continueranno ad avere "fail" rating nelle ultime tre settimane che non è sorprendente in quanto il mercato avanza maggiore settimana dopo settimana.
Per avere un'idea dove gli ETF migliori risultati sono di asset class, suggerisco che si tira su le sette classi di attività sul lato destro della decisione pagina (in inchiostro blu) per vedere quali ETF hanno fatto il meglio - per esempio, il settore ETF. È possibile fare clic sulla freccia verso il basso nei tre mesi e un mese colonne del ciascuna classe di vedere performance a breve termine. Noterete la forte performance dei fondi del settore rispetto alla debole performance dei fondi internazionali.
Conclusione - Mercato si riposa

Il trend rialzista resta in vigore con piccoli movimenti di mercato la scorsa settimana fornire al mercato una meritata tregua. Dopo il declino del mercato di gennaio, ho detto che una possibile ripresa potrebbe verificarsi nel mese di febbraio e che certamente era il caso, come il Nasdaq Composite appiccicato 7,08% e gli altri due in media circa 5,5% ciascuno per il mese.
Storicamente, la prima metà di marzo produce aumento dei prezzi azionari, mentre la seconda metà produce il contrario. Vedremo cosa succede questa volta. Godetevi il trend rialzista e posizionare le soste a livelli appropriati per la vostra tolleranza al rischio personale.
 
36818_a.png

GLD - sul segnale di vendita.


36818_b.png

SLV - sul segnale di vendita.


36818_c.png

GDX - sul segnale di vendita.


36818_d.png

XGD.TO - sul segnale di vendita.


36818_e.png

CEF - sul segnale di vendita.


36818_f.png

Il quadro generale rimane lo stesso: dollaro e oro giù.
Sommario
lungo termine - il principale segnale di vendita Da mar 2012 quando $ HUI era a 550.
a breve termine -. su segnali di vendita
settore ciclo Gold - giù come di 2/07, porre fine al ciclo fino dal novembre.
 
Settore immobiliare Frets sui prossimi Brick a DROP


Stephen Schwarzman, CEO e co-fondatore di Blackstone Group, la più grande società di private equity al mondo con 290 miliardi dollari di asset in gestione, ha fatto 690 milioni dollari per il 2014 con un mix di dividendi, di compensazione, ed i versamenti di fondi, in base ad un deposito di regolamentazione. Un rilancio del 50% rispetto all'anno scorso.

Case controllata Invito dell'azienda PE, drogati con il denaro quasi gratuito politiche della Fed hanno messo a disposizione di Wall Street, è diventato il numero uno mega-padrone di casa degli Stati Uniti nel giro di tre anni con l'acquisto di fino 46.000 vacanti case unifamiliari in 14 aree metropolitane, inizialmente ad un tasso di $ 100 milioni a settimana, ora ridotto a 35 milioni dollari a settimana.

Al 30 settembre, Invito case erano 8,7 miliardi dollari del valore di abitazioni sul suo bilancio, seguita da case americane 4 Rent (5,5 miliardi dollari), Colony Financial (3,4 miliardi dollari), e Waypoint (2,6 miliardi dollari). Queste sono le prime quattro . Innumerevoli gli investitori più piccoli anche saltato nella mischia. Insieme raccolse centinaia di migliaia di case unifamiliari.

A "scommessa su l'America," è quello che Schwarzman chiamato la pazzia di due anni fa.

La scommessa era quella di comprare case vuote di preclusione, outbidding potenziali proprietari di casa che aveva in realtà vivono in loro, ma che sono stati zoppicando dal loro bisogno di mutui in aste solo contanti. Le imprese PE sono stati inizialmente concentrati solo su una manciata di città. Ogni ondata di questi acquisti concentrati accrebbe i prezzi di tutte le altre case attraverso l'effetto moltiplicatore.

I proprietari di abitazione al momento ci è piaciuto molto come il prezzo dei loro re-librati casa. L'effetto increspato in tutto il paese e ha aggiunto circa 7.000 miliardi dollari di ricchezza dei proprietari di abitazione dal 2011, raddoppiando patrimonio netto 14.000 miliardi dollari.

Ma tirato il tappeto da sotto prima volta gli acquirenti. Ora, solo i tassi di interesse ridicolmente bassi Fed-ingegnerizzati permettono gente normale - i più fortunati - di acquistare una casa a tutti. Il resto sono affittare, in un mondo dove gli affitti sono in mongolfiera e salari sono stagnanti.

Grazie all'effetto cricchetto, per cui ogni impresa PE aiutato salire i prezzi per gli altri, i primi quattro proprietari prenotato un guadagno del 23% sul patrimonio netto fino ad ora, con l'invito case solo mostrando 523 milioni dollari in guadagni, secondo RealtyTrac. La "scommessa su America" ​​è stato un giro fantastico.

Ma ora che cosa? Le imprese hanno bisogno di PE per uscire i loro investimenti. E 'il loro modello di business. Con i prezzi delle case in alcuni mercati superando i prezzi folli bolla del 2006, è un grande momento di incassare. RealtyTrac VP Daren Blomquist detto americano Banker che i piccoli lotti di immobili di proprietà degli investitori hanno già iniziato a mostrare nelle liste, e alcuni investitori potrebbero essere preparando per liquidazioni più grandi.

"E 'una grande preoccupazione per i professionisti del settore immobiliare," ha detto. "Chiedono quello che sarà l'impatto se gli investitori liquidano direttamente sul mercato."

Ma le imprese di maggiori dimensioni potrebbero non scaricare queste case sul mercato a meno che non devono. Americana Banker ha riferito che Blackstone probabilmente incassare su invito Homes facendo girare fuori al pubblico, secondo "i banchieri vicino al settore."

Dopo meno di due anni in questo settore, Ellington Management Group esce dal vendendo il proprio portafoglio di 900 case a Case americana 4 Rent di un premio del 26% rispetto al costo, dopo aver rinunciato alla sua precedente idea di una IPO. Nel mese di luglio, Beazer Pre-Owned Homes noleggio erano usciti l'azienda vendendo le sue 1.300 case di case americane 4 Rent, al momento ancora a filo con denaro contante dalla sua IPO un anno prima.

Tali vendite portafoglio mantengono le case come affitti. Ma le imprese più piccole hanno maggiori probabilità di incassare mettendo le loro case sul mercato, Blomquist detto. E hanno già avviato il processo.

Ora l'industria è fretting che liquidazioni da parte di investitori potrebbero svelare i facili guadagni Fed-ingegnerizzati degli ultimi anni. Certo, sarebbe utile prima volta gli acquirenti e magari porre fine ai tassi di proprietà della Casa si tuffano negli Stati Uniti [ The American Dream Dissipa a Record Pace] .

Ma l'industria vuole un aumento dei prezzi. Periodo.

Quando grandi proprietari iniziano mettendo migliaia di case in vendita, si potrebbe ottenere disordinato. Sarebbe lasciare inquilini rimescolando per trovare alternative, e alcuni potrebbero ottenere incagliato. Una foresta di segni per la vendita sarebbe ri-pop up nei quartieri stessi che questi proprietari erano mirati durante l'acquisto binge. Ogni ondata di vendite avrebbe l'effetto opposto cricchetto. E il sogno del settore di sempre l'aumento dei prezzi sarebbe minacciata.

"Che tipo di impatto avranno questi grandi investitori hanno sulle nostre comunità?" Chiese Rep. Mark Takano, D-California, in una e-mail ad American Banker. Egli rappresenta Riverside in Inland Empire, a est di Los Angeles. Durante il crollo del settore immobiliare, i prezzi delle case nella zona immerso. Ma di recente, hanno ri-salito a dove Fitch ora considera Riverside la terza più sopravvalutato area metropolitana negli Stati Uniti. Così Takano traforato che "le grandi svendite di investitori indebolire la nostra ripresa abitazioni nelle stesse comunità, come la mia, che sono stati decimati dalla crisi dei mutui subprime".

Imprese PE hanno cercato di uscire con le IPO - che tenevano queste case nel mercato del noleggio.

Silver Bay Realty Trust andato pubblico nel dicembre del 2012 a 18,50 dollari per azione. Venerdì, titolo ha chiuso a 16,16 dollari, in calo del 12,6% del loro prezzo di IPO.

Immobili residenziali americani è andato pubblico nel maggio 2013, 21 dollari per azione, un prezzo che non si vedeva da allora. "Anche se la gente guarda questo come una nuova industria, non c'è davvero nulla di nuovo affitto case unifamiliari,", ha detto il CEO Stephen Schmitz Bloomberg al momento. "Cosa c'è di nuovo è che è da aggregare, stiamo introducendo una gestione professionale e stiamo raccolta di capitale istituzionale." Titolo ha chiuso a 17,34 dollari il Venerdì, giù del 17,4% del loro prezzo di IPO.

Case americane 4 Rent è andato pubblico nel mese di agosto 2013, 16 dollari per azione. Venerdì, titolo ha chiuso a 16,69 dollari, appena sopra il prezzo di IPO. Queste prestazioni sono verificati nel corso di un euforico mercato azionario!

Quindi esce questo "scommessa su l'America", come Schwarzman aveva messo così eloquente, con la vendita di azioni troppo costoso per il pubblico è sempre complicato. Senza dubbio, Blackstone, onnipotente come è, sarà in grado di tirare fuori la IPO di invito Homes, indipendentemente dal tipo di bagno investitori finiscono per prendere su di esso.

Imprese minori potrebbero non essere così fortunati. Se non riescono a trovare un acquirente, come American Homes 4 Rent che è quotata e non mente overpaying, dovranno uscire vendendo le loro case sul mercato.

Ma c'è una differenza tra i proprietari di abitazione che vivono nelle loro case e gli investitori: quando i proprietari di abitazione vendita, di solito comprare un'altra casa per vivere in contanti investitori fuori dal mercato.. Questo è ciò che i timori del settore. Gli investitori si sono affrettati a saltare e prezzi gonfiati. Ma se liquidare le loro partecipazioni a questi prezzi elevati, la gente normale non potrebbe materializzarsi in gran numero sufficiente per comprare decine di migliaia di forse fatiscente case unifamiliari. E poi, uscire dalla "scommessa su America" ​​si trasformerebbe in un vero e proprio caos.

E uscire dalla scommessa sulla Cina ? La Cina è da tempo frustrato gli osservatori duro atterraggio. Ma forse non per molto
 
Grecia I negoziati riprenderanno; "Costruttiva ambiguità»; Schäuble outmaneuvered!


Venerdì scorso, il tedesco Bundestag Sostenuto l'estensione Bailout greca . In vista del voto, molti hanno commentato che la Grecia è crollato. E non è tutto così semplice come ho già spiegato. La spiegazione probabile per il presunto crollo di Syriza è la Grecia non ha avuto un surplus account principale. Se avesse lasciato la società, sarebbe stato costretto a uscire dall'euro, violando una promessa elettorale di Syriza. Speleologia in richiesto temporanea speleologia in altre promesse elettorali. Both Sides Got Something La proroga di quattro mesi ha dato alla Grecia una migliore possibilità di prepararsi per difetto consentendo alla Grecia di rimanere sull'euro. L'estensione ha anche dato la BCE più di quattro mesi per prepararsi Grexit o di default. correttamente analizzato, entrambe le parti hanno ottenuto qualcosa. Non è quello che accade di solito nei negoziati complesso? Terzo Bailout Needed Nel frattempo, è abbastanza chiaro che la Grecia ha bisogno di un altro piano di salvataggio. Ho scritto sui problemi di salvataggio e le problematiche eccedenze primarie 11 febbraio in terzo salvataggio della Grecia? Un'altra € 53,8 miliardi necessari? Surplus Account primaria Revisited . I negoziati "veri" Begin Dato che la Grecia ha infatti bisogno di un terzo piano di salvataggio, la storia del titolo di oggi non dovrebbe essere affatto sorprendente: Grecia Cerca negoziati su BCE di Bond rimborso .























La Grecia ha chiamato in causa il Sabato un importante rimborso del debito si deve fare alla Banca centrale europea di questa estate, dopo aver riconosciuto che deve affrontare problemi nel soddisfare i suoi obblighi verso i creditori internazionali. Il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis detto Atene deve negoziare con la BCE in € 6700000000 ( 7,5 miliardi dollari) in titoli di Stato greci detenuti dalla banca con sede a Francoforte, che maturano in luglio e agosto. Varoufakis non ha detto quello che sperava di ottenere in tutti i colloqui, ma ha accusato la BCE di sbagliare a comprare le obbligazioni di tutto il tempo La Grecia ha dovuto prendere un salvataggio UE / FMI nel 2010. "Non dovremmo negoziare questo? Ci batteremo", ha detto in un'intervista con la televisione Skai. "Se avessimo i soldi che abbiamo pagato ... Sanno che non l'abbiamo." Con il gettito fiscale lungi dal bersaglio mese scorso e una vacillante ripresa economica, lo Stato deve rimborsare un prestito del FMI di circa € 1600000000 in marzo e trovare 800 milioni in pagamenti di interessi nel mese di aprile. Ha bisogno quindi circa 7,5 miliardi di euro nel mese di luglio e agosto a rimborsare le obbligazioni detenute dalla BCE e fare altri pagamenti di interessi. Varoufakis, che ha messo in scena un blitz dei media negli ultimi giorni per vendere l'affare zona euro per il popolo greco, individuato ex BCE Il presidente Jean-Claude Trichet per la critica. "Una parte dei negoziati sarà quello che accadrà a questi legami che purtroppo ed erroneamente il signor Trichet ha acquistato", ha detto. "Lo vedo come un errore - ma la BCE ha fatto questo con l'obiettivo di noi mantenere sui mercati nel 2010. Hanno fallito." Varoufakis ha sostenuto che se i legami fossero rimasti nelle mani degli investitori, il loro valore sarebbe stato tagliato del 90 per cento sotto una ristrutturazione del debito della Grecia privata nel 2012, riducendo l'onere per lo Stato. La BCE ha acquistato titoli a sconto profondo e fatto grandi profitti perché il loro valore è aumentato come la crisi del debito della zona euro facilitato. Sotto della Grecia secondo accordo di salvataggio, questi profitti dovevano essere restituiti ad Atene per aiutarla a rimborsare il debito. Atene ha ricevuto un pagamento parziale nel 2013, ma i paesi della zona euro rifiutino di ulteriori € 1900000000 in attesa della revisione dei piani economici della Grecia. Varoufakis vuole questo denaro inviato direttamente al FMI per soddisfare il pagamento marzo.

















Timing Curioso

Anche se il titolo ei dettagli di cui sopra non sono sorprendenti, i tempi possono apparire un po 'curioso. Anche se il Bundestag firmato fuori, l'Eurogruppo nel suo complesso non ha ratificato l'estensione. chiamata oggi a ulteriori negoziati prima del voto, che sono sicuri di sollevare più di qualche sopracciglio. Perché ora? Ho due spiegazioni teoriche possibile gioco







Varoufakis vuole sedare parlamento sentimento greco che Syriza è crollato, e si sente il bisogno di farlo subito
Syriza davvero non importa se è costretto fuori della zona euro a condizione che la Grecia può 100% senza dubbio la colpa altrove

I sostenitori della posizione di numero due potrebbero obiettare che, speleologia nelle esigenze e ottenere la Germania per andare insieme, non appare a chiunque come se Syriza era responsabile di Grexit, se il parlamento dell'Eurogruppo respingere l'estensione. Che è più ragionevole? Come fan di di Occam Razor (la logica che richiede le ipotesi minor numero è spesso la spiegazione corretta), io voto per il numero uno. Opzione 1 si spiega da sé. Opzione 2 richiede una bugia da Syriza (che in realtà non vuole rimanere in euro), e un modo complesso per realizzare questo obiettivo, si assolvendo di colpa perché la popolazione greca nel suo insieme non vogliono mantenere l'euro. ambiguità costruttiva Come conseguenza della tempistica, mi aspetto ancora più battibecchi accompagnato da ancora più avvisi. Tuttavia, sarà approvato l'estensione. Anche a sostegno della teoria numero uno è intenzionale vaghezza .













Ministro delle finanze della Grecia, dice l'accordo del paese con i suoi creditori europei di estendere il suo contratto di prestito internazionale da quattro mesi è stato volutamente vago per garantire i paesi europei che hanno bisogno di averlo ratificato dai rispettivi parlamenti sarebbe in grado di farlo. La Grecia è stata concessa la proroga di i suoi creditori europei la scorsa settimana in cambio di un impegno per le riforme di bilancio Varoufakis disposti in un documento inviato a Bruxelles. La lista è un programma politico, ma non contiene misure o cifre specifiche. Varoufakis ha detto che " siamo molto orgogliosi del grado di ambiguità. E io uso un termine, ambiguità costruttiva. "



Saggio impiego del tempo

Nei prossimi quattro mesi, i negoziati veri e propri cominciano. Aspettatevi Syriza di annunciare che in realtà non ha fatto in grotta a tutti, perché il documento è volutamente vago . Rivediamo un paio di dichiarazioni del mio 22 febbraio articolo Tspiras sostiene di avere "vinto una battaglia, non la guerra"; Grecia di combattere l'evasione fiscale; Illusion Shattered; Un'altra Bailout?



"Una volta che li ottiene nello spazio sicuro per i prossimi quattro mesi, ci sarà un'altra serie di discussioni che effettivamente comportare la negoziazione di un terzo programma per la Grecia", ha detto il ministro delle Finanze irlandese Michael Noonan.

Ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble strofinato capitolazione greca in faccia Tsipras 'con il suo commento " I greci certamente avrà un momento difficile spiegare l'accordo ai loro elettori. Fino a quando il programma non è stata completata, non ci sarà alcun pagamento . "

Schäuble scavalcato

In retrospettiva, numero due è piuttosto divertente. Come sarà Syriza spiegare questo ai Greci? Ti piace questa: Abbiamo ottenuto una proroga di quattro mesi in cambio di vaghe promesse a nostra discrezione. In sostanza abbiamo ottenuto l'estensione gratuita. Ora possiamo negoziare i pagamenti alla BCE e FMI! suggerisco Schäuble è stato scavalcato dalla teoria dei giochi autore del libro Varoufakis. (Vedere Teoria dei Giochi Math di Mish ) Se Syriza utilizza quel tempo saggiamente, si può tornare a uno stato di surplus account principale. E se lo fa, la Grecia sarà in una posizione molto migliore per raccontare la Troika tanto odiato dove andare. Ho ancora probabilità di default (con o senza Grexit), ben oltre il 50% entro giugno. Quale dipende dallo stato di avanzo primario conto in giugno, quando questa estensione finisce. Tutto quello che è successo nel mese di febbraio è stata l'approvazione di una proroga di quattro mesi dando entrambi i lati il tempo di prepararsi per l'inevitabile. Mike "Mish" Shedlock http: // globaleconomicanalysis. blogspot.com









Read more at Mish's Global Economic Trend Analysis: Greece Negotiations Resume Again; "Constructive Ambiguity"; Schäuble Outmaneuvered!
 
Banda ultralarga, il governo acceleraBanda ultralarga, il governo accelera
Palazzo Chigi smentisce il decreto, ma traccia la road map del Piano sulla fibra ottica: bisogna correre, no ai diktat di Telecom Martedì il caso sarà affrontato dal Consiglio dei ministri. Preoccupazione per la reazione di domani di Piazza Affari



MILANO - Le indiscrezioni sul Piano del governo per la banda larga, che il Consiglio dei ministri esaminerà martedì, hanno incendiato la contrapposizione con Telecom, che si era recentemente sfilata dalla trattativa per entrare in Metroweb. "Da quando hanno capito che facciamo sul serio qualcuno sta cercando di intorbidire le acque - riferiscono fonti della presidenza del Consiglio - ma il messaggio è semplice. L'Italia è tra gli ultimi Paesi in Europa per la diffusione della banda larga, dobbiamo rovesciare la classifica. I partner di questa operazione possono essere diversi: l'interesse pubblico è che la banda larga arrivi ovunque, prima possibile. Per accontentare tutti, abbiamo aspettato tanto, troppo. Adesso bisogna correre. I privati sapranno attrezzarsi ". Sembra di capire che il governo non intende subire "eventuali diktat di Telecom ".

Le polemiche si erano accese venerdì quando ha cominciato a circolare la bozza di un decreto di accompagnamento del Piano che il sottosegretario Raffaele Tiscar aveva già preparato e che è penalizzante per Telecom in quanto stabilisce una data ultima per la rottamazione della rete in rame, il 31 dicembre 2030. Precisa ora l'altro sottosegretario Giacomelli: "I provvedimenti del governo si limiteranno ad applicare il Piano banda ultralarga per stimolare gli investimenti di tutti gli operatori: non sarà presentato alcun decreto su Telecom o che imponga arbitrari spegnimenti della rete in rame".

Il decreto è stato dunque rinviato, anche perché non aveva ancora l'ok di Graziano Delrio e Giacomelli, ma il concetto dello switch-off della rete in rame è stato comunque inserito nel Piano all'esame martedì. Inoltre, il fatto che il decreto sia stato fatto slittare rassicura solo in parte gli investitori, poiché non è escluso che la data del 2030 ricompaia in un nuovo documento al momento opportuno. Per non rischiare scossoni sul titolo Telecom domani mattina alla riapertura dei mercati, la Consob potrebbe anche intervenire e chiedere al governo di specificare se il 2030 è una data possibile per lo switch off.

Nella versione definitiva del Piano ("Strategia italiana per la banda ultralarga", il titolo del documento di 146 pagine che ha già ricevuto l'ok di Delrio) la rottamazione del rame è un tassello necessario per far migrare il Paese a una rete di nuova generazione. Si prevede che entro il 2020 almeno un italiano su due avrà fibra ottica nelle case, a 100 Megabit. L'obiettivo originario era di arrivare all'85% della popolazione, ma il governo si è dovuto scontrare con una limitata volontà degli operatori a investire. Ad oggi sono certi solo 2 miliardi di euro di investimenti degli operatori, in base ai loro piani industriali 2014-2016 (anche se Telecom ha dichiarato nei giorni scorsi che metterà sulla fibra 3 miliardi di euro nel 2015-2017).

Al 2020, la strategia del governo prevede che gli operatori potranno stanziare in tutto tra i 4 e i 6 miliardi di euro. In particolare, Telecom prevede di coprire il 75% della popolazione entro il 2017 con la banda ultra larga, ma non in tutti i casi arrivando con la fibra fin dentro le case. Mentre il Piano stabilisce che a un anno dall'arrivo della fibra ottica in casa da parte di qualsiasi operatore, sarà obbligatorio l'abbandono del rame. Peraltro, senza sovrapprezzi: la differenza di costo (oggi circa 5-10 euro al mese, nelle offerte) verrebbe coperta da un contributo pubblico. Gli operatori saranno obbligati a presentare impegni per realizzare reti in fibra ottica nelle case con contestuale spegnimento del rame. Prevista anche la nascita del primo catasto italiano delle infrastrutture e la costituzione di un Fondo dei Fondi in cui far confluire tutti quelli necessari per il piano banda ultra larga.
 
Draghi entra in campo con gli acquisti di titoli di Stato
Giovedì si riunisce il board della Bce, che rivedrà le stime sull'economia Ue e farà partire effettivamente il Quantitative easing. Nell'attesa, i rendimenti dei Btp hanno aggiornato i minimi storici. L'agenda dei mercati ricca di rilevazioni macro: su tutte Pil italiano, disoccupazione e industria tedesca


MILANO - Dalle parole ai fatti, arriva il Quantitative easing della Bce. La Banca centrale europea ha in programma, giovedì 5 marzo, un board in trasferta a Nicosia (Cipro). Una riunione dalla quale si attendono gli aggiornamenti sulle previsioni economiche per il Vecchio continente, dove si stanno registrando segnali di rafforzamento economico. Probabile quindi che gli economisti di Francoforte migliorino le stime, anche se resta pressante il pericolo di un indebolimento della dinamica dei prezzi. Al di là di questi aspetti, tutti gli osservatori si attendono ulteriori dettagli tecnici sulla misura straordinaria da 1.140 miliardi di euro che permetterà alle 19 Banche nazionali dell'Eurozona, in coordinamento con lo staff di Draghi, di rastrellare 60 miliardi di euro di titoli, ogni mese almeno fino al settembre 2016, sui mercati. Si tratterà in primo luogo (circa 45 miliardi, dicono gli analisti) di titoli di Stato.

Proprio in questo sta la ragione dei recenti record toccati sul mercato obbligazionario sovrano: ne ha beneficiato anche l'Italia, che ha visto crollare i rendimenti dei Btp sia in asta che sul secondario, verso minimi storici. Lo spread, la differenza di rendimento rispetto ai Bund tedeschi, ha infranto al ribasso la quota psicologica di 100 punti base (anche se - bisogna ricordare - il costo reale del debito è tenuto a livelli più alti dalla mancanza di inflazione). Draghi aveva annunciato il 22 gennaio scorso l'operazione attesa dai mercati, indicando in marzo il mese di partenza. Probabile che si aspetti ancora il board di giovedì prima di partire effettivamente con lo shopping. A quel punto, si potrà vedere se ci sono margini per portare ulteriormente più in basso i rendimenti dei titoli di Stato e, a catena, degli altri strumenti finanziari.

La riunione di Nicosia di giovedì è senz'altro l'evento cruciale di una settimana che prevede anche numerosi rilevazioni macroeconomiche importanti, dall'andamento del Pil e dei conti pubblici italiani, all'andamento dell'industria tedesca, passando per gli indici Pmi sul manifatturiero e i servizi. Ecco gli appuntamenti principali della settimana:

Lunedì 2 marzo. L'Istat rende noti i dati provvisori su occupati e disoccupati relativi al mese di gennaio 2015, al quarto trimestre e all'intero 2014. Sempre l'Istat pubblica i dati sul Pil e sull'indebitamento della Pubblica amministrazione per il 2014. A Piazza Affari si registra il debutto di Ovs, la catena dell'abbigliamento, mentre il Ministero dei Trasporti diffonde l'andamento delle immatricolazioni di febbraio. Eurostat diffonde i dati di gennaio sulla disoccupazione nell'Eurozona e quelli di febbraio sull'inflazione. Le principali economie dell'Eurozona attendono gli indici Pmi sul settore manifatturiero, mentre negli Usa si guarda all'andamento di redditi e spese personali, oltre che all'indice Ism sempre sul manifatturiero.

Martedì 3 marzo. L'Istat rende noti i dati del lavoro e retribuzioni grandi imprese relativi a dicembre 2014. In Germania l'appuntamento macro principale riguarda l'andamento delle vendite al dettaglio.

Mercoledì 4 marzo. Markit, dopo gli indici sul manifatturiero, pubblica i Pmi sul settore dei servizi e quelli compositi: riguardano le principali economie Ue, il complesso dell'Eurozona, il Regno Unito e gli Usa. Sempre nell'Eurozona si guarda all'andametno delle vendite al dettaglio. Per gli Usa, occhi sull'andamento delle richieste di mutui, alla disoccupazione Adp e al Beige book della Federal Reserve.

Giovedì 5 marzo. E' il giorno del board della Bce, che si tiene a Cipro, dal quale si attendono i dettagli sull'effettivo avvio del Quantitative easing. Mario Draghi sarà anticipato dalle decisioni della Bank of England sui tassi. Rilevanti anche i dati macro: il Pil italiano (conti economici trimestrali del quarto periodo 2014), gli ordini di fabbrica in Germania e negli Usa, dove si pubblicano anche le richieste iniziali di sussidi per la disoccupazione.

Venerdì 6 marzo. L'Istat rende noti i dati dei prezzi alla produzione dell'industria relativi a gennaio. Eurostat comunica il dato sul Pil dell'Eurozona nel quarto trimestre, la Germania quelli sulla produzione industriale e la Francia la bilancia commerciale. Da Bankitalia in arrivo gli aggregati di bilancio
 
Carige, i Malacalza diventano i primi azionisti: salgono al 10,5% con 66 milioni
La Fondazione, che aveveva ridotto la sua partecipazione cedendo anche quote sul mercato, ha venduto un pacchetto azionario alla nota famiglia di industriali liguri. E la quota dell'ente potrebbe scendere ancora in vista dell'aumento di capitale da 700 milioni voluto dalla Bce: va verso il 2%



Carige, i Malacalza diventano i primi azionisti: salgono al 10,5% con 66 milioniMILANO - La famiglia Malacalza diventa il primo azionista di banca Carige. I consigli di indirizzo e di amministrazione della Fondazione Carige hanno accolto l'offerta degli imprenditori genovesi disponibili a rilevare il 10,5% di azioni per un controvalore di quasi settanta milioni di euro. A vendere, infatti, è proprio la Fondazione, inizialmente titolare di un pacchetto azionario vicino al 19%, limato negli ultimi giorni sul mercato con la cessione di un 4% dell'istituto ligure. Una doppia operazione che porta la quota dell'ente, a questo punto, al 4,8%. Malacalza diventerà quindi il primo azionista della banca, seguito dai soci francesi di Bpce (titolari del 9,9%) e dalla Fondazione che potrebbe diluire ancora la propria quota in attesa del via all'aumento di capitale da (almeno) settecento milioni di euro.

Pare ancora difficile, infatti, per la Fondazione far fronte a un aumento di capitale con una quota superiore al 4%. L'investimento dei Malacalza è stato di 66,190 milioni (0,062 euro per azione). Considerando che l'aumento sarà da 700 milioni, sono comunque troppi per un ente che ha un patrimonio di novanta milioni e debiti con Mediobanca e la stessa banca Carige. Probabile quindi che questa quota possa ancora limarsi fino ad arrivare a pochi punti percentuali, ma sempre all'interno di un patto di sostegno e di attenzione al territorio genovese.

In proposito, è arrivata la conferma della ventilata cessione sul mercato, da parte della Fondazione, di quote consistenti di azioni: un pacchetto del 4% prezzato a 0,067 euro. Quando poi scatterà l'aumento, l'ente sottoscriverà un'ulteriore quota ridotta di capitale, per assestarsi attorno al 2%. Malacalza, invece, andrà ovviamente a onorare per intero l'aumento di capitale, con un investimento che sarà superiore ai settanta milioni (investimento complessivo quindi attorno ai centocinquanta) per ribadire il suo ruolo di primo azionista di Carige. Dove potrà nominare un membro del consiglio di amministrazione.
 
Indietro